Come scoprire identità su Ruzzle
Ultimamente ti stai divertendo nei ritagli di tempo con Ruzzle, il popolare videogioco di MAG Interactive che ha fatto indovinare parole a diverse generazioni di utilizzatori di smartphone. D'altronde, si fa riferimento a un titolo che ha fatto divertire anche i giocatori su piattaforme software ormai non più sulla cresta dell’onda, come Windows Phone e BlackBerry.
Quell'epoca è sicuramente giunta al termine e al giorno d'oggi ci si diverte principalmente da Android e iOS, ma il gioco in questione rimane un classico senza tempo. Tuttavia, tra una parola indovinata e l'altra, ti è venuto un dubbio. Più precisamente, ti stai chiedendo come scoprire l'identità su Ruzzle, visto che ti piacerebbe proprio capire se dall'altra parte c'è effettivamente il tuo amico oppure se hai avviato per sbaglio il matchmaking casuale e stai giocando con uno sconosciuto.
In questo caso, la possibilità di scegliere nomi generici non aiuta, ma posso comunque fornirti delle dritte relativamente a come capire se tu e il tuo amico alla fine siete effettivamente riusciti a giocare insieme o meno. Credimi: la questione in realtà è più semplice di quello che possa sembrare. Di seguito puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Visto che sei alla ricerca di indicazioni relative a come scoprire l'identità su Ruzzle, ritengo sia giusto fornirti qualche informazione generale in merito.
Potresti, infatti, esserti chiesto perché non ci sono molti nomi reali nel gioco sviluppato da MAG Interactive. Ebbene, la risposta è semplice: dopo aver avviato per la prima volta Ruzzle, molti giocatori premono semplicemente sul tasto Gioca, finendo dunque subito nella schermata di scelta del nome utente.
Questo significa che si è portati a scegliere un nickname fittizio, di fantasia, come avviene d'altronde per un ampio numero di altri titoli. Certo, potenzialmente risulta possibile inserire nome e cognome in questa fase, ma capisci bene che le probabilità in tal senso sono limitate. Il motivo è anche da ricercarsi nel limite di caratteri inseribili in questo contesto, visto che il nome utente può avere una lunghezza massima di 12 caratteri (questo significa che “SalvatoreAranzulla” diventerebbe “SalvatoreAra”, per intenderci).
Insomma, il titolo di MAG Interactive dispone di un profilo interno al gioco, che vede tra l'altro di mezzo anche la scelta di immagini predefinite (ci sono varie faccine). Capisco insomma perché non stai riuscendo a comprendere se effettivamente dall'altra parte c'è il tuo amico o meno, ma va detto che in un contesto di questo tipo le funzionalità social sono limitate anche per questioni di sicurezza.
Ruzzle non è infatti un social network e rappresenta anzi un gioco per tutta la famiglia, tanto da essere valutato PEGI 3. Insomma, capisci bene che i motivi per cui il gioco è strutturato in questo modo ci sono e risultano importanti. Per intenderci, anche premendo, al primo avvio, sul pulsante Effettua l'accesso con il tuo account Ruzzle, al giorno d'oggi non risultano più disponibili troppe opzioni (un tempo era possibile accedere con Facebook, ad esempio), visto che si è scelto di prendere più precauzioni possibili.
Insomma, potrebbe magari interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial su come accedere a Ruzzle per maggiori dettagli, dato che in quest'ultimo ho spiegato, ad esempio, le possibilità in termini di modifica dell'indirizzo e-mail e della password associati al gioco, ma ciò che puoi fare in quel caso è al massimo cambiare il tuo nome utente (sempre rispettando la limitazione dei 12 caratteri), quindi questo ti aiuterà fino a un certo punto in termini di “identità”.
Per il resto, nel prosieguo del tutorial mi appresto a indicarti alcuni accorgimenti che tu e il tuo amico potreste mettere in atto per riuscire a giocare l'uno contro l'altro. Certo, visto anche quanto descritto in precedenza in merito alle funzioni social limitate, non si possono fare “miracoli”, ma comunque sono sicuro che non avrai troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo.
Come trovare il profilo di un amico su Ruzzle
Dopo averti spiegato, mediante il precedente capitolo, perché Ruzzle, pur consentendo di sfidare altri giocatori tramite matchmaking online, non permetta di conoscere più di tanto “l'identità” altrui (e dunque neanche quella del tuo amico: tutto per mantenere un ambiente sicuro, ovviamente), direi che è arrivato il momento di approfondire il funzionamento del gioco “lato social”.
Come già esplicitato, c'è ben poco da questo punto di vista, date le ampie limitazioni, che è indubbiamente bene implementare in un titolo per tutta la famiglia. Tuttavia, ci sono comunque dei metodi pensati direttamente da MAG Interactive per comprendere qual è il profilo del tuo amico. Se hai già effettuato qualche partita a Ruzzle, infatti, avrai notato che, a fianco del nickname del giocatore che stai sfidando, a volte compare un numero identificativo di 7 cifre.
Hai dunque già capito probabilmente dove voglio arrivare: quel codice indica in modo univoco un profilo, dunque anche se il tuo amico ha scelto di lasciare Guest come nome utente (così come suggerito dal gioco stesso), potrai comunque “identificarlo” senza problemi. Nel caso in cui invece il tuo amico sia andato oltre, avrà comunque scelto per forza un nickname univoco, visto che altrimenti Ruzzle non permette di procedere alla creazione del profilo interno al gioco.
Ciò che potresti fare, insomma, è premere sulla voce Inizia una nuova partita collocata nella schermata principale del gioco, selezionando successivamente il riquadro AMICI. È qui che noterai la presenza dell'area Cerca giocatori, nonché dell'apposita barra di ricerca Nickname o email. Sì, hai capito bene: puoi utilizzare sia il nome utente che eventualmente l'indirizzo e-mail (se il tuo amico l'ha collegato a Ruzzle, chiaramente) per trovare un profilo.
In parole povere, ti basta chiedere al tuo amico di fornirti il suo nome utente (se questo parte con Guest, fatti fornire anche il succitato numero identificativo, digitandolo, dopo #, al momento della ricerca), procedendo poi come appena descritto e premendo sulla voce Add quando questa compare a schermo. Dopodiché, potrai fare tap prima sul pulsante Gioca e poi su quello Invita per mettere a conoscenza il tuo amico del fatto che vuoi giocare a Ruzzle con lui. Insomma, è tutto molto semplice.
Per il resto, se vuoi un consiglio, magari sentiti rapidamente col tuo amico, ad esempio con una chiamata su WhatsApp (o inviando un messaggio/utilizzando il vostro metodo di comunicazione preferito), sia per eseguire un check del nome utente che per capire se l'invito è effettivamente arrivato (e si può dunque procedere alla sfida sapendo che c'è il tuo amico dall'altra parte). Capisci bene, quindi, che, al netto delle normali limitazioni “lato social” legate a un titolo per tutta la famiglia come Ruzzle, alla fine trovare i propri amici e sfidarli risulta comunque un gioco da ragazzi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.