Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire il numero di telefono su Telegram

di

Stai chattando con un contatto su Telegram di cui non ricordi o non conosci il numero di telefono e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per risalire al dato in questione mediante il famoso servizio di messaggistica? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in maniera semplice, ma non per questo povera di dettagli, come scoprire il numero di telefono su Telegram. Ti anticipo già che sì, è un’operazione fattibile, e la procedura può essere attuta sia da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del servizio, che da computer, tramite client o mediante la versione Web di Telegram.

In tutti i casi, tieni però presente che potrai visualizzare il numero di telefono associato a un account solo se la persona di riferimento ha scelto di rendere noto tale dato. In caso contrario, nulla da fare… a meno che tu non chieda personalmente al diretto interessato, ovviamente! Per saperne di più, continua a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Indice

Informazioni preliminari

Telegram logo

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a indicare come fare per scoprire il numero di telefono su Telegram, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devo fornirti, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

In primo luogo, sappi che, tutti, nessuno escluso, per registrare un account Telegram devono fornire il proprio numero di telefono, il quale viene poi associato all’utenza creata. Diversamente da molti altri servizi di messaggistica, però, Telegram permette di nascondere il numero di telefono, al fine di tutelare maggiormente la privacy dei suoi utilizzatori, consentendo quindi di inviare messaggi in chat e gruppi privati senza rendere visibile il proprio recapito.

Per impostazione predefinita, il numero di telefono viene reso visibile solo alle persone aggiunte alla propria rubrica come contatti, ma eventualmente è possibile modificare questo “comportamento”, rendendo nota la numerazione a tutti o a nessuno o, ancora, aggiungendo delle eccezioni, intervenendo sulle impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza dell’account, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come nascondere il numero su Telegram.

A questo proposito, è però bene fare una precisazione: Telegram consente anche di registrasi al servizio andando ad acquistare numeri anonimi basati su blockchain disponibili sulla piattaforma Fragment, i quali si possono ottenere partecipando a delle aste per comprare numeri già creati o acquistandone di casuali a prezzi che si aggirano sui 15-16 euro circa. Inoltre, la piattaforma consente di registrarsi con numeri temporanei, sebbene oggigiorno sia decisamente difficoltoso trovarne di liberi, senza contare che nulla toglie che possano venire adoperate SIM esclusive, magari acquisiate di proposito o di vecchio corso. Alla luce di ciò, il numero di telefono associato a un dato account Telegram ed eventualmente reso visibile potrebbe non necessariamente corrispondere al numero di cellulare della persona di riferimento.

Tenendo conto di tutto quanto appena detto, visualizzare il numero di un contatto Telegram è possibile ed è anche molto semplice, come andrò a indicarti nelle righe successive, a patto però che le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza dell’account di tuo interesse lo consentano. Diversamente, scoprire il numero nascosto su Telegram è praticamente impossibile.

Nel caso in cui non dovessi essere in grado di visualizzare un numero di telefono su Telegram o qualora non fossi sicuro che il dato visualizzato sia il reale recapito dell’account di riferimento, l’unico sistema che hai dalla tua per ottenere tale informazione consiste, molto banalmente, nel chiedere personalmente al diretto interessato, inviandogli un messaggio sempre tramite Telegram o usando altri canali. In tutti i casi, cerca di essere gentile e di spiegare il perché della tua richiesta.

Come scoprire il numero di telefono su Telegram da smartphone e tablet

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della guida. Qui sotto, dunque, trovi spiegato come scoprire il numero di telefono su Telegram da smartphone e tablet, vale a dire usando l’app del servizio disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Android

Telegram Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e vuoi vedere il numero di telefono su Telegram di un determinato contatto, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale (anche su store alternativi) del celebre servizio di messaggistica sul tuo dispositivo, sfiorando la sua icona nella schermata home e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché nella sezione denominata Telegram con l’elenco di tutte le chat, fai tap sul tasto (≡) situato in alto a sinistra, seleziona la voce Contatti dal menu che compare e seleziona il nome del contatto di tuo interesse dall’elenco proposto.

Se facendo come ti ho appena spiegato non riesci a trovare l’utente di tuo interesse o se non è presente nella tua lista contatti, puoi cercarlo in maniera diretta, facendo tap sul tasto con la lente d’ingrandimento in alto a destra nella schermata con tutti i contatti di cui sopra e digitandone il nome nel campo Cerca che vedi comparire in alto.

Nella schermata della chat con il contatto selezionato adesso mostrata, fai tap sul nome del contatto presente in alto e troverai poi l’informazione di tuo interesse (se disponibile, secondo le impostazioni di privacy dell’account) nella sezione Info, in corrispondenza della dicitura Cellulare.

Qualora procedendo come ti ho indicato poc’anzi non riuscissi a visualizzare il numero di telefono e se l’utente relativamente al quale hai deciso di andare ad agire non è ancora presente tra i tuoi contatti, ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi provare a risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica di Telegram, visto che l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solamente ai contatti. Per farlo, premi sul pulsante (⋮) che trovi dopo aver selezionato il nome di un dato utente nella relativa schermata della chat e scegli l’opzione apposita dal menu.

iOS/iPadOS

Telegram

Se stai usando un dispositivo iOS/iPadOS, vale a dire un iPhone o un iPad, e sei interessato a capire come fare a scoprire il numero di Telefono su Telegram, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app ufficiale del famoso servizio di messaggistica sul dispositivo, selezionando la sua icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché sfiora la voce Contatti situata sulla barra in basso e seleziona il nome del contatto di riferimento dall’elenco proposto.

Se procedendo in questa maniera non riesci a trovare l’utente che ti interessa o se questo non è presente nel tuo elenco contatti, cercalo in modo diretto. Per riuscirci, nella schermata con l’elenco di tutti i contatti di cui sopra, premi sul campo Cerca collocato in alto e digita al suo interno il nome del contatto.

Quando poi ti viene mostrata la schermata della chat con il contatto scelto, seleziona il suo nome in alto e troverai l’informazione di tuo interesse in corrispondenza della voce cellulare.

Nel caso in cui procedendo come ti ho appena indicato non riuscissi a visualizzare il numero di telefono e se l’utente di tuo interesse non è ancora presente tra i tuoi contatti ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi provare a risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica di Telegram, considerando che l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solo ai contatti. Per fare ciò, ti basta fare tap sulla voce apposita che trovi nella schermata visibile dopo aver selezionato il nome di un dato utente nella relativa schermata della chat.

Come scoprire il numero di telefono su Telegram da computer

Se, invece, quello che ti interessa capire è come fare a scoprire il numero di telefono su Telegram da computer, ovvero usando il client del servizio per Windows, macOS e con Telegram Web, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito.

Windows

Telegram

Se stai facendo uso del client ufficiale di Telegram per computer e stai usando Windows, avvia in primo luogo quest’ultimo, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start.

Una volta visibile la finestra di Telegram sul desktop, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dunque, nella sezione principale del client, premi sul tasto (≡) in alto a sinistra e scegli la voce Contatti dal menu proposto, dopodiché clicca sul nome del contatto che ti interessa nell’elenco.

Se procedendo nel modo in cui ti ho appena indicato non riesci a trovare un determinato contatto o se non lo hai in elenco, effettua una ricerca diretta, andando ad agire tramite la schermata con l’elenco di tutti i contatti di cui sopra, facendo clic sul campo Cerca in alto e digitando al suo interno il nome del contatto.

Quando visualizzi la schermata della chat con il contatto selezionato, clicca sul suo nome in alto o sul tasto (⋮) a destra e seleziona la dicitura Visualizza profilo dal menu che compare, dopodiché troverai il numero di telefono (se disponibile, in base a quelle che sono le impostazioni relative alla privacy dell’account) in corrispondenza della dicitura cellulare.

Se procedendo nel modo in cui ti ho appena indicato non riesci a visualizzare il numero di telefono e se l’account di tuo interesse non è ancora tra i tuoi contatti ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi tentare di risalire al relativo recapito inserendolo nella rubrica di Telegram, visto che per impostazione predefinita il servizio prevede che il numero venga reso noto solo ai contatti. Per riuscirci, non devi fare altro che selezionare la dicitura apposita che trovi nella schermata visibile dopo aver cliccato sul nome di un utente nella relativa schermata della chat o dopo aver scelto la voce per accedere al profilo.

macOS

Telegram

Se possiedi un Mac e vorresti pertanto capire come fare a scoprire il numero su Telegram su macOS, la prima cosa che devi fare è avviare il client ufficiale di Telegram, selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad.

Una volta visibile la finestra di Telegram sulla scrivania, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché se stai usando la versione del client disponibile sul Mac App Store, clicca sull’icona con l’omino che trovi sulla barra in basso e seleziona il nome del contatto di tuo interesse dall’elenco che ti viene proposto.

Se facendo come ti ho appena indicato non riesci a trovare il contatto che ti interessa o non lo hai salvato, effettua una ricerca diretta. Per riuscirci, nella schermata con l’elenco di tutti i contatti di cui sopra, fai clic sul campo Cerca in alto o richiama lo strumento di ricerca usando la combinazione di tasti cmd+k e immetti al suo interno il nome del contatto.

Una volta visibile la schermata della chat con il contatto scelto, fai clic sul suo nome in alto o premi sul tasto (…) a destra e seleziona la voce Info dal menu che compare, dopodiché troverai il numero di telefono (se disponibile, a seconda delle impostazioni di privacy dell’account) in corrispondenza della dicitura telefono.

Nel caso in cui facendo come ti ho appena indicato non riuscissi a scoprire il numero di telefono su Telegram e se l’utente relativamente a cui stai agendo non è ancora tra i tuoi contatti, ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi tentare di risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica del servizio di messaggistica, in virtù del fatto che l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solamente ai contatti. Per riuscirci, clicca sulla voce apposita che trovi dopo aver selezionato il nome di un determinato utente nella relativa schermata della chat o dopo aver scelto la voce per accedere alle info dal menu.

Se, invece, stai facendo uso della versione del client disponibile sul sito di Telegram, le istruzioni che devi seguire sono le stesse di quelle che ti ho fornito nel capitolo precedente relativo a Windows, in quanto hanno la medesima interfaccia.

Telegram Web

Telegram Web

Se ti stai interrogando in merito a come scoprire il numero di telefono su Telegram e utilizzi Telegram Web, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che in genere usi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome), dunque collegati alla pagina principale del servizio ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

Nella schermata di Telegram ora visibile, quella con l’elenco di tutte le chat, seleziona il tasto (≡) in alto a sinistra, scegli la voce Contatti dal menu proposto e fai clic sul nome del contatto di tuo interesse dall’elenco mostrato.

Se facendo come ti ho appena spiegato non riesci a trovare l’utente di tuo interesse o se non è presente nella tua lista contatti, puoi cercarlo in maniera diretta, cliccando sul campo Cerca in alto a sinistra nella schermata di Telegram di cui sopra e digitando il nome al suo interno.

Nella schermata della chat con il contatto selezionato adesso mostrata, fai clic sul nome del contatto presente in alto e troverai poi l’informazione di tuo interesse (se disponibile, in base alle impostazioni di privacy dell’account) nella scheda Info utente che vedi comparire a destra, più precisamente in corrispondenza della dicitura Telefono.

Qualora procedendo come ti ho appena spiegato non riuscissi a visualizzare il numero di telefono e se l’utente relativamente a cui hai deciso di andare ad agire non è ancora tra i tuoi contatti, ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi provare a risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica di Telegram, in quanto l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solamente ai contatti. Per fare ciò, però, non puoi intervenire tramite Telegram Web, in quanto l’opzione non è disponibile, ma puoi riuscirci da qualsiasi altro dispositivo tu faccia uso di Telegram, procedendo come già spiegato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.