Come scoprire la password di Facebook
Hai dei problemi di accesso al tuo account Facebook e vorresti adesso sapere come riprenderne possesso? Vuoi effettuare l'accesso a un account Facebook di cui non hai i dati di accesso? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scoprire la password di Facebook, fornendoti le informazioni di cui hai bisogno per agire da smartphone e tablet per recuperare la password del tuo account senza doverla resettare. In aggiunta, ti fornirò alcuni suggerimenti sui metodi più comuni per accedere a un account Facebook e i metodi che puoi mettere in pratica per difenderlo.
Sei impaziente di leggere i consigli che ho preparato per te? Allora non perdere altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Siediti bello comodo e presta attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come scoprire la password del proprio account Facebook
- Come scoprire la password di un account Facebook
Come scoprire la password del proprio account Facebook
Non ricordi la password del tuo account Facebook? Non preoccuparti! Nei prossimi capitoli ti spiegherò come riuscire a trovare nuovamente la password di Facebook agendo sul tuo smartphone o tablet Android o su iPhone/iPad oppure dal PC. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Smartphone e tablet
Gli smartphone e i tablet Android utilizzano il Gestore delle password di Google per salvare le credenziali di accesso ai siti Internet e alle app. Questa opzione è attiva di default quando un account Google viene collegato al dispositivo.
Se hai salvato le credenziali d'accesso a Facebook, puoi usarle per recuperare la password del tuo account senza doverla modificare. Per farlo, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Google > Gestisci il tuo account Google. Adesso, seleziona la scheda Sicurezza, scorri la schermata e premi sulla dicitura Gestisci password.
Non ti resta che utilizzare la barra di ricerca in alto per digitare il termine “Facebook”, fare tap su di esso, sbloccare la schermata tramite il sistema di sblocco del tuo dispositivo e poi fare tap sull'icona dell'occhio in prossimità della password (che sarà oscurata) per visualizzarla in chiaro.
Anche su iPhone e iPad è presente un sistema simile, collegato a iCloud, per il salvataggio delle password digitate in Safari e nelle app. Per utilizzarlo, avvia l'app Impostazioni, disponibile in home screen o nella Libreria app, e accedi alla sezione Password.
Adesso, sblocca il dispositivo con il Face ID, il Touch ID o il PIN impostato sul dispositivo, per raggiungere la gestione delle password. Fatto ciò, usa la barra Cerca in alto per digitare il termine “Facebook” e, una volta visualizzato il corrispondente risultato di ricerca, fai tap su di esso e poi premi sulla voce Password per vederla in chiaro.
Vuoi approfondire maggiormente l'argomento? In questo caso, puoi consultare il mio tutorial su come recuperare password Facebook dal cellulare.
Computer
Vuoi utilizzare il browser del tuo PC per accedere al gestore delle password e visualizzare le credenziali del tuo account Facebook? In questo caso, nelle prossime righe ti spiegherò come riuscire nell'impresa sui più diffusi browser.
Ecco un elenco puntato con le procedure per visualizzare le password salvate nei diversi browser:
- Google Chrome: avvia il browser Google Chrome, fai clic sull'icona ⋮ in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Nella schermata che si apre, fai clic sulle voci Compilazione automatica e password > Gestore delle password di Google. Utilizza la barra di ricerca in alto per cercare il termine “Facebook”, fai clic sul corrispondente risultato di ricerca e poi sblocca l'accesso ai dati tramite il sistema di protezione del tuo PC (es. PIN). Premi sull'icona dell'occhio alla voce Password per visualizzare la password in chiaro.
- Microsoft Edge: avvia Microsoft Edge, fai clic sull'icona (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Nella barra laterale premi sulla scheda Profili e poi sulla voce Password. Adesso, utilizza la barra di ricerca in alto per cercare il termine “Facebook”, sblocca l'accesso ai dati tramite il sistema di protezione del tuo PC (es. PIN) e fai clic sull'icona dell'occhio accanto alla voce Password per visualizzare la password dell'account Facebook.
- Mozilla Firefox: avvia Mozilla Firefox e fai clic sull'icona del menu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Fai clic sulla scheda Privacy e sicurezza nella barra laterale e fai clic sul tasto Password salvate. Nella schermata che visualizzi, usa la barra di ricerca in alto a sinistra per digitare il termine “Facebook”. Fai poi clic sul risultato trovato e poi sull'icona dell'occhio per visualizzare la password.
- Safari: avvia Safari e fai clic sulle voci Safari > Impostazioni nella barra dei menu in alto. Seleziona la scheda Password e digita la password del tuo account utente su Mac. Cerca il termine “Facebook” e clicca sul corrispondente risultato. Premi sui pallini presenti nel campo Password per visualizzare la password in chiaro.
Oltre alle indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, puoi anche consultare il mio tutorial su come scoprire password Facebook senza cambiarla, nel quale puoi trovare anche ulteriori soluzioni che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Come scoprire la password di un account Facebook
Esistono diverse tecniche di hacking utilizzate dai malintenzionati per scoprire la password di un account Facebook. Ad esempio, le app-spia sono strumenti che permettono ai cybercriminali di monitorare tutte le attività degli utenti sui loro dispositivi, comprese le password digitate. Sebbene siano spesso progettate per scopi legittimi come il parental control o la protezione contro il furto, queste app possono essere usate anche per spiare altre persone.
Un'altra tecnica consiste nel recuperare le password salvate nei browser (come Chrome, Edge, Firefox). I malintenzionati possono accedere ai database dei browser e recuperare le chiavi d'accesso salvate dagli utenti, utilizzandole per entrare nei loro account.
Il phishing è una tecnica molto comune in cui la vittima riceve un'e-mail che sembra provenire da Facebook, ma in realtà è falsa. La vittima viene indotta a cliccare su un link e a inserire le proprie credenziali, che finiscono così nelle mani dei malintenzionati.
Queste sono soltanto alcune delle tecniche utilizzate dai malintenzionati per riuscire a scoprire la password di un account Facebook e, per proteggere il proprio account Facebook, è fondamentale adottare alcune misure di sicurezza, come l'utilizzo di password complesse, attivare l'autenticazione a due fattori oppure modificare le impostazioni della privacy, limitando le informazioni visibili agli altri utenti.
Per dettagli più approfonditi su ciascuna di queste tecniche e su come proteggersi, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come scoprire password Facebook da cellulare e come rubare la password di Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.