Come scoprire se un testo è scritto da ChatGPT
Inutile negarlo: ChatGPT ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con la tecnologia. Il noto chatbot sviluppato da OpenAI è infatti in grado di generare risposte rapide e pertinenti alle più disparate domande, arrivando ad agevolare di molto la creazione di contenuti testuali. A tal proposito, se ti trovi a dover valutare un elaborato e sospetti che dietro ci sia lo “zampino” di ChatGPT, lascia che ti dia una mano a dissipare i tuoi dubbi.
Nelle prossime righe, infatti, ti indicherò come scoprire se un testo è scritto da ChatGPT. In particolare, vedremo insieme quali risorse Web sono in grado di analizzare un testo per scoprire se nella sua generazione è coinvolta l’Intelligenza Artificiale (comunemente abbreviato con IA o AI, in inglese).
Ora non vedi l’ora di cominciare, vero? Bene, allora preparati: mettiti seduto bello comodo e dedica a questa mia guida cinque minuti del tuo prezioso tempo libero. Terminata la lettura, sono sicuro, sarai riuscito a capire meglio se dietro al testo che ti interessa c’è “un umano” o “una macchina”. Scommettiamo?
Indice
Come scoprire se un testo è scritto da ChatGPT
Come anticipato, se ti domandi come scoprire se un testo è scritto da ChatGPT, basta fare affidamento ad alcuni siti che, analizzandone caratteristiche stilistiche e linguistiche, sono in grado di indicare se nella sua generazione è coinvolta l’intelligenza artificiale. Sono tutti gratuiti, senza obbligo di registrazione e molto semplici da adoperare: puoi usarli via browser da qualunque dispositivo. Fantastico, vero?
Tuttavia, è mio dovere informarti sin da subito che nessun tool di questo genere è completamente affidabile: ti esorto quindi a prendere i responsi ottenuti come puramente indicativi.
ZeroGPT
ZeroGPT è uno strumento online ideato proprio per rilevare i contenuti creati dall’intelligenza artificiale. Nella sua versione gratuita permette di analizzare testi fino a 15.000 caratteri e può individuare il testo scritto non solo da ChatGPT, ma anche da altri generatori AI come Google Gemini. Per togliere il limite ai caratteri e per sbloccare funzioni extra (come l’analisi in batch di file) è necessario abbonarsi al servizio (con prezzi a partire da 9,99$/mese).
Per avvalerti di questa soluzione, come prima cosa recati sul sito ufficiale del tool e incolla il testo da analizzare nel campo presente al centro della pagina. Qualora, invece, volessi porre in esame un file (es: un PDF), premi sulla dicitura Carica file e procedi con l’upload del documento che ti interessa. Fatto questo, premi sul tasto Rileva testo.
Missione compiuta! Scorrendo leggermente la schermata, comparirà il responso con espressa la percentuale di testo che lo strumento presume sia stato generato con l’intelligenza artificiale. Come avrai modo di vedere, lo strumento evidenzia in giallo le frasi “sospette”, così da permettere all’utente di capire in particolare quali parti dell’elaborato sono probabilmente frutto di ChatGPT (o di un altro generatore di testo). Qualora ti interessasse, premendo su Esporta in PDF, avrai la possibilità di scaricare il responso (con tanto di ogni frase scritta da AI evidenziata).
GetMerlin
GetMerlin è un altro strumento che può tornarti utile per capire se un testo è scritto da ChatGPT. Puoi analizzare 5 testi al mese gratuitamente (la cui lunghezza massima consentita è di 10.000 caratteri). Per togliere questa restrizione, e sbloccare funzioni extra, è necessario passare al piano Lite, al costo di circa 7$/mese.
Per servirti di questa opzione, collegati al sito ufficiale del servizio, gestisci i cookie e incolla il testo da sottoporre all’analisi nel campo preposto. In alternativa, premi su Upload file, se disponi di un documento con l’elaborato.
Una volta fornito il testo “sospetto”, premi sul tasto Detect AI, per scoprire subito se è stato scritto da ChatGPT, GPT-4o, GPT-4 o da Google Gemini e in quale misura. In particolare, la percentuale posta in corrispondenza di AI Generated indica quanto del testo è presumibilmente creato dall’IA, mentre la percentuale accanto alla dicitura Human Generated indica quanto è scritto, sempre presumibilmente, da un umano.
Qualora fossi interessato a scaricare un file con allegato il responso fornito, basterà premere sul tasto Download Report.
GPTZero
Per scoprire se un testo è scritto da ChatGPT, puoi optare anche per lo strumento di rilevamento AI offerto da GPTZero. Funziona gratuitamente per elaborati fino a 5.000 caratteri; creando un account gratuito si passa a 10.000 parole al mese. Per poter togliere queste limitazioni, e per aggiungere funzioni extra, è richiesto il passaggio a un piano a pagamento (a partire da 10$/mese).
Per cominciare, collegati al sito del servizio e incolla il testo che ti interessa analizzare nel campo presente sulla destra (o carica il file contenente tale testo premendo su Upload file) e premi sul tasto Check Origin per avviare l’analisi.
Fatto questo, comparirà una nuova schermata con il responso: le frasi evidenziate in giallo sono quelle che il sistema ha identificato come generate totalmente o parzialmente dall’AI, mentre quelle in verde sono riconducibili alla creazione da parte di un essere umano. Ti ricordo che i risultati sono sempre da intendersi come indicativi. Se, poi, ti interessa accedere a un responso più dettagliato, ti basterà premere sul tasto Deep Scan e procedere alla registrazione al servizio servendoti di un indirizzo email, un account Google, Facebook o GitHub.
Altri siti per scoprire se un testo è scritto da ChatGPT
Come dici? Vorresti che ti indicasse altri siti per scoprire se un testo è stato scritto da ChatGPT? Detto, fatto! Qui di seguito trovi altri tool che possono aiutarti a dissipare i tuoi dubbi al riguardo. Funzionano tutti gratuitamente e senza obbligo di registrazione, via browser da PC, smartphone e tablet.
- NoPlagio – il noto strumento online per il controllo del plagio offre anche una soluzione per intercettare il testo scritto con l’intelligenza artificiale. Per sfruttarlo, basta incollare il testo (massimo 2500 caratteri), assicurarsi che siano indicati ChatGPT e Italian nei campi relativi e premere Controllo.
- Writer – lo strumento “AI content detector” del sito in questione permette di capire se il testo sottoposto in esame (puoi anche indicare un URL) è stato scritto con ChatGPT. Puoi analizzare gratuitamente elaborati da 5000 parole. Per rimuovere il limite è richiesto il passaggio al piano Team a 18$/mese.
- CopyLeaks – sito che mette a disposizione uno strumento veloce da impiegare per capire se il testo fornito è stato scritto da ChatGPT (o da altri generatori AI, come Gemini). Basta incollare il testo nel campo e premere su Scansione (il testo generato in AI verrà evidenziato in viola).
- Originality – si tratta di un sito che consente di analizzare il testo per scoprire se è realizzato o meno dall’intelligenza artificiale. Le prime tre analisi sono gratuite, dopodiché è richiesto il passaggio a un piano a pagamento a partire da 19,95$/mese.
Come capire se un testo è copiato
Come dici? Vorresti che ti indicassi come capire se un testo è copiato? Beh, in questo caso, ti consiglio di affidarti alle soluzioni antiplagio. Se non ne conosci nemmeno una, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata, dove all’interno troverai i software che, a mio avviso, corrispondono ai più validi attualmente presenti sul Web.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.