Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere in corsivo su Facebook

di

Ti capita sempre più spesso di vedere su Facebook contenuti di altri utenti scritti in corsivo. Essendo interessato alla cosa, hai dato una rapida occhiata alle soluzioni di scrittura disponibili sul celebre social network senza però trovare alcuna opzione che permetta di personalizzare lo stile del testo. Non avendo intenzione di darti per vinto, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere delucidazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come scrivere in corsivo su Facebook procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Ci tengo sùbito a informarti, però, che è possibile personalizzare il testo dei propri contenuti esclusivamente nelle storie e nei gruppi Facebook. In tutti gli altri casi, è necessario affidarsi a soluzioni esterne che permettono di generare e copiare testo in corsivo.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a usare il corsivo per scrivere su Facebook. Buona lettura!

Indice

Come scrivere in corsivo su Facebook da cellulare

Se la tua intenzione è quella di scrivere in corsivo su Facebook procedendo da smartphone o tablet, devi sapere che è possibile farlo solo nelle storie. Per pubblicare testo in corsivo sul proprio profilo, su una pagina Facebook o un gruppo, è necessario utilizzare strumenti di terze parti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scrivere in corsivo su Facebook Android

Scrivere in corsivo su Facebook da cellulare

Per scrivere in corsivo su Facebook da cellulare, se hai un dispositivo Android, avvia l’app del social network (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sulla voce Crea storia, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Testo in modo da creare una storia con solo testo. Inserisci, poi, il contenuto di tuo interesse e premi più volte sulla voce Semplice visibile a schermo, per cambiare lo stile di testo e impostare il corsivo.

Se, invece, hai scelto di creare una storia utilizzando una foto o hai selezionato le opzioni Musica o Boomerang, puoi aggiungere del testo in corsivo in qualsiasi momento facendo tap sulla voce Testo collocata nella barra laterale a destra e, poi, selezionando l’opzione relativa al testo in corsivo. Fatto ciò, completa la personalizzazione della tua storia e fai tap sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Se desideri scrivere in corsivo sul tuo profilo Facebook, su un gruppo o una pagina, dovrai necessariamente affidarti a soluzioni di terze parti. In tal caso, ti suggerisco di utilizzare l’app gratuita Cool Fonts che permette di scrivere un testo utilizzando uno dei numerosi font disponibili e copiarlo affinché sia possibile incollarlo su Facebook.

Se ritieni questa una valida soluzione per scrivere in corsivo su Facebook, scarica e avvia l’app in questione, inserisci il testo di tuo interesse nel campo apposito visualizzato in alto e, poi, individua lo stile in corsivo che preferisci (es. Fancy style 1) dall’elenco dei vari tipi di scrittura disponibili.

A questo punto, non devi far altro che premere sullo stile che preferisci in modo tale da effettuarne la copia nella clipboard del dispositivo e premere sul pulsante Close. Fatto ciò, avvia nuovamente l’app di Facebook, accedi al tuo profilo, alla pagina o al gruppo Facebook di tuo interesse e premi sulla voce A cosa stai pensando?/Scrivi qualcosa.

Infine, fai un tap prolungato sul campo in questione e seleziona l’opzione Incolla comparsa a schermo, per inserire il testo in corsivo generato poc’anzi. Premi, poi, sul pulsante Pubblica per creare un post su Facebook e il gioco è fatto.

Come scrivere in corsivo su Facebook iPhone

Scrivere in corsivo su Facebook da iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile scrivere in corsivo su Facebook iPhone, devi sapere che valgono tutte le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per i dispositivi Android.

Infatti, anche in questo caso, puoi utilizzare il corsivo esclusivamente nelle storie di Facebook: dopo aver avviato l’app del social network e aver premuto sull’opzione Crea una storia, scegli la tipologia di storia che intendi pubblicare e, dopo aver inserito il testo di tuo interesse, seleziona l’opzione relativa al testo in corsivo nel menu in basso.

Per avere la possibilità di pubblicare un testo in corsivo sul tuo profilo Facebook, in un gruppo o una pagina, puoi utilizzare l’app gratuita Simboli di testo fantasiosi che permette di scrivere un testo personalizzato e ottenerne la versione in corsivo (e in altri stili), da copiare e incollare Facebook.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, inserisci il testo di tuo interesse nel campo Incolla/Digita qui il testo e fai tap sul pulsante Generare. Individua, poi, la versione che più ti piace tra quelle proposte a schermo e premi sulla relativa icona dei due rettangoli, per copiare il testo.

A questo punto, avvia l’app di Facebook e premi sulla voce A cosa stai pensando?, in alto, per creare un nuovo contenuto da pubblicare sul tuo profilo. Adesso, fai un tap prolungato sul campo in questione, seleziona l’opzione Incolla comparsa a schermo in modo da inserire il testo copiato poc’anzi e premi sui pulsanti Avanti e Pubblica, per pubblicarlo su Facebook. Semplice, vero?

Come scrivere in corsivo su Facebook da PC

Scrivere in corsivo nella storia Facebook

Come dici? Vorresti scrivere in corsivo su Facebook da PC? In tal caso, devi sapere che è possibile farlo non solo nelle storie ma anche per pubblicare un post all’interno di un gruppo Facebook.

Nel primo caso, collegati alla pagina principale del celebre social network e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sulle voci Crea storia, in alto a sinistra, e Crea una storia con testo. Inserisci, poi, il testo di tuo interesse nel campo Inizia a scrivere e, tramite il menu a tendina Aa, seleziona l’opzione Casual, che permette di scrivere in corsivo.

Fatto ciò, puoi eventualmente cambiare lo sfondo della tua storia scegliendo una delle opzioni disponibili nella sezione Sfondi e procedi alla pubblicazione della storia cliccando sul pulsante Condividi nelle storie.

Ci tengo a sottolineare che selezionando le opzioni Crea storia e Crea una storia con foto, puoi creare una storia utilizzando una foto con anche la possibilità di aggiungere un testo personalizzato. Tuttavia, in questo caso non è disponibile alcuna opzione per cambiare lo stile del testo.

Se, invece, la tua intenzione è scrivere in corsivo in un gruppo Facebook, puoi utilizzare gli strumenti di formattazione del testo disponibili in tutti i gruppi. In tal caso, accedi al gruppo di tuo interesse selezionando la voce Gruppi nella barra laterale a sinistra o cercandolo tramite l’apposita funzione di ricerca.

Adesso, premi sull’opzione Scrivi qualcosa e, nel box Crea post comparso a schermo, inserisci il contenuto testuale che intendi pubblicare all’interno del gruppo. Fatto ciò, seleziona la parte di testo che desideri scrivere in corsivo e clicca sull’opzione _ I_ presente nel menu comparso a schermo affinché il testo selezionato sia scritto in corsivo.

Scrivere in corsivo nei gruppi Facebook

Allo stesso modo puoi scrivere in grassetto, creare un elenco puntato o una lista numerata e utilizzare altre opzioni di formattazione. In ogni caso, clicca sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto.

Purtroppo, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la possibilità di scrivere in corsivo è limitata ai gruppi Facebook e non è disponibile alcuna opzione che permette di farlo anche sul proprio profilo o in una pagina Facebook.

Inoltre, se te lo stessi chiedendo, non è neanche possibile copiare manualmente un testo scritto in corsivo in un gruppo in modo da poterlo utilizzare da altre parti: infatti, non viene mantenuta la formattazione facendo copia e incolla su Facebook.

Detto ciò, se desideri scrivere in corsivo anche sul tuo profilo o su una pagina Facebook, puoi affidarti ad appositi servizi online che permettono di scrivere un testo utilizzando uno dei numerosi font disponibili e copiarlo affinché sia possibile utilizzarlo su Facebook e altri servizi che non permettono di personalizzare il testo.

Tra i servizi di questo genere che ti consiglio di provare c’è sicuramente Creative Fabrica che nella sua versione gratuita permette di scrivere e copiare un testo in corsivo senza creare alcun account.

Tutto quello che devi fare è scrivere il testo di tuo interesse nel campo Digita qui qualcosa, impostarne la dimensione tramite l’apposito cursore e cliccare sul pulsante Copia stile del font relativo alla scrittura in corsivo che preferisci tra quelle disponibili.

Generatore testo corsivo

Fatto ciò, accedi al tuo profilo o alla pagina Facebook nel quale intendi creare un nuovo contenuto, seleziona l’opzione A cosa stai pensando? e usa la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows e cmd+v su macOS per incollare la scritta appena copiata. In alternativa, fai clic destro con il mouse nel punto selezionato e scegli l’opzione Incolla dal menu apertosi. In entrambi i casi, procedi poi con la pubblicazione del post cliccando sul pulsante Pubblica.

Infine, ci tengo a sottolineare che sono disponibili numerosi servizi che consentono di generare testo: per conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi fare riferimento alla mia guida su come creare scritte online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.