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Come scrivere su PowerPoint

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Devi progettare una presentazione su PowerPoint e, dopo aver inserito i vari elementi multimediali all’interno delle tue slide, ti stai chiedendo come poter aggiungere anche dei testi, come ad esempio didascalie e altre informazioni utili ai fruitori della presentazione. Ci hai provato in vari modi ma purtroppo, essendo alle primissime esperienze con questo famoso programma di Microsoft, non sei riuscito a capire in che modo procedere.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? In tal caso, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come scrivere su PowerPoint. Non solo ti dirò come riuscire in questo intento, ma ti spiegherò anche come eseguire alcune operazioni sui testi tra le più comuni.

Se non vedi l’ora di cominciare, non ti resta che sederti bello comodo e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero: troverai tutto ciò che ti serve, semplicemente prestando attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come scrivere su PowerPoint

Casella di testo PowerPoint

Se vuoi sapere come scrivere su PowerPoint, sappi che il noto software di presentazioni di Microsoft consente l’aggiunta di didascalie utilizzando le Caselle di testo. Queste ultime sono dei riquadri tramite i quali è possibile aggiungere qualsiasi testo in qualunque posizione della diapositiva.

Tutto quello che devi fare per inserire una didascalia con il classico PowerPoint per Windows e macOS è aprire un documento di lavoro, raggiungere la scheda Inserisci, in alto, e premere sul tasto Casella di testo. A questo punto, disegna un rettangolo con il puntatore del mouse (che indicherà l’area dove potrai digitare il testo) e rilascialo nel punto esatto in cui vuoi inserire la scritta.

Le stesse indicazioni valgono anche per PowerPoint Online, la versione Web gratuita del programma Microsoft. Per quanto riguarda la versione mobile di PowerPoint per Android e iOS/iPadOS (accessibile anche tramite l’app all-in-one Office per Android e iOS/iPadOS), bisogna selezionare la scheda Inserisci, accessibile tramite il menu a tendina in basso su smartphone o tramite la barra in alto su tablet, e scegliere la voce Casella di testo dalla barra degli strumenti che compare.

Per adoperare gli strumenti di formattazione (grassetto, corsivo ecc.), puoi fare riferimento alla scheda Home, nella quale sono presenti tutte le funzionalità che ti servono per cambiare lo stile del testo, il colore, la dimensione e anche la disposizione.

Bene: adesso che sei a conoscenza di come aggiungere una casella di testo su PowerPoint, vediamo insieme come eseguire alcune operazioni sui testi di PowerPoint. Troverai tutto ciò che ti serve sapere nei prossimi capitoli che seguono.

Come scrivere curvo su PowerPoint

Testo curvo PowerPoint

Se vuoi scrivere curvo su PowerPoint, sappi che puoi creare degli effetti al testo tramite un’apposita funzionalità che applica distorsioni e curve alle didascalie che hai aggiunto tramite le caselle di testo. Vediamo nel dettaglio come eseguire quest’operazione nella versione desktop di PowerPoint per Windows e macOS (l’unica che permette di farlo).

Innanzitutto, fai clic sul riquadro della casella di testo sulla quale vuoi applicare l’effetto del testo curvato. Fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova scheda, in alto, denominata Formato. Adesso, individua la sezione Stili WordArt e fai clic sulle voci Effetti testo > Trasformazione.

Così facendo, ti verrà mostrato un riquadro tramite il quale puoi scegliere uno degli effetti di stile in elenco. Alcuni di questi sono disponibili nella sezione Curve, mentre la maggior parte sono disponibili nella categoria Distorsione, nella quale puoi trovare anche qualche stile di testo curvo.

Come scrivere equazioni su PowerPoint

Equazioni su PowerPoint

Per scrivere equazioni su PowerPoint, puoi affidarti solo alla versione desktop del programma, che come intuibile è più completa delle rispettive controparti Web e mobile. Tramite quest’ultima, infatti, puoi sia scrivere formule su PowerPoint che frazioni. Insomma, troverai tutti i simboli e operatori matematici, anche avanzati, che potrebbero servirti.

Innanzitutto, avvia dunque PowerPoint aprendo un progetto di lavoro o creandone uno nuovo. Fatto ciò, spostati sulla scheda Inserisci e fai clic sul tasto Equazione. Potrai così notare che è stata creata una nuova casella di testo ed è anche presente una nuova scheda, in alto, denominata Progettazione.

Tramite quest’ultima puoi scrivere diverse formule, utilizzando gli appositi strumenti che ti vengono forniti, come i simboli oppure le strutture matematiche (frazioni, matrici, integrali, funzioni, logaritmi, ecc.). Nel caso in cui volessi velocizzare il processo di scrittura delle equazioni, se sei munito di una periferica a input a penna, puoi scriverla a mano libera tramite il tasto Equazione a penna. Comodo, vero?

Come scrivere in verticale su PowerPoint

Testo verticale PowerPoint

Un’altra funzionalità che può esserti utile è quella per scrivere in verticale su PowerPoint. Non è un’operazione di difficile applicazione, anzi ti renderai conto che è più facile di quello che credi.

Per prima cosa, avvia PowerPoint sul tuo computer (la versione desktop per Windows e macOS è l’unica su cui è disponibile questa funzionalità) e apri un progetto di lavoro nuovo o già esistente. A questo punto, seleziona la casella di testo, facendo clic sul suo riquadro.

Adesso, fai clic con il tasto destro del mouse sul riquadro in questione, per visualizzare il menu contestuale. Ti consiglio di eseguire il clic destro sui bordi della casella di testo, per essere sicuro di vedere il corretto menu.

Tra le voci che ti vengono mostrate, premi dunque su quella denominata Formato forma, per accedere agli strumenti della barra laterale di destra. Fatto ciò, seleziona prima la scheda Opzioni testo e poi l’icona Casella di testo.

Ti verranno presentate diverse opzioni per la personalizzazione del testo all’interno della casella di testo selezionata. Individua dunque la dicitura Orientamento testo e usa l’apposito menu a tendina, a fianco, per scegliere l’opzione In pila che permette di scrivere in verticale; altrimenti scegli le opzioni Ruota tutto di 90° o Ruota tutto di 270°, per disporre il testo sempre in verticale, ma ruotato.

Come scrivere bozza su PowerPoint

Bozza su PowerPoint

Vuoi inserire il testo “bozza” come filigrana da posizionare sulle diapositive di un documento PowerPoint? In questo caso, sappi che l’operazione da effettuare è molto semplice e puoi riuscire in questo intento in men che non si dica. Le istruzioni valgono solo per la versione desktop di PowerPoint per Windows e macOS.

Per prima cosa, apri il documento PowerPoint sul quale vuoi agire, dopodiché fai clic sulla scheda Visualizza e premi sul tasto Schema diapositiva. A questo punto, nella barra laterale di sinistra, fai clic sulla prima diapositiva, spostati sulla scheda Inserisci e clicca sul tasto Casella di testo, per aggiungere una nuova aree di testo dove digitare il testo “Bozza”.

Ti ricordo che, come ti ho già indicato nel capitolo precedente, trovi tutti gli strumenti di formattazione del testo nella scheda Home. Ti consiglio, dato che si tratta di una filigrana, di impostare il colore del testo di una gradazione leggermente più scura rispetto allo sfondo della diapositiva, in quanto deve essere semplicemente intravista, per evitare che il testo della filigrana si sovrapponga al contenuto delle slide stesse.

Come scrivere su immagine PowerPoint

Testo su Immagini in PowerPoint

Per scrivere su un’immagine in un documento di PowerPoint, la procedura da eseguire è la stessa di quella che ti ho indicato in un capitolo precedente della guida, nel quale ti ho spiegato come aggiungere una casella di testo. Ti faccio però delle precisazioni, affinché venga un lavoro eseguito alla perfezione.

Innanzitutto, devo avvisarti che puoi eseguire quest’operazione su qualsiasi versione di PowerPoint (desktop, Web e mobile). Pertanto, la prima cosa da fare è aggiungere un’immagine alla diapositiva. Puoi effettuare quest’operazione premendo sulla voce Immagini, presente nel menu Inserisci, situato in alto oppure in basso nell’app per smartphone.

Fatto ciò, inserisci una casella di testo, aggiungendola tramite la scheda Inserisci e premendo sulla voce Casella di testo. Dopo aver digitato il testo, devi spostare la casella sulla foto: ti basta semplicemente trascinare il riquadro della casella di testo sull’immagine, nella posizione che preferisci.

Se la didascalia deve rimanere ancorata all’immagine, nella versione desktop di PowerPoint è disponibile la funzionalità di raggruppamento degli elementi. Pertanto, fai clic sull’immagine e, mantenendo premuto il tasto Maiusc sulla tastiera, fai clic anche sul riquadro della casella di testo. A questo punto, con entrambi gli elementi selezionati, raggiungi la scheda Home e premi sulle voci Disponi > Raggruppa. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.