Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere sui video di TikTok

di

Hai pensato di realizzare un nuovo video da pubblicare su TikTok e, questa volta, ti piacerebbe mettere delle scritte in sovrimpressione? In tal caso, se stai leggendo questo mio tutorial, immagino che tu stia avendo dei problemi nell'individuare la funzione del celebre social network cinese che permette di scrivere sui filmati. Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti ti spiegherò, passo dopo passo, come scrivere sui video di TikTok. In primis, ti indicherò come adoperare la funzione di scrittura sui video inclusa “di serie” nell'app di TikTok; dopodiché ti parlerò di alcune app di terze parti adatte allo scopo.

Ciò che devi fare, dunque, è metterti seduto bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e attuare le indicazioni che ti darò. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come scrivere su video TikTok

Come anticipato, in questo tutorial desidero illustrarti nel dettaglio come scrivere sui video di TikTok impiegando l'apposita funzionalità del social network fruibile nella sua app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, ti illustrerò anche quali sono le possibilità a tua disposizione per agire da computer. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Android/iOS/iPadOS

Come scrivere su video TikTok

Puoi scrivere sui video di TikTok adoperando la funzione presente “di serie” nell'app ufficiale della piattaforma, per prima cosa, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (+) situato in fondo allo schermo e avvia la registrazione del video.

Scegli, dunque, la durata del video (es. 10m, 60s o 15s) tramite il menu apposito e, quando sei pronto per farlo, premi sul pallino rosso situato in basso, così da avviare la registrazione. Quando hai terminato, premi il pulsante (✓) situato in basso a destra, così da confermare il video registrato. In alternativa, premi sull'icona della galleria multimediale, in basso a destra, per aggiungere un video dalla galleria del tuo dispositivo.

Adesso, nella schermata che si è aperta, premi fai tap sul pulsante (Aa) situato nella barra laterale e scrivi la parola o la frase di tuo interesse. Dopodiché premi sul tasto A o sull'i cona del quadratino con la A situato in alto, così da scegliere eventualmente un bordo o uno sfondo al testo scritto; pigia poi sull'icona con le quattro linee orizzontali situata sulla sinistra, per allineare il testo a sinistra, allinearlo a destra o centrarlo.

Dopodiché scorri a sinistra o a destra, per vedere uno tra i font che puoi utilizzare tra quelli disponibili, in modo da personalizzare il carattere di scrittura. Mediante i pallini colorati situati in alto, invece, puoi personalizzare il colore della scritta. Non appena sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla voce Fine (in alto a destra).

A questo punto, trascina eventualmente la scritta che hai appena inserito nel video nel punto di tuo interesse , se lo desideri, ridimensionala, allargando o restringendo due dita su di essa. Facendo tap sulla scritta e premendo sulla voce Imposta durata nel menu comparso a schermo, inoltre, puoi scegliere il numero di secondi per i quali la scritta deve essere visibile a schermo: ti basta spostare gli slider presenti nella timeline, in basso, e premere sul pulsante (✓), in basso a destra, per salvare le modifiche fatte.

In caso di ripensamenti, ti segnalo che facendo tap sulla scritta e poi sulla voce Modifica, nella schermata di anteprima del video, puoi modificare il testo che hai aggiunto al tuo filmato.

Per concludere, quando sei pronto per farlo, premi sul bottone Avanti situato in basso a destra e aggiungi una descrizione e degli hashtag al video mediante l'apposito box. Infine, fai tap sul pulsante Pubblica situato in basso a destra, per pubblicare il filmato su TikTok.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di realizzare video su TikTok senza sfruttare contenuti multimediali, andando a premere il pulsante (+) e ad aggiungere delle scritte su sfondi colorati sfruttando la modalità Testo. Se ti interessa saperne di più al riguardo, leggi la mia guida su come postare testi su TikTok.

PC

TikTok

Ti domandi se si può scrivere sui video di TikTok da computer? In tal caso devo purtroppo informarti su TikTok, anche se è possibile pubblicare e montare video da PC, tramite la piattaforma Web TikTok Studio, non è possibile aggiungere del testo in sovrimpressione ai filmati.

Lo strumento di pubblicazione e di modifica dei video del sito Web di TikTok offre, infatti, soltanto funzionalità di editing di base e non dispone di tutti gli strumenti, tra cui l'aggiunta di scritte, disponibili nell'app per smartphone, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Detto ciò, se hai necessità di modificare i video di TikTok da PC puoi avvalerti di soluzioni di terze parti, come per esempio CapCut, applicativo multipiattaforma di cui ti illustro il funzionamento nel dettaglio nel capitolo che segue.

App per scrivere sui video di TikTok

App per scrivere sui video di TikTok

Come anticipato, esistono anche delle app per scrivere sui video di TikTok. Se la funzione integrata in TikTok ti sembra un po' troppo “scarna”, puoi provare ad esempio CapCut, un'app per Android (disponibile anche su store alternativi e per iOS/iPadOS.

Quest'app, fruibile anche da computer, tramite la sua piattaforma Web ufficiale o tramite la sua applicazione desktop, permette, infatti, di montare clip e, naturalmente, di inserire del testo in sovrimpressione in questi ultimi in modo molto semplice.

Quindi, dopo aver installato e avviato quest'app sul tuo dispositivo, premi il tasto Nuovo progetto, nella schermata iniziale, in modo da selezionare il video da modificare e premere poi il tasto Aggiungi.

Fatto ciò, fai riferimento al menu degli strumenti in basso, per iniziare a effettuare delle modifiche al filmato, per esempio aggiungendo un brano musicale (Audio) o degli effetti. Per aggiungere delle scritte sul video, invece, premi il pulsante Testo, poi pigia sulla voce Aggiungi testo.

Scrivi, quindi, il testo nell'apposito campo visualizzato e conferma l'aggiunta tramite il pulsante √. A questo punto, non ti resta altro che trascinare il testo nel punto in cui vuoi che sia visualizzato, eventualmente ingrandendolo o rimpicciolendolo con il pinch to zoom.

Al termine delle modifiche, premi il tasto Esporta, in alto a destra e, attendi l'esportazione del filmato; dopodiché, premi il pulsante Condividi su TikTok.

Attendi, quindi, che venga aperta l'app di TikTok e premi prima sul pulsante Avanti e poi su quello denominato Pubblica, per postare il filmato sul tuo profilo. In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come editare su CapCut.

Qualora CapCut non dovesse soddisfare le tue aspettative, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come aggiungere scritte ai video, nel quale trovare altre soluzioni valide alle quali rivolgerti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.