Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook

di

Devi ampliare l’organico della tua azienda e, per questo motivo, stai cercando delle persone in grado di svolgere alcune importanti mansioni? Hai bisogno di sostituire un tuo precedente impiegato e vorresti trovare rapidamente la persona di cui hai bisogno? In tal caso, ti sarà utile sapere che Facebook, il social network più diffuso al mondo, può venirti in aiuto, attraverso la pubblicazione di un annuncio di lavoro.

Come dici? Vorresti sapere come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook? Allora sappi che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo come riuscire in questo intento, agendo sia da PC che da smartphone e tablet e sfruttando tutte le risorse che la nota piattaforma mette a disposizione.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Vedrai che seguendo le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto.

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di procedere, è necessario che tu conosca alcune informazioni preliminari indispensabili per scrivere un annuncio di lavoro su Facebook. In primo luogo, devi naturalmente possedere un account Facebook tramite il quale poter effettuare l’accesso alla piattaforma e agire, pubblicando un annuncio a tuo nome.

Per questo motivo, premurati di recarti nella pagina principale di Facebook per effettuare l’iscrizione tramite PC o, alternativamente, scarica la versione app per dispositivi Android da Play Store e store alternativi o per dispositivi iOS/iPadOS dall’App Store ed effettua l’iscrizione dal tuo device. Per farlo, puoi affidarti alla mia guida su come scaricare l’applicazione Facebook.

Se hai qualche perplessità in merito alla procedura, leggi il mio tutorial su come creare un account Facebook: seguendo questo tutorial, riuscirai a creare un account Facebook in men che non si dica! Qualora dovessi avere problemi con il login, invece, consulta il mio articolo su come accedere a Facebook.

A questo punto, potresti già considerare l’idea di pubblicare un annuncio di lavoro a tuo nome mediante il tuo profilo oppure, qualora tu abbia intenzione di farlo a nome dell’azienda, valuta l’idea di creare una Pagina Facebook aziendale.

Adesso che disponi di tutti gli elementi indispensabili per poter pubblicare un annuncio di lavoro su Facebook, posso illustrarti alcuni metodi per poterlo fare al meglio. Devi sapere che, in passato, era possibile utilizzare la funzione Offerte di lavoro, uno strumento messo a disposizione da Facebook per creare appositamente annunci di lavoro.

Con la rimozione di questo strumento, tuttavia, si sono fatti avanti nuovi metodi per la ricerca di personale tramite Facebook, e io sono qui per illustrarteli tutti, convenzionali e non. Se sei pronto, direi di proseguire con la lettura!

Come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook da PC

FB - PC - post annunci lavoro

Il primo metodo che puoi pensare di utilizzare per scrivere un annuncio di lavoro su Facebook da PC è agire direttamente dal tuo profilo personale o, se ne hai creata una seguendo le indicazioni del mio tutorial, dalla tua Pagina aziendale Facebook.

In breve, dopo aver effettuato il login dalla pagina principale di Facebook, recati nella Home del profilo o della tua Pagina. Ti ricordo che, per accedere alla tua Pagina Facebook, è necessario semplicemente premere sull’icona della tua immagine profilo posta in alto a destra e selezionare Vedi tutti i profili. Una volta fatto questo, clicca sulla Pagina di cui ti interessa usare il profilo o, se non la visualizzi, premi su Vedi tutte le Pagine e – successivamente – seleziona la Pagina di tuo interesse.

A questo punto, che tu stia agendo dal tuo profilo personale o dal profilo della tua Pagina aziendale Facebook, quello che devi fare è cliccare sulla barra A cosa stai pensando? per poter digitare il corpo del tuo annuncio che, in seguito, pubblicherai in qualità di post.

Per scrivere il esto di un’offerta di lavoro completa ed efficace, ti suggerisco di prestare attenzione a questi dettagli.

In primo luogo, se stai agendo a nome tuo – e non con il profilo della Pagina aziendale – la prima cosa da fare è specificare il nome dell’azienda e fornire gli adeguati recapiti per poterla rintracciare. Una celere descrizione dell’azienda, inoltre, ti aiuterà a fornire credibilità a quest’ultima e ispirare fiducia nel futuro candidato.

Successivamente, premurati di specificare la posizione ricercata e dettagliare le attività che il candidato dovrà svolgere, quindi le sue mansioni. Aggiungi una descrizione di quello che potrebbe essere un candidato ideale: specifica il titolo di studio richiesto, se c’è bisogno di una pregressa esperienza nel settore e se vi sono altri dettagli degni di nota per inquadrare il candidato ideale (l’età minima o massima, il possesso di determinati brevetti, patenti, attestati).

Una volta specificate le caratteristiche ricercate nel candidato ideale, è il momento di fornire ciò che il candidato vuole sapere: il tipo di contratto (determinato, indeterminato, a progetto e via discorrendo) e l’orario lavorativo (part-time, full-time e relative fasce orarie). Ovviamente ricordati di corredare la tua descrizione con l’indirizzo e i recapiti della sede lavorativa.

Aggiungi, in seguito, la remunerazione e la presenza di eventuali benefit. Per concludere, fornisci al candidato i recapiti e le istruzioni su come contattarti e rispondere all’annuncio di lavoro, oltre alla richiesta di eventuale modulistica/curriculum da allegare a quest’ultimo.

Per rendere il tuo annuncio efficace, ti suggerisco di non dilungarti in descrizioni lunghe e tediose ma – soprattutto – di essere chiaro, esaustivo, evitando informazioni vaghe e poco veritiere.

Una volta conclusa la stesura del tuo annuncio, assicurati di aver impostato la privacy del post su Tutti affinché sia visibile a chiunque. Per farlo, premi sulla freccia verso il basso al di sotto del tuo nome nel box di creazione post e seleziona, dal menu a comparsa, la voce Tutti.

Adesso non ti resta che premere Pubblica e attendere che i primi candidati si facciano avanti!

Come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook da smartphone e tablet

smartphone FB - post

Ora sai sicuramente come agire da PC, ma se volessi sapere come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook da smartphone e tablet? Anche in questo caso, niente di più semplice.

Una volta effettuato il login al tuo profilo tramite app, puoi pubblicare un annuncio direttamente a tuo nome oppure passare alla Pagina aziendale Facebook per pubblicarlo a nome dell’azienda: per farlo, premi sull‘icona Menu in basso a destra, fai tap sulla freccia che punta verso il basso vicino al tuo nome e seleziona la tua Pagina aziendale Facebook per passare al suo profilo.

In entrambi i casi, che tu agisca a sul tuo profilo o con quello della tua Pagina, una volta raggiunta la Home, fai tap sulla barra A cosa stai pensando? allocata in alto, per poter aprire la sezione Crea post. A questo punto, puoi cominciare a digitare il corpo dell’annuncio di lavoro direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

Per scrivere il tuo annuncio, ti suggerisco di avvalerti delle indicazioni che ti ho già illustrato nel paragrafo precedente su come scrivere un annuncio di lavoro su Facebook da PC: puoi trovare, infatti, molte informazioni rilevanti che possono aiutarti a redigere il giusto annuncio di lavoro.

Assicurati di aver impostato la privacy del post su Tutti: premi sulla freccia verso il basso al di sotto del tuo nome (se la tua privacy è impostata su Amici, ad esempio, trovi l’icona della freccia vicino la scritta Amici) e seleziona Tutti. A questo punto, non ti resta che premere su Post in alto a destra.

Come pubblicare un annuncio di lavoro nei gruppi Cerca Lavoro di Facebook

FB

Come dici? Hai sentito parlare di alcuni gruppi Facebook dove gli utenti che ne fanno parte pubblicano diversi annunci di ricerca del personale e anche tu vorresti saperne di più su come pubblicare un annuncio di lavoro nei gruppi Cerca Lavoro di Facebook? Beh, potrebbe sorprenderti quanto è semplice!

In effetti, molte persone si avvalgono proprio di alcuni gruppi Facebook sia per cercare lavoro sia per offrirlo: questo metodo, infatti, può essere molto utile se vuoi rivolgerti a un determinato pubblico (persone alla ricerca di un lavoro), un determinato settore o una determinata zona lavorativa.

Il vantaggio dei gruppi, poi, è che spesso si ha l’opportunità di incontrare e conoscere nuove persone che si riuniscono per un unico scopo: offrire e/o ricercare opportunità lavorative.

Nei prossimi paragrafi, quindi, ti spiegherò come entrare nei Gruppi Facebook e come pubblicare il tuo annuncio di lavoro: tieni a mente che alcuni gruppi potrebbero essere Pubblici (quindi puoi iscriverti premendo semplicemente il tasto di iscrizione), alcuni invece Privati (bisogna mandare la richiesta di iscrizione ed essere accettati da un amministratore del gruppo) o Privati (puoi entrare nel gruppo unicamente tramite invito dell’amministratore).

PC

gruppi FB annunci lavoro PC

Per pubblicare un annuncio di lavoro nei gruppi Cerca lavoro di Facebook da PC, la prima cosa che devi fare dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, è recarti nella barra di ricerca in alto a sinistra. Tramite la barra di ricerca, puoi trovare tutti i gruppi ma anche tutte le Pagine o gli argomenti correlati a ciò che stai cercando.

Per farlo, è necessario inserire il soggetto della tua ricerca nella barra: in questo caso ti consiglio di scrivere “cerco lavoro“, “offro lavoro” e simili, oppure accompagnare la frase “cerco lavoro/offro lavoro” con il nome della zona in cui stai ricercando personale o della figura professionale che stai cercando (es. Offro lavoro Roma, Offro lavoro commessa).

Una volta premuto Invio, Facebook ti propone alcuni risultati che puoi scremare mediante i filtri disposti nella barra laterale di sinistra. Come puoi ben vedere, c’è un’ampia varietà di filtri: in questo caso, seleziona la voce Gruppi per visualizzerai tutti i gruppi correlati alla tua ricerca.

Se un gruppo ti sembra interessante, premi sul suo nome per visualizzarne il profilo. Qualora si trattasse di un gruppo Pubblico, ti basta premere su Iscriviti al gruppo per effettuare l’iscrizione.

In realtà, nei gruppi Pubblici è possibile pubblicare un post anche senza iscrizione, tuttavia ti suggerisco di farlo se hai intenzione di ritrovare con facilità il gruppo al quale sei iscritto.

Se il gruppo è Privato, premi su Iscrivi al gruppo e attendi che un amministratore approvi la tua richiesta. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria la compilazione di un format da allegare alla richiesta di iscrizione.

Una volta entrato nel gruppo, dovresti essere libero di pubblicare il tuo annuncio di lavoro. Premi su Scrivi qualcosa… per accedere al pannello Crea post. Digita il tuo annuncio di lavoro e premi su Pubblica.

Se vuoi pubblicare l’annuncio in forma anonima affinché gli altri non possano risalire al tuo profilo, prima di pubblicare il post, abilita Pubblica post in forma anonima.

Ti consiglio inoltre, prima di pubblicare il post, di dare un’occhiata alle regole del gruppo: generalmente sono presenti in descrizione oppure, all’atto di compilazione del post, potrebbe essere presente il pulsante Regole: cliccaci sopra per visionarle.

Smartphone e Tablet

smartphone FB - gruppi

Pubblicare un annuncio di ricerca di lavoro nei gruppi Facebook da smartphone o da tablet è altrettanto facile.

Effettua l’accesso a Facebook tramite l’app e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra. Anche in questo caso, avvaliti di parole chiave per trovare il gruppo di tuo interesse, come “Cerco lavoro/Offro lavoro” e via discorrendo.

Successivamente, premi su Vedi risultati per e – tramite la barra superiore – seleziona la voce Gruppi. Scorri fino a trovare un gruppo di tuo interesse e premi su Iscriviti per farne parte. Alternativamente, premi sul nome del gruppo per visionarne i dettagli e il regolamento. Poi, premi su Iscriviti > Visualizza.

Una volta entrato nel gruppo, fai tap su Scrivi qualcosa… per aprire il box di Crea un post. Digita il corpo del tuo annuncio e premi su Post una volta concluso.

Se vuoi preservare la tua privacy e non far risalire gli altri al tuo profilo, prima di pubblicare il post ricordati di abilitare Pubblica post in forma anonima. Adesso, non ti resta che aspettare le prossime candidature.

Come pubblicare un annuncio di lavoro su Marketplace

FB

Potrà sembrarti strano, ma molti utenti hanno ormai preso l’abitudine di pubblicare annunci su Marketplace. Qualora dovesse sfuggirti, Marketplace è uno strumento adibito alla compravendita e allo scambio tra privati, integrato nelle funzioni di Facebook.

Su Marketplace, tuttavia, è possibile trovare e pubblicare anche annunci lavorativi, per questo nei prossimi paragrafi ti spiegherò come pubblicare un annuncio di lavoro su Marketplace sia da PC che da smartphone e tablet. Per maggiori info su come funziona Marketplace, leggi la mia guida.

PC

FB PC - marketplace lavoro

Per pubblicare un annuncio di lavoro su marketplace da PC, dopo aver effettuato l’accesso a Facebook tramite il tuo account, recati nella Home e seleziona l’icona a forma di negozio nella barra centrale posta in alto.

Avuto accesso a Marketplace, clicca su Crea un nuovo annuncio nella barra laterale di sinistra. Non essendo uno strumento originariamente ideato per la ricerca o l’offerta di lavoro, Marketplace non dispone di opzioni da selezionare pertinenti, quindi dovrai adeguarti con le opzioni che ti fornisce.

Scegli il tipo di annuncio, quindi, selezionando una delle tre opzioni disponibili. Successivamente, compila il format nella barra laterale di sinistra inserendo una o più foto, un titolo (in questo caso ti suggerisco di inserire la figura professionale che stai cercando affiancante la scritta “Offro lavoro“), un prezzo (in questo caso la remunerazione), scegli una categoria, seleziona una condizione e premi su Ulteriori dettagli.

Nella sezione Descrizione, aggiungi il corpo del tuo annuncio di ricerca di personale e utilizza Luogo per geolocalizzare la sede lavorativa. A questo punto, ti suggerisco di selezionare Incontro pubblico tra le preferenze relative all’incontro. Successivamente, premi su Avanti.

A questo punto puoi scegliere se pubblicare l’annuncio in altri gruppi (selezionandoli mediante spunta) oppure unicamente in Marketplace. Una volta conclusa l’operazione, premi Pubblica per pubblicare il tuo annuncio.

Smartphone e Tablet

Smartphone - FB Marketplace

Per pubblicare un annuncio di lavoro su marketplace tramite smartphone o tablet, una volta effettuato l’accesso al tuo account tramite l’app di Facebook, seleziona l’icona Marketplace nella barra in basso e premi sulla voce Vendi in alto a sinistra.

Fai tap su Crea annuncio e scegli una delle tre categorie disponibili. A questo punto, completa il format di Marketplace aggiungendo una foto, un titolo nel quale ti consiglio di esplicitare la figura professionale che cerchi affiancante la frase “Offro lavoro“, la categoria, le condizioni e una breve descrizione nella quale puoi inserire il vero corpo del tuo annuncio.

Nella sezione Luogo, specifica il luogo della sede lavorativa. Se sei intenzionato a pubblicare l’annuncio in altri gruppi, fai tap su Pubblica l’annuncio in altri luoghi e seleziona i gruppi di tuo interesse. Successivamente, premi su Pubblica per pubblicare il tuo annuncio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.