Come scrivere una recensione positiva
Hai vissuto una esperienza molto positiva in un ristorante o presso un professionista, ti piacerebbe far capire agli altri utenti del Web quanto ti sia piaciuto ma non sai proprio come scrivere una recensione positiva. Quali aggettivi è più corretto usare? Di quali aspetti devi parlare e di quali no? Cosa potresti dire per esprimere in modo perfetto le tue sensazioni? Hai molte domande e sei in cerca di risposte, che proverò a darti nel corso di questa guida.
Parleremo insieme di recensioni e di come scriverne una in grado di trasmettere tutte le tue impressioni super positive in merito a un’esperienza. In effetti è probabile che si riesca più facilmente a scrivere una recensione non positiva, ma perché non premiare un professionista che si è impegnato per rendere piacevole l’esperienza dei suoi clienti? Sai che ti dico, infatti? Che fai proprio bene a dedicare qualche minuto della tua vita a premiare chi lavora bene.
Fatte le dovute premesse, entriamo nel vivo del discorso. Troverai molti consigli utili per realizzare la tua recensione positiva e ne scriveremo una insieme, che funge da esempio insomma. Puoi proseguire la lettura in base al tipo di recensione che vuoi scrivere, che sia per una persona o per un’attività, oppure prendere spunto da tutto ciò che ti dirò. Sei pronto? Benissimo, iniziamo pure.
Indice
- Come scrivere una recensione positiva su una persona
- Come scrivere una recensione positiva su un'attività
- Come scrivere una recensione positiva: esempio
Come scrivere una recensione positiva su una persona
In prima battuta voglio parlarti di come scrivere una recensione positiva su persone e professionisti, quindi non su un’attività, che vedremo nei prossimi paragrafi. Mi riferisco dunque a una visita medica, oppure un avvocato o ancora un consulente che ti ha aiutato a risolvere un problema che a te sembrava insormontabile. Hai quindi deciso di premiarlo e di raccomandarlo, in un certo senso, a chi cerca informazioni sul Web.
Da dove cominciare? Innanzitutto scegli dove fare la recensione, puoi optare per una recensione su Google oppure su Facebook, ma se vuoi anche entrambe vanno bene. Fatto ciò, inizia a pensare al testo, ovvero a cosa vuoi dire. Non è affatto complicato, non arrenderti: devi semplicemente parlare della tua esperienza.
Comincia descrivendo la persona. Per esempio se vuoi scrivere una recensione positiva su un medico su Google o app per prenotare visite mediche, potresti cominciare parlando della sua specializzazione e di come è stato semplice contattarlo, della sua disponibilità, dei tempi di attesa per una visita. Pensa a cosa avresti voluto sapere tu prima della visita e fallo sapere agli altri dopo averlo sperimentato.
Parlando di un professionista, d’altronde, queste sono le cose che un nuovo cliente vorrebbe conoscere: la sua preparazione, quindi se ti è sembrato padrone di ciò che stava dicendo, la sua disponibilità, ovvero se è stato semplice contattarlo e quanto hai dovuto aspettare per l’appuntamento, ma soprattutto la sua gentilezza e la sua educazione, il rispetto che porta verso il cliente.
Insomma, non tralasciare le qualità della persona, potrebbero tranquillizzare più di qualcuno. Se per esempio vuoi scrivere una recensione positiva su un dentista tutte le competenze trasversali della persona potrebbero convincere le persone che hanno il terrore dei dentisti ad affidarsi a questo professionista. Ti ho fatto degli esempi parlando di medici, ma sono tutte informazioni valide anche per altre figure professionali.
Dopo aver parlato di specializzazioni e competenze personali, parla della tua esperienza, ovvero come si è svolto l’incontro. Ripensa a tutte le cose positive che hai provato e vissuto e che ti hanno spinto a scrivere questa recensione: devi semplicemente raccontarle. Non concentrarti sulla ricerca di chissà quali aggettivi superlativi, al contrario la gente apprezza recensioni spontanee e tende a diffidare di quelle che sembrano costruite ad hoc. Prova a rispondere a queste domande: cosa mi è piaciuto di più? Quale è stata la cosa che mi ha convinto della sua professionalità? Per quale motivo ci tornerei?
Quando pensi di aver detto tutto, rileggi la recensione non solo per verificare ciò che hai scritto ma anche perché rileggendo potresti accorgerti di aver dimenticato qualcosa. Quando ti accorgi di aver detto tutto e hai la sensazione di aver descritto la persona così come l’hai avvertita, allora sei pronto a pubblicare la recensione.
Come scrivere una recensione positiva su un’attività
Hai dato un’occhiata ai siti per recensioni che ho raccolto per te e hai deciso di non risparmiarti dopo la tua ultima cena in quel ristorante che ti è tanto piaciuto. Ma come si scrive una recensione positiva su un ristorante? Nulla di più semplice: raccontando in modo semplice la propria esperienza, senza dimenticare alcuni aspetto che nella scelta di un ristorante si rivelano spesso fondamentali.
In realtà alcune sono informazioni utili per scrivere recensioni su un ristorante su TripAdvisor come su altre attività, altre invece sono specifiche. In qualsiasi recensione su un’attività, per esempio, è importante parlare dei prezzi, descrivendo se sono o meno in linea con quelli del mercato e se il costo vale il servizio offerto. Puoi accennare anche ai metodi di pagamento, scrivendo se hanno accettato senza problemi il pagamento elettronico oppure hanno tentato di accampare scuse.
Altro aspetto rilevante quando si recensisce un’attività è la pulizia dei luoghi, per cui non tralasciarlo nel momento in cui vuoi scrivere una recensione positiva perché immagino che anche la pulizia ti abbia colpito. Come non accennare al servizio? Nel caso di un ristorante, per esempio, è giusto parlare di come si sono comportati i camerieri, o se presenti anche baristi e cassieri.
Eventualmente anche i tempi di attesa, quanto è stato semplice prenotare e cose simili. Parla anche dell’estetica del posto, se merita menzione è giusto farla perché potrebbe essere utile a chi sta cercando un posto per festeggiare un evento.
Molte cose tornano utili anche per altre attività, per esempio se vuoi scrivere una recensione positiva su un centro estetico, per i quali puoi accennare anche alla varietà dei servizi offerti come alla preparazione del personale. Anche in questo caso, se vuoi, puoi parlare delle competenze personali che abbiamo visto nel caso di recensioni sui professionisti. Visto che parliamo di recensioni positive immagino che il ristoratore come l’estetista non si siano rivelate persone antipatiche e irrispettose, no?
Ti consiglio, in definitiva, di riflettere sulle peculiarità dell’attività quando scrivi la recensione. Nel caso di un ristorante puoi parlare dei piatti, sia a livello di qualità sia parlando dell’impiattamento se vuoi. Per il centro estetico invece la cura dei dettagli durante il lavoro e l’attenzione messa per evitare di provocare ferite, per esempio.
O ancora, se ti stai chiedendo come scrivere una recensione positiva su un’agenzia immobiliare tieni in considerazione sia l’agente che ti ha seguito, facendo anche il suo nome, sia l’agenzia in sé e quindi i tempi entro cui sei riuscito a trovare l’immobile, se ti hanno seguito durante la compravendita e tutto ciò che caratterizza questo lavoro.
Facciamo un ulteriore esempio: vuoi recensire su Booking l’hotel che ti ha ospitato durante il tuo ultimo viaggio. Cosa dovrai valutare più di ogni altra cosa? La pulizia, il comfort delle stanze, la distanza dal centro e se è servito da mezzi di trasporto. Naturalmente non tralasciare la questione prezzi e la disponibilità del personale.
Anche in questo caso ti consiglio di raccontare la tua esperienza personale in modo spontaneo e di rileggere la recensione prima di pubblicarla, se preferisci puoi farla leggere a un amico per verificare che tu sia riuscito a trasmettere la soddisfazione dell’esperienza che hai vissuto e descritto. Menziona tutti gli aspetti che hai apprezzato di più e, infine, sappi che al termine di una recensione positiva puoi anche dare dei consigli per migliorare ulteriormente il servizio offerto. Sarà di sicuro apprezzato!
Come scrivere una recensione positiva: esempio
Abbiamo visto la teoria, ora passiamo alla pratica: vediamo un esempio di come scrivere una recensione positiva. Poniamo il caso tu voglia recensire un ristorante, con particolare menzione al cameriere che ti ha servito in modo da applicare anche i consigli visti per le persone.
“Sono stato in questo posto dopo aver letto altre recensioni positive e devo dire che ho fatto bene. Il ristorante è molto accogliente, c’è stata una particolare attenzione ai dettagli ed è perfetto anche per festeggiare compleanni e altri eventi. Il personale è stato impeccabile, da chi ci ha accolto a chi ci ha servito. Una menzione speciale va a [nome cameriere], che ci ha servito sempre col sorriso e facendoci sentire a casa. Una persona gentile, educata ed empatica, oltre a essere davvero simpatico, tutte qualità che fa piacere riscontrare quando si va a cena fuori.
I prezzi sono nella media, forse si spende qualcosina in più se si scelgono piatti più gourmet ma sono scelte del cliente. Noi abbiamo cenato a base di pesce e ho apprezzato tutto, la qualità del cibo è molto alta, piatti squisiti e si facevano “mangiare con gli occhi” già grazie all’impiattamento. Un applauso allo chef! Il proprietario è stato molto attento affinché venissimo serviti nei tempi giusti, ci ha spesso chiesto come procedesse e devo dire che non è stato per nulla invadente. Tutto molto positivo, il locale era pulitissimo e l’atmosfera piacevole, anche il volume della musica era giusto, non disturbava le conversazioni al tavolo. Ci tornerò di sicuro, consigliatissimo!”.
Visto? Non è affatto complicato. Ti sei accorto di aver sbagliato qualcosa? Leggi la mia guida su come cancellare una recensione su Google per tornare sui tuoi passi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.