Come segnalare a Facebook un problema
Durante una serata passata con gli amici, hai scattato alcune foto che ora hai caricato su Facebook. Dopo l'upload, hai cercato di taggare le persone ritratte nei tuoi scatti, ma qualcosa è andato storto e non sei riuscito nel tuo intento. Hai infatti ripetuto più volte l'operazione, ma Facebook non ti ha permesso di inserire i tag a causa di un malfunzionamento che, adesso, vorresti segnalare all'assistenza del social network. Se le cose stanno effettivamente così, ma non hai la minima idea su come fare la segnalazione, lascia che ti dia una mano!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come segnalare a Facebook un problema, sia da computer che da smartphone e tablet. Ti indicherò prima come inviare una segnalazione relativa a un malfunzionamento e poi ti illustrerò la procedura per segnalare un contenuto che ritieni offensivo o che viola la tua privacy, come una foto o un video che ti ritrae o un commento fastidioso. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora approfondisci subito l'argomento!
Posizionati bello comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi, individua la procedura che soddisfa maggiormente le tue esigenze e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che inviare una segnalazione a Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come segnalare a Facebook un problema da smartphone e tablet
- Come segnalare a Facebook un problema da computer
Come segnalare a Facebook un problema da smartphone e tablet
Come ben saprai, Facebook è disponibile sotto forma di app per device Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Tramite l'applicazione, è possibile segnalare a Facebook un problema da smartphone e tablet, per indicare problematiche relative a funzionalità del social network o per segnalare contenuti offensivi o che violano la tua privacy.
Per inviare una segnalazione relativa a un malfunzionamento, avvia l'app di Facebook e accedi al tuo account, dunque fai tap sull'icona Menu (quella con la tua foto e il simbolo ☰) e premi sulle voci Assistenza e supporto e Segnala un problema.
Adesso, fai tap sull'opzione Continua a segnalare, decidi se includere o meno registri e diagnostica completi nella segnalazione, cliccando sul pulsante Includi nella segnalazione o su quello Non includere nella segnalazione, dopodiché indica l'argomento per il quale vuoi fare la segnalazione tra Accesso, Aggiornamenti, Foto ecc.
In seguito, descrivi il problema che stai riscontrando mediante il campo di testo Che problema hai riscontrato?, allega un eventuale screenshot premendo sul pulsante Acquisisci screenshot e fai tap sul tasto Invia in alto a destra.
In alternativa, puoi segnalare velocemente un problema a Facebook semplicemente scuotendo il telefono, premendo poi sul tasto Segnala un problema nella schermata che compare e procedendo analogamente a come spiegato poc'anzi. Per usufruire di questa funzione, però, devi prima assicurarti che l'opzione Agita il telefono per segnalare un problema sia impostata su ON nella schermata Menu > Assistenza e supporto > Segnala un problema di cui sopra, mentre se vuoi disattivarla ti basta portare l'interruttore su OFF.
Ti segnalo altresì che sempre dalla sezione Menu > Assistenza e supporto > Segnala un problema di Facebook puoi decidere di rendere visibile o meno un pulsante apposito per segnalare un problema su schermate specifiche che può essere riposizionato mediante trascinamento, portando su ON o su OFF l'interruttore accanto alla dicitura Mostra il pulsante per segnalare un problema.
Se, invece, vuoi segnalare un contenuto, ti basta premere su di esso, quindi sul pulsante con i tre puntini e selezionare la voce apposita dal menu che compare. Ad esempio, se vuoi segnalare una foto, premici sopra, fai tap sull'icona (…) e premi sulla voce Segnala foto, dopodiché seleziona una delle opzioni disponibili tra Terrorismo,Riguarda un minore,Disturbo alimentare ecc. e procedi con l'invio della segnalazione premendo sul tasto Invio. Trovi maggiori dettagli nel capitolo dedicato a PC.
Come segnalare a Facebook un problema da computer
Andiamo ora a scoprire come segnalare a Facebook un problema da computer. Qui sotto, dunque, trovi riportate le procedure da seguire per inviare le tue segnalazioni allo staff del social network.
Come segnalare un malfunzionamento
Se ti stai chiedendo come si fa a segnalare a Facebook un problema relativo a un malfunzionamento, ti informo che è possibile utilizzare la sezione Centro assistenza, il quale permette di inviare la descrizione della problematica riscontrata allegando anche degli screenshot.
Per inviare una segnalazione di malfunzionamento, dunque, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), collegati alla home page di Facebook ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario).
Se poi stai usando Windows 10 o Windows 11, puoi usare l'applicazione ufficiale di Facebook, avviandola tramite il collegamento apposito presente nel menu Start ed effettuando l'accesso al tuo account (sempre se necessario).
A login avvenuto, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona l'opzione Fornisci feedback dal menu che compare. Nella schermata successiva, clicca sulla voce Si è verificato un errore per segnalare il bug che hai rilevato.
A questo punto, decidi se includere o meno registri e diagnostica completi nella segnalazione, cliccando sul pulsante Includi nella segnalazione o su quello Non includere nella segnalazione.
A questo punto, tramite il box Come possiamo migliorare?, seleziona dal menu Scegli un'area la funzione o il prodotto con il quale hai riscontrato problemi scegliendo tra Accedi, Aggiunta di amici, Eventi ecc., dopodiché compila il campo Dettagli spiegando brevemente la problematica riscontrata e indica i passaggi effettuati che hanno portato al problema.
Prima di inviare la segnalazione, puoi aggiungere uno screenshot o un video. Per riuscirci, premi sul tasto Aggiungi uno screenshot o un video (consigliato) e seleziona il file di riferimento dal computer. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare screenshot.
Dopo aver inserito la descrizione del problema e allegato gli screenshot, fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione. Il bug segnalato sarà preso in esame dall'assistenza di Facebook, che cercherà di risolverlo al più presto e che, in caso di necessità, provvederà a contattarti tramite messaggio.
Per visualizzare lo stato della tua segnalazione e le eventuali risposte da parte del team di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, poi sulla voce Assistenza e supporto e su quella Messaggi assistenza.
Se, invece, stai riscontrando problemi nell'accedere al tuo account, puoi utilizzare le funzioni disponibili sulla pagina Risoluzione di un problema di accesso disponibile nella sezione Centro assistenza di Facebook, selezionando il tipo di problematica esatta riscontrata tra quelle indicate e seguendo attentamente le istruzioni che ti vengono proposte.
Come segnalare contenuti
Su Facebook è altresì possibile segnalare contenuti ritenuti offensivi, come immagini di nudo, video violenti, commenti non appropriati ecc. Inoltre, è possibile segnalare anche contenuti che violano il diritto d'autore o la propria privacy.
Per segnalare un contenuto che ritieni inappropriato e che non dovrebbe essere su Facebook, puoi usufruire della funzione Segnala. La procedura di segnalazione varia a seconda del contenuto da segnalare. Trovi spiegato tutto in dettaglio di seguito.
- Foto e video — per segnalare una foto o un video, cliccaci sopra per attivarne la visualizzazione a schermo intero e fai clic sul tasto (…) che si trova a destra, dopodiché seleziona l'opzione Segnala foto o Segnala il video e seleziona una delle voci disponibili tra Spam, Nudo, Informazioni false ecc. Scelta la motivazione della tua segnalazione, fai clic sul pulsante Invia per segnalarla.
- Post — se vuoi segnalare un post ritenuto spam o offensivo, fai clic sull'icona (…) che si trova su di esso e seleziona l'opzione Segnala post dal menu che si apre, dopodiché clicca su una delle opzioni disponibili tra Nudo, Violenza, **Spam ecc. e premi sul pulsante Invia.
- Profili — se ritieni che un profilo sia falso o se una persona ti infastidisce, puoi segnalarlo a Facebook, accedendo al profilo in questione e facendo clic sull'icona (…) sotto l'immagine di copertina, dopodiché seleziona la voce Trova assistenza o segnala e indica il motivo della segnalazione scegliendo tra Finge di essere qualcun altro,Account falso,Nome falso ecc. Fornisci eventuali ulteriori dettagli richiesti e poi premi sul tasto Fine per completare il processo di segnalazione.
- Messaggi — per segnalare una chat con un altro utente, accedi ai messaggi privati e apri la chat in questione, dopodiché fai clic sul nome dell'account con cui stai conversando e seleziona l'opzione Segnala dal menu che compare, dopodiché indica il problema scegliendo tra Intimidazioni, Truffe, Incitamento all'odio ecc., fornisci gli ulteriori dettagli eventualmente richiesti e premi sul tasto Invia.
- Commenti — per segnalare un commento presente sotto un post, una foto o un video, soffermati con il puntatore del mouse accanto al commento per far comparire l'icona (…), dopodiché premici sopra e fai clic sulla voce Segnala il commento presente nel menu che viene visualizzato sullo schermo. Adesso, seleziona una delle opzioni tra Spam, Violenza,Riguarda un minore ecc., fornisci i dettagli aggiuntivi eventualmente richiesti e fai clic sul tasto Invia per completare la segnalazione.
- Pagine — per segnalare una pagina Facebook, fai clic sull'icona (…) sotto l'immagine di copertina della pagina da segnalare e seleziona l'opzione Trova assistenza o segnala, dopodiché seleziona una delle opzioni disponibili tra Incitamento all'odio,Violenza,Intimidazioni ecc. e invia la segnalazione, dopodiché premi sul tasto Fine.
- Gruppi — se è tua intenzione segnalare un gruppo, fai tap sul pulsante (…) presente sotto la relativa immagine di copertina, fai clic sulla voce Trova assistenza o segnala dal menu che si apre e scegli una delle opzioni disponibili tra Incitamento all'odio, Intimidazioni, Segnala come illegale ecc., dunque premi sul pulsante Fine.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.