Come segnalare a Facebook un profilo hackerato
Purtroppo quella che è una delle tue peggiori paure si è concretizzata: questa mattina, nella tua casella email, hai ricevuto un messaggio da parte di Facebook che ti comunica la buona riuscita del collegamento di un nuovo dispositivo. Anche l'app del social network conferma la stessa cosa; un dispositivo risulta collegato ma non è assolutamente tuo!
Niente panico, ci sono molte cose che puoi fare per fronteggiare la situazione! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come segnalare a Facebook un profilo hackerato e quali sono tutti i passaggi da seguire per rientrare in possesso del tuo account!
Sfortunatamente sono cose che succedono non troppo di rado, ma a tutto c'è una soluzione! Detto questo, è meglio passare subito al vivo della questione e scoprire nel minor tempo possibile cosa fare. Pertanto mettiti comodo, leggi attentamente le istruzioni qui riportate e poi mettile in pratica. Non mi resta altro da fare, a questo punto, se non augurarti buona lettura e buona fortuna con il tuo account!
Indice
Come segnalare a Facebook un account rubato
Sei certo che ti abbiano rubato l'account Facebook perché gli hacker hanno eseguito l'accesso al tuo account con un dispositivo che non ti appartiene? Oppure qualcuno ha utilizzato il tuo account per diffondere virus, malware e similari?
OK, la situazione è risolvibile. Come prima cosa, se hai accesso al tuo account, collegati a questa pagina Web di Facebook e rispondi alle domande che ti vengono poste: apponi quindi il segno di spunta alla voce che meglio descrive quello che ti sta succedendo come Qualcun altro ha effettuato l'accesso al mio account senza la mia autorizzazione o Ho trovato un post, un messaggio o un evento che non ho creato io. Una volta fatto, per procedere, clicca sul tasto Continua.
Dopodiché, segui le istruzioni che ti vengono mostrate per proteggere il tuo account: premi sul tasto Primi passi, attendi la verifica automatica dei dati dell'account e premi il tasto Continua. Nella pagina successiva modifica la password completando i campi di testo Attuale, Nuova password e Digita nuovamente la nuova password, poi concludi premendo sul tasto Continua. In questo modo avrai modificato la password del tuo account e, a questo punto, è probabile che Facebook ti segnali l'impossibilità di procedere oltre.
Da smartphone, la procedura è identica a quanto visto da computer (con la sola differenza che, da smartphone, è più probabile riuscire a portarla a termine): seleziona mediante il segno di spunta una delle voci presenti (come Qualcun altro ha effettuato l'accesso al mio account senza la mia autorizzazione) e premi il tasto Continua. Dopodiché fai tap sul pulsante Primi passi, attendi la verifica, premi sul tasto Continua e seleziona tramite segno di spunta se ci sono indirizzi email che non riconosci tra quelli presenti nella nuova pagina apertasi.
Dopodiché controlla le app che hanno accesso all'account, premi il tasto Continua e controlla le pagine che ti piacciono per poi premere nuovamente il tasto Continua. Fatto ciò, fai lo stesso con le persone che segui, controlla i tuoi post recenti e i commenti recenti. Naturalmente, se trovi operazioni che non sono tue segnalale apponendo il segno di spunta.
Nel caso in cui, invece, non avessi accesso all'account e ti stessi chiedendo come segnalare a Facebook un profilo hackerato in tali circostanze, collegati sempre a questa pagina Web mediante computer o smartphone, premi sul tasto Il mio account è stato compromesso, cerca il tuo account digitandone l'indirizzo email nell'apposito campo di testo e prova a reimpostare la password con uno dei metodi che ti vengono proposti (come il codice di sicurezza tramite email). Premi quindi il tasto Continua, digita il codice a 6 cifre ricevuto sull'indirizzo email usato in fase di registrazione, premi il tasto Continua, compila il campo Inserisci una nuova password e premi il tasto Avanti. In questo modo potrai effettuare l'accesso al tuo account avendone modificato la password.
Fatto ciò segui la stessa procedura che ti ho indicato precedentemente per controllare il tuo account e segnalare a Facebook eventuali azioni che non hai compiuto tu.
Come segnalare a Facebook un profilo falso
Hai scoperto che qualcuno ha creato un account falso per spiare te o un tuo amico? Allora puoi segnalarlo a Facebook tramite una specifica e semplicissima procedura.
Per iniziare recati sull'account in questione digitando il suo nome nella barra di ricerca del social network (accessibile premendo sull'icona della lente di ingrandimento nell'app per Android e iOS/iPadOS o in alto a sinistra sul Web).
Una volta sul profilo falso, premi sull'icona dei tre puntini orizzontali, poi sulla voce Segnala profilo (da app) o Trova assistenza o segnala (da computer). Dopodiché, nel pannello che vedi a schermo chiamato Segnala, seleziona la voce Account falso, poi premi il tasto Invia.
Nell'ulteriore messaggio che visualizzi leggi tutte le informazioni presenti, premi il tasto Avanti e poi il pulsante Fine, per concludere. Una volta eseguito un controllo da parte di Facebook riceverai l'esito della tua richiesta nella sezione Messaggi del social network.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.