Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare guasto Telecom

di

Negli ultimi giorni stai riscontrato alcuni problemi sulla tua linea Telecom (o meglio TIM, il nome che attualmente usa l’azienda anche per le sue offerte dedicate alla linea fissa) e temi che possa esserci un guasto. Per questo motivo, vorresti rivolgerti al servizio clienti TIM e aprire una segnalazione: non avendolo mai fatto prima d’ora, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come segnalare guasto Telecom fornendoti, per prima cosa, le indicazioni per aprire una nuova segnalazione online. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per chiamare il servizio clienti TIM, in modo da parlare con un tecnico in carne e ossa e ottenere assistenza.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a segnalare un guasto sulla tua linea Telecom e ottenere l’assistenza di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come segnalare guasto linea fissa Telecom

Se hai l’esigenza di segnalare un guasto su linea fissa Telecom, puoi sia aprire una segnalazione online che contattare il servizio clienti TIM. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Segnalazione guasti Telecom online

Segnalazione TIM

Tutto quello che devi fare per effettuare una segnalazione guasti Telecom online è accedere all’area MyTIM con le credenziali associate al tuo account e selezionare l’opzione per aprire una nuova segnalazione.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

A questo punto, assicurati che in alto sia selezionata la linea TIM per la quale intendi segnalare un guasto, altrimenti clicca sul numero di telefono mostrato a schermo e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi.

Adesso, accedi alla sezione Assistenza cliccando sull’apposita voce collocata nelle barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Apri una segnalazione, in modo da avviare una chat con Angie, l’operatore virtuale di TIM.

Clicca, poi, sul pulsante Prosegui relativo alla voce Assistenza tecnica, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Navigazione Internet, Telefonia, Posta elettronica, Altro ecc. e specifica ulteriormente il problema riscontrato: per esempio, se hai problemi di navigazione Internet, seleziona una delle opzioni disponibili tra Assenza di connessione, Navigo lento e Cade la connessione.

Fatto ciò, rispondi a tutte le domande di Angie, attendi le verifiche automatiche sulla tua linea e, se disponibile una soluzione per la problematica riscontrata, prova a mettere in pratica le indicazioni fornite per tentare di risolvere il problema in autonomia.

Se così facendo i problemi dovessero persistere, non appena visualizzi il messaggio relativo all’apertura di una nuova segnalazione, premi sul pulsante e scegli una delle opzioni disponibili tra quelle proposte. Tieni presente che a seconda della problematica indicata e delle risposte da te fornite, puoi prenotare un appuntamento telefonico con un operatore TIM, essere sùbito richiamato da un tecnico TIM o proseguire la conversazione tramite chat con un operatore in carne e ossa.

MyTIM

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Dopo aver selezionato la linea sulla quale intendi segnalare un guasto tramite l’opzione Cambia linea collocata in alto a sinistra, premi sulla voce Chat visibile nel menu in basso e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per aprire una nuova segnalazione da computer.

Segnalazione guasti Telecom telefonicamente

Nascondere numero fisso TIM

Se non hai la possibilità di aprire una nuova segnalazione online (es. non funziona Internet) o semplicemente preferisci contattare direttamente il servizio clienti TIM, non devi far altro che chiamare il 187 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è (+39)02.85.951 o (+39)06.36.881). Il servizio di assistenza è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata è sempre gratuita.

Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione relativa all’assistenza tecnica e amministrativa e, poi, 2 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica.

Fatto ciò, rimani in attesa se stai chiamando dalla linea per la quale vuoi ricevere assistenza, altrimenti digita il numero di telefono di tuo interesse seguito dal tasto cancelletto (#). A questo punto, premi il tasto 1 per aprire una segnalazione o 2 per parlare con un tecnico TIM.

Come dici? Vorresti segnalare guasto Telecom da cellulare? Anche in questo caso puoi chiamare il 187, premere i tasti per accedere alla sezione relativa all’assistenza tecnica e, quando richiesto, digitare il numero di telefono per il quale stai segnalando il guasto.

In ogni caso, poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Come segnalare guasto linea mobile Telecom

App MyTIM

Per segnalare guasto linea mobile Telecom, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account.

Fatto ciò, seleziona la linea mobile per la quale intendi aprire una segnalazione tramite l’apposito menu in alto, premi sull’opzione Assistenza collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Avvia chat visibile nel box Chiedi ad Angie.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app MyTIM, accedi al tuo account e seleziona la linea mobile di tuo interesse premendo sull’opzione Cambia linea, in alto a sinistra. Fatto ciò, fai tap sulla voce Chat collocata nel menu in basso, in modo da avviare una chat con l’operatore virtuale di TIM.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, digita il messaggio “assistenza” nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo e avviare la chat con Angie. Seleziona, poi, l’opzione Mobile e segui le indicazioni mostrate a schermo, per indicare la problematica riscontrata e aprire una nuova segnalazione.

In alternativa, puoi aprire una segnalazione anche chiamando il servizio clienti TIM. Il numero è attivo 24 ore su 24 e la chiamata è gratuita da rete TIM.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 119 (o (+39)339.9119 per chiamate dall’estero) e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi 2 e la tua chiamata verrà automaticamente trasferita a un operatore TIM. Se così non fosse, premi il tasto 3 per due volte consecutive, per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica, e premi il tasto corrispondente alla problematica riscontrata.

Ti sarà utile sapere che è possibile chiamare il 119 anche da rete fissa. Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, digita il numero TIM mobile sul quale stai richiedendo supporto, premi il tasto cancelletto (#) e, poi, 1 per confermare.

A questo punto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda delle problematiche riscontrate.

Come segnalare guasto Telecom Business

TIM Business

Se la tua intenzione è segnalare guasto Telecom Business, anche in questo caso puoi procedere online e la procedura è analoga a quanto ti ho indicato in precedenza per effettuare una segnalazione guasti Telecom online, sia da computer che usando l’app TIM Business per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Se preferisci procedere telefonicamente, invece, prendi il tuo telefono e componi il numero 191 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è il (+39)334.4191), dedicato a professionisti e titolari di partita IVA, o il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende.

In entrambi i casi, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata e, quando richiesto, seleziona l’opzione per aprire una nuova segnalazione o per parlare con un operatore TIM Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.