Come segnalare un guasto Enel
Enel, una delle principali aziende italiane di distribuzione di luce e gas, si impegna da sempre a fornire ai propri clienti un servizio di alta qualità. Tuttavia, come per ogni altro operatore, può succedere che la fornitura di gas e luce venga interrotta, magari per danneggiamenti dovuti al maltempo o ad altre cause sopravvenute, oppure semplicemente per dei lavori di manutenzione.
Quando si è vittima di un disservizio di questo tipo, la prima cosa da fare è segnalare il guasto, contattando l'assistenza del proprio operatore di energia — in questo caso Enel — che si attiverà immediatamente per risolverlo mediante l'intervento di una squadra di riparazione. Se è capitato a te e vuoi sapere come riuscirci, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come segnalare un guasto Enel illustrandoti sia come aprire una nuova segnalazione online sia come parlare telefonicamente con un tecnico in carne e ossa e ottenere assistenza.
Allora, possiamo iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e utilizza le soluzioni che ti indicherò seguendo in modo scrupoloso le mie “dritte”. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come segnalare un guasto e-distribuzione
- Come segnalare un guasto Enel Energia
- Come segnalare un guasto Enel Servizio Elettrico Nazionale
Come segnalare un guasto e-distribuzione
Con oltre 30 milioni di utenti connessi alla sua rete, e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la più grande società in Italia nel settore della distribuzione locale e della misurazione di energia elettrica.
Se sei un cliente Enel e improvvisamente la tua fornitura di luce si è interrotta e hai l'esigenza di conoscere come segnalare un guasto e-distribuzione, sappi che puoi aprire una segnalazione sia online che telefonicamente tramite numero verde. Come fare? Te lo spiego sùbito!
Segnalazione guasti e-distribuzione online
Prima di effettuare una segnalazione guasti e-distribuzione online, il consiglio che ti invito a seguire e di informarti innanzitutto sullo stato di alimentazione della tua fornitura per verificare le principali cause di disservizio, questo per escludere che non ci siano eventualmente problematiche al tuo impianto, che in questo caso dovrai verificare con il tuo elettricista di fiducia.
Per procedere da computer, collegati quindi al sito ufficiale di e-distribuzione e, utilizzando l'apposito modulo in alto, inserisci il tuo codice POD (il numero che inizia con IT001E che identifica esclusivamente la tua fornitura e che puoi trovare sulla bolletta della luce oppure premendo il pulsante del contatore), dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (se ti viene chiesto di effettuare la verifica di sicurezza) e clicca su Vai.
A questo punto verrai immediatamente informato se sulla rete elettrica che alimenta la tua fornitura sono presenti guasti in atto oppure se sono previsti lavori di manutenzione.
Qualora invece non avessi a disposizione il codice POD oppure se è mancata la corrente elettrica in tutta la strada o nel quartiere in cui vivi, scorri la pagina verso il basso fino alla Mappa delle disalimentazioni. Sùbito dopo nel campo di testo Ricerca inserisci il tuo indirizzo di casa oppure il CAP e clicca sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca.
Ora vedrai apparire sulla cartina della tua zona due tipologie di icona: un segnalino giallo con una chiave inglese, che indica la presenza di lavori di manutenzione in corso, e un segnalino rosso con un fulmine, che invece segnala la presenza in quella zona di interruzioni dovute a guasti.
Fai clic sul segnalino rosso collocato sulla mappa, quello quindi relativo ai guasti, per visualizzare il numero di clienti interessati dall'interruzione oltre al tempo previsto per il ripristino dei servizi, se queste informazioni non dovessero apparire automaticamente, fai clic sulla voce Browse Features nel popup apparso.
Se, dopo aver effettuato la verifica vista poc'anzi, non risulti tra i clienti in zona disalimentati o se invece l'interruzione di corrente riguarda solo la tua fornitura, a questo punto dovrai provvedere a segnalare il guasto a Enel che provvederà in tempi rapidi alla riparazione.
Tuttavia ci tengo a ricordarti di verificare prima che tu non stia usando troppi elettrodomestici contemporaneamente che abbiano causato un sovraccarico di energia con il conseguente scatto del contatore o che non ti sia dimenticato di pagare qualche bolletta che ha provocato il distacco della fornitura per morosità.
Dopo esserti accertato di ciò, provvedi dunque a segnalare il tuo guasto, accedendo alla sezione Interruzione di corrente del sito ufficiale di e-distribuzione e premi sull'icona a forma di fumetto collocata in basso a destra, in modo da avviare una chat con Eddie, l'operatore virtuale di Enel.
Clicca, poi, sul pulsante Guasti-Anomalie contatore e seleziona la tipologia di problema tra Nuovo guasto, Stato guasto, Lavori programmati, Tensione irregolare (per segnalare un'anomalia di tensione), Pesse (per conoscere se la tua utenza fa parte del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico per prevenire ed evitare blackout incontrollati), Anomalie contatore, specificando ulteriormente il problema riscontrato.
Ad esempio, dopo aver selezionato Nuovo guasto digita, nella finestra di chat, il codice POD per ottenere tutte le informazioni, allo stesso modo se hai notato delle irregolarità al tuo contatore, clicca su Anomalie contatore specificando la tipologia di difetto (ad esempio se display spento, pulsante guasto, contatore rumoroso ecc.).
Fatto ciò, rispondi a tutte le domande di Eddie, il quale dopo aver verificato la tua fornitura, se non riscontrerà disservizi, ti proporrà di essere sùbito richiamato da un tecnico ENEL; inserisci dunque il tuo numero di telefono cellulare su cui vuoi essere contattato.
Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l'app E-Distribuzione per dispositivi Android e iPhone/iPad e premi sul pulsante Verifica interruzioni per conoscere lo stato della tua rete elettrica o Segnala interruzione, per segnalare invece un guasto, inserendo in entrambi i casi il codice POD della fornitura.
Se invece preferisci segnalare un guasto a e-distribuzione su Facebook, collegati alla pagina ufficiale della società di e-distribuzione, premi sul pulsante Messaggio, per aprire Messenger, inserisci il tuo messaggio nel campo preposto e premi sul tasto Invio, dunque acconsenti a parlare con l'assistente digitale Eddie con le modalità viste prima.
Segnalazione guasti e-distribuzione telefonicamente
Qualora non fossi in grado di aprire una nuova segnalazione online (es. non funziona Internet), ENEL mette a disposizione dei propri clienti un numero verde per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente.
Per effettuare quindi una segnalazione guasti e-distribuzione telefonicamente non devi far altro che chiamare il numero 803.500. Il servizio di assistenza è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e la chiamata è sempre gratuita, sia da linea fissa che da cellulare.
Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione relativa al servizio guasti e, poi, 3 per segnalare un guasto, digitando successivamente solo le cifre relative al codice POD sùbito dopo IT001E. Ti ricordo che puoi trovare il codice POD sulla tua bolletta della luce oppure premendo il pulsante del contatore.
Qualora invece volessi conoscere l'aggiornamento di un guasto già segnalato, dopo aver premuto il tasto 1, premi di nuovo 1 e digita il codice di rintracciabilità che hai ricevuto dopo aver aperto il guasto.
Tramite l'assistenza telefonica è possibile inoltre segnalare anche una situazione di pericolo o di danneggiamento, come ad esempio pale pericolanti, armadi stradali aperti o linee elettriche cadute. A tal fine dopo aver chiamato il numero 803.500 premi il tasto 5 e poi 1
Infine, poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato l'assistenza clienti e-distribuzione è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore Enel.
Come segnalare un guasto Enel Energia
Enel Energia è una società di vendita di luce e gas, che opera nel mercato libero. Puoi trovare tutte le informazioni del caso in tal senso nei miei tutorial su come passare a Enel Energia.
Se dunque la tua intenzione è sapere come segnalare un guasto Enel Energia, per prima cosa occorre verificare se il tuo impianto è interessato da un guasto. A tal proposito visita la pagina dedicata all'interruzione energia elettrica o gas di Enel Energia e seleziona la tipologia di fornitura dove riscontri problemi, se Luce o Gas.
Inserisci ora l'indirizzo della fornitura interessata dal disservizio, per fare ciò premi sulla voce Inserisci l'indirizzo e specifica la Città, l'Indirizzo e il Numero Civico, aiutandoti con i suggerimenti di completamento automatico e confermando la richiesta pigiando il tasto Prosegui, in basso. Nel caso di assenza di energia elettrica dovrai specificare anche se hai riscontrato il problema nell'intero stabile e/o nella tua zona.
A questo punto, se al termine della procedura risulterà un guasto di competenza del distributore, ti verrà fornito il numero di pronto intervento del tuo fornitore di luce o di gas, al quale chiamare per segnalare un guasto.
Come segnalare un guasto Enel Servizio Elettrico Nazionale
Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) è una società del gruppo Enel che si occupa di vendita di energia elettrica e che opera nel mercato tutelato. Se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial su come passare a Servizio Elettrico Nazionale.
Se ti interessa sapere come segnalare un guasto Enel Servizio Elettrico Nazionale, puoi procedere telefonicamente: la procedura è analoga a quanto ti ho indicato in precedenza per effettuare una segnalazione guasti e-distribuzione telefonicamente.
Ti basterà, infatti, prendere il tuo telefono e comporre il numero 803.500 e dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata e, quando richiesto, selezionare l'opzione per aprire una segnalazione di guasto.
Se invece è tua intenzione parlare con un operatore del servizio clienti puoi far riferimento al mio tutorial specifico su come chiamare Servizio Elettrico Nazionale, in cui trovare la procedura dettagliata per ottenere assistenza riguardo la stipula o la disdetta di un contratto, la modifica della potenza di fornitura, la lettura del contatore, le informazione sui consumi, domiciliazioni, reclami ecc.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.