Come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere
Tuo figlio si è iscritto a Instagram e vorresti controllare i contenuti che condivide sul social network fotografico senza che lui se ne accorga? Vorresti vedere i contenuti realizzati da un utente senza seguirlo? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, oppure se ti rispecchi in una situazione simile, è chiaro che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere. Che tu voglia vedere post, storie, Reel o dirette, poco importa: in tutti questi casi è possibile portare a termine l'operazione in oggetto. Le cose potrebbero complicarsi, e non poco, qualora decidessi invece di “spiare” un profilo privato (ma di questo ti parlerò più avanti).
Detto questo, mi raccomando: fai buon uso delle informazioni riportate di seguito e usale solo per scopi leciti, come per esempio per finalità di controllo parentale. Questa guida, infatti, è stata scritta a scopo illustrativo e, quindi, io non mi assumo alcuna responsabilità su come impiegherai le procedure che sto per fornirti. Inoltre, non dimenticare che, anche se camuffi la tua identità su Instagram e adotti vari sistemi per non farti scoprire dagli utenti che segui, questi potrebbero risalire lo stesso a te, deducendo la tua identità. Chiaro? Benissimo, allora iniziamo. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e vedere nel dettaglio come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che devi conoscere se vuoi procedere senza difficoltà.
Ebbene per quanto concerne la visualizzazione dei post e dei Reel degli account pubblici, in realtà bisogna fare poco o nulla: basta infatti accedere all'account Instagram di cui si dispone e recarsi sul profilo della persona di proprio interesse per visualizzarli, senza interagire, in modo da restare anonimi.
Per quanto concerne i post di account privati, invece, bisogna necessariamente creare un profilo secondario (che non sia riconducibile direttamente alla propria identità), chiedere alla persona di proprio interesse di seguirla e sperare che quest'ultima accetti la richiesta. In questo modo, oltre ai post e ai Reel pubblicati dalla stessa, sarà possibile vedere le storie e le dirette che realizza sul social network fotografico.
Per quanto concerne la visualizzazione di storie e live streaming pubblicate da account Instagram pubblici è necessario creare un profilo secondario o, nel caso specifico delle storie, avvalersi di soluzioni di terze parti che permettono di vedere questi contenuti in anonimo. Ti ricordo, infatti, che l'autore di una storia può sapere, in qualsiasi momento, chi ha visualizzato la proprie storia e la propria diretta (come ti ho spiegato in quest'altra guida).
Chiariti questi aspetti, direi che possiamo finalmente procedere: vediamo insieme più nel dettaglio come agire dall'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile dall'App Store). Inoltre, ti illustrerò anche come riuscirci da computer, tramite il sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows.
Come seguire su Instagram senza farsi vedere
Fatte le premesse iniziali, passiamo alla parte pratica di questo tutorial e vediamo, dunque, come seguire su Instagram senza farsi vedere. A seguire trovi tutte le informazioni necessarie per vedere post (inclusi i Reel), storie e dirette streaming, senza che i creatori di questi contenuti possano risalire alla tua identità.
Vedere i post di Instagram senza farsi vedere
Per visualizzare i post e anche i Reel di Instagram senza farsi vedere, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account da smartphone o da computer e recarti sul profilo della persona di tuo interesse. In questo modo, potrai vedere i post pubblicati su Instagram da quest'ultima.
Per procedere da smartphone, quindi, accedi a Instagram dall'app ufficiale del servizio per Android o iOS, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in basso a sinistra, digita, quindi, nel motore di ricerca, il nome utente della persona di tuo interesse e premi sul risultato di ricerca corrispondente per recarti sul suo profilo. Così facendo, potrai vedere i post e i reel che ha pubblicato nel Feed.
Se preferisci agire da PC, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dall'applicazione ufficiale del servizio per Windows 10, premi il tasto Cerca, digita il nome utente della persona di tuo interesse nella barra di ricerca e clicca sul risultato pertinente, così da recarti sul suo profilo e vedere i post e i Reel che ha pubblicato.
Se dopo aver effettuato i passaggi appena indicati non riesci a vedere i contenuti pubblicati dall'utente nel Feed, in quanto compare la dicitura Questo account è privato, evidentemente l'account che hai cercato è privato e hai un solo modo per risolvere la cosa: creare un profilo secondario, chiedere all'utente di essere seguirlo e sperare che questo accetti la richiesta di essere seguito da te. Puoi trovare maggiori informazioni sul da farsi nel prossimo capitolo.
Vedere le storie di Instagram senza farsi vedere
Come anticipato per visualizzare le storie di Instagram senza farsi vedere, agendo da smartphone o da computer occorre creare un profilo secondario, in quanto gli utenti possono vedere i nominativi di coloro che visualizzano le loro storie. Inoltre, nel caso degli account privati, occorre inviare una richiesta per seguire il profilo di proprio interesse, sperando che questa venga accolta favorevolmente. Lascia, dunque, che ti spieghi come creare un secondo account Instagram.
Per prima cosa, accedi a Instagram con il tuo account principale dall'app del social network per Android o iOS, tieni premuto il dito sulla tua icona del profilo, pigia sul bottone (+) Aggiungi account e seleziona la dicitura Crea nuovo account nel menu che si apre.
Fatto ciò, fornisci, dunque, nell'apposito campo di testo, il nome utente con cui intendi registrarti, premi sul bottone Avanti e segui la procedura guidata, pigiando il tasto Continua per collegare il tuo nuovo account al Centro gestione account per un passaggio rapido da un profilo all'altro. Se ti servono informazioni più dettagliate su come creare un altro account Instagram, ti rimando alla lettura del mio articolo di approfondimento.
Dopo aver effettuato il passaggio al nuovo account, cerca il profilo di tuo interesse, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento e utilizza il campo di ricerca situato in alto per individuare l'account da monitorare.
Fatto ciò per visualizzare la storia dell'utente, se il suo profilo è pubblico, non devi fare altro che premere sulla sua foto del profilo, che dovrebbe essere caratterizzata dal perimetro colorato (cosa che indica la disponibilità di una nuova storia). Semplice, vero?
Invece, se si tratta di un profilo privato, devi inviare la richiesta per seguirlo pigiando sul bottone Segui e sperare che la accetti; altrimenti non vedrai le sue storie.
In alternativa, se vuoi vedere le storie su Instagram senza farti vedere e senza creare un nuovo profilo, puoi avvalerti di servizi online di terze parti, come per esempio Insta Stories Viewer o Instanavigation, che permettono di visualizzare tutti i contenuti presenti nelle storie, senza farlo sapere agli utenti che le hanno create e, in alcuni casi, anche di scaricarli, tramite l'apposito pulsante di download; il tutto senza dover effettuare alcuna registrazione.
Utilizzare questi servizi è davvero semplice, in quanto basta conoscere il nome utente della persona per la quale si vogliono visualizzare i contenuti: quest'informazione va digitata nell'apposito motore di ricerca e, dopo aver premuto sul corrispondente risultato di ricerca, si possono vedere le foto e i video pubblicati nelle storie, in maniera semplice e veloce.
Di contro però, bisogna sottolineare che, trattandosi di servizi di terze parti, potrebbero venire rimossi in qualsiasi momento o smettere di funzionare temporaneamente o addirittura definitivamente. Se vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere.
Vedere le live di Instagram senza farsi vedere
Per visualizzare le live di Instagram senza farsi vedere vale lo stesso discorso fatto per le storie: bisogna creare un secondo account Instagram (altrimenti chi ha realizzato la diretta potrà sapere se la stai guardando) e, in caso di account privati, dovrai iniziare a seguirli (altrimenti non potrai vedere le dirette).
Per maggiori informazioni su come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ho dedicato interamente all'argomento: penso proprio che ti sarà utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.