Come sfumare con GIMP
Dopo aver letto la mia guida su come sfumare con Photoshop, sei rimasto affascinato dalla tecnica che permette di sfumare le foto “a metà”, hai dunque cercato come ottenere lo stesso risultato con GIMP, la popolarissima alternativa gratuita a Photoshop che utilizzi al posto di quest'ultimo sul tuo PC, e sei dunque giunto su questo tutorial.
Le cose stanno così, non è vero? Allora prenditi un po' di tempo libero tutto per te e leggi con attenzione questa guida su come sfumare con GIMP. In men che non si dica, imparerai come applicare degli effetti di sfumatura professionali alle tue immagini in maniera estremamente semplice. Tra le varie cose, ti spiegherò come sfumare una o più immagini “a metà”, come sfumare i bordi di una foto, come creare degli effetti di sfumatura con i colori e persino come sfumare una scritta.
Allora, sei pronto per iniziare? Alla grande! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e un buon divertimento!
Indice
- Scaricare GIMP
- Sfumare un'immagine con GIMP
- Sfumare due immagini con GIMP
- Sfumare bordi con GIMP
- Sfumare colore con GIMP
- Sfumare una scritta con GIMP
Scaricare GIMP
Nel caso in cui tu non avessi ancora scaricato GIMP, permettimi brevemente di spiegarti come procedere in tal senso. Tanto per cominciare, se hai un PC dotato di Windows 10 o successivi, puoi scaricarlo dal Microsoft Store al link indicato premendo sul pulsante di download. In alternativa, recati sul sito Web del programma, clicca sul pulsante rosso Download x.xx.x e, nella pagina che si apre, fai clic sul bottone Download GIMP x.xx.x directly collocato sotto la dicitura GIMP for Windows o GIMP for macOS (in base al sistema operativo del tuo PC).
A scaricamento completato, se usi un PC Windows, apri il file.exe che hai ottenuto e fai clic sui pulsanti Sì, OK, Installa e Fine, per portare a termine il setup. Se usi un Mac, invece, trascina GIMP nella cartella Applicazioni di macOS e poi aprilo dal Launchpad.
Qualora dovessi avere bisogno di ulteriori delucidazioni su come scaricare GIMP, leggi pure la guida che ho interamente dedicato all'argomento, perché sicuramente ti sarà di grande aiuto.
Sfumare un'immagine con GIMP
Per sfumare con GIMP avvia il programma e importa in esso l'immagine che intendi sfumare selezionando la voce Apri dal menu File, oppure trascinando direttamente in pagina il file stesso. Una volta caricata la foto, recati nel menu Livello > Trasparenza e seleziona la voce Aggiungi canale alfa da quest'ultimo, in modo da aggiungere un canale trasparente all'immagine.
Adesso, torna nello stesso menu (Livello > Trasparenza) e seleziona la voce Alfa a selezione da quest'ultimo, per fare in modo che le selezioni vengano sostituite con il canale alfa del livello. Dopodiché è tempo di creare una selezione per decidere cosa andrai a sfumare e cosa no.
Per selezionare su GIMP puoi usare vari strumenti, i quali sono simili e diversi tra loro. La prima opzione è quella di usare lo strumento Selezione rettangolare (l'icona del rettangolo) o strumento Selezione ellittica (tasto destro su icona quadrato e selezione della voce pertinente) per selezionare aree quadrate o a cerchio. In alternativa puoi usare lo strumento Lazo (il quale crea una selezione con una serie di linee rette spezzate che tracci tu), oppure lo strumento Bacchetta magica il quale seleziona automaticamente in base a criteri decisi da te.
Se però la selezione che devi fare richiede una certa precisione, ti consiglio di usare lo strumento Tracciati. Questo permette di creare dei punti che saranno collegati automaticamente con una linea retta ma che tu, “tirando” la linea stessa potrai curvarla come meglio credi e farla aderire al soggetto in questione.
In ogni caso, la precisione della selezione può essere migliorata usando lo zoom e regolando le opzioni degli strumenti di selezione.
A questo punto, creata la selezione come meglio preferisci è tempo di decidere l'area di sfumatura della stessa. Per farlo, recati nel menu Seleziona > Sfumata e, nella finestra che si apre, digita il numero di pixel sui quali intendi espandere la sfumatura. Essa si espande verso l'interno della selezione, quindi assicurati di aver lasciato il giusto “respiro” al contorno della medesima. Riguardo alla sfumatura, non c'è un valore universale da adottare per tutte le immagini: tutto dipende dalla risoluzione del file di partenza. Nel mio esempio ho impostato una sfumatura pari a 500 pixel, ma devi provare un po' per “farti l'occhio” e poter scegliere al meglio senza fare troppe prove.
Dopo aver impostato la grandezza della sfumatura, devi selezionare il lato della foto da cancellare (ossia da sfumare). Di base, selezionando, il software intende che tu vuoi selezionare ciò che si trova dentro all'area delimitata, ma potrebbe essere necessario invertire la selezione. Per farlo, recati nel menu Seleziona di GIMP e scegli la voce Inverti da quest'ultimo. In seguito, premi il tasto Canc sulla tastiera e il gioco è fatto.
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto e vuoi salvare la tua immagine sfumata, non devi far altro che selezionare la voce Esporta dal menu File di GIMP (in alto a sinistra) e selezionare la cartella in cui esportare la foto. Semplice, vero?
Sfumare due immagini con GIMP
Hai intenzione di sfumare due immagini con GIMP, nel senso di fonderle tra loro usando un effetto di trasparenza che renda il tutto molto suggestivo? Per riuscirci devi prima di tutto importarle nell'area di lavoro e, per fare questo, vai nel menu File per poi scegliere la voce Apri e apri la immagine di sfondo. In seconda battuta vai nel menu File e scegli la voce Apri come livelli per aprire la seconda immagine da mettere in primo piano. In alternativa, puoi trascinare prima lo sfondo e poi l'immagine in primo piano nell'area di lavoro.
Siccome la seconda immagine difficilmente sarà delle dimensioni adatte di default, puoi usare lo strumento Trasformazione unificata per alterare le proporzioni (tirando il quadrato più esterno agli angoli), spostarla o persino deformarla (tirando il quadrato interno agli angoli).
Fatto ciò, seleziona il livello della foto in primo piano dal pannello di controllo dei livelli posto sulla destra e scegli la Modalità di visualizzazione del livello che preferisci dall'apposito menu a tendina (es. Scherma, Luce forte, Luce debole ecc.).
Eventualmente, “lima” qualche imperfezione, modificando il livello di Opacità del livello in primo piano, servendoti dell'apposita barra di regolazione situata nel pannello di controllo dei livelli, ed elimina eventuali elementi in eccesso, adoperando la gomma da cancellare.Se però volessi effettuare modifiche non distruttive, potresti usare una maschera di livello, la cui soluzione risulta migliore tra quelle disponibili.
Per creare una maschera di livello posizionati sulla foto in primo piano, poi premi il pulsante con l'icona della maschera in basso a destra, apponi la spunta alla voce Bianco (opacità completa) e poi fai clic sul pulsante Aggiungi. Ora che si è creata la maschera, seleziona lo strumento Pennello e, con l'uso del colore bianco per rivelare e del colore nero per nascondere, pennella sulla maschera (selezionandola dalla sezione livelli).In questo modo potrai facilmente definire i contorni della tua immagine. Per maggiori dettagli su come sovrapporre due immagini, ti lascio alla mia guida sul tema.
Sfumare bordi con GIMP
Hai intenzione di sfumare i bordi di una foto con GIMP? È possibile fare anche questo: per riuscirci, seleziona la voce Apri del menu File (in alto a sinistra) e scegli la foto da importare nel programma. Dopodiché seleziona la voce Decorativi > Bordo frastagliato dal menu Filtri e, nella finestra che si apre, imposta il colore che desideri far avere al bordo sfumato, facendo clic sul piccolo rettangolo bianco collocato accanto alla dicitura Colore.
Regola, dunque, lo spessore del bordo, impostando il numero che preferisci nel campo di testo Dimensioni bordo, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla dicitura Sfoca bordo e fai clic sul pulsante OK, per applicare il filtro. Per salvare il risultato ottenuto, puoi salvare l'immagine di output selezionando la voce Esporta dal menu File e scegli la cartella in cui salvare la foto, il formato in cui esportarla e così via.
Sfumare colore con GIMP
Anziché agire su un'intera immagine con GIMP, desideri modificare una porzione di essa perché hai in mente di sfumare un colore specifico? Beh, in tal caso, puoi avvalerti di due tool utili allo scopo.
Se hai bisogno di schiarire o scurire un colore, puoi usare lo strumento scherma/brucia. Se, invece, vuoi sfumare e miscelare un colore con un'altra variante cromatica adiacente alla porzione di foto presa in considerazione, puoi avvalerti dello strumento sfumino. Lascia che ti spieghi come adoperare al meglio entrambi.
Per quanto riguarda lo strumento scherma/brucia, in primis dobbiamo capire come posizionarlo nella barra degli strumenti per poterlo utilizzare. Per fare questo vai nel menu Strumenti seguito dalla voce Disegno e seleziona Scherma/brucia dall'elenco in modo che sia in uso e che venga fissato nella barra strumenti.
A questo punto, nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta sulla voce Scherma se desideri schiarire una porzione della foto oppure sulla voce Brucia se vuoi scurirla (in base all'effetto di sfumatura del colore che desideri ottenere. Dopodiché definisci la dimensione e il livello di opacità del pennello tramite gli appositi menu presenti nella medesima finestra e, non appena sei pronto per farlo, scurisci o schiarisci la porzione di foto di tuo interesse eseguendo dei clic ripetuti sulla stessa.
Se preferisci miscelare i colori tra loro e creare così degli effetti di sfumatura molto suggestivi, devi utilizzare lo strumento sfumino. Per farlo, puoi fare clic sul menu Strumenti, seguito da Disegno e poi Sfumino per far apparire l'icona della mano che lo rappresenta, oppure fare clic destro sullo strumento Scherma/brucia nel caso tu l'abbia già importato e poi sullo strumento Sfumino. Se vuoi modificare le caratteristiche dello strumento, ti basta usare il menu che trovi in basso a sinistra. Per applicare la sfumatura, ti basterà “pennellare” sul disegno.
Sfumare una scritta con GIMP
Desideri aggiungere del testo con effetto sfumato su un'immagine? Nulla di più facile: dopo aver aperto l'immagine in cui desideri agire (ti ho già spiegato come fare nei capitoli precedenti), provvedi innanzitutto a creare la scritta.
Per riuscirci, fai clic sullo strumento Testo (l'icona della A) presente nella toolbar di GIMP del programma, clicca nel punto della foto in cui desideri aggiungere il testo e digita quel che desideri. Dopo aver inserito la scritta e averla eventualmente personalizzata, scegliendone il font, il colore, la grandezza ecc. tramite gli appositi comandi presenti sullo schermo, puoi provvedere a sfumarla.
Come si fa? Innanzitutto, richiama il pannello degli strumenti di GIMP, clicca sul primo rettangolo situato in basso a sinistra e seleziona uno dei colori con cui riempire la scritta (dopo averlo selezionato, clicca sul pulsante OK). Dopodiché clicca sul secondo rettangolo e seleziona il colore da sfumare con quello scelto poc'anzi (anche in questo caso, dopo averlo scelto, clicca sul pulsante OK).
Dopodiché fai clic destro sul testo che hai inserito poco fa e seleziona le voci Livello > Testo a tracciato dal menu contestuale. Dopodiché fai di nuovo clic destro sulla scritta in questione e questa volta seleziona le voci Seleziona > Dal tracciato.
Per concludere, richiama lo strumento Gradiente dalla toolbar di GIMP e traccia una linea lungo la scritta secondo l'andatura della sfumatura che desideri applicare. Se tracci da destra a sinistra il primo colore sfumerà da destra nel secondo colore posto a sinistra, mentre se traccerai la linea dall'alto in basso la sfumatura seguirà questo andamento.Fatto questo, come per “magia”, al testo verrà applicato un gradevole effetto di sfumatura, in base ai colori che hai scelto di utilizzare. Per ogni altra necessità, ti lascio alla mia guida su come usare GIMP sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.