Come sfumare i contorni di una foto
Dal tuo ultimo viaggio, sei ritornato con una valigia piena non di vestiti e souvenir, ma di foto! Il tuo piano va a gonfie vele, perché già sei pronto a farle vedere ad amici e parenti, l'unica cosa è che prima di postarle sui social network che utilizzi più frequentemente, vorresti abbellire i tuoi scatti sfumandone i contorni.
Per questo motivo, ti sei messo alla ricerca di come sfumare i contorni di una foto e — fortunatamente per te — sei capitato proprio sul mio tutorial! In questo articolo, infatti, andrò a illustrarti diversi programmi per sfumare i contorni di una foto e a illustrarti il procedimento attraverso il quale ottenere proprio questo risultato!
Non temere, poiché indipendentemente dal dispositivo e dal sistema equipaggiato, ho intenzione di segnalarti alcuni programmi per agire da PC, alcuni servizi online che ti permettono di modificare le foto e alcune app grazie alle quali ottenere l'effetto desiderato. Fantastico, non trovi? Bene! Allora direi di non perderci in chiacchiere e di cominciare: io, come sempre, ti suggerisco di ritagliarti cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida e ti auguro buona lettura!
Indice
- Come sfumare i contorni di una foto
- Come sfumare i contorni di una foto online
- App per sfumare i contorni di una foto
Come sfumare i contorni di una foto
Il primo passo per capire come sfumare i contorni di una foto è decidere che tipologia di programma utilizzare per ottenere questo effetto. Qualora non dovessi saperlo, a oggi esistono tantissimi programmi scaricabili sul proprio PC che permettono di modificare come meglio credi le tue immagini. Alcuni di questi software sono gratuiti, altri invece dispongono di un periodo di prova gratuito grazie al quale poter testare le funzionalità del programma prima di acquistarlo.
Come sfumare i contorni di una foto con Photoshop
Photoshop è sicuramente tra i più celebri programmi di fotoritocco e di editing di immagini disponibile per Windows e macOS. Tramite Photoshop, infatti, è possibile ottenere risultati estremamente professionali e realizzare qualsiasi tipologia di progetto grafico si abbia in mente.
Il programma di casa Adobe, tuttavia, non è gratuito: per poterlo scaricare è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese. Nonostante questo, è possibile scaricare e utilizzare Photoshop attraverso un periodo di prova gratuito senza obbligo di rinnovo. Maggiori info qui.
Per tale motivazione, ho deciso di illustrarti come sfumare i contorni di una foto con Photoshop. Dopo aver, dunque, scaricato e installato Photoshop come illustrato nelle mie guide, aprilo e importa in esso l'immagine che intendi modificare: clicca sul tasto Apri in alto a sinistra, seleziona l'immagine di cui vuoi sfumare i contorni e premi nuovamente su Apri. Importata la foto, puoi dare inizio alle tue modifiche.
In primo luogo, sappi che esistono diverti metodi per sfumare i contorni, il più semplice che sto per illustrarti prevede l'utilizzo della funzione bagliore interno: tramite questa funzione, puoi creare una sfumatura di qualsiasi colore intorno alla tua foto.
Per agire, prima di tutto effettua un doppio clic sul Livello Sfondo (costituito dalla tua immagine), nella barra dei livelli in basso a destra e premi su OK nella finestra di dialogo che ti compare: in questo modo puoi trasformare la tua foto in un livello modificabile, il nuovo Livello 0, già rasterizzato. Adesso, esegui un doppio clic sulla miniatura del livello, sempre nella barra dei livelli in basso a destra e seleziona la voce Bagliore interno.
Ora che la tua foto ha un primo accenno di sfumatura, ovvero di bagliore interno, puoi rifinire quest'ultimo aumentandone l'intensità, la grandezza, cambiandone il colore e tanto altro: per farlo, dopo aver cliccato su Bagliore interno, puoi aumentare o diminuire la barra dell'Opacità a seconda di quanto visibile vuoi rendere la sfumatura.
Aumentando o diminuendo la barra Dimensione, invece, andrai per l'appunto ad ampliare il raggio della sfumatura o a diminuirlo in base alle tue preferenze: facendo la medesima cosa con la barra Riduci, invece, andrai ad accentuare la “morbidezza” della sfumatura; aumentandone il valore, ad esempio, renderai più netta la linea della sfumatura, fino a farla diventare una vera e propria cornice. Diminuendo il valore, invece, renderai più morbido il perimetro interno della sfumatura, addolcendone gli angoli.
Naturalmente, cliccando sul quadratino colorato al di sotto della voce Disturbo, puoi selezionare un qualsiasi colore di sfumatura direttamente dai gradienti. Per salvare la tua immagine, non ti resta che premere sul menu File > Salva con nome, scegliere il tipo di formato e premere su Salva dopo aver rinominato il file.
Alternativamente, puoi utilizzare un altro metodo che ti permette comunque di sfumare i contorni della tua foto. Dopo aver importato l'immagine su Photoshop come ti ho spiegato precedentemente, effettua una selezione con lo strumento Selezione rettangolare o Selezione Ellittica (ottenibile effettuando un clic destro su Selezione rettangolare e scegliendo la voce Selezione ellittica), allocati nella barra degli strumenti a sinistra.
Traccia una selezione, rettangolare oppure ellittica, intorno al soggetto della foto (o al punto centrale) ed esegui un clic destro con il mouse scegliendo la voce Selezione inverso. Adesso clicca sul primo quadratino dei colori disposto in basso nella barra degli strumenti a sinistra, e scegli il colore della tua sfumatura dalla finestra dei gradienti, premendo poi su OK. Dopodiché, effettua nuovamente un clic destro con il mouse e scegli la voce Sfuma: imposta la grandezza del raggio della sfumatura e premi su OK. Non preoccuparti se non succede niente, è necessario ultimare un ulteriore passaggio.
Recati nel menu Livello, seleziona Nuovo livello di riempimento > Tinta unita e premi su OK ed ecco ottenuta la tua immagine dai contorni sfumati! Tramite il pannello Selettore colori, inoltre, puoi modificare il colore della sfumatura e premere su OK per impostarla. Adesso non ti resta che salvare la tua immagine, premendo su File > Salva con nome, scegliendo il formato, rinominando il file e premendo nuovamente su Salva. Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, leggi la mia guida dedicata.
Altri programmi per sfumare i contorni di una foto
Oltre a Photoshop, puoi avvalerti di altri programmi per sfumare i contorni di una foto, il tutto a titolo gratuito.
- GIMP (Windows/macOS/Linux) — software che, grazie alla completezza delle sue funzioni e dei suoi strumenti, viene considerato da molti l'alternativa multipiattaforma, gratuita e open source a Photoshop. GIMP è uno strumento adatto a chi vuole ottenere buone prestazioni e risultati professionali ma a costo zero. Con GIMP è possibile effettuare un gran numero di operazioni di editing, tra cui anche sfumare i contorni di una foto. Maggiori info qui.
- Paint.NET (Windows) — un software di editing di immagini e foto per PC, gratuito, disponibile su Windows e dotato di un'interfaccia intuitiva, supporta livelli ed effetti speciali, nonché una vasta gamma di strumenti anche grazie ai quali poter sfumare i contorni di una foto. Maggiori info qui.
Come sfumare i contorni di una foto online
Sei alla ricerca di una soluzione pratica accessibile mediante browser Web che ti permetta di capire come sfumare i contorni di una foto online? Ho una buona notizia per te: continuando a leggere la mia guida, potrai conoscere nuovi servizi gratuiti grazie ai quali ottenere l'effetto desiderato, il tutto senza scaricare alcun programma. Tutto quello che ti serve è una connessione a Internet e un device dal quale effettuare l'accesso ai siti che sto per segnalarti.
Come sfumare i contorni di una foto su Canva
Se sei arrivato su questa guida chiedendoti come sfumare i contorni di una foto su Canva è perché, molto probabilmente, hai già sentito parlare di questo servizio online gratuito che permette di modificare foto ma — soprattutto — di creare progetti grafici davvero accattivanti. Canva, come detto, è un servizio gratuito ma dispone anche di un piano a pagamento a partire da 11,99 euro/mese che permette di sbloccare diversi strumenti, effetti e tanto altro. Maggiori info qui.
Per poter utilizzare Canva è necessario recarsi sul sito ufficiale e premere sul pulsante Iscriviti in alto a destra: per accedere alle funzionalità di Canva bisogna avere un account ed è possibile crearlo seguendo la procedura a schermo.
Dopo aver creato un account e aver effettuato l'accesso, puoi cominciare a modificare la tua foto. Per prima cosa, clicca su Crea un progetto in alto a destra e scegli Modifica foto. Seleziona la foto che vuoi modificare e premi su Apri. Puoi usare anche un account Google o Facebook.
Importata l'immagine, seleziona lo strumento Regola e scorri verso il basso, fino allo strumento Texture. Aumenta o diminuisci la barra al di sotto della voce Vignettatura per ottenere i contorni sfumati: aumentando il valore, otterrai una sfumatura nera, diminuendola, invece, bianca. Per un effetto più calcato, ti suggerisco di giocare anche con i valori della sezione Luce fino a ottenere le modifiche che desideri.
Una volta concluso, premi su Salva in alto a destra e scegli Scarica. Alternativamente, seleziona Utilizza in un progetto per continuare a modificare la tua immagine su Canva.
Ti segnalo che Canva è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come usare Canva.
Altri servizi per sfumare i contorni di una foto online
Canva non è l'unica alternativa online che puoi utilizzare e, anzi, il mio suggerimento è quello di provare insieme a me questi altri servizi per sfumare i contorni di una foto online: sono tutti gratuiti e facili da usare.
- Lunapic — servizio completamente gratuito che permette di sfumare i contorni di una foto, applicando un effetto vignettatura, in pochissimo tempo: tutto quello che devi fare è selezionare l'immagine, scrivere il colore dell'effetto sfumato in inglese, selezionare i valori di diffusione e sfumatura e premere su Apply. A seguito, ti sarà possibile scaricare l'immagine modificata.
- Photopea — si tratta di un servizio online gratuito che presente molte delle funzioni disponibili su Photoshop, tant'è che il metodo per ottenere un'immagine dai contorni sfumati non è dissimile a quello che ti ho già spiegato per il software di casa Adobe. Anche in questo caso, ti basterà replicare l'effetto bagliore interno, stabilire il colore e regolare i relativi parametri.
- Photokako — tutto quello che devi fare è caricare l'immagine e aspettare che Photokako faccia il resto. Questo servizio online, gratuito quanto intuitivo, è l'ideale per chi vuole ottenere i propri risultati in modo semplice, veloce e indolore.
App per sfumare i contorni di una foto
Quando si è abituati a utilizzare il proprio smartphone come risorsa primaria per sbrigare tutti i progetti del caso, diventa ostico volersi affidare ad altri dispositivi: per questo la speranza è quella di trovare un'app utile allo scopo. Beh… sono felice di informarti che se stai cercando delle app per sfumare i contorni di una foto, ne esistono diverse e tutte molto valide! Te ne mostro alcune.
Photoshop Express (Android/iOS)
Avrai sicuramente sentito parlare di Photoshop, il famoso programma di casa Adobe che ti ho illustrato anche nei primi paragrafi di questa guida, di cui avrai già intuito le potenzialità: la buona notizia è che sia per dispositivi Android su Play Store e store alternativi, sia su dispositivi iOS/iPadOS su App Store, è disponibile la versione app di Photoshop, ovvero Photoshop Express. L'applicazione è gratuita ma dispone anche di una versione a pagamento con funzioni aggiuntive.
L'interfaccia di Photoshop Express è molto semplice: naturalmente, non essendo completa come il software desktop, molte delle operazioni più complesse non possono essere eseguite dall'app. Ad ogni modo, non temere: gli strumenti e le funzionalità presenti sono più che sufficiente per sfumare i contorni di una foto. Bando alle ciance, ti spiego sùbito come fare!
Dopo aver scaricato e avviato l'applicazione, premi su Avanti per sette volte. Fai tap sulla “x” in alto a destra per saltare la proposta di abbonamento a pagamento. Poi, premi su OK e fornisci il consenso all'app per accedere alla galleria o alle foto che vuoi modificare. Fai tap sull'immagine di cui vuoi sfumare i contorni e premi su Inizia: puoi selezionare Inizia il tour per vagliare tutti gli strumenti di Photoshop tramite la procedura guidata oppure premere su Chiudi e cominciare a modificare l'immagine in autonomia.
Adesso, seleziona Regolazioni e, tramite la barra al di sopra dei filtri, scorri verso destra fino a fare tap su Vignettatura. Regola la barra della vignettatura, spostandola verso destra per ottenere i contorni sfumati bianchi, oppure verso sinistra per ottenerli sfumati in nero.
Puoi modificare la durezza della sfumatura, selezionando poi lo strumento Sfumatura e regolando la barra verso destra (sfumatura più delicata e sfocata) o verso sinistra (sfumatura netta, fino a scomparire e lasciare il posto al tratto deciso). Puoi altresì regolare la Rotondità, tramite strumento omonimo, sempre agendo dalla barra e regolandola verso destra per renderla più tonda o verso sinistra per renderla più ovale.
Una volta concluse le tue modifiche, fai tap sull'icona della freccia verso il basso disposta in alto a destra per scaricare l'immagine modificata.
Altre app per sfumare i contorni di una foto
Puoi ottenere un ottimo risultato di sfumatura non solo con Photoshop Express, ma anche con altre app per sfumare i contorni di una foto. Eccotene alcune.
- PhotoDirector (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app con un'ampia gamma di strumenti per l'editing fotografico, dall'interfaccia intuitiva e accattivante, che ti permetta di sfumare i contorni di una foto in modo pratico e veloce, puoi pensare di provare PhotoDirector. L'applicazione è gratuita, dispone di una versione Premium a pagamento a partire da 1,92 euro/mese.
- Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — app di editing fotografico gratuita che permette, tramite le sue cornici e l'effetto Vignettatura, di sfumare i contorni di una foto. Snapseed dispone di un'ampia selezione di strumenti che permettono di effettuare diverse modifiche grafiche ai tuoi scatti in maniera intuitiva e semplice. Maggiori info qui.
- Canva (Android/iOS/iPadOS) — di Canva ti ho già parlato nel paragrafo dedicato ai servizi online e a come sfumare i contorni di una foto con Canva, quello che però potresti non sapere è che esiste anche una versione app per Android e iOS/iPadOS che permette di attingere alle stesse funzionalità della versione per browser Web, pertanto ti sarà possibile utilizzare Canva direttamente sul tuo smartphone gratuitamente. Anche in questo caso, esiste una versione PRO a pagamento a partire da 11,99 euro/mese.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.