Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si accende la PS5

di

Hai finalmente tra le mani la tua nuova PS5 e sei ansioso di accenderla per la prima volta, ma prima di farlo vorresti sapere di più su cosa fare per il suo primo avvio. Ti capisco, prima di avviare la console Sony vuoi sapere tutto il necessario per farla funzionare correttamente e, ovviamente, sapere anche come continuare ad accenderla senza danneggiarla nel corso del tempo.

Se sei in cerca di queste preziose informazioni, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come si accende la PS5. Come vedrai presto, non si tratta di certo di un'operazione difficile da effettuare, ma è bene che tu apprenda il modo corretto di accendere PlayStation 5, non solo per avviare i tuoi giochi quando e come vuoi, bensì anche per mantenere un corretto funzionamento dell'hardware.

Vedrai, dopo aver letto questa guida saprai alla perfezione come avviare PS5: nello specifico, ti parlerò di come si accende ogni modello di PS5, o meglio come si avviano tutte le varianti disponibili sul mercato, compresa la più potente, ossia PS5 Pro. Che ne dici? Se sei pronto a capire bene come accendere la tua PS5, che sia base, Slim oppure Pro, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come accendere la PS5

Come si accende la PS5 2

Se è la prima volta che avvii la tua PS5, che sia base, Slim o Pro, una volta posizionata nel punto della casa che preferisci, in verticale o in orizzontale in base a come vuoi tenerla, devi ovviamente collegarla alla presa elettrica tramite il cavo di alimentazione AC in dotazione, a sua volta collegato alla presa AC IN della console.

Il secondo semplice passaggio, è collegare PS5 alla tua TV o al tuo Monitor tramite il cavo HDMI originale della console, quindi inserisci un'estremità nella porta HDMI OUT e un'altra nella porta HDMI IN del tuo display.

Una volta fatto anche questo, è il momento di accendere PS5: per farlo, ti basta premere il tastino rettangolare con il classico simbolo dell'accensione in rilievo, presente su tutti i modelli nella parte più bassa della console (per darti un riferimento, nei modelli con lettore CD modulare o meno, è praticamente posizionato alla sua altezza, nella sezione centrale di colore nero).

La spia di accensione, è presente nella parte alta della console e, una volta premuto il tasto d'avvio, lampeggia in blu e poi diventa bianca.

Sempre dopo aver premuto il tasto d'accensione, nel caso lasciassi la console inattiva per 60 secondi, potrebbe attivarsi il lettore automatico o lettore schermo. In pratica, è una funzione della console che aiuta a eseguire le operazioni leggendo con una voce automatica il testo a schermo e altre informazioni.

Il passaggio successivo è ovviamente quello di collegare il controller wireless per la prima volta e in questo caso appunto va fatto tramite il cavo USB in dotazione. Questo perché la batteria del controller, il DualSense, va caricata ed è possibile tenerla sotto carica proprio collegandolo alla Porta USB Type-A del tuo modello di PS5.

Una volta collegato alle due porte USB il cavo, basta avviare il controller semplicemente premendo il Tasto PS, ovvero quello centrale con sopra il logo PlayStation, posizionato proprio al centro della periferica, tra le due levette analogiche (note anche come L3 ed R3). Questa semplice procedura serve anche a connettere in wireless la periferica alla console: da quel momento in poi, puoi giocare col controller senza tenerlo collegato, sempre se la sua batteria è carica, e accendere anche la console a distanza, semplicemente premendo il Tasto PS.

Fatto anche questo, non dovrai far altro che personalizzare le impostazioni proseguendo in tutte le schede dedicate, seguendo e compilando le istruzioni a schermo. Nel seguente ordine, troverai: la scheda per configurare la console (Selezione della lingua, Configurazioni delle impostazioni della connessione Internet e quelle relative alle Impostazioni di risparmio energetico); la scheda di configurazione del tuo account, quindi la pagina Crea un nuovo account o Accedi con un account esistente (ad esempio, quello che usavi o usi per la tua PS4, se ne avevi o hai una); la scheda per scaricare i tuoi contenuti, ovvero Scarica i giochi e le app multimediali per PS5 e se hai una console PS4, puoi trasferire i dati precedenti sulla nuova console PS5.

Al termine di queste semplici operazioni di configurazione, appare una schermata con il messaggio Benvenuto nella PlayStation 5 e sarai libero di scaricare i titoli e le app e usare liberamente la console per giocare e guardare contenuti.

Se invece sei in possesso di una console PS5 già configurata e vuoi sapere come accenderla correttamente, in pratica dovrai fare le stesse operazioni: tenere collegato l'hardware a una presa corrente con l'apposito cavo AC e collegarla tramite HDMI al tuo monitor o TV. A quel punto ti basta semplicemente premere il tasto di accensione sulla console oppure se hai già disponibile un controller DualSense associato alla tua PS5, PS5 Slim o Pro, ti basta premere il Tasto PS per avviarla a distanza.

Mentre se la console non aveva DualSense associati, oppure preferisci usare altri controller compatibili ufficiali, come può essere la versione pro DualSense Edge, ti basta collegare il nuovo controller con lo stesso procedimento spiegato nei paragrafi precedenti: collegarlo tramite USB alla console e seguire la procedura a schermo, premendo il Tasto PS.

Per concludere, se ti stavi chiedendo invece se c'è la possibilità di accendere la console PS5 in remoto, mi spiace, non è possibile avviare a distanza la console. Un'alternativa può essere comandarla da PlayStation Portal oppure tramite PS Remote Play (sui dispositivi compatibili, ovvero sempre PlayStation Portal, PC Windows e Mac, dispositivi Android e iPhone/iPad), ma c'è la necessità di premere il tasto PS sulla console o avviarla tramite controller prima di usarla comandandola dalla console portatile di Sony o gli altri dispositivi in remoto.

Ora che sai come accendere PS5, se sei interessato al mondo PlayStation e soprattutto a PS5, ti invito a leggere anche i miei post sui migliori giochi PS5 e le migliori esclusive PS5, oltre a quelli dedicati ai migliori giochi PS4 e alle migliori esclusive PS4, visto che sono fruibili anche sulla console successiva tramite retrocompatibilità. In più, ti ricordo che puoi consultare anche le mie guide all'acquisto sui migliori controller PS5 e i migliori monitor PS5.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.