Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si apre la mappa su GTA 5

di

Dopo lungo tempo, anche in vista di capitoli futuri, ti è venuta voglia di tornare a giocare alla serie GTA (Grand Theft Auto). Più precisamente, di recente hai ripreso a giocare a GTA 5, il titolo originariamente uscito nel lontano 2013 che ha portato alla ribalta Michael De Santa, Franklin Clinton e Trevor Philips.

Dopo aver preso un po' di confidenza con i comandi di movimento del personaggio, però, ti è venuto un dubbio importante. Dato che è passato tanto tempo da quando ti sei divertito l'ultima volta con il videogioco di Rockstar Games, non ti ricordi più come si apre la mappa su GTA 5. Per quanto possa sembrare una questione di poco conto, in realtà sono in molti i giocatori a sapere che non lo è.

Ebbene, considerando che la risposta varia anche a seconda della piattaforma coinvolta, ritengo sia interessante approfondire tutte le rapide questioni del caso. Questo è proprio quello che farò nei capitoli che seguono, scendendo nel dettaglio sia del mondo console che di quanto avviene su computer. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Los Santos Mappa GTA 5

Prima di scendere nel dettaglio delle procedure relative a come si apre la mappa su GTA 5, direi che è bene fornirti un quadro generale relativamente al gioco.

Ebbene, Grand Theft Auto V è originariamente uscito su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2013, anche se ormai si tratta di una generazione di console abbandonata — basti pensare anche solo al fatto che il 29 luglio 2024 è stato chiuso lo store digitale di Xbox 360. Eppure, GTA 5 ha resistito alla prova del tempo, approdando su PlayStation 4 e Xbox One nel 2014, nonché su PC nel 2015.

Sono proprio queste, insieme alle versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X/S uscite nel 2022, le edizioni del gioco che ancora oggi continuano a divertire miriadi di giocatori. Questo anche grazie alla popolarissima modalità GTA Online, che è stata puntualmente aggiornata nel corso degli anni da Rockstar Games con espansioni non di poco conto. Ormai più di qualcuno definisce GTA Online “un gioco a parte” — ma questa è un'altra storia.

Fatto sta che le avventure di Michael De Santa, Franklin Clinton e Trevor Philips, i protagonisti della modalità Storia di GTA 5, quella che si può giocare anche offline e nella quale è possibile utilizzare trucchi senza problemi, non sembrano proprio volerne sapere di “andare in pensione”. Questo nonostante l'annuncio di GTA 6, avvenuto mediante un primo trailer a fine 2023 — al momento in cui scrivo la finestra di lancio del gioco è fissata per l'autunno 2025.

Mappa copia fisica GTA 5

Comprendo perfettamente, insomma, la tua voglia di ritornare a vagare per Los Santos, ritratta anche nella mappa inclusa nell'edizione fisica di GTA 5, anche solo per “esibirti” in operazioni a cui non avevi mai pensato prima d'ora — come, ad esempio, la possibilità di aprire una cassaforte nella modalità Storia di GTA 5 — magari utilizzando la Modalità Regista. Se vuoi un consiglio, potrebbe inoltre interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come diventare animali su GTA 5, dato che questa possibilità potrebbe farti divertire particolarmente.

Come aprire la mappa su GTA 5

Dopo aver ripercorso rapidamente le motivazioni per cui GTA 5 rimane divertente da giocare anche dopo svariate generazioni di console, è giunto il momento di entrare nel vivo del tutorial spiegandoti quali sono i tasti che puoi utilizzare per aprire la mappa su Grand Theft Auto V. Qui sotto puoi trovare i dettagli del caso, che variano in base alla piattaforma da cui stai giocando, per quanto in realtà le procedure siano tutte un po' simili tra loro.

Nota bene: la serie Grand Theft Auto (GTA) è in continuo aggiornamento. Questo significa che col passare del tempo alcuni elementi dell'interfaccia potrebbero essere spostati oppure alcune meccaniche potrebbero essere cambiate. Non dovresti, in ogni caso, riscontrare problemi nel raggiungere il tuo obiettivo seguendo quanto indicato di seguito.

Come aprire la mappa su GTA 5 PS4

Come aprire la mappa su GTA 5 PS4

Se stai giocando da una PlayStation 4, aprire la mappa nel corso delle tue scorribande in quel di Los Santos è un gioco da ragazzi.

Ti basta, infatti, premere il tasto Options del pad per raggiungere la scheda MAPPA, che è la prima che viene selezionata di default in alto a sinistra. Puoi in seguito utilizzare il pulsante X del controller per espandere il riquadro a schermo, seguendo le indicazioni presenti in basso a destra.

Come aprire la mappa su GTA 5 PS5

Come aprire la mappa su GTA 5 PS5

Come dici? Ti stai divertendo con il titolo di Rockstar Games da PlayStation 5? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.

Ebbene, quello che puoi fare è premere il pulsante in alto a destra del controller, ovvero quello Options. Così facendo, allo stesso modo di quanto indicato nel capitolo per PlayStation 4, raggiungerai la scheda MAPPA.

Come aprire la mappa su GTA 5 Xbox

Come aprire la mappa su GTA 5 Xbox

Che tu disponga di una Xbox One o di una Xbox Series X/S, la procedura per aprire la mappa in GTA 5 è sempre quella.

Ti basta, infatti, premere il pulsante Start/Menu del controller, ovvero quello presente in alto a destra, in modo da raggiungere la scheda MAPPA.

Come aprire la mappa su GTA 5 PC

Come aprire la mappa su GTA 5 PC

Arrivato a questo punto del tutorial, potresti esserti chiesto come aprire la mappa su GTA 5 per PC. Ebbene, anche in questo caso è tutto molto semplice.

Ti basta, infatti, premere il pulsante Esc della tastiera, utilizzando poi il mouse per muovere la mappa ed eventualmente posizionare segnalini utili al movimento. Lo zoom può essere eseguito mediante la rotella del mouse.

Come aprire la mappa su GTA Online

Come aprire la mappa su GTA Online

Come già accennato nel capitolo preliminare, GTA Online è ormai visto come un “gioco a parte” rispetto a GTA 5. Tuttavia, in realtà non c'è nulla di complicato neanche in questo caso.

Ebbene, l'unico modo per aprire la mappa è mettere in pausa il gioco. Inutile, insomma, utilizzare altri pulsanti che non siano Options (su PS4/PS5), Start/Menu (su Xbox One/Xbox Series X/S) o Esc (su PC). Tramite questi ultimi, infatti, raggiungerai la scheda MAPPA e potrai iniziare a dare un'occhiata al mondo di gioco.

Per il resto, visto che ti stai divertendo con il titolo di Rockstar Games, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a GTA. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di guide che possono aiutarti a comprendere al meglio le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.