Come si attiva il WiFi sul PC
Hai appena acquistato un nuovo PC portatile e ti ci trovi benissimo. Ti sembra anche molto più veloce dei computer che hai posseduto finora. Eppure c’è un problema: non trovi il modo di collegarti alla tua rete Wi-Fi. Il computer non sembra rilevare le reti senza fili e ora vai alla ricerca di una soluzione su come si attiva il WiFi sul PC. Ho indovinato? Bene, allora sono felice di comunicarti che sei capitato nella guida giusta al momento giusto!
Nelle righe che seguono, infatti, ti illustrerò le procedure più comuni per attivare la scheda di rete sui PC portatili e sui computer desktop dandoti, dunque, la possibilità di effettuare la connessione a Internet senza il bisogno di scomodi e ingombranti cavi. Ti anticipo sin da subito che non c’è un solo modo per attivare il Wi-Fi sul computer, ma che tutto dipende dal dispositivo che possiedi: per esempio, su alcuni portatili potrebbe essere necessario spostare una levetta oppure premere un pulsante dedicato, su altri invece potrebbe esserci bisogno di premere una combinazione di tasti sulla tastiera.
In altri casi ancora, potrebbe rivelarsi utile intervenire sul sistema operativo e/o sui driver installati. Troppo complicato? Non preoccuparti, non c’è bisogno di essere geni o persone super-tecnologiche per riuscire ad abilitare la connessione Wi-Fi: ritagliati cinque minuti di tempo libero, siediti davanti al computer, tieniti pronto a seguire le “dritte” che sto per darti e sono sicuro che in men che non si dica riuscirai nel tuo scopo. In bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come si attiva il WiFi sul PC fisso
- Come si attiva il WiFi sul PC portatile
- Come si attiva il WiFi sul Mac
Come si attiva il WiFi sul PC fisso
Disponi di una scheda wireless integrata ma non riesci a capire come si attiva il WiFi sul PC fisso? Sono sicuro che, agendo dalle impostazioni del sistema operativo, riuscirai a risolvere facilmente il tuo problema.
Qualora non disponessi di una scheda di rete senza fili integrata, puoi facilmente porre rimedio al problema acquistando una chiavetta USB Wi-Fi, cioè un piccolo dispositivo che, una volta collegato a una delle porte USB libere del computer, è in grado di aggiungere a quest’ultimo la connettività Wi-Fi.
TP-Link Archer T3U Plus Chiavetta WiFi AC1300Mbps, Alto Guadagno, Wire...
Netgear A6150 - Chiavetta USB WiFi, Compatibile con tutti i Modem Rout...
Se intendi percorrere questa soluzione, consulta subito i miei consigli per l’acquisto della migliore chiavetta Wi-Fi: sono sicuro che troverai quella che fa per te.
Ad ogni modo, di seguito ti spiego come riattivare la scheda di rete senza fili su Windows 10 e Windows 7, ma presta attenzione: se, dopo aver provato tutte le soluzioni che mi appresto a indicarti, dovessi avere ancora dei problemi, è molto probabile che la scheda wireless o l’adattatore USB Wi-Fi di cui disponi siano difettosi e debbano essere sostituiti.
Come si attiva il WiFi sul PC fisso: Windows 10
Se non riesci a usare la connettività Wi-Fi su Windows 10, pur avendo a disposizione l’hardware necessario, essa potrebbe essere stata disabilitata dalle impostazioni del sistema operativo.
Riattivarla è semplicissimo: per prima cosa, apri il menu Start di Windows, facendo clic sul simbolo della bandierina che risiede nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, premi sul simbolo dell’ingranaggio che risiede al suo interno e clicca prima sull’icona di Rete e Internet, collocata nella nuova finestra che si apre e poi sulla voce Wi-Fi, visibile nella barra laterale di sinistra.
A questo punto, assicurati che l’interruttore sottostante la voce Wi-Fi sia impostato su Attivato e, in caso contrario, provvedi ad abilitarlo manualmente, in modo da rendere nuovamente operativa la scheda wireless del computer.
Se non vedi alcuna opzione relativa al Wi-Fi, ti consiglio di dare un’occhiata al Pannello di controllo di Windows e, se necessario, procedere da lì con l’attivazione della scheda di rete: trovi spiegato come fare nella sezione immediatamente successiva di questa guida.
Come si attiva il WiFi sul PC fisso: Windows 7
Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 7 oppure se la procedura illustrata per Windows 10 non dovesse andare a buon fine, fai così: clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e apri il Pannello di controllo, mediante la voce che compare su schermo. Se non la trovi, cerca Pannello di controllo nel menu che si apre e seleziona Pannello di controllo dai risultati della ricerca, in modo da aprire l’utility dedicata.
Adesso, vai su Rete e Internet, poi su Centro connessioni di rete e condivisione e fai clic sulla voce Modifica impostazioni scheda collocato nella barra laterale di sinistra.
Nel pannello che compare, fai clic destro sull’icona che denota la tua scheda wireless o che porta la dicitura Wi-Fi (dovrebbe essere di colore grigio e contraddistinta dalla dicitura Disabilitata) e seleziona la voce Abilita.
Se questa procedura non dovesse portarti a risultato alcuno, ti consiglio di verificare la corretta installazione dei driver nella sezione Gestione Dispositivi del tuo sistema operativo, poiché il Wi-Fi potrebbe essere disattivato anche per mancanza o corruzione di driver.
Per procedere, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando devmgmt.msc all’interno della casella di testo che compare e dai Invio. Giunto nella schermata di Gestione dispositivi, verifica che il nome della tua scheda wireless non sia contrassegnato da un punto esclamativo giallo né tra i dispositivi che compaiono all’inizio (e dunque non classificati), né nella sezione Schede di rete, che puoi raggiungere cliccando sulla freccetta accanto alla voce dedicata.
Se così fosse, i driver potrebbero non essere presenti o essere corrotti: ciò che devi fare è procurarti un cavo Ethernet e collegarlo al PC per connetterti a Internet, subito dopo fai doppio clic sulla voce relativa alla scheda wireless e poi clicca sulla sezione Driver che trovi in alto.
A questo punto premi i pulsanti Aggiorna Driver > Cerca automaticamente un driver aggiornato e attendi il completamento della procedura, dopodiché riavvia il computer.
Se il tuo dispositivo non dovesse essere segnalato tra quelli con driver mancanti o non dovessi trovare l’opzione di aggiornamento automatico appena menzionata (non presente in Windows 10, per esempio), sempre da Gestione Dispositivi, espandi la sezione Schede di rete cliccando sulla piccola freccetta, fai clic destro sul nome della tua scheda wireless, poi sulla voce Disinstalla e sul pulsante OK.
A questo punto, tramite cavo o da un altro PC, scarica i driver direttamente dal sito Web del produttore e reinstallali secondo la classica procedura: ti ho spiegato come scaricare e installare i driver della scheda di rete nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Una volta completate tutte le operazioni, recati ancora in Gestione dispositivi, accedi alla sezione Schede di rete, fai doppio clic sulla voce relativa alla tua scheda e verifica la presenza della dicitura Il dispositivo funziona correttamente, poi prova a effettuare il collegamento in Wi-Fi.
Come si attiva il WiFi sul PC portatile
Dunque possiedi un portatile e non riesci ancora a capire, pur impegnandoti, come si attiva il WiFi sul PC Lenovo, come si attiva il WiFi sul PC HP e su altre note marche di notebook, per poter navigare finalmente in Internet senza problemi? I metodi per intervenire sono molteplici: potrebbe rivelarsi necessario, per il tuo modello di notebook, spostare una levetta, premere un pulsante fisico oppure rivolgersi a una precisa combinazione di tasti.
Pulsanti e levette
Su alcune note marche di PC portatili (ASUS, Toshiba, Olivetti, Acer, HP), per gestire l’accensione o lo spegnimento della scheda di rete senza fili è spesso presente un vero e proprio interruttore a scorrimento o un pulsante dedicato: entrambi, di norma, sono caratterizzati dalla presenza di un simbolo a forma di antenna, di parabola o di computer “stilizzato” che emette segnale, oppure dalle diciture Wi-Fi, WiFi, Wireless o ancora Network.
Non posso affermare con certezza la forma o la posizione di ciascun interruttore, poiché questa varia da notebook a notebook, ma sono in grado di darti delle linee guida che possano esserti d’aiuto.
- Portatili Acer — solitamente i portatili di questo produttore sono dotati di un pulsante dedicato con icona a forma di parabola/antenna che può trovarsi in basso a destra, sul lato sinistro (cerchiato di blu), in corrispondenza del tastierino numerico oppure sulla parte superiore della tastiera. Alcuni modelli, invece, dispongono di un interruttore a scorrimento presente sul bordo anteriore.
- Portatili Compaq — sono dotati di un apposito pulsante molto grande, solitamente posto in prossimità del pulsante di accensione.
- Portatili HP — dispongono del pulsante dedicato con apposto il simbolo di un’antenna, situato al di sopra della tastiera, oppure in corrispondenza del tastierino numerico.
- Portatili Philips — molti modelli di notebook Philips dispongono di un pulsante denotato da un’icona a forma di antenna, presente accanto al tasto di accensione.
- Portatili Samsung — sono dotati di un apposito pulsante, presente nella parte centrale della tastiera.
- Portatili Toshiba — in questo caso la modalità di attivazione del Wi-Fi cambia strettamente a seconda del modello. In generale, puoi trovare il pulsante dedicato (contraddistinto da un simbolo a forma di piccola antenna) sul lato destro, sul lato sinistro o in prossimità del monitor, o un piccolo interruttore a scorrimento sulla parte anteriore del portatile, vicino alla rotella del volume.
Tutto ciò che devi fare è localizzare il pulsante a seconda del modello del tuo portatile, pigiarlo una volta, attendere qualche secondo e verificare se la connessione alla rete Wi-Fi può essere impostata. In alcuni modelli di portatile vedrai comparire a schermo una notifica in semitrasparenza, che conferma l’avvenuta accensione della scheda wireless.
Combinazione di tasti
Qualora il tuo PC portatile non fosse dotato di pulsante o interruttore a scorrimento all’accensione del Wi-Fi, questo potrebbe essere “nascosto” in una combinazione di tasti da schiacciare proprio sulla tastiera.
Di solito il tasto in questione è denotato da un’icona a forma di antenna di colore blu e può essere attivato premendo contemporaneamente anche il tasto Fn (che si trova di solito a sinistra della tastiera, accanto al tasto Ctrl).
A tal proposito voglio fornirti delle istruzioni generali che potrebbero tornarti utili, anche in questo caso variabili a seconda della marca del tuo portatile.
- Portatili ASUS, Dell e Fujitsu Amilo — è possibile attivare o disattivare il Wi-Fi pigiando la combinazione di tasti Fn+F2.
- Portatili IBM — sui portatili di questo produttore, di norma è possibile abilitare la connessione Wi-Fi premendo i tasti Fn+F5.
- Portatili Philips e Packard Bell — su questi notebook è possibile attivare la scheda di rete senza fili premendo la combinazione di tasti Fn+F1.
- Portatili Toshiba — su alcuni portatili (serie Tecra, ad esempio) è possibile attivare e disattivare il Wi-Fi premendo insieme i tasti Fn+F8.
- Portatili Huawei — la combinazione di tasti da premere, nella maggior parte dei casi, è Fn+F9.
Le combinazioni che ti ho appena indicato sono quelle più diffuse. Può comunque succedere che il pulsante di attivazione del Wi-Fi si trovi in corrispondenza di un alto tasto della tua tastiera, dunque ti invito a studiarla attentamente e, quando lo avrai localizzato, di pigiarlo insieme al tasto Fn e verificare che il portatile sia predisposto per l’accesso a Internet. Anche in questo caso, dovresti visualizzare una notifica a schermo che ti avviserà dell’avvenuta accensione dell’adattatore di rete.
Se non sei riuscito ad attivare il Wi-Fi sul tuo PC usando i metodi descritti finora, è probabile che la tua scheda di rete (o la funzionalità wireless) sia stata disattivata tramite il sistema operativo: in questo caso, attieniti alle indicazioni che ti ho già fornito nel capitolo relativo a Windows, per abilitarla nuovamente.
Come si attiva il WiFi sul Mac
Se utilizzi un Mac, puoi attivare il Wi-Fi cliccando sull’icona della rete posta nella barra dei menu (in alto a destra) e scegli la voce Attiva Wi-Fi dal menu che compare.
Qualora l’indicatore non dovesse essere presente, puoi attivarlo nel seguente modo: fai clic sull’icona Preferenze di sistema dalla Dock, clicca sull’icona Rete, poi sulla voce Wi-Fi che trovi a sinistra e apponi il segno di spunta sulla casella Mostra stato Wi-Fi nella barra menu.
Se nella barra laterale di sinistra non trovi alcun indicatore relativo alla rete Wi-Fi, fai clic sul pulsante [+] che si trova in basso e, nel riquadro che si apre, seleziona la voce Wi-Fi dal menu a tendina Interfaccia. Digita poi un nome che vuoi assegnare alla connessione (ti consiglio di lasciare Wi-Fi) e clicca sul pulsante Crea per completare l’operazione e attivare la connessione Wi-Fi sul tuo Mac.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.