Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa a cambiare nome su Fortnite

di

Dopo un lungo periodo di pausa, hai deciso di recuperare il tuo vecchio account di Fortnite e riprendere a giocare. Adesso, ti piacerebbe modificare il nome che viene visualizzato nel gioco affinché tu possa usarne uno diverso. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato alcuna opzione per riuscirci. Temendo che questa operazione non sia consentita, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni a tal riguardo e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come si fa a cambiare nome su Fortnite mostrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono le limitazioni relative alla modifica del nome e su quali piattaforme di gioco è consentita questa operazione.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a modificare il tuo nome su Fornite e impostarne uno nuovo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Si può cambiare nome su Fortnite?

Fortnite

Prima di spiegarti per filo e per segno come si fa a cambiare nome su Fortnite, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si può cambiare nome su Fortnite, ci tengo sùbito a informarti che la risposta è affermativa. Detto ciò, ti sarà utile sapere che, se sei solito accedere a Fortinte da PC, dispositivi Android o Nintendo Switch, il nome visualizzato nel gioco è quello che hai associato al tuo account Epic Games.

In tal caso, è possibile modificare il nome ogni 2 settimane e ogni cambiamento è completamente gratuito. Inoltre, tieni presente che i nomi devono avere una lunghezza compresa tra i 3 e i 16 caratteri e non contenere informazioni personali (es. il proprio nome reale) e alcun tipo di volgarità, espressioni di odio o linguaggio offensivo o dispregiativo.

Nel caso in cui un nome dovesse violare le linee guida di Epic Games, questo potrebbe essere automaticamente cambiato con un nome casuale.

Se, invece, preferisci giocare a Fortnite su PS4, PS5 o Xbox, devi sapere che nel gioco, oltre al nome associato al tuo account Epic Games, viene mostrato quello associato alla tua console. In particolare, l'ID online associato la profilo PSN su PlayStation e il gamertag su Xbox.

In entrambi i casi, il nome può essere cambiato gratuitamente solo la prima volta (e su PlayStation una volta ogni 30 giorni): le successive modifiche comportano un costo di 9,99 euro per ogni cambiamento. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cambiare nome su Fortnite da PC

Cambiare nome Epic Games

Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, il nome di gioco su Fortnite è il nome associato all'account Epic Games. Di conseguenza, tutto quello che devi fare per cambiare nome su Fortnite da PC è accedere alle impostazioni del tuo account Epic Games e modificare il nome associato a quest'ultimo.

Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, ci tengo a informarti che tale operazione è fattibile esclusivamente tramite browser. Infatti, utilizzando l'Epic Games Launcher non è possibile gestire il proprio account.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di Epic Games e fai clic sull'icona dell'omino, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Ti segnalo che puoi accedere anche utilizzando un account Google, Facebook, Nintendo, Steam, Apple, Xbox, PlayStation o LEGO a patto di averlo precedentemente associato a Epic Games.

In ogni caso, clicca nuovamente sull'icona dell'omino e seleziona la voce Account dal menu apertosi. A questo punto, nella sezione Impostazioni dell'account, premi sull'icona della matita relativa all'opzione Nome visualizzato e inserisci il nuovo nome che intendi associare a Epic Games e visualizzare su Fortnite nel campo Imposta nome visualizzato.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all'opzione Sono a conoscenza del fatto che, dopo questa modifica, non potrò cambiare il mio nome visualizzato per 2 settimane e clicca sul pulsante Conferma, per modificare il tuo nome.

Nel caso in cui dovessi visualizzare il messaggio Questo nome visualizzato è già in uso, significa che il nome scelto non è disponibile e dovrai sceglierne uno diverso. Infatti, il nome visualizzato dell'account Epic Games deve essere univoco, cioè non già usato da altri utenti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cambiare nome su Epic Games.

Come cambiare nome su Fortnite da smartphone e tablet

Cambiare nome Epic Games da smartphone e tablet

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che anche in questo caso dovrai utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) in quanto Epic Games non dispone di un'applicazione per dispositivi mobili.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di Epic Games e accedi al tuo account, premendo sul pulsante ☰ e, poi, facendo tap sull'icona dell'omino. Una volta effettuato il login, premi nuovamente sul pulsante ☰, in alto a destra, poi sull'icona dell'omino e seleziona la voce Account.

A questo punto, premendo sull'icona della matita relativa alla voce Nome visualizzato, puoi cambiare il tuo nome inserendo quello nuovo nel campo Imposta nome visualizzato.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono a conoscenza del fatto che, dopo questa modifica, non potrò cambiare il mio nome visualizzato per 2 settimane, fai tap sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Come si fa a cambiare nome su Fortnite: Nintendo Switch

Nintendo Switch

Come dici? Vorresti sapere come si fa a cambiare nome su Fortnite su Nintendo Switch? In tal caso, ti ho già spiegato in precedenza che anche sulla celebre console portatile di Nintendo il nome di gioco mostrato su Fortnite è il nome visualizzato di Epic Games.

Di conseguenza, anche in questo caso è sufficiente modificare il nome che hai associato al tuo account Epic Games e per farlo puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per procedere da computer o da smartphone e tablet. In caso di problemi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare nome su Fortnite su Nintendo Switch.

Come si fa a cambiare nome su Fortnite: PS5 e PS4

Modifica ID Online PS4

Per cambiare nome su Fortnite su PS5 e PS4 è necessario modificare il nome associato al proprio account PlayStation Network, tenendo in considerazione che tale operazione non riguarderà esclusivamente Fortnite ma anche molti altri giochi e l'intero sistema PlayStation.

Detto ciò, se intendi comunque procedere in tal senso e hai una PS5, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, in modo da accedere alle Impostazioni della console, seleziona la voce Utenti e account e, poi, premi sulle opzioni Utenti e Profilo.

Su PS4, invece, accedi alle Impostazioni della console selezionando l'icona della valigetta che visualizzi in alto a destra nella schermata principale di PlayStation e accedi alla sezione Gestione account. Scegli, poi, l'opzione Informazioni sull'account e premi sulla voce Profilo

In entrambi i casi, dopo aver selezionato l'opzione ID online, premi sui pulsanti Accetto e Continua ed effettua l'accesso al tuo account PSN. Infine, nella schermata Modifica ID online, inserisci il nuovo nome che intendi usare nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma.

Ti segnalo che puoi modificare il tuo ID online anche procedendo da computer, collegandoti al sito ufficiale di PlayStation, e da smartphone o tablet, usando l'app PlayStation App per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come cambiare nome su Fortnite PS4.

Come si fa a cambiare nome su Fortnite: Xbox

Come cambiare gamertag Xbox

Per cambiare nome su Fortnite su Xbox è necessario modificare il gamertag associato alla console, tenendo in considerazione che solo la prima modifica è gratuita.

Per procedere, una volta accesa la console, premi il tasto Xbox del controller (quello posto in alto al centro) e, premendo ripetutamente il pulsante RB, seleziona la foto associata al tuo account in modo da visualizzare la schermata Profilo e sistema.

Da qui, premi sul tuo attuale gamertag e accedi alla sezione Il mio profilo. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Personalizza profilo e, assicurandoti che sia selezionato il box relativo al tuo gamertag, premi il tasto A del controller.

Come ultimo passaggio, nella schermata Scegli il tuo nuovo gamertag, inserisci il nuovo nome da associare alla console nel campo apposito utilizzando la tastiera virtuale comparsa a schermo e premi sul pulsante Verifica disponibilità. Se il nome scelto è disponibile, seleziona l'opzione Modifica gamertag in modo da confermare la modifica e cambiare il tuo nome.

Anche in questo caso, puoi modificare il tuo gamertag anche procedendo da computer, collegandoti al sito ufficiale di Xbox, e da smartphone o tablet, usando l'app Xbox per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come cambiare nome su Xbox.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.