Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa la spada su Minecraft

di

Giochi spesso a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang, nonché uno dei videogame più famosi di sempre. Tuttavia, ci sono ancora alcuni aspetti di quest’ultimo che non ti sono del tutto chiari. Posso comprenderlo: Minecraft è un gioco sconfinato. In ogni caso, non ti preoccupare: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial odierno ti spiegherò, infatti, come si fa la spada su Minecraft. Ovviamente, non mi limiterò semplicemente a illustrarti la procedura per realizzare questo progetto, ma ti fornirò anche tutte le indicazioni del caso per trovare i materiali necessari in modalità Sopravvivenza. Inoltre, ti spiegherò come creare vari tipi di spade, in modo da ottenere quella in grado di soddisfare maggiormente i tuoi gusti.

Che ne dici allora? Sei pronto per creare la tua spada su Minecraft? Secondo me non vedi l’ora di testarla in prima persona. Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come si fa una spada su Minecraft

Prima di spiegarti nel dettaglio come si fa la spada su Minecraft, ritengo possa interessarti avere maggiori informazioni in merito a quali elementi ti servono per costruirla.

Ebbene, il titolo di Mojang consente al giocatore di creare delle spade in modo relativamente semplice. Infatti, la spada di legno, ovvero quella meno potente e meno duratura del gioco, si può creare già nelle prime fasi di gioco anche in modalità Sopravvivenza.

Per quanto riguarda tutte le altre tipologie di spade, puoi realizzarne di diversi materiali, come quella in oro, in pietra, in ferro, in diamante e, infine, in Netherite. Quest’ultima è la più potente che puoi realizzare in gioco, con una durabilità massima pari a 2031 e un danno pari a 8.

Riuscire a realizzare una spada quanto più potente è sicuramente un obiettivo da raggiungere, in quanto incontrerai creature ostili di Minecraft sempre più forti. Detto ciò, vediamo insieme come procedere con la creazione di queste spade: trovi tutti i dettagli nei prossimi capitoli.

Come si fa una spada su Minecraft

Come si fa una spada su Minecraft

Per creare le diverse tipologie di spade in Minecraft, è fondamentale conoscere i materiali necessari e i passaggi specifici per ciascuna di esse.

Per quanto riguarda le spade di legno, pietra, ferro, oro e diamante, il procedimento è piuttosto semplice e segue uno schema simile. Prima di tutto, posiziona un banco da lavoro sul terreno e interagisci con esso.

Per ottenere una spada di legno, inserisci 2 unità di assi nella parte alta e 1 unità di bastone nella parte bassa della griglia di creazione. Per creare una spada di pietra, utilizza invece 2 unità di pietrisco in sostituzione agli assi, mentre per una spada di ferro usa 2 unità di lingotti di ferro. Per una spada d’oro, avrai bisogno di 2 unità di lingotti d’oro, e per una spada di diamante, ti serviranno 2 unità di diamante.

Seguendo questo semplice schema, potrai realizzare le spade standard disponibili su Minecraft, ognuna con una sua durabilità e danno. Come potrai intuire, migliore è la qualità, migliori saranno questi parametri.

Spada di Netherite Minecraft

La spada di netherite (la spada col più alto potenziale di danno e durabilità del gioco), invece, richiede un procedimento diverso e più complesso. Questo tipo di spada si ottiene a partire da una spada di diamante, che deve essere combinata con un lingotto di netherite e uno schema di forgiatura.

Per ottenere la netherite, di cui ti ho parlato in questo tutorial, è necessario recarsi nel Nether, scavare nelle profondità per trovare i detriti antichi e affinarli in una fornace. Una volta ottenuti 4 frammenti di netherite, vanno combinati con 4 lingotti d’oro per creare i lingotti di netherite. Lo schema di forgiatura puoi trovarlo esplorando il Nether.

Una volta che disponi dei materiali, utilizza il banco da forgiatura: nei tre slot che ti vengono mostrati, inserisci lo schema di forgiatura sulla sinistra, la spada di diamante al centro e il lingotto di netherite sulla destra, così da ottenere la spada di netherite.

Come avere una spada laser su Minecraft

Come avere una spada laser su Minecraft

Come dici? Vorresti qualcosa di diverso dalle solite spade di “default” presenti all’interno del gioco? Beh, se disponi della versione Java del gioco per PC, puoi utilizzare un’apposita mod realizzata dalla community, chiamata ToLaserBlade.

Per poterla utilizzare, installa innanzitutto il profilo Forge sul tuo client di Minecraft: ti ho spiegato come fare in questo tutorial dedicato all’argomento. Fatto ciò, recati sul sito Web CurseForge, fai clic sulla versione compatibile con Forge e premi sul tasto Download.

Chiaramente, come per la maggior parte delle mod per la versione Java di Minecraft, ti servirà spostare il file .jar ottenuto nell’apposita cartella. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare li mio tutorial su come installare le mod su Minecraft.

Una volta fatto ciò, ti basta avviare il Minecraft Launcher, selezionare il profilo Forge dall’apposito menu presente sulla sinistra e premere sul pulsante Gioca. Dopodiché, entra in una partita in modalità Creativa e apri l’inventario per trovare le spade laser all’interno.

Come si fa la spada incantata su Minecraft

Come si fa la spada incantata su Minecraft

Se vuoi sapere come si fa la spada incantata su Minecraft, cioè una spada sulla quale sono applicati dei potenziamenti, devi sapere che per riuscirci, oltre ad aver creato una spada, devi anche possedere l’incantamento da applicare.

Leggendo il mio tutorial su come usare un libro incantato Minecraft, ti ho spiegato nel dettaglio come riuscire a procurarti dei libri e come utilizzarli per incantare un oggetto, come ad esempio appunto una spada. Puoi anche fare riferimento a quest’altro mio tutorial nel caso in cui volessi sapere nello specifico come incantare un oggetto su Minecraft.

Nel mio tutorial sui migliori incantesimi su Minecraft, ti ho invece suggerito alcuni dei migliori bonus che puoi applicare ai vari oggetti e, nello specifico, anche quali sono quelli più adatti per una spada. Se non vuoi perdere molto tempo, puoi anche utilizzare i comandi per incantare una spada.

Come fare una spada infuocata su Minecraft

Come fare una spada infuocata su Minecraft

Adesso che hai appreso come fare un incantamento a una spada, ti sarà facile capire come farne una infuocata. Nello specifico, si tratta di un’arma che applica lo stato di “infuocato” a qualsiasi creature che viene colpita (tranne i Piglins e gli Hoglins del Nether e il Warden).

A tal proposito, ti servirà un incantesimo specifico, denominato Aspetto del Fuoco, che è disponibile in due livelli. Ti basterà dunque seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per trovare questo incantamento da applicare poi alla tua spada. In alternativa, puoi sempre utilizzare i comandi e usare la stringa /give @p diamond_sword[enchantments={levels:{'fire_aspect':2}}] 1 per ottenere una spada in diamanti con l’incantamento Aspetto del Fuoco.

Come si fa la spada più forte di Minecraft

Come si fa la spada più forte di Minecraft

Se stai cercando di creare la spada più forte di Minecraft, devi sapere che quella in Netherite è la migliore che tu possa forgiare, al momento in cui scrivo. Questa spada, infatti, ha una durabilità massima pari a 2031 e un danno pari a 8, risultando la migliore che tu possa trovare nel mondo di Minecraft.

Di questa spada te ne ho parlato nel dettaglio in questo capitolo precedente, ma puoi anche approfondire il mio tutorial su come fare la spada più forte di Minecraft, nel quale ti ho parlato anche di altri metodi per ottenere una spada più forte. Inoltre, ti consiglio anche la lettura del mio tutorial su come givvarsi una spada con Sharpness 1000 su Minecraft, nel quale troverai tante informazioni utili per ottenere una spada ancora più potente.

Come si fa la Spada dell’Infinito su Minecraft

Mod per fare uno scudo su Minecraft

La Spada dell’Infinito non è un oggetto disponibile su Minecraft, ma è piuttosto un’arma che si trova principalmente nelle mod o nei mondi personalizzati. Su Minecraft Bedrock Edition, nel negozio digitale, si possono trovare delle mappe o mondi creati da autori che includono una versione di questa spada, ma non è applicabile ad altri mondi. Ti basta digitare i termini “infinity weapon” nel motore di ricerca per individuarli e acquistare i pacchetti con i Minecoin.

Su Minecraft Java Edition, ci sono mod che permettono di ottenere una spada estremamente potente, ma molte di queste non sono aggiornate alle versioni più recenti del gioco. Dovresti dunque cambiare la versione di gioco in una molto vecchia che non avrebbe tutte le nuove funzionalità introdotte.

Se sei interessato comunque a ottenere un’arma con caratteristiche simili, puoi utilizzare i comandi per crearti una spada con incantesimi potenti, come ad esempio una con Sharpness elevato: te ne ho parlato in questo mio tutorial.

Come fare la spada nella roccia su Minecraft

Come fare la spada nella roccia su Minecraft

Vuoi sapere come fare la spada nella roccia su Minecraft? Non preoccuparti, ti spiego come fare. Innanzitutto, procurati dei blocchi di pietra (scavando pietra con un piccone), che dovrai ovviamente disporre sul terreno simulando una roccia. Devi poi fabbricare un pistone, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial, e un blocco di redstone, che ottieni con 9 unità di polvere di redstone in un banco da lavoro.

Fatto ciò, devi fabbricare due oggetti che serviranno per rappresentare la spada: una Barra dell’End e una Candela. La barra dell’End si ottiene con una Verga di Blaze, ottenibile sconfiggendo un blaze nel Nether, e un Frutto di chorus scoppiato, ottenibile cuocendo un frutto di chorus (che trovi nell’End). La candela invece si crea con un favo e una cordicella (puoi ottenerla sconfiggendo i ragni).

Come fare la spada nella roccia su Minecraft

Quando hai tutti i materiali, impila verticalmente 4 blocchi (qualsiasi) e poi posizionane uno a fianco, nell’area in alto. Aggiungi poi un pistone rivolto verso il basso e aggancia a quest’ultimo la barra dell’End (proprio come indicato nell’immagine).

Non ti resta che attaccare un blocco di redstone a fianco del pistone, in modo da azionarlo, così da spingere la barra dell’End all’interno del blocco di roccia in basso. Adesso puoi demolire la struttura appena costruita, quindi il blocco di redstone, il pistone e la pila di blocchi, per lasciare soltanto la barra dell’End conficcata nella roccia. Posiziona poi una candela sulla barra dell’End, per completare l’elsa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.