Come si gioca a Coin Master
Attirato da vari spot TV legati a grandi celebrità mondiali, ad esempio Jennifer Lopez, alla fine ti sei convinto a iniziare la tua avventura su Coin Master, visto che ti sembra un titolo particolarmente carino per divertirti nei ritagli di tempo.
Tuttavia, non hai ben capito come si gioca a Coin Master, visto che hai semplicemente visto qualche video in merito e non hai dunque ben presente quali sono le meccaniche di base del gioco. Inoltre, vorresti vederci chiaro in generale sulla natura della produzione. Comprendo assolutamente i tuoi dubbi e infatti sono qui proprio per darti una mano a fugarli e consentirti eventualmente di approcciare il videogioco sviluppato da Moon Active in modo ponderato. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non rimandarti alla lettura dei capitoli seguenti del tutorial, augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Nota bene: come spiegherò meglio più avanti nel corso della guida, Coin Master è un gioco che integra una simulazione del gioco d'azzardo a fini di intrattenimento. Nonostante non ci sia un vero e proprio sistema di gioco d'azzardo all'interno del gioco, in quanto si tratta, per l'appunto, di un videogioco, ci tengo comunque a esplicitare sin da subito che non è assolutamente mia intenzione incentivare il gioco d'azzardo e che chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità circa il modo in cui potrebbero essere utilizzate le indicazioni incluse in questo post.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio di come si gioca a Coin Master, ritengo valga la pena effettuare alcune precisazioni in merito alla natura del gioco, dato che si tratta di una produzione un po' particolare.
Per quanto infatti il comparto tecnico risulti cartoon, potresti aver notato, sul Play Store di Android o sull'App Store di iPhone/iPad, il fatto che si tratta di un gioco PEGI 18. Potresti dunque esserti chiesto il motivo di questo, che è presto spiegato: il gioco richiede almeno 18 anni in quanto simula, a fini di intrattenimento, la meccanica del gioco d'azzardo/slot machine. Insomma, capisci bene che, pur trattandosi di un videogioco, è bene evitare Coin Master se non si ha la maggiore età.
Mi spiego meglio: la meccanica dei giri/spin è fondamentale per proseguire nell'avventura e tutto può essere portato avanti gratuitamente, quindi ovviamente non c'è un vero e proprio gioco d'azzardo (bensì una simulazione), ma l'applicazione integra comunque degli acquisti in-app. Questo significa che, esclusivamente allo scopo di proseguire più rapidamente nell'avventura, risulta possibile spendere soldi veri per ottenere benefici digitali.
In ogni caso, in questa sede mi soffermerò unicamente su possibilità gratuite, legate alle meccaniche di gameplay principali di Coin Master. D'altronde, sono in molti coloro che nel corso degli anni hanno portato avanti con divertimento il gioco senza mai mettere mano al portafogli (ricordo che Coin Master è un gioco ampiamente popolare su dispositivi mobili, tanto da aver superato i 100 milioni di download sul solo Play Store di Android).
Ci tenevo insomma a effettuare questa dovuta premessa, visto che, se sei giunto fin qui, potresti essere un novizio di Coin Master e non conoscere dunque poi così bene la produzione di Moon Active. Detto questo, nel prosieguo della guida mi appresto ad approfondire i meccanismi a livello di gameplay del gioco, ovvero quelli che possono effettivamente consentirti di proseguire nell'avventura senza spendere alcunché.
Preciso inoltre che meccanismi come quelli legati al gioco d'azzardo possono portare a dipendenza patologica e, dunque, non è mia intenzione incentivarle. Non mi assumo, pertanto, responsabilità circa l'uso che potresti fare di giochi come quelli menzionati in questo tutorial.
Le meccaniche di Coin Master
Adesso che hai ben presente la natura di Coin Master, direi che è arrivato il momento di scendere nel dettaglio di quelle che rappresentano le meccaniche di base del videogioco di Moon Active. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso, dalla questione minigiochi a quella degli spin, arrivando anche a dei consigli per riuscire a proseguire gratuitamente.
La costruzione del Villaggio
La prima meccanica che viene introdotta all'avvio di Coin Master è relativa alla costruzione del Villaggio. D'altronde, si tratta ormai di un grande classico in ambito di dispositivi mobili.
Dopo aver dunque fatto tap sull'icona Costruisci, presente in basso a sinistra, potrai premere sul pulsante ACQUISTA relativo alla casa (cosa che utilizzerà monete, valuta in-game ottenibile gratuitamente semplicemente giocando) e dare un nome al tuo personaggio.
Digitato dunque quest'ultimo e premuto sull'apposito pulsante SALVA, sarà giunta l'ora di procedere all'ottenimento delle monete, visto che il gioco ti ha già spiegato sin da subito che queste sono fondamentali per proseguire.
Avrai inoltre notato che, ogni qualvolta costruisci un oggetto nel Villaggio, ottieni una Stella. Ebbene, nella fase iniziale del gioco, ti verranno richieste 20 stelle per passare al prossimo Villaggio. Insomma, già nei primi minuti di gameplay Coin Master ti ha spiegato il semplice meccanismo di progressione. Tieni a mente che, come ti spiegherà anche lo stesso gioco più avanti, completare i Villaggi ti consente anche di sbloccare nuovi eventi e vantaggi.
Gli spin
Adesso che sei a conoscenza dell'obiettivo relativo alla realizzazione dei Villaggi, con uno scorrimento del dito il gioco ti presenterà l'altra meccanica principale della produzione di Moon Active: quella dei giri/spin. In parole povere, sì: si tratta della questione slot machine (a fini di intrattenimento) a cui accennavo in precedenza.
Come funziona? Dato che Coin Master è un titolo che cerca di semplificare il più possibile le meccaniche di gameplay, anche in questo caso è tutto immediato. Ti basta infatti fare tap sul pulsante GIRA, collocato in basso, per attivare la slot machine e sperare che a schermo compaiano 3 icone uguali, in modo da ottenere il maggior numero di elementi in-game coinvolti.
Per intenderci, è in questo modo che si ottengono le monete a cui si faceva riferimento in precedenza, utili come hai già capito per continuare nella costruzione del Villaggio. In ogni caso, nella barra dei tentativi presente in basso puoi notare quanti spin (ovvero utilizzi della slot) hai ancora a disposizione, ma avrai probabilmente già notato anche la scritta 5 tentativi tra, seguita da un timer. Ebbene, al termine di quest'ultimo, usualmente ogni ora circa, otterrai 5 giri gratuiti.
Insomma, hai già compreso che c'è, come d'altronde avviene in molti titoli disponibili per dispositivi mobili, una meccanica basata sul tempo realmente trascorso. Questo significa anche che, con un po' di pazienza, risulta possibile procedere con questa meccanica senza spendere nulla, possibilità chiaramente non di poco conto.
Considera, tra l'altro, che trovando la batteria, potresti persino riuscire a ottenere ulteriori 10 giri gratuiti. In ogni caso, se sei ancora nel tutorial, dovresti avere a disposizione quantomeno altri 7 spin: effettuali quindi premendo più volte sul tasto GIRA, così anche da comprendere meglio come funzionano le possibili combinazioni. Ti fornisco già un'indicazione che ti sarà utile più avanti: quando il gioco ti dirà che hai sbloccato il Giro automatico, ti basterà tenere premuto sul pulsante GIRA affinché i giri proseguano velocemente, premendo poi eventualmente sul tasto STOP quando vorrai terminare il gameplay.
Per intenderci, al netto della questione monete, potresti riuscire a trovare il martello, che come il gioco ti spiegherà sin da subito risulta utile per poter attaccare i Villaggi degli altri giocatori. Certo, hai capito bene: Coin Master si basa anche su alcune funzioni multiplayer, tutto chiaramente sempre al fine di poter ottenere ulteriori monete in-game da poter poi usare per proseguire nell'avventura. Insomma, giunto a questo punto del tutorial hai già essenzialmente capito come funziona Coin Master. Tuttavia, ti consiglio comunque di proseguire nella lettura per saperne di più sulle restanti fasi di gameplay.
L'attacco ai Villaggi altrui e la difesa del proprio
Un'altra questione da approfondire è chiaramente relativa alla meccanica dei minigiochi, ovvero dell'attacco ai Villaggi altrui, con cui avrai a che fare spesso durante l'avventura di Coin Master. A tal proposito, il gioco ti introdurrà questa dinamica di gameplay non appena troverai un martello, oggetto necessario per procedere in questo senso, nell'ambito degli spin legati alla slot.
Come funziona l'attacco? Nulla di complicato: noterai che ci sono alcuni oggetti indicati come obiettivi a schermo. Ebbene, non ti resta che premere su quello che ritieni più interessante per distruggerlo col martello, sperando di riuscire a ottenere un buon numero di monete.
Nell'arco del tutorial, potrai poi tornare a effettuare ulteriori spin semplicemente premendo sul pulsante OK. Sarà dunque a questo punto che il gioco ti ricorderà che, in un meccanismo multigiocatore del genere, non puoi chiaramente solamente attaccare, ma risulta necessario anche difendere il tuo Villaggio dagli altri giocatori, che potrebbero allo stesso modo fare uso del martello.
In questo caso, l'oggetto che puoi trovare effettuando degli spin è lo scudo. In questo caso, potresti dare un'occhiata all'icona degli scudi, collocata in alto a destra, che indica quanti oggetti di questo tipo hai a disposizione. In parole povere, se hai a disposizione questi ultimi, potrai eventualmente riuscire a respingere l'attacco altrui, dando un po' di filo da torcere agli altri giocatori.
Per il resto, vale la pena indicare che, trovando nel corso degli spin l'icona del maialino, ovvero la mascotte del gioco che è anche legato al Coin Master (un giocatore che attualmente ha un ampio bottino messo da parte), potrai attaccare il suo Villaggio e ottenere monete in questo modo. La meccanica di gioco è molto simile in questo caso, anche se noterai la presenza di X collocate sul terreno e avrai a disposizione 3 pale per effettuare le tue scelte. Ovviamente, come avrai ben capito, su Coin Master conta molto anche la fortuna, visto che magari in una buca potrebbero esserci 0 monete e in un'altra potrebbero invece essercene molte.
In ogni caso, ti ricordo che, una volta che avrai accumulato un buon numero di monete, potrai premere sull'icona delle tre righe, presente in alto a destra, selezionando poi il riquadro VILLAGGIO per poter tornare a edificare sul tuo terreno. Così facendo, potrai dunque eventualmente riuscire a completare il Villaggio, ottenere altri tentativi e proseguire nell'avventura.
Consigli per proseguire nell'avventura gratuitamente
Ora che sei a conoscenza anche della meccanica di attacco e difesa del Villaggio, ritengo che sia giunto il momento, anche per evitare di farti troppi spoiler, smettere di continuare a “prenderti per mano”. D'altronde, c'è da dire che ormai il gioco stesso che prosegue in modo guidato e in italiano, quindi giunto a questo punto non dovresti più avere troppi problemi a livello di gameplay. Ciò che potrebbe interessarti, invece, è ottenere qualche rapido consiglio in merito a come procedere al meglio.
A tal proposito, dato che si tratta di un elemento fondamentale, direi che è bene soffermarsi sugli spin in questo ambito, visto che sono effettivamente il “motore del gioco”. Dunque, sappi che, ad esempio, il gioco include un'integrazione con Facebook, che può inizialmente consentirti di ottenere dei tentativi gratuiti e può tornare utile anche per invitare i tuoi amici a giocare, così da divertirti in loro compagnia e ricevere ulteriori benefici.
Questo è la principale indicazione che mi sento di fornirti per le fasi iniziali del gioco, ma più che altro ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida specifica su come avere giri gratis su Coin Master, così da comprendere al meglio un po' tutte le meccaniche che entrano in gioco in tal senso. Per il resto, dato che stai iniziando la tua avventura nell'ambito del titolo sviluppato da Moon Active, potrebbe magari interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Coin Master. In quest'ultima, infatti, potresti riuscire a trovare anche altri contenuti di tuo interesse.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.