Come si gioca a DOS
Ti sono sempre piaciuti molto i giochi di carte e spesso tu e i tuoi amici passate delle serate a giocare a UNO, il celeberrimo gioco di carte pubblicato da Mattel. Tuttavia, hai sentito dire che è uscita una variante molto interessante di questo gioco che si chiama DOS e di conseguenza ora ti stai chiedendo come si gioca a DOS, così da portare questo gioco al prossimo incontro con i tuoi amici e stupirli.
Ebbene, se questa è esattamente la situazione in cui ti ritrovi tu, allora lasciami dire che in questa pagina del mio blog troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Qui di seguito, infatti, ti spiegherò anzitutto le semplici regole di DOS e poi ti mostrerò anche come puoi giocarci, assieme ai tuoi amici, comodamente da computer oppure da smartphone e tablet.
Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, mettiti bello comodo e continua pure a leggere questa mia guida. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon divertimento!
Indice
Come giocare a DOS: regole
Se ti stai chiedendo come giocare a DOS, allora hai sicuramente bisogno di sapere quali sono le regole di gioco. Ci tengo comunque a premettere che se sai già giocare a UNO, allora ci metterai pochissimo a imparare le regole di DOS, inoltre, qui di seguito farò riferimento alle regole della seconda edizione di DOS, ovvero quella attualmente più diffusa.
Anzitutto, un mazzo di carte di DOS è composto da 112 carte e si può giocare da due a quattro giocatori. Il vincitore del gioco è colui che riesce a sbarazzarsi di tutte le carte che ha in mano. Il gioco inizia scegliendo un mazziere che distribuisce 7 carte a ogni giocatore a faccia in giù.
Una volta finita la distribuzione delle carte, il mazziere posiziona il mazzo con le restanti carte al centro del tavolo di gioco e pesca le prime due carte di quel mazzo e le posiziona a faccia in su in quelli che diventeranno i due mazzi di scarto del gioco. Se tra le carte che sono state messe nei mazzi di scarto ci dovesse essere una carta jolly, il mazziere dovrà continuare a pescare dal mazzo fino a quando in entrambi i mazzi di scarto non ci saranno carte jolly in alto. A questo punto, il giocatore alla sinistra del mazziere comincia a giocare e si procede in senso orario.
Ora, come ti ho già detto, l’obiettivo è quello di scartare tutte le carte dalla propria mano e vincere così la partita. Chiaramente, ogni carta deve essere giocata con un certo criterio e qui di seguito ti elenco ora in che modo è possibile giocare le varie carte e anche gli effetti di tutte le carte jolly.
Anzitutto, puoi giocare una carta solo se questa ha lo stesso colore, numero o simbolo di una delle carte presenti in cima ai mazzi di scarto. Le carte che non hanno particolari effetti sul gioco, sono i numeri 0 e 1 e i numeri da 3 a 9. Tuttavia, puoi giocare due carte nello stesso turno, se hai la possibilità di scartarne una in ogni pila di scarto. Inoltre, ci sono delle carte jolly che hanno degli effetti particolari sul gioco e te le illustro proprio qui di seguito.
- Pesca due carte — quando viene giocata questa carta, il giocatore successivo deve pescare due carte e salta il turno.
- Inversione — questa carta inverte la direzione di gioco da orario ad antiorario e viceversa.
- Salta turno — questa carta fa saltare il turno al giocatore successivo.
- DOS Jolly — questa carta conta come un normale “2”, ma può essere di qualsiasi colore, in base all’esigenza del giocatore.
- Gioca due carte — quando un giocatore gioca questa carta, il giocatore successivo è costretto a giocare due carte e se non può, deve pescare due carte e saltare il turno. Inoltre, il giocatore che gioca questa carta deve scegliere il colore di gioco prima del turno del giocatore successivo.
Una particolarità in merito alle carte Jolly, è che se un giocatore in un turno dovesse giocare due carte jolly, allora entrambe avrebbero effetto sul giocatore successivo.
Un’altra regola interessante è che un giocatore può fare l’addizione tra due carte numerate dello stesso colore per raggiungere la cifra di una carta che si trova in cima alla pila del mazzo di scarto. Tuttavia, la carta in cima al mazzo di scarto non deve essere per forza di cose dello stesso colore delle due carte addizionate. Ad esempio, se un giocatore ha in mano un 2 e un 3 rossi, allora può fare la somma e scartarle insieme, se in cima al mazzo di scarto c’è un 5 giallo.
Continuando a parlare di altre regole, devi sapere che se un giocatore non ha carte giocabili in mano, allora deve pescare dal mazzo principale e se pescando trova una carta giocabile, allora la può giocare subito. Tuttavia, un giocatore può anche strategicamente decidere di non giocare una carta anche se in realtà potrebbe giocarla.
Mi stavo dimenticando forse la regola più divertente: ogni giocatore quando rimane con due carte in mano deve dire ad alta voce DOS!. Se un giocatore si dimentica a dirlo o se ci mette troppo tempo, allora gli altri giocatori glielo faranno notare e chi si è dimenticato di dire “DOS!” dovrà pescare due carte! Se vuoi avere una spiegazione ancora più esaustiva su come si gioca a DOS, allora dai pure un’occhiata alle istruzioni ufficiali del sito di Mattel che, ti avviso, sono interamente in inglese.
Mattel Games Gioco di carte UNO, seconda edizione con regole aggiornat...
Come giocare a DOS da computer e dispositivi mobili
In questa parte andiamo ora a vedere come giocare a DOS da computer e dispositivi mobili. Ti anticipo che non c’è una gran varietà di soluzioni disponibili sul Web, ad ogni modo, è comunque possibile ottenere il gioco DOS per Windows, per macOS, per Android e per iOS/iPadOS. Buon proseguimento.
DOS 2022 (Windows)
Se hai un computer con Windows 10 o con Windows 11, allora puoi giocare a DOS sul tuo computer scaricando il gioco DOS 2022 dal Microsoft Store.
Ci tengo a precisare che si tratta di un’applicazione non ufficiale, nel senso che lo sviluppatore non è Mattel (la casa produttrice di DOS e UNO). Comunque sia, per scaricare il gioco, recati su questa pagina del Microsoft Store e clicca poi sul pulsante a destra Ottieni. A questo punto, il browser dovrebbe reindirizzarti al Microsoft Store, dunque, clicca sul pulsante Apri Microsoft Store. Ora, nella pagina del Microsoft Store, clicca sul pulsante Ottieni e attendi che il download e l’installazione del gioco arrivino al termine.
Una volta finita l’installazione, dal Microsoft Store clicca sul pulsante Gioca per aprire così il gioco. La prima cosa che il gioco ti chiede, è di selezionare la lingua. Ora, scegli un avatar tra quelli proposti e poi inserisci il tuo nome utente nell’apposito campo e clicca su Invia.
Fatto ciò, dovresti ora ritrovarti nella schermata principale di gioco. Da qui puoi scegliere se giocare online, offline oppure con amici. La modalità online ti permette di giocare contro altri giocatori casuali, la modalità offline ti mette contro degli avversari guidati dall’intelligenza artificiale, mentre la modalità con amici ti dà la possibilità di creare una stanza oppure di unirti a una stanza, di conseguenza, tu o uno dei tuoi amici dovete creare una stanza e condividere poi il codice di quella stanza con tutti gli altri per giocare assieme.
Comunque, le meccaniche di gioco sono molto semplici, infatti, devi solamente cliccare su una delle carte che hai in mano e selezionare poi in quale pila di scarto la vuoi mettere. Una volta che hai finito il tuo turno, clicca poi su fine turno.
Ci tengo inoltre a dirti che questo gioco include la prima versione del gioco DOS e dunque qualche regola potrebbe essere leggermente differente rispetto a quelle che ti ho esposto poc’anzi in questa mia stessa guida. Comunque sia, dalla schermata principale di gioco puoi cliccare sul simbolo dell’ingranaggio e poi su Come giocare per andare a vedere tutte le regole di gioco.
Dos: Fun Family Card Game (macOS/iOS/iPadOS)
Hai invece un Mac, un iPhone o un iPad? Benissimo, allora sono felice di informarti che puoi avvalerti dell’app Dos: Fun Family Card Game su tutte e tre le piattaforme.
Quest’app è praticamente la stessa di cui ti ho parlato poc’anzi per Windows, solo che gode di un altro nome sui dispositivi Apple ed è anche sviluppata da un’altra società, ovvero SHAMANTH JM (come puoi notare, anche quest’app non è sviluppata da Mattel). Per iOS/iPadOS l’app è gratuita con inserimenti pubblicitari che possono essere però rimossi pagando 5,99 euro una tantum, mentre per macOS l’app costa 1,99 euro.
Il processo d’installazione è veramente semplice, ad ogni modo, se hai bisogno di un piccolo aiuto, dai pure una lettura alla mia guida su come scaricare app su iPhone oppure alla mia guida su come installare programmi su Mac. Per avere maggiori informazioni in merito al funzionamento dell’app, fai pure riferimento nel capitolo precedente di questa mia stessa guida, in quanto, come ti ho già detto, si tratta della stessa identica applicazione disponibile anche su Windows.
Dos: Fun Card Game (Android)
Hai un dispositivo Android e vorresti sapere come giocare a DOS su Android? Ebbene, nel momento in cui scrivo, sembra che nessuna versione del gioco di DOS sia presente sul Play Store, tuttavia, potresti sempre ottenere Dos: Fun Card Game o anche un’altra variante chiamata Twos: The Dos card game in formato APK, attraverso uno degli store alternativi disponibili sul Web, ad esempio cercando su portali fidati come APKMirror.
Per avere maggiori informazioni su come scaricare APK e come installare APK, fai pure riferimento alle guide che ho scritto sul mio blog e che ti ho appena indicato.
Mi raccomando, presta attenzione al fattore sicurezza e scegli solamente degli store online noti per la loro affidabilità e anche per la loro legalità. Ti consiglio infatti di verificare l’attendibilità del sito o dello store dal quale preleverai il file APK, cercando su Google la sua reputazione o usando siti come WOT o Trustpilot.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.