Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si gioca a League of Legends

di

Uno tra i videogiochi gratuiti più famosi di sempre è League of Legends, un titolo multiplayer per Windows e macOS di cui anche i tuoi amici parlano sempre. E così, incuriosito dalla sua popolarità, hai ceduto: lo hai scaricato sul tuo computer ma, una volta avviato, ti sei reso conto che non sai come si gioca, in quanto vi sono sostanziali differenze rispetto videogiochi ai quali sei solito giocare.

Beh, se le cose stanno in questo modo, e vorresti sapere come si gioca a League of Legends, in modo da avere qualcosa in più che una semplice un'infarinatura generale su quelle che sono le caratteristiche, le modalità di gioco e gli obiettivi di questo titolo, sappi che stai leggendo proprio il tutorial giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò quelle che sono le basi, parlandoti di ciò che un neofita deve necessariamente sapere per affrontare al meglio gli scontri multigiocatori.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Ci avrei scommesso! D'accordo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere ed entriamo subito nel vivo dell'argomento. Mettiti seduto bello comodo davanti al tuo computer e leggi con attenzione ciò di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come iniziare a giocare a League of Legends

Come si gioca a League of Legends

Prima di cominciare a giocare, è meglio che tu abbia qualche informazione in merito alla tipologia videoludica alla quale ti stai approcciando per capire come iniziare a giocare a League of Legends.

League of Legends, abbreviato con LoL, è un MOBA, ovvero un “multiplayer online battle arena”, questo significa che è possibile giocare con e contro altre persone, che siano amici o perfetti sconosciuti, in un'arena dove tramite i personaggi selezionati — chiamati Champions — ci si dà battaglia.

Giochi di questo tipo dispongono, perlopiù, di una mappa divisa in varie sezioni nella quale due squadre si scontrano. Nel caso di League of Legends, le squadre sono formate da cinque giocatori (a eccezione di alcune modalità a rotazione) che sfidano il team nemico nel tentativo di distruggere la loro base (e il Nexus) per vincere la partita.

Ogni giocatore può scegliere un Champion per sfidare l'altra squadra: ogni Champion possiede un kit di abilità uniche (il più delle volte 4) disposte sui tasti Q W E ed R, che permettono al personaggio di compiere un'azione (offensiva, difensiva, di movimento e via discorrendo).

Per poter giocare, è necessario scaricare il client Riot e di conseguenza il gioco, motivo per il quale se non l'hai ancora fatto ti suggerisco caldamente di leggere il mio articolo su come scaricare League of Legends. Una volta scaricato il client e aver creato un account, così come ti ho spiegato nell'articolo dedicato, puoi effettuare il login e iniziare a interfacciarti con la realtà di League of Legends.

Come si gioca a League of Legends

Dopo aver acquisito le informazioni generali sul gioco, passo a spiegarti come si gioca a League of Legends. Per comodità, nei prossimi paragrafi ti illustrerò le diverse modalità di gioco, ponendo l'accento su quelle fisse e in particolar modo su quelle competitive essendo naturalmente le più giocate, e ti fornirò le informazioni indispensabili per approcciarti al gioco.

Modalità fisse del gioco

Modalità fisse League of legends

Come ti ho già anticipato, in questo e nei prossimi paragrafi andrò a illustrarti le varie modalità di gioco e il loro scopo, di modo che tu possa avere ben chiaro che cosa c'è bisogno di fare a seconda della modalità selezionata. In questa sezione, in particolare, mi soffermerò sulle modalità fisse del gioco, ovvero quelle accessibili e disponibili sempre.

Distruggere Torri

La modalità Draft: la modalità classica di League of Legends, dove si condensa praticamente tutto il gioco. La Draft (anche chiamata “normal” dai giocatori) è la modalità attraverso la quale ci si sfida 5v5, ovvero cinque giocatori contro altri cinque giocatori, in una mappa divisa in 3 corsie: una superiore chiamata “toplane” o “top”, una centrale chiamata “midlane” o “mid” e una inferiore chiamata “botlane” o “bot”.

Per i primi due casi, ovvero top e mid, si parla di mono-lane ovvero i giocatori si sfidano 1v1 (midlaner contro midlaner e toplaner contro toplaner) mentre per quanto riguarda la botlane ci si sfida 2v2 (ADC e Support contro ADC e support nemico).

Un'altra area della mappa è dedicata alla giungla ed è il jungler a occuparsene, uccidendo i mostri che la abitano per fare esperienza e gankando le varie corsie, ovvero andando a dare una mano a toplaner, midlaner, ADC e support a uccidere i Champions avversari o semplicemente prendere vantaggio e priorità di corsia. Ti fornirò, in seguito, più dettagli sui ruoli e quindi sulle corsie e sulla giungla.

Nexus league of legends

L'obiettivo di questa modalità è distruggere il Nexus avversario, ovvero il nucleo allocato nella base dei nemici: per arrivarci, in modo riduttivo, è necessario distruggere torri e inibitori nemici. Procediamo con calma e vediamo come si articola questa modalità.

Dopo aver avviato la Draft, accessibile premendo su Gioca in alto a sinistra, selezionando Landa degli Evocatori e poi Draft, confermando col tasto Conferma in basso, è necessario attendere il tempo di matchmaking, accettando la partita quando il client ne trova una.

Pickare un champion LOL

Una volta all'interno della partita, è necessario attraversare la fase di selezione: durante questa fase, è possibile (se si vuole) mostrare al proprio team il Champion che si vuole giocare (selezionandolo) affinché gli altri giocatori non lo bannino. Di conseguenza, successivamente si procede alla fase di Ban, ovvero la fase in cui puoi scegliere di escludere un Champion dalla partita e nessuno potrà giocarlo. Ognuno dispone di un Ban. Dopo, si procede a selezionare (ovvero "pickare) il proprio Champion.

La fase di pick si svolge in modo alternato: questo perché, a livelli competitivi, si sfruttano quelli che sono considerati i “counter” e le “sinergie” per trovare la strategia migliore per battere il proprio avversario. Se sei alle prime armi, però, ti suggerisco di non badare a queste cose ma di scegliere un Champion che ti piace e che riesci a giocare in modo ottimale.

Conclusa la fase di pick, nel pannello inferiore della schermata di selezione è possibile scegliere le Rune e gli Incantesimi (summoner spell). Dopo aver atteso una manciata di secondi per permettere a tutti di selezionare Rune e Incantesimi, ed eventualmente la Skin del personaggio, si entrerà in partita.

Tutti e cinque personaggi compaiono (spawn) all'interno della Fontana, ovvero la zona della base alleata dalla quale è possibile accedere all'Emporio (Shop) per acquistare gli oggetti (Items) con i quali equipaggiare il nostro Champion creando così la sua build. Si può ritornare in base “recallando” (ovvero premendo B e attendendo 8 secondi, in alcuni casi specifici 4) per ripristinare la vita e il mana speso durante il combattimento (Fight).

Shop League of Legends

La prima cosa da fare, quindi, una volta all'interno del gioco è cliccare sullo Shop a sinistra (l'animale gigante accompagnato da uno Yordle dietro il bancone) all'interno della Fontana e acquistare i primi Items. A inizio partita ogni giocatore dispone di 500 Gold spendibili nel mercato. In particolare, Support e Giungla spenderanno quei soldi per acquistare il primo l'oggetto da support ovvero l'Atlante del mondo (che si evolve e permette di mettere visione) e il secondo il pet per la giungla (che aiuta e segue il jungler).

Dal negozio è possibile acquistare gli Items che andranno a comporre la build del personaggio: si tratta non solo di oggetti normali, ma anche di oggetti attivabili (hanno un effetto che si attiva premendo il tasto dello slot in cui sono stati inseriti), oggetti consumabili (come le pozioni, una volta usate vengono "spese) e lumi di visione/controllo che garantiscono visione nel punto di mappa in cui vengono piazzati.

Last hittare i minion LOL

Una volta acquistati gli oggetti, sei pronto a recarti nella tua corsia (a seconda del ruolo che hai selezionato) e cominciare a giocare. Sempre a seconda del ruolo, dopo esserti recato in corsia devi attendere che i minion, ovvero dei piccoli personaggi non giocanti, arrivino al centro della corsia. Per poter fare esperienza e salire di livello (acquisendo anche Gold) è necessario dare il colpo di grazia ai minion (last-hit).

Il last-hit deve uccidere il minion: se questo non uccide il minion ma, ad esempio, sono i minion avversari o la torre a farlo, non guadagnerai Gold. Assicurati, quindi, di dare il colpo di grazia. Se sei un jungler, ti basta invece attendere e uccidere i mostri nella tua giungla.

Trade League of Legends

Acquisendo esperienza puoi salire di livello e sbloccare man mano le abilità, potenziandole successivamente. Durante la fase di corsia, il più delle volte si finisce con l'effettuare dei trade con gli avversari che possono portare alla morte del proprio Champion o del Champion nemico. Nel primo caso, devi attendere alcuni secondi prima di tornare a giocare, nel senso caso invece guadagni Gold ed esperienza. Uccidendo (e quindi “farmando) minion, uccidendo i nemici e colpendo le torri fino a farle cadere, andrai via via ad ”aprire" la corsia fino a raggiungere la base nemica.

League of Legends Drago

Nel mentre, per aiutare il tuo team è necessario uccidere alcuni mostri neutrali della giungla che possono portare vantaggi significativi alla tua squadra, come i Draghi, il Barone Nashor e via discorrendo. Una volta raggiunta la base avversaria, non ti resta che colpire il Nexus ovvero il grande nucleo centrale per vincere la partita.

Partita rapida LOL

La modalità Partita Rapida: si tratta di una modalità di gioco del tutto uguale alla Draft, tuttavia in questa tipologia di gioco si evita tutta la fase di selezione e di Ban: non esistono Ban ed è possibile selezionare la corsia (massimo due corsie) con il Champion che si desidera giocare, in modo tale da poter entrare in partita senza che gli avversari bannino il tuo Champion o che lo pickino prima di te, sottraendotelo. In pratica, saltando tutta la fase di selezione.

A differenza della Draft, in questa modalità è possibile che due giocatori, un alleato e un avversario, giochino anche lo stesso Champion (cosa che non può accadere in Draft). Per il resto, le modalità di gioco e l'obiettivo finale permangono gli stessi illustrati nella modalità Draft.

Classificata LOL

Per quanto riguarda le modalità competitive, ovvero le classificate, esistono due tipi di coda: la modalità Classificata Solo/Duo e la modalità Classificata Flex. Entrambe le modalità si svolgono e hanno il medesimo obiettivo della modalità non competitiva Draft, con fase di pick e di Ban e tutte le meccaniche annesse.

La differenza sta nel fatto che si accede a una modalità competitiva per la quale il sistema inizierà a darti punti (LP) per ogni partita vinta e toglierli per ogni partita persa. Con le partite Classificate viene assegnato un Rank al giocatore: i Rank sono suddivisi in 10 Leghe (dal più basso al più alto abbiamo Ferro, Bronzo, Argento, Oro, Platino, Smeraldo, Diamante, Master, GrandMaster, Challanger) ognuna delle quali è divisa in 4 divisioni (es. Platino 4, Platino 3, Platino 2, Platino 1, Smeraldo 4, Smeraldo 3 e via discorrendo). Per salire nella divisione successiva è necessario acquisire 100 LP vincendo partite e cominciando così a “scalare” (climbing).

La differenza tra le due code Classificate è che nella Solo/Duo è possibile giocare da soli oppure con un proprio amico nel team (gli altri giocatori del team saranno estranei) mentre nella coda Classificata Flex è possibile giocare con un interno team di 5 premade (ovvero amici che puoi invitare a giocare con te). In Flex, è possibile giocare pertanto da soli, con un amico, con due amici o con altri 4 amici: non è possibile giocare in 4 premade.

Aram

Per concludere, la modalità ARAM è una modalità fissa non competitiva che si svolge in maniera diversa da quelle viste finora: per quanto riguarda la mappa, il fight si svolge in una sola corsia dove 5 Champions affrontano altri 5 Champions.

Non c'è fase di pick o di Ban: il sistema assegna casualmente a ogni giocatore un Champion (con la possibilità di reroll, ovvero usare i dadi per vedersi assegnato un altro Champion sempre in maniera casuale). L'obiettivo è distruggere il Nexus avversario, passando per l'uccisione dei nemici, dei minion e delle 4 torri che lo precedono.

Non è possibile “recallare” quindi è necessario morire per ritornare in base e acquistare gli oggetti. La modalità, per come strutturata, è tendenzialmente più veloce e rapida di una Draft.

Modalità a rotazione

Arena League of Legends

Di tanto in tanto, League of Legends permette ai propri utenti di giocare a modalità a rotazione disponibili per un lasso limitato di tempo e diverse dalle classiche modalità fisse che ti ho già elencato sopra. Non essendo modalità sempre presenti e poste a rotazione in determinati periodi dell'anno, voglio elencartene alcune a titolo esemplificativo.

  • URF — una delle modalità a rotazione 5v5 dove ognuno può scegliere di giocare il Champion che preferisce, all'interno della Landa degli Evocatori, dove però le abilità e gli oggetti attivabili hanno un cooldown (tempo di attesa prima di rilanciare l'abilità) brevissimo e i costi delle spell in mana o energia vengono annullati (in più si ottengono altri Buff). La finalità è sempre quella di distruggere il Nexus nemico.
  • Arena — una delle modalità a rotazione più recenti, l'arena prevede un combattimento 2v2 contro un numero variabili di squadre (inizialmente contro 4, al momento in cui scrivo contro 8) in un'arena circolare diversa dalla solita mappa alla quale si è abituati. Si può giocare qualsiasi Champion disponibile ma non è possibile selezionare Rune mentre i cooldown sulle abilità sono ridotti. Durante il gioco, a seconda dell'avanzamento, è possibile sbloccare alcuni Buff e acquistare alcuni oggetti. Vince la coppia che riesce a sconfiggere le altre coppie nei gironi a eliminazione.
  • All for One — questa modalità si svolge all'interno della Landa degli Evocatori, tuttavia tutti e 5 i giocatori dovranno giocare lo stesso Champion contro altri 5 giocatori che giocheranno anche loro lo stesso Champion (es. 5 Yasuo contro 5 Malphite). Anche in questo caso, si vince distruggendo il Nexus nemico.
  • Blitz al Nexsus — una modalità che si svolge in una mappa nuova e che prevede 2 jungler, una “midlane” con un solo giocatore e una “botlane” con due giocatori. Durante la partita, si susseguono degli eventi dove il gioco ti spiega cosa fare (es. fare più danni della squadra avversaria al manichino) per ottenere buff che ti permettono di distruggere il Nexus nemico.

Come giocare nelle modalità principali e competitive

Se nei precedenti paragrafi ti ho fornito una panoramica sulle modalità e sulle finalità del gioco, illustrandoti celermente com'è composta la mappa e cosa fare sommariamente per vincere, in questo paragrafo ti spiegherò nel dettaglio Champions, Corsie, Ruoli e Obiettivi da conquistare.

Champions

Campioni LOL

Per Champions si intendono i personaggi che puoi utilizzare in gioco per sfidare i tuoi avversari. Attualmente esistono più di 180 diversi tipi di Champions che possono essere selezionati e giocati, ognuno con le proprie abilità diverse tra loro e da quelle degli altri Champions.

Come ti ho già spiegato, le abilità dei Champion sono distribuite sui tasti Q W E ed R. Le abilità possono essere di natura diverse, alcune possono infliggere danni, altre possono dare mobilità ai Champions con salti e velocità aumentata, altre possono scudare o curare i propri alleati, altre ancora buffarli (ovvero potenziali) o nerfare (depotenziare) i nemici, altre invece prevedono CC ovvero Crowd Control (effetti di controllo), che limitano i movimenti degli avversari (li fermano, li imprigionano, li rallentano, li stordiscono, li lanciano in aria e così via).

I Champion possono essere divisi per tipologie in base al loro kit di abilità e alla loro identità. Di seguito ti elenco le tipologie di Champions.

  • Assassino — si tratta di Champion considerati squishy ovvero fragili, poiché hanno poche resistenze e quindi facili da uccidere, ma che concentrano tutto il loro potenziale nella mobilità e nel fare danni alti velocemente. Hanno, quindi, alcune spell di mobilità (es. Ahri con la sua Ultimate). La loro natura è perlopiù corpo a corpo, motivo per il quale il loro posizionamento dev'essere impeccabile quanto rischioso per poter giustiziare il più velocemente possibile gli avversari. Esistono diverse tipologie di Assassini su League of Legends, alcuni basati sul fare danni AP (danni magici) e altri AD (danni fisici). Altri invece fanno danni ibridi o danni puri. La maggior parte degli Assassini sono midlaner oppure jungler (es. Akali, Zed, Katarina, Kassadin, Naafiri, Fizz per la midlane, Shaco, Rengar, Nocturne, Evelynn per la giungla), tuttavia esistono assassini support (Pyke) o assassini che possono funzionare anche Toplane (Yone).
  • Combattente — si tratta di Champions che basano il loro stile di gioco sul combattimento corpo a corpo, quindi con attacchi ravvicinati. Anche in questo caso, si parla di Champions AP oppure AD (o anche ibridi) e possono essere giocati in qualsiasi lane. La maggior parte degli Assassini viene considerata anche Combattente poiché attaccano corpo a corpo (es. Diana, Rengar, Zed, Fizz etc). Esempio di Combattente sono Darius, Kled, Sett, Illaoi, Garen, Irelia, Renekton, Olaf, Mordekaiser, Sion, Tryndamere.
  • Mago — anche questi Champion, assai squishy, concentrano il loro potenziale su ingenti danni AP (ovvero magici) portabili dalla distanza. La maggior parte dei Maghi, infatti, non avendo grande mobilità possiedono un ampio range di cast, quindi possono lanciare le loro abilità da una notevole distanza rispetto agli avversari, non essendo quindi dei combattenti corpo a corpo. Esempi di Mago sono Lux, Ahri, Vex, Hwei, Neeko, Syndra, Taliyah, Xerath, Orianna, Cassiopeia, Annie, Swain, Heimerdinger, Ryze.
  • Tiratore — nei Tiratori rientrano la maggior parte degli ADC (AD Carry), personaggi che fanno principalmente danni AD (ovvero fisici) dalla distanza. Anch'essi molto squishy, la differenza con i maghi sta nella tipologia di danni che portano. Esempio di Tiratore sono Caitlyn, Tristana, Varus, Ezreal, Sivir, Twitch, Miss Fortune.
  • Supporto — i Supporti possono essere di natura diversa, principalmente si distinguono in Engager ovvero coloro i quali ingaggiano i nemici e si tratta principalmente di personaggi di natura Tank come Leona, Thresh o Blitzcrank (molto resistenti) oppure di incantatori, personaggi simili ai Maghi (che fanno perlopiù danno AP) il cui kit si basa principalemente su abilità di utility, come scudi, cure e buff per gli alleati e CC o nerf ai nemici ad esempio Lulu, Soraka, Renata Glasc, Milio, Yuumi, Janna, Sona. Alcuni apparenti ADC sono in realtà ottimizzati per essere supporti (es. Senna), alcuni assassini invece sono proprio considerati supporti (Pyke).
  • Tank — si tratta di personaggi assai robusti, che concentrano la loro forza nella resistenza e che fungono perlopiù da front-line nei teamfight. Essendo schierati in prima linea, il loro obiettivo è difendere i propri alleati dai nemici, mettendo letteralmente a disposizione la propria barra degli HP. Esempio di Tank sono Malphite, Ornn, Braum, Amumu, Alistar, Sejuani, Leona, Galio, Cho'Gath.

Corsie e ruoli

corsia league of legends

C'è da dire che quando si parla di Champions, corsie e ruoli, il team Riot ha sempre tenuto a sottolineare la sua volontà di non incanalare forzatamente un Champion in una corsia, lasciando ai giocatori di giocare quello che vogliono dove e come lo vogliono.

Col passare degli anni, però, e con la creazione di personaggi con un kit sempre più complesso e talvolta specifico, è stato facile distinguere l'identità di un Champion e la corsia nella quale quest'ultimo è più funzionale. Eccoti quindi una celere spiegazioni sulle corsie e sui ruoli da giocare nelle modalità classiche e competitive 5v5 nella Landa degli Evocatori.

  • Toplane — in questa corsia 1v1, il toplaner alleato sfida quello avversario farmando minion (ovvero "last-hittandoli) e acquisendo esperienza e Gold per poter acquistare oggetti e uccidere i nemici, distruggere torri, inibitori e Nexus. In Toplane si possono giocare diversi Champions, dai Bruiser agli schermidori, oppure optare per un solido tank che aiuti il team nei teamfight. Esempio di toplaner sono Renekton, Irelia, Riven, Fiora, Cho'Gath, Dr. Mundo, Camille, Gwen, Garent, Jax, Kayle, Trundle, Mordekaiser, Singed, Malphite.
  • Midlane — la midlane, o corsia centrale, è una corsia 1v1 dove è possibile spaziare con i propri pick. Si possono giocare Assassini, Combattenti, Tank, Maghi e talvolta anche Tiratori. Essendo la corsia “più breve” per arrivare alla base nemica, è spesso presa di mira e si è soliti subire “gank” da parte del jungler o del supporto nemico. Anche in questo caso, il midlaner farma minion last-hittandoli, per guadagnare Gold ed esperienza al fine di uccidere i nemici e distruggere torri, inibitori e Nexus. Esempi di midlaner sono Ahri, Akali, Yasuo, Fizz, Vladimir, Galio, LeBlanc, Syndra, Lux, Sylas.
  • Botlane — si tratta di una corsia 2v2 dove giocano ADC (AD Carry) e Supporti. Per quanto riguarda l'ADC, si tratta generalmente di un Champion Tiratore e che quindi fa danni AD dalla distanza (con alcune eccezioni, ad esempio Nilah). Il loro intento è farmare minion last-hittandoli e ottenendo così Gold ed esperienza. Condividono l'esperienza con il supporto il cui ruolo non è solo supportare il proprio ADC aiutandolo a gestire la lane e uscire vincitore nei trade contro gli avversari, ma supportare tutto il team effettuando “roaming” ovvero andando nelle altre corsie e “gankando”, dando così una mano al midlaner o al toplaner a uccidere l'avversario. Oltre a supportare il team con cure, scudi, danni e CC, il support mette la visione attraverso i lumi: in questo modo è possibile intercettare (spottare) i nemici qualora dovessero passare in un punto di mappa illuminato dal lume (in cui di base non si potrebbe vedere nulla). Esempi di ADC sono Jhin, Caitlyn, Jinx, Ashe, Varus, Sivir, Tristana, Kog'Maw, Ezreal mentre esempi di Supporto sono Soraka, Janna, Karma, Lux, Morgana, Nami, Thresh, Leona, Rakan, Zyra, Milio.
  • Giungla — la giungla non ha una corsia ma ha delle zone (quelle tra le corsie) oscurate sulla mappa nella quale il jungler può “farmare” i campi, ovvero i mostri disponibili. Il gioco del jungler è diverso dalle altre corsie, non deve last-hittare minion ma mostri e non deve effettuare trade in una corsia nello specifico. Il suo ruolo è gankare ovvero recarsi a dare manforte in una corsia e al proprio alleato per effettuare un'uccisione sugli avversari e prendere priorità per aggiudicarsi gli obiettivi disponibili, ovvero i mostri neutrali, prima che siano gli avversari a ucciderli (ti parlo degli obiettivi nell'ultimo paragrafo). Anche in questo caso, i jungler possono essere di diversa natura, AD o AP, e di diverse tipologie (Assassin, Tank, Mage). Esempio di Jungler sono Ekko, Evelynn, Diana, Rell, Zac, Rengar, Master Yi, Viego, Kindred, Lee Sin.

Obiettivi

obiettivi

Per vincere la partita, è possibile ottenere dei Buff conquistando degli obiettivi. Quest'ultimi possono essere di diversa natura e si tratta, perlopiù, di mostri neutrali da uccidere prima della squadra avversaria. Eccotene alcuni.

  • Drago — a 5 minuti dall'inizio della partita, nel pit del drago allocato in direzione della botlane, compare il primo Drago. Si tratta di un mostro neutrale che può essere di diversa natura (Drago Infernale, di Montagna, Marino, delle Nuvole, Chemtech, Hextech) e che, se ucciso, conferisce dei Buff alla squadra che lo uccide e trasforma la mappa nella landa draconica dell'elemento di appartenenza.
  • Voidgrubs — a 6 minuti dall'inizio della partita, nel pit del Barone allocato in direzione della toplane, compare un gruppo di Voidgrub,larve del Vuoto che — se uccise — conferiscono Buff al proprio team.
  • Messaggero della Landa — a 14 minuti dall'inizio della partita, nel pit del Baron allocato in direzione della toplane, compare il Messaggero della Landa anche detto Shelly. Uccidendolo è possibile cavalcarlo per farlo schiantare contro le torri nemiche e (a seconda delle placche) danneggiarle gravemente o addirittura distruggerle.
  • Barone Nashor — a 20 minuti dall'inizio della partita, nel pit del Barone allocato in direzione della toplane, compare il Barone Nashor. Uccidendolo è possibile ottenere un buff che potenzia i danni dei minion se il campione con il Buff del Barone è in corsia, permette di recallare in 4 secondi in luogo dei consuetudinari 8 e porta altri vantaggi.
  • Argogranchio — anche detto Giorgio, gli Argogranchi compaiono circa 1 minuto e mezzo prima dei campi neutrali principali (Draghi, Voidgrubs, Messaggero e Barone), allocati nei due segmenti di fiume della mappa, se conquistati permettono di ottenere visione nel punto del fiume dinanzi agli obiettivi citati.
  • Guardiano di quarzo e Rovobestia cremisi — conosciuti come Blue Buff e Red Buff, questi due mostri (quattro in totale, due per la squadra alleata e 2 per la nemica) posizionati uno nella giungla bot-side e l'altro nella giungla top-side, conferiscono Buff a chi li uccide nei primi momenti di gioco mentre, se uccisi dopo il minuto 20, conferiscono Buff a tutta la squadra.
  • Torri, inibitori e Nexus — per raggiungere l'obiettivo principale, ovvero il Nexus, è necessario distruggere le torri sparse per le tre principali corsie. Una volta distrutte le tre torri di una corsia, è possibile distruggere uno degli inibitori. Questo permette alla base alleata di generare super-minion, dei minion più robusti che fanno più danno contro i nemici. Distrutte le torri e gli inibitori, è possibile attaccare e distruggere il Nexus nemico per vincere la partita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.