Come si gioca a Tressette
Ti hanno invitato a una serata tra amici, con lo scopo principale di intavolare una partita a carte, ma non hai la minima idea di come funzioni il Tressette? O forse sei in vacanza e vuoi imparare in fretta le regole per passare del tempo in compagnia con i tuoi nuovi amici? In ogni caso, come di consueto, ho la soluzione per te.
Leggendo le prossime righe, infatti, potrai imparare come si gioca a Tressette in poco tempo e al contempo farti una panoramica delle migliori app per praticarlo anche online. Oltre alle regole, ovviamente da imparare, ti fornirò informazioni utili sulle varianti del gioco e sul numero di partecipanti.
Non ti rimane che accomodarti e prestare un poco di attenzione a quello che sto per dirti. Sono sicuro che al termine del tutorial sarai perfettamente in grado di stupire i tuoi amici e, perché no, di tramandare questo gioco storico anche ad altre persone.
Indice
- Regole del Tressette
- Solitari con le carte (Web)
- Tressette Più (Web)
- Vip Games Tressette (Web)
- Tressette Più (Android/iOS/iPadOS)
- Tressette (Android/iOS/iPadOS)
Regole del Tressette
Prima di parlare delle regole del Tressette nello specifico, devi sapere che è possibile giocare a questo gioco utilizzando le carte italiane, napoletane o quelle francesi, badando bene però a rimuovere tutti i 10, i 9 e gli 8, nonché il jolly. Il numero dei giocatori è usualmente di 4, anche se si può giocare in due senza problemi di sorta. Alcune varianti inoltre permettono un massimo di 8 giocatori, ma io ti parlerò esclusivamente del gioco classico, in quanto le regole da applicare saranno le medesime.
Tutto chiaro fin qui? Bene, allora entriamo nel vivo e vediamo come impostare la partita di uno dei giochi di carte più praticati in Italia e come calcolare i punteggi necessari per la vittoria: ti consiglio in ogni caso di adottare la modalità 2 contro 2, ove possibile.
Il mazziere mescola il mazzo e lo fa tagliare al giocatore alla sua sinistra. Subito dopo distribuisce tutte le carte in senso antiorario, 5 alla volta, fino a quando ogni giocatore riceve 10 carte. Talvolta il mazziere può distribuire le carte una alla volta, ma solamente al primo giro.
Inizia a giocare chi detiene il 4 di denari, poi si va avanti sempre in senso antiorario. Il primo giocatore gioca una carta a scelta, poi tutti gli altri in ordine di turno fanno lo stesso. Ogni partecipante dopo il primo, è obbligato a rispondere con una carta dello stesso seme della prima carta giocata, detto palo. Solo se il giocatore in questione non ha alcuna carta dello stesso seme, ha la possibilità di giocare una carta qualsiasi, in questo caso chiamata piombo.
Dopo che tutti hanno giocato una carta, raccoglie tutte le carte sul tavolo il giocatore che ha giocato la carta di grado più alto del seme della prima carta giocata. Lo stesso giocatore conserva tutte le carte raccolte a faccia in giù davanti a sé. Qui entra in gioco una distinzione fondamentale, perché le carte hanno gradi e valori di punteggio diversi. Nonostante il 3 sia la carta di grado più elevato, non è quella dal valore di punteggio più alto. Per aiutarti ti propongo uno brevissimo schema, ordinato per grado/punteggio.
- 3 = 1/3 di punto
- 2 = 1/3 di punto
- 1 = 1 punto
- Re = 1/3 di punto
- Cavallo (o Regina) = 1/3 di punto
- Fante (o Jack) = 1/3 di punto
- 7,6,5,4 = 0 punti
Seguendo questo schema, ti risulterà facile capire che l'asso è la carta che vale di più, un punto intero, mentre le carte dal 7 al 4, chiamate scartine, non valgono nulla. Facile no? Andiamo avanti.
Il giocatore che ha preso una mano sarà il primo a giocare nella mano successiva e si va avanti così fino a esaurimento delle carte. Si procede quindi al calcolo dei punti, che vanno arrotondati eliminando tutte le frazioni di punto e sommando un ulteriore punto per la squadra che ha preso l'ultima mano.
Ti faccio un esempio: se si è presa l'ultima mano e le carte raccolte in totale valgono 5 punti e 2/3, si avrà un punteggio finale di 5 più 1, quindi 6 punti totali. Si procederà quindi a giocare partite successive sommando i punteggi di volta in volta, tenendo a mente che il mazziere cambia in senso antiorario e nelle partite successive inizia a giocare il giocatore alla destra del mazziere (non più chi ha il 4 di denari). Vince la squadra che raggiunge o supera i 21, 31 o 41 punti: generalmente ci si accorda sul tetto dei punti prima della partita.
In alcune varianti è possibile ottenere punti aggiuntivi con il famoso accuso, che vado a classificarti qui sotto per chiarezza. Se un partecipante ha in mano una di queste combinazioni di carte, può dichiararlo ad alta voce durante il suo primo turno.
Bongioco — Questo accuso (o accusa) consiste sostanzialmente in un tris di assi, di 2 o di 3. Dichiarare un Bongioco assicura alla squadra 3 punti aggiuntivi a fine partita.
Napoli — La Napoli consiste sostanzialmente in una scala che va dall'asso al 3 con lo stesso seme (es. 1,2,3 di bastoni) e, anche in questo caso, assicura 3 punti aggiuntivi.
Super Bongioco — Si può dire che questo accuso equivale al poker, ovvero il possesso di 4 carte dello stesso grado. Se quindi disponi di 4 assi, 4 tre o 4 due, alla tua squadra verranno aggiunti 4 punti nel conteggio finale
In alcune zone d'Italia dichiarare l'accuso è obbligatorio, in altre è facoltativo e può essere omesso, rinunciando però ai punti extra. Se si verifica un cappotto, ovvero una squadra ottiene tutti gli 11 punti in palio in una partita, la squadra avversaria non ottiene neanche gli eventuali punti extra dell'accuso.
Solitari con le carte (Web)
Immagino possa essere utile per te conoscere anche dove poter giocare a Tressette sul Web, anche per esercitarti un po' prima della tua partita dal vivo. Voglio quindi consigliarti Solitari con le carte, sito gratuito che ti permette di giocare, oltre che Tressette, anche ai più comuni giochi di carte italiani come la Scopa, la Briscola e Rubamazzetto.
Il gioco del Tressette è raggiungibile su questa pagina e presenta un'interfaccia molto intuitiva, anche se un po' antiquata. Devo dirti però che in questo caso il gioco si sviluppa tra te e il computer, mettendo quindi da parte gli altri due giocatori del Tressette a coppie e la modalità multiplayer.
Per cominciare una partita ti basterà fare clic sul pulsante Nuova Partita e attendere che il software online distribuisca le carte. Potrai rilasciare la carta effettuando un singolo clic su di essa e inoltre, di default, avrai l'accuso Bongioco attivo.
Nella colonna di destra puoi trovare il riepilogo dei punteggi della partita in corso, il conteggio degli accusi e il punteggio finale. A fine partita potrai premere ancora su Nuova Partita per cominciare un'altra sessione ed esercitarti nuovamente.
Tressette Più (Web)
Se stai cercando un'altra piattaforma Web dove poter esercitarti e al contempo sfidare persone reali online, il sito di Tressette Più farà sicuramente al caso tuo. Per prima cosa raggiungi la homepage da questo indirizzo, poi potrai cominciare a giocare immediatamente.
Di default, il sistema creerà un profilo temporaneo col quale cominciare: tieni però presente che per sfruttare appieno le funzionalità del gioco, come le sfide online, dovrai registrare un account accedendo con Facebook o Gmail.
Per poter giocare ti basterà fare clic su Gioca Singolo oppure oppure su Gioca Online, dopodiché potrai scegliere il numero di giocatori, il tipo di partita che vorrai fare (con accusi, senza accusi) e il punteggio massimo da raggiungere.
Puoi rilasciare una carta facendo un semplice clic su di essa, poi a ogni presa di un giocatore verrà mostrato il punteggio parziale sullo schermo. Per gestire tutte le impostazioni di gioco e del tuo profilo ti basterà fare clic sull'icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra.
Vip Games Tressette (Web)
Le opzioni che ti ho presentato sopra non ti piacciono? Allora permettimi di parlarti di un altro popolare sito Web per giocare a Tressette online. Utilizzando Vip Games Tressette, accederai a un sito Web gratuito che ti permette di giocare, oltre che a Tressette, anche ai più comuni giochi di carte italiani, nonché a solitari e tanto altro.
Il gioco del Tressette è raggiungibile da questa pagina e presenta un'interfaccia molto gradevole. Alla prima visita sarà necessario creare un account o registrarsi tramite Facebook o Gmail, al fine di sfruttare il multiplayer online.
Per cominciare una partita ti basterà individuare la sezione Tressette e fare clic, dopodiché fai clic sul pulsante Gioca online — TRESSETTE per trovare un tavolo disponibile. Dovrai attendere solo pochi secondi e finalmente potrai confrontarti con giocatori reali.
Applicando le regole che hai appreso nel primo capitolo, fai clic su una carta per rilasciarla sul tavolo ed eventualmente usa la chat per comunicare con gli altri, semplicemente cliccando sull'icona a forma di messaggio in basso a destra.
Nel riquadro in alto a sinistra puoi trovare il riepilogo dei punteggi della partita in corso, in aggiunta a quello delle mani precedenti.
Tressette Più (Android/iOS/iPadOS)
Ovviamente anche per il gioco di cui stiamo parlando esistono numerose app mobile, utili per passare del tempo anche quando sei in giro, magari aspettando un amico al bar. Una delle app più note è sicuramente Tressette Più, grazie alla sua interfaccia pulita e alla possibilità di confrontarti con giocatori da tutto il mondo. L'app è gratuita, ma a fronte di un piano a pagamento potrai eliminare la pubblicità e messaggiare con tutti gli utenti. Puoi scegliere un piano da 1,49 euro a settimana, da 3,99 euro al mese, oppure da 39,99 all'anno: ognuno di essi fornisce 7 giorni di prova gratuita.
Puoi scaricare l'app da Play Store e store alternativi per dispositivi Android oppure recarti su App Store se disponi di un iPhone o di un iPad.
Tramite questa app hai la possibilità di giocare sia in modalità singola, che in modalità online, potendo inoltre stringere amicizia con i giocatori di tutta la rete. Tressette Più è come un piccolo social, dove potrai anche ricevere messaggi da parte degli altri utenti. Tieni però presente che per la modalità online dovrai necessariamente registrare un account o accedere con uno dei tuoi profili social.
Se opterai per la modalità online, potrai prendere parte alle Partite Social e creare sfide, oltre ad aprire sfide casuali e a gareggiare con i tuoi amici. La modalità singolo invece può tornarti utile per esercitarti, in quanto avrai facoltà di scegliere il livello di difficoltà tra principiante, bravo ed esperto.
Prenderò ad esempio la sfida con modalità singolo. Dopo aver fatto tap su Gioca Singolo, esegui un ulteriore tap su uno dei livelli di difficoltà che preferisci, ad esempio principiante. Successivamente fai tap su GIOCA A LIVELLO PRINCIPIANTI e imposta il numero di giocatori, i punti totali da raggiungere e le varianti che preferisci: con accuso, senza accuso, a perdere.
Dopo aver fatto tap su CONTINUA la partita avrà inizio. Se vuoi cambiare il tipo di carte potrai farlo facilmente premendo l'icona a forma d'ingranaggio in alto a sinistra. Da qui inoltre potrai attivare i suoni, scegliere il dorso delle carte e lo sfondo del tavolo, oltre a cambiare lingua del gioco.
Per dare inizio alla gara ti basterà quindi fare tap sulla carta prescelta e attendere che l'avversario faccia la sua mossa. A ogni presa il display ti illustrerà l'ammontare dei punti ottenuti da te o dal tuo avversario, in modo da tenere conto poi del totale. A fine partita potrai visualizzare la schermata con il riepilogo del punteggio, degli accusi e dei punti delle mani precedenti. Per proseguire con la mano successiva non devi fare altro che eseguire un tap sul pulsante CONTINUA, ricorda però che se hai scelto l'opzione A perdere non ci saranno mani successive.
Tressette (Android/iOS/iPadOS)
In questo capitolo voglio consigliarti un'altra app molto amata dagli utenti della rete. Raggiungibile su Play Store e store alternativi (Android), oppure su App Store (iOS/iPadOS), l'app Tressette permette di giocare sia online, che contro un avversario virtuale. Anche questa app è gratuita, ma consente l'eliminazione dei contenuti pubblicitari al costo una tantum di 1,99 euro.
Una volta aperta, dovrai selezionare il tipo di carte che vorrai utilizzare: c'è una vasta gamma suddivisa praticamente per ogni regione italiana. Non ti resta che fare tap sul tipo di carte preferito e il mazziere automatico distribuirà immediatamente le carte.
Per rilasciare una carta devi semplicemente fare tap su di essa, così da inserirla al centro del tavolo. Anche in questo caso, a ogni presa, potrai visualizzare il punteggio sulla destra del display, oltre a visualizzare un messaggio di successo o di insuccesso in base al vincitore della presa.
A fine partita potrai visualizzare una schermata con il riepilogo dei punti della mano ed eventualmente proseguire la partita facendo tap sulla X in alto a destra. Per gestire tutte le preferenze e avviare altri tipi di partita ti basta fare tap sull'unica icona in alto a destra, da dove ti sarà possibile cominciare una nuova partita.
Da questo menu potrai inoltre attivare la modalità di gioco online, modificare le impostazioni, visualizzare le statistiche, le classifiche e gli obiettivi di gioco. Tramite la voce impostazioni potrai inoltre decidere di disattivare gli annunci pubblicitari pagando il dovuto che ti ho illustrato a inizio capitolo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.