Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si gioca ad Among Us

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare e giocare insieme ad Among Us. Per questo motivo, anche tu hai deciso di scaricare questo celebre gioco in modo da unirti alle loro partite. Tuttavia, non ti è ancora ben chiaro quale siano le dinamiche di gioco e, per non farti trovare impreparato, vorresti avere maggiori informazioni in merito: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come si gioca ad Among Us fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quali sono le regole e l’obiettivo del gioco, indicandoti anche i dispositivi dai quali è possibile giocare. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per avviare una nuova partita e anche per organizzarne una tu stesso.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai non solo a comprendere quali sono le dinamiche di gioco di Among Us ma anche a giocare insieme ad altre persone, sia online che offline. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come si gioca ad Among Us: regole

Come si gioca ad Among Us

Per capire come si gioca ad Among Us è fondamentale conoscere quali sono le dinamiche di gioco di questo ormai celebre titolo.

Innanzitutto, devi sapere che le partite sono ambientate su un’astronave alla deriva, che può ospitare da un minimo di 4 a un massimo di 15 giocatori (opzione che viene scelta dall’utente che organizza la partita). I giocatori a bordo dell’astronave hanno due diversi ruoli: astronauta e impostore.

I giocatori con il ruolo di astronauta, che sono in netta maggioranza, durante la partita hanno il compito di svolgere dei piccoli compiti (chiamati task) di ripristino e manutenzione per rimettere in sesto l’astronave e tornare sulla giusta rotta di navigazione. Tuttavia, devono fare attenzione a muoversi in solitaria in quanto gli impostori, che possono essere da un minimo di 1 a un massimo di 3, hanno invece l’unico obiettivo di sabotare la missione ed eliminare tutti i giocatori.

Di conseguenza, il compito degli impostori è quello di eliminare ogni singolo astronauta senza destare alcun sospetto e arrivare al termine della partita, prima che gli incarichi degli altri giocatori siano completati, senza essere stato scoperto.

A rendere il tutto ancora più divertente ci sono le riunioni di emergenza, che vengono attivate ogni volta che viene segnalato il ritrovamento di un cadavere e che possono essere anche abilitate manualmente quando un giocatore ha un sospetto.

Infatti, durante queste riunioni i giocatori sono tenuti a confrontarsi (è possibile farlo sia tramite chat testuale che vocale) e votare per tentare di individuare l’impostore. Seppur i giocatori eliminati possono rimanere all’interno della partita, seguirne le vicende come fantasmi, portare a termine i propri incarichi ed essere anche angeli custodi con l’obiettivo di proteggere gli astronauti rimasti in vita, non possono ovviamente votare in quanto conoscono l’identità dell’impostore.

Il giocatore che riceve più voti durante una riunione e che, dunque, viene accusato di essere l’impostore, viene espulso dall’astronave: la partita termina con una vittoria degli astronauti se vengono individuati tutti gli impostori, altrimenti a vincere saranno gli impostori.

Quella che ti ho appena indicato è la modalità classica di Among Us. Tuttavia, è possibile anche impostare la modalità Nascondino: in tal caso, c’è un solo impostore e la sua identità è nota agli altri giocatori ma l’astronave è priva di illuminazione (quindi con una visuale ridotta della mappa). L’obiettivo degli astronauti è quello di nascondersi e sopravvivere fino al limite di tempo, mentre l’impostore dovrà trovare gli altri giocatori ed eliminarli prima che scada il tempo.

Come si gioca ad Among Us su smartphone e tablet

Among Us su smartphone

Adesso che hai ben chiaro come si gioca ad Among Us, molto probabilmente ti interessa capire su quali dispositivi è possibile avviare una nuova partita.

In tal caso, devi sapere che Among Us è disponibile sotto forma di applicazione gratuita per smartphone e tablet equipaggiati con Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google). Entrando più nello specifico, è richiesta la versione 6.0 o successiva del sistema operativo.

Inoltre, il gioco in questione può essere scaricato e installato anche su iPhone/iPad: in tal caso, è richiesto iOS 13 o versioni successive e uno spazio di 975 MB.

Per scaricare e installare Among Us, tutto quello che devi fare è avviare il Play Store su Android o l’App Store su iPhone/iPad, premere sull’opzione per cercare un’applicazione e digitare “Among Us” nel campo apposito.

Dopo aver selezionato il gioco in questione dai risultati della ricerca, premi sul relativo pulsante Installa/Ottieni e attendi che lo scaricamento sia completato. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Among Us.

Come giocare ad Among Us su PC e Mac

Among Us su Epic Games

Se ti stai chiedendo se è possibile giocare ad Among Us su PC e Mac, sarai contento non solo di sapere che la risposta è affermativa ma che ci sono anche diverse soluzioni alle quali puoi affidarti per riuscire nel tuo intento.

Innanzitutto, devi sapere che sia su Epic Games (al costo di 3,99 euro) che su Steam (al costo di 4,49 euro), due piattaforme che consentono di scaricare giochi in versione digitale, è disponibile la versione di Among Us per computer.

In alternativa, su PC equipaggiati con Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11) è possibile acquistare il gioco anche direttamente da Microsoft Store, al costo di 4,99 euro. Inoltre, ti segnalo che Among Us è tra i giochi inclusi gratuitamente nell’abbonamento Xbox Game Pass.

Ci tengo a sottolineare che non ci sono grandi differenze tra la versione di Among Us per computer e quella per smartphone e tablet, tant’è che è possibile il cross-platform (cioè può essere giocato in multiplayer da giocatori che usano dispositivi diversi).

Infine, ti segnalo che se hai un Mac con chip Apple Silicon, oltre a poter acquistare il gioco su Epic Games e Steam, hai anche la possibilità di scaricare gratuitamente la versione di Among Us per iPhone e iPad direttamente dall’App Store. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come scaricare Among Us su PC.

Per completezza d’informazione, devi sapere che Among Us è compatibile anche con diverse console per videogiochi, in particolare PS4, PS5, Xbox e Nintendo Switch. Il gioco può essere scaricato anche su alcuni visori VR, come Meta Quest.

Come si gioca ad Among Us online

Per giocare ad Among Us online è sufficiente accedere alle partite pubbliche disponibili o crearne una. È anche possibile creare una partita privata per giocare insieme ai propri amici. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come giocare ad Among Us con gli amici

Giocare ad Among Us con gli amici

Per giocare ad Among Us con gli amici a distanza, avvia il gioco in questione e premi sulla voce Gioca collocata nella barra laterale a sinistra. Scegli, poi, le opzioni Online e Ospita e, nella nuova schermata visualizzata, crea una nuova partita impostandone le varie opzioni.

Innanzitutto, scegli la tipologia di partita selezionando una della opzioni disponibili (Classica o Nascondino) nel menu a tendina Tipo di partita e seleziona la mappa di gioco. Imposta, poi, il numero di giocatori (ti ricordo che puoi scegliere da un minimo di 4 a un massimo di 15) e indica il numero di impostori premendo su una delle opzioni disponibili tra 1, 2 e 3.

Per quanto riguarda le altre opzioni, cioè Filtri (che permette di impostare il livello di gioco), Tipo di chat (che consente di attivare o togliere la chat rapida) e Lingua della chat, puoi anche evitare di apportare personalizzazioni in quanto giocherai con i tuoi amici. Premi, poi, sul pulsante Conferma e, nella stanza relativa alla partita appena creata, assicurati che in prossimità della voce Privacy sia selezionata la voce Privata: in caso contrario, premi sull’opzione Pubblica in modo da cambiare la privacy della partita.

A questo punto, puoi apportare ulteriori personalizzazioni selezionando la voce Personalizza o Modifica, che permettono entrambe di gestire le impostazioni partita, impostazioni ruoli e impostazioni predefinite.

Dopo aver impostato tutte le opzioni come meglio preferisci, non devi far altro che annotare il codice mostrato in prossimità della voce Codice stanza (puoi anche copiarlo premendo sull’icona dei due rettangoli) e comunicarlo a tutti gli amici che intendono prendere parte alla partita.

Quest’ultimi dovranno a loro volta avviare Among Us sul proprio dispositivo, accedere alla sezione Gioca e selezionare le opzioni Online e Privata. Nella nuova schermata visualizzata, è sufficiente inserire il codice della stanza ottenuto dall’organizzatore della partita nel campo Inserisci codice e premere sull’icona dell’aeroplano di carta, per accedere alla stanza.

Quando tutti i giocatori avranno effettuato l’acceso, l’organizzatore potrà avviare la partita premendo sul pulsante Gioca. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come giocare insieme su Among Us.

Come giocare ad Among Us con altri

Partita pubblica su Among Us

Se preferisci giocare ad Among Us con qualsiasi altro giocatore, tutto quello che devi fare è cercare una partita pubblica o crearne una tu stesso.

Nel primo caso, accedi alla sezione Gioca, premi sulla voce Online e seleziona l’opzione Pubblica, per visualizzare tutte le partite disponibili. Tramite le opzioni Filtri, Mappa, Tipo di partita, Impostori, Tipo di chat e Lingua della chat, puoi anche cercare specifiche partite a seconda di quello che è il tuo livello di gioco (es. Principiante, Esperto ecc.), la modalità che preferisci (Classica o Nascondino) e altre opzioni.

In ogni caso, premi su una partita che dispone ancora di posti liberi in modo da accedere alla relativa stanza. Da qui, puoi personalizzare la tua skin su Among Us selezionando la voce Guardaroba, visualizzare le impostazioni della partita premendo sulla voce Visualizza o, premendo sull’icona della nuvoletta, chattare insieme agli altri giocatori.

La partita, invece, verrà avviata dall’organizzatore e, di conseguenza, non devi far altro che attendere che ciò avvenga.

Se preferisci organizzare una partita, puoi farlo sempre procedendo dalla sezione Gioca, selezionando le opzioni Online e Ospita. In tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per giocare ad Among Us con gli amici, con la differenza che questa volta dovrai impostare la privacy della partita come Pubblica.

Come si gioca ad Among Us offline

Come si gioca ad Among Us offline

Come dici? Vorresti sapere come si gioca ad Among Us offline? In tal caso, devi sapere che è possibile giocare anche senza connessione Internet scegliendo l’opzione Locale, che permette di organizzare una partita con altri giocatori che sono connessi alla tua stessa rete Wi-Fi.

Per fare ciò, avvia Among Us sul dispositivo che preferisci e, se questo non è connesso a Internet, attendi pochi istanti e verrà automaticamente mostrato a schermo il messaggio Vuoi continuare in modalità offline?: premi, quindi, sulla voce Gioca offline e poi scegli l’opzione Gioca nella barra laterale a sinistra.

Se, invece, hai una connessione Internet e vuoi semplicemente avviare una partita offline, seleziona direttamente la voce Gioca. In entrambi i casi, premi poi sull’opzione Locale e scegli se la modalità di gioco che preferisci tra Classica e Nascondino.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi personalizzare le impostazioni della tua partita selezionando la voce Personalizza. Premendo, invece, sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, puoi cambiare alcune impostazioni personali relative alla grafica, al suono e ai comandi di gioco.

Fatto ciò, le altre persone che intendono unirsi alla tua partita e sono collegate alla stessa rete Wi-Fi, dovranno a loro volta avviare Among Us e selezionare le opzioni Gioca e Locale: automaticamente, nella sezione Partite disponibili, sarà visibile la partita che hai creato e potranno accedere facendo tap sul tuo nome utente.

Non appena tutti i giocatori avranno effettuato l’accesso nella stanza di gioco, potrai avviare la partita premendo sulla voce Gioca.

Come si gioca ad Among Us nella vita reale

Among Us

Se sei interessato a capire come si gioca ad Among Us nella vita reale, tutto quello di cui hai bisogno è un minimo di immaginazione e creatività e, soprattutto, un gruppo di amici con i quali giocare.

Infatti, devi sapere che non è per niente complesso replicare “fisicamente” Among Us, anche se ovviamente cambieranno molti aspetti del gioco. Per prima cosa, dovrai trovare un luogo abbastanza grande (in base al numero di giocatori) nel quale organizzare la partita: se tu e i tuoi amici non avete la possibilità di farlo in una proprietà privata, potete prendere in considerazione un parco pubblico facendo ben attenzione a non recare alcun fastidio ad altre persone.

I ruoli di gioco possono essere gli stessi, ovvero impostori e astronauti. A questi, però, è necessario aggiungere un’altra figura che potete chiamare sceriffo o guardiano: inizialmente questi avranno il ruolo di scegliere gli impostori e assegnare i compiti agli astronauti e, successivamente, di controllare il corretto proseguo della partita (es. verificare che i compiti assegnati siano svolti) e l’avanzamento di questa.

Per quanto riguarda i compiti degli astronauti, questi non potranno essere ovviamente quelli “originali”, come scaricare i dati di manutenzione o scorrere la tessera di amministrazione. Tuttavia, non essendo questo un aspetto determinante del gioco, potete benissimo creare compiti in base al luogo in cui tu e i tuoi amici avete deciso di giocare. Per esempio, in un parco pubblico un compito potrebbe essere quello di gettare un rifiuto in un cestino dell’immondizia.

L’eliminazione degli astronauti da parte degli impostori, invece, è un aspetto fondamentale del gioco: i giocatori eliminati potranno semplicemente accovacciarsi a terra fin quando non verranno segnalati dagli altri giocatori rimasti in gioco. Come misura di identificazione aggiuntiva, potrebbe essere utile usare dei fazzoletti colorati che gli impostori dovranno semplicemente passare ai giocatori da eliminare e che questi potranno sventolare per essere avvistati più facilmente.

Per chiamare una riunione di emergenza (in un punto da stabilire all’inizio del gioco) ed effettuare le votazioni, potrebbe essere utile creare un gruppo WhatsApp o un gruppo Telegram da usare esclusivamente per tale scopo: il giocatore che intende segnalare un eliminato o chiamare una riunione di emergenza, può semplicemente scrivere il messaggio nel gruppo. In alternativa, potrebbe essere un’idea usare dei Walkie-Talkie.

Infine, la comunicazione durante una riunione può essere ovviamente verbale in modo che ogni giocatore ancora in gioco possa “accusare” altri giocatori e, dall’altra parte, difendersi dalle accuse. Anche il voto può essere effettuato a voce a rotazione ma, se questo vuole essere privato, può essere utilizza carta e penna e consegnato allo sceriffo/guardiano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.