Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si interagisce su TikTok

di

Di recente, dietro consiglio di alcuni tuoi amici, hai scaricato TikTok e ti sei registrato a questo famoso social network, però sei ancora alle prime armi con il suo utilizzo e vorresti alcune delucidazioni riguardo le possibilità d’interazione con gli altri utenti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come si interagisce su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come usare tutte le principali funzionalità della piattaforma per interagire privatamente e pubblicamente con gli utenti e con i relativi contenuti

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e segui attentamente quanto sto per illustrarti; vedrai che, al termine della lettura, avrai una panoramica completa sull’argomento. Ti auguro quindi, una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come si fa a interagire su TikTok

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come si interagisce su TikTok, impiegando tutte le principali funzionalità del social network per l’interazione con i contenuti e con i profili degli altri utenti.

A seguire, quindi, ti spiegherò come riuscire in quest’intento agendo da smartphone e tablet, impiegando l’app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, ti spiegherò anche come procedere da computer impiegando il sito ufficiale del social network.

Mettere like su TikTok

Mettere like su TIkTOk

Innanzitutto, se vuoi interagire su TikTok puoi mettere like a un video per indicare apprezzamento nei confronti dello stesso. sarai felice di sapere che puoi interagire per mettere mi piace a un video su TikTok sia da smartphone che da computer.

Quindi per iniziare, accedi al social network tramite la sua app per smartphone e tablet o dal suo sito ufficiale e, tramite la sezione Per Te o Seguiti, individua in video di tuo interesse.

In alternativa puoi cercarlo tramite il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento su smartphone o la barra di ricerca, da computer). Dopo aver individuato il video che ti piace per mettere like devi semplicemente premere l’icona del cuore.

Oltre a mettere like ai video su TikTok puoi anche mettere mi piace a un commento: per farlo premi sull’icona del fumetto per vedere tutti commenti pubblicati e poi premi l’icona del cuore per mettere mi piace al commento.

Commentare su TikTok

Commentare video su TikTok

Un’altra popolare forma d’interazione con i video sono i commenti che puoi aggiungere nei video di TikTok da smartphone e tablet e anche da computer.

Riuscirci è davvero semplice: accedi al social network e, come spiegato nel capitolo precedente, individua il video di tuo interesse tramite le sezioni Per Te o Seguiti, oppure tramite il motore di ricerca di TikTok.

Fatto ciò, premi sull’icona del fumetto in corrispondenza del video che vuoi commentare, dopodiché fai riferimento al campo di testo Aggiungi un commento: scrivi il testo del messaggio ed eventualmente pigia sull’icona @ se vuoi taggare altre persone all’interno del tuo commento.

Al termine di questa operazione premi l’icona della freccia (da smartphone e tablet) o il tasto Pubblica (da computer) per pubblicare il commento.

Puoi anche rispondere a un commento per commentarlo a tua volta: premi il tasto Rispondi, scrivi il testo del messaggio e poi pigia l’icona della freccia (da smartphone e tablet) o il tasto Pubblica (da computer) per pubblicarlo.

Salvare un video nei preferiti su TikTok

Salvare un video nei preferiti su TikTok

Su TikTok, se un video ti piace particolarmente, puoi anche aggiungerlo ai preferiti: una sezione che ti consente di ritrovare facilmente i video per i quali hai un particolare interesse.

Salvare un video su TikTok è molto semplice e puoi compiere quest’operazione da smartphone e tablet e anche da computer: per riuscirci, dopo aver individuato il video di tuo interesse, premi sull’icona del segnalibro per aggiungerlo ai preferiti.

In qualsiasi momento, se vuoi ritrovare un video che hai aggiunto ai preferiti recarti nella sezione del tuo profilo e fai riferimento all’icona del segnalibro.

Condividere un video su TikTok

Condividere un video su TikTok

Per interagire su TikTok puoi anche ripubblicare un video o condividerlo su altri social network: anche in questo caso puoi compiere quest’operazione sia da smartphone e tablet che da computer, anche se con alcune eccezioni.

Quindi, dopo aver individuato un video di tuo interesse, premi sull’icona della freccia in corrispondenza dello stesso; fatto ciò, solo da smartphone e tablet premi il tasto Ripubblica per ripubblicalo.

In alternativa, puoi condividere il video su altri social network anche agendo da computer: premi quindi l’icona della freccia e poi fai clic sulle icone di altre piattaforme d’interazione sociale per condividere esternamente il filmato.

Oppure, da smartphone e tablet, puoi premere sui nomi degli amici per mandare il video da altre persone. Per farlo da computer, invece, premi prima sul tasto Invia agli amici, fai clic sui loro nomi e poi premi il tasto Invia.

Seguire un profilo su TikTok

Seguire un profilo su TikTok

Guardando i video su TikTok hai scoperto un profilo che pubblica contenuti che ti piacciono particolarmente? In tal caso puoi interagire con il profilo iniziandolo a seguire: in questo modo i video che pubblica ti verranno mostrati nella sezione Seguiti del social network.

Puoi seguire un profilo su TikTok da smartphone e tablet e anche da computer: quindi, dopo aver individuato il video di tuo interesse premi sull’icona del profilo (da smartphone) o sul nome dell’utente (da computer) e recati in corrispondenza della sezione del profilo di quella persona.

A questo punto, puoi eventualmente guardare tutti gli altri video che ha pubblicato, premendo sulle miniature e, se il profilo ti interessa, puoi iniziare seguirlo, premendo semplicemente il tasto Segui.

Mandare messaggi privati su TikTok

Mandare un messaggio privato su TikTok

Un altro modo per interagire con le persone su TikTok è quello che riguarda la possibilità di comunicare tramite messaggi privati: come tanti altri social network anche TikTok permette di chattare privatamente con gli altri utenti tramite l’apposita sezione, fruibile da smartphone e tablet che da computer.

Quindi, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account recati in corrispondenza del profilo con il quale vuoi chattare, agendo da smartphone e tablet. Fatto ciò, premi il tasto Messaggio e, se la prima volta che invii un messaggio a quella persona devi prima inviargli una richiesta di messaggi.

Per farlo fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio, digita il testo del messaggio e poi premi l’icona della freccia per inviare la richiesta. Se verrà accettata, d’ora in avanti potrete iniziare a scambiarvi dei messaggi.

Se, invece, hai già inviato dei messaggi a quell’utente utilizza il campo di testo Invia un messaggio per scrivere il testo del messaggio e poi premi l’icona della freccia per mandarlo.

Da computer, invece, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, individua il profilo dell’utente con il quale vuoi chattare privatamente e poi premi sull’icona (…) in corrispondenza del suo profilo. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sul tasto Invia un messaggio; scrivi, quindi il testo del messaggio da inviare e premi l’icona della freccia per mandarlo.

Anche in questo caso, se la prima volta che invii messaggi privati a un utente dovrai prima inviarli una richiesta di messaggio e, soltanto se quest’ultima verrà accettata allora potrete continuare a chattare privatamente.

Invece, se già ha inviato dei messaggi all’utente, premi semplicemente il tasto Messaggi in corrispondenza del profilo dell’utente con il quale vuoi chattare, in modo da potergli inviare dei messaggi privati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.