Come si leggono i commenti su X
Dopo aver sentito tanto parlare di X, hai finalmente deciso di registrarti a questa piattaforma di micro blogging per poter entrare in contatto con altre persone e parlare degli argomenti di tuo interesse. Visto che però ne fai uso solo da poco tempo, non hai ancora ben chiaro come utilizzarlo per leggere le risposte ai post da te pubblicati o a quelli postati dagli altri utenti.
Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi vorresti una mano a capire come si leggono i commenti su X? In tal caso sarai felice di sapere che, nelle prossime righe di questo tutorial ti spiegherò proprio come raggiungere questo scopo utilizzando sia l’app ufficiale di X per Android e iOS/iPadOS, sia collegandosi al social network da computer. Inoltre, ti spiegherò anche come attivare le notifiche per essere sicuro di riuscire sempre a leggere le risposte che riceverai.
Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in un batter d’occhio, chiarirai tutti i tuoi dubbi riguardanti l’uso di questa famosissima piattaforma social. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare se non augurarti una buona lettura.
Indice
Come leggere commenti su X
Sei pronto a scoprire come leggere i commenti su X? devi sapere che questo social network permette la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali, chiamati Post, i quali hanno un limite di 280 caratteri.
I Post possono essere commentati dagli altri utenti per dare vita a vere e proprie conversazioni. Inoltre, anche quando si reposta un post, è possibile aggiungere un commento, in modo da scrivere un proprio pensiero relativo all’argomento del post condiviso.
Tutto questo, così come la lettura dei commenti ricevuti, è possibile sia da smartphone e tablet, tramite l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da computer, tramite sito ufficiale di X o l’applicazione per Mac con chip Apple Silicon. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come riuscirci.
Android/iOS/iPadOS
Fatte le premesse iniziali, iniziamo vedendo insieme come leggere i commenti su X da smartphone/tablet: per iniziare, quindi, avvia l’app del social network, ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.
A questo punto, nella schermata principale di X, premi sull’icona della campanella situata nel menu in basso e pigia poi sulla scheda Menzioni: in questa sezione, infatti, ti verranno mostrati i post in cui sei stato menzionato. Fai, quindi, tap sui post in questione per vedere i commenti di risposta a questi post, in modo da leggere tutta la conversazione.
Invece, se sei stato menzionato da alcuni account verificati su X, troverai i loro commenti nella sezione Verificato mentre tramite la sezione Tutti, puoi vedere le notifiche relative a tutte le tipologie d’interazione con i tuoi post e, quindi, anche le menzioni ai tuoi post e i commenti ai repost.
Vuoi vedere i commenti ai post che vengono pubblicati da altri utenti su X? Per farlo, individua il post di tuo interesse, partendo per esempio, dalla sezione principale di X (l’icona della casetta situata nel menu in basso) oppure dalla sezione Tendenze (l’icona della lente di ingrandimento).
Tieni presente che un post ha delle risposte se presenta un numero in corrispondenza dell’icona del fumetto: in tal caso, premi sul post e poi scorri la schermata successiva verso il basso per vedere le risposte al post in questione. In alcuni casi, inoltre, in corrispondenza di un post è disponibile la voce Citazioni: premi sulla stessa per vedere i commenti relativi al repost.
PC
Se preferisci utilizzare X da computer, sarai felice di sapere che vedere i commenti pubblicati su X è altrettanto semplice e immediato. Collegati, quindi, al sito ufficiale del social network o apri l’applicazione di X per macOS (se usi un Mac con chip Apple Silicon) ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.
Adesso, se vuoi vedere i commenti di risposta ai post pubblicati da te, fai clic sul tasto Notifiche (l’icona della campanella) nella barra laterale, premi poi su una scheda fra Tutto, Menzioni o Verifica per vedere, rispettivamente, tutte le interazioni (tra cui le menzioni e i commenti ai repost), le menzioni eseguite dagli account verificati o quelle di tutti gli altri utenti. Per capire a che post fa riferimento una risposta, fai clic sullo stesso, e ti verrà mostrata la relativa conversazione.
Vorresti vedere i commenti pubblicati su X in risposta ai post di altri utenti? Niente di più facile: individua, innanzitutto, il post di tuo interesse facendo per esempio, riferimento alle sezione Home o Esplora. A questo punto, tieni presente che, se un post ha delle risposte, sarà presente un numero in corrispondenza dell’icona del fumetto. In tal caso per vedere tutte le risposte pubblicate, fai clic sul post. I commenti a un post saranno quindi visibili sotto il post stesso.
Come attivare le notifiche su X
Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nel leggere i commenti su X, puoi attivare le notifiche push relativamente ai messaggi di risposta. Questa specifica operazione può essere eseguita sia su smartphone/tablet, sia su computer.
Per attivare le notifiche su Android/iOS, pigia sulla tua immagine del profilo e poi sulle voci Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy. Da computer, invece, premi prima sulla voce Altro (l’icona (…)) e poi sulle dicitura Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy. Fatto ciò, fai tap sulla voci Notifiche > Preferenze e fai quindi riferimento alla sezione Notifiche push.
Adesso, attiva le notifiche push, spostando su ON la relativa levetta e personalizza le notifiche relativamente alle sezioni Menzioni e risposte e Retweet (cioè i repost), impostandone la ricezione Da chiunque. È stato facile, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.