Come si paga su Airbnb
Di recente hai deciso di creare un account su Airbnb e hai individuato alcune strutture e/o attività che ti piacerebbe prenotare per la tua prossima vacanza. Essendo alla tua prima esperienza nell’organizzazione di un viaggio con questo servizio, vorresti sapere quali sono i metodi di pagamento accettati da esso e conoscere la procedura dettagliata per saldare la tua prenotazione.
Nessun problema: se mi dedichi un minimo della tua attenzione, posso spiegarti come si paga su Airbnb e quali sono le soluzioni di pagamento che il servizio mette a disposizione dei suoi utenti. Dopo averti indicato come aggiungere una carta di credito al tuo account o come collegare gli altri sistemi di pagamento supportati, ti spiegherò anche come aggiungere gift card e riscattare eventuali coupon in tuo possesso e ti fornirò la procedura dettagliata per completare una prenotazione da smartphone, tablet e computer.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti liberi e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di pagamento che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a completare la tua prenotazione in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come aggiungere un metodo di pagamento su Airbnb
- Come aggiungere gift card su Airbnb
- Come riscattare un coupon su Airbnb
- Come pagare una prenotazione su Airbnb
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare nel dettaglio come si paga su Airbnb, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.
Ti sarà pertanto utile conoscere quali sono i metodi di pagamento accettati dal celebre servizio che permette di effettuare prenotazioni online di case, hotel, ristoranti, gite e molto altro.
Per il pagamento di una prenotazione su Airbnb è possibile usare carte Visa, Mastercard, Amex e JCB. Inoltre, è possibile pagare anche utilizzando il proprio conto PayPal, Apple Pay e Google Pay. C’è altresì la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati usando Klarna.
Tieni tuttavia presente che i metodi di pagamento disponibili per una prenotazione potrebbero cambiare sulla base delle preferenze impostate dai singoli host.
Devi anche sapere che su Airbnb è possibile pagare utilizzando le gift card, disponibili sia in formato fisico che digital e con importo variabile.
Se poi hai a disposizione dei coupon di Airbnb da riscattare, puoi usare anche questi come sistema per pagare sulla piattaforma o comunque per ottenere degli sconti sul pagamento finale.
Se ritieni ti aver bisogno di ulteriori dettagli, ti invito a fare riferimento alla pagina del sito di Airbnb dedicata ai metodi di pagamento accettati, alle gift card e a consultare la mia guida su come funziona Airbnb.
Come aggiungere un metodo di pagamento su Airbnb
A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come si paga su Airbnb. In primo luogo, vediamo come aggiungere un metodo di pagamento su questo celebre servizio.
Se è tua intenzione agire da computer, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome), collegati alla home page di Airbnb ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario, facendo clic sull’icona dell’omino in alto a destra, selezionando la voce Accedi dal menu che si apre e fornendo le tue credenziali di login.
Successivamente, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, seleziona la voce Account dal menu apertosi e poi clicca sulla dicitura Pagamenti e compensi nella schermata seguente.
A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento che trovi in corrispondenza della sezione Metodi di pagamento e compila il modulo proposto con i dati relativi alla tua carta, digitando il numero, la data di scadenza e il CVV. In seguito, compila anche i campi sottostanti la voce Indirizzo di fatturazione con le informazioni necessarie e premi sul tasto Fatto in basso a destra.
Se, invece, preferisci avvalerti di PayPal, Apple Pay o Google Pay per pagare su Airbnb, devi fornire i dati del servizio direttamente in fase di prenotazione. Per cui, nella schermata Conferma e paga che è visibile dopo aver richiesto di prenotare una data struttura o attività, individua la sezione Paga con, espandi il menu nella parte in alto della stessa e scegli l’opzione di pagamento che preferisci dal menu proposto.
In seguito, fai clic sul pulsante con il logo di PayPal, Apple Pay o Google Pay in base al sistema di pagamento scelto, fornisci gli ulteriori dati di login e/o fatturazione eventualmente richiesti e premi sul tasto per confermare l’operazione.
In caso di ripensamenti, potrai rimuovere uno specifico metodo di pagamento recandoti nuovamente nella sezione Pagamenti e compensi di cui sopra, cliccando sull’icona (…) in corrispondenza del metodo di pagamento di riferimento e scegliendo l’opzione Rimuovi.
Se, invece, vuoi aggiungere un metodo di pagamento su Airbnb agendo da smartphone e tablet, provvedi innanzitutto ad avviare l’app del servizio che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate tutte le app sullo smartphone o sul tablet, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario, selezionando l’opzione di login preferita e fornendo i dati richiesti.
Una volta visibile la schermata principale dell’app Airbnb, fai tap sulla voce Profilo in basso a destra sulla barra degli strumenti, seleziona la voce Pagamenti e compensi, dunque quella Metodi di pagamento e premi sul tasto Aggiungi un metodo di pagamento e decidi se aggiungere una carta di credito o di debito o il tuo conto PayPal.
Nel primo caso, compila il modulo successivamente proposto con il numero della carta, la data di scadenza della stesa e il codice CVV, fornisci i dati relativi alla fatturazione e premi sul tasto Completato.
Se, invece, hai scelto di aggiungere un conto PayPal, acconsenti all’apertura del sito di PayPal ed effettua il login dalla pagina Web che si apre per finalizzare la procedura.
Se poi preferisci avvalerti degli altri sistemi di pagamento supportati, ovvero Apple Pay e Google Pay, puoi farlo nella schermata Invia una richiesta di prenotazione che è visibile dopo aver chiesto di prenotare una struttura o un’attività: da lì, individua la sezione Paga con e fai tap in corrispondenza dell’opzione di pagamento che vuoi usare (se non sono tutte visibili, sfiora la dicitura Altre opzioni per rimediare), dopodiché fornisci gli altri dettagli eventualmente richiesti e premi sul tasto per confermare l’operazione.
Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere un determinato metodo di pagamento recandoti nuovamente nella sezione Metodi di pagamento di cui sopra, facendo tap sul metodo di pagamento di riferimento e sfiorando la dicitura Elimina.
Come aggiungere gift card su Airbnb
Vediamo, adesso, come si paga su Airbnb andando utilizzando una gift card eventualmente ricevuta. Occorre aggiungerla al proprio account, dopodiché il credito ottenuto viene scalato dall’importo delle future prenotazioni. Ecco in dettaglio in che maniera procedere.
Se stai agendo da computer, dopo esserti recato sul sito di Airbnb e dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, seleziona la voce Account dal menu apertosi e clicca sulla dicitura Pagamenti e compensi nella schermata successivamente proposta.
Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiungi una gift card, digita il codice della carta regalo nel campo PIN che ti viene proposto e premi sul bottone Riscatta una gift card sottostante.
Potrai poi tenere traccia del saldo aggiunto al tuo account in corrispondenza della dicitura Metodi di pagamento nella sezione Pagamenti e compensi di cui sopra.
Se stai agendo da smartphone e tablet, dopo aver avviato l’app di Airbnb sul tuo dispositivo e dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, sempre se necessario, fai tap sulla voce Profilo in basso a destra sulla barra degli strumenti, seleziona la voce Pagamenti e compensi, poi quella Crediti e coupon e sfiora il bottone Aggiungi una gift card.
A questo punto, compila il campo PIN con il codice della carta regalo da te posseduto e premi sul tasto Riscatta una gift card per finalizzare l’operazione.
Quando lo vorrai, potrai visualizzare il saldo aggiunto al tuo account con la gift card in corrispondenza della voce Saldo corrente nella nella schermata Crediti e coupon di cui sopra.
Come riscattare un coupon su Airbnb
Se possiedi un coupon Airbnb e desideri riscattarlo, puoi avvalertene per pagare sul famoso servizio, scalando il relativo importo dalla prossima prenotazione. Ti spiego subito in che modo procedere, è un gioco da ragazzi.
Se stai agendo da computer, dopo esserti recato sul sito di Airbnb e dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, seleziona la voce Account dal menu apertosi e poi clicca sulla dicitura Pagamenti e compensi nella schermata seguente.
A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi coupon, digita il codice del coupon nel campo Inserisci un codice coupon appena comparso e premi sul bottone Riscatta un coupon sottostante.
Potrai poi tenere traccia di tutti i coupon aggiunti all’account in corrispondenza della dicitura I tuoi coupon nella sezione Pagamenti e compensi di cui sopra.
Se stai agendo da smartphone e tablet, dopo aver avviato l’app di Airbnb sul tuo dispositivo e dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, sempre se necessario, fai tap sulla voce Profilo in basso a destra sulla barra degli strumenti, seleziona la voce Pagamenti e compensi, dunque quella Crediti e coupon e premi sul tasto Aggiungi un coupon.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compila il campo Inserisci un codice coupon appena comparso con il codice del tuo coupon, premi sul tasto Utilizza e il gioco è fatto.
In seguito, potrai visualizzare i coupon aggiunti all’account in corrispondenza della dicitura I tuoi coupon che trovi nella schermata Crediti e coupon di cui sopra.
Ti faccio altresì notare che fino a non molto tempo fa Airbnb metteva a disposizione degli utenti un programma di inviti tramite cui poter invitare altri utenti a usare il servizio e mediante il quale si potevano ottenere automaticamente dei coupon in caso di accettazione. I crediti accumulati prima della chiusura del programma continuano a essere fruibili sino alla loro scadenza, ma non si possono più inviare nuovi inviti. Lo stesso discorso vale per la possibilità di riscattare i coupon recapitati prima che il programma venisse chiuso, possono infatti essere usati sino alla loro scadenza.
Come pagare una prenotazione su Airbnb
In conclusione, è mio dovere indicarti come si paga su Airbnb una prenotazione. L’operazione è molto semplice. Ecco, dunque, come riuscirci.
Per pagare una prenotazione su Airbnb agendo da computer, dopo esserti recato sul sito di Airbnb e dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, individua la struttura o l’attività che ti interessa tramite l’home page, fai tap sulla relativa immagine di anteprima, indica le date e il numero di ospiti tramite i menu a destra e se c’è disponibilità clicca sul tasto Prenota.
Nella schermata Conferma e paga in seguito proposta, verifica che i dettagli relativi a date e ospiti riportati nella sezione Il tuo viaggio e precedentemente selezionati siano corretti (altrimenti puoi modificarli premendo sulle voci Modifica corrispondenti), decidi se aggiungere un assicurazione di viaggio mediante la sezione Assicurazione di viaggio e serviti della sezione Scegli come pagare per impostare una modalità di pagamento e di quella Paga con per selezionare un metodo di pagamento precedentemente impostato o tra quelli disponibili.
Fatta anche questa, premi sui tasti Aggiungi che trovi accanto alle voci Invia un messaggio all’host e Numero di telefono per scrivere un messaggio di presentazione all’host e il tuo numero di telefono e finalizza la procedura premendo sul tasto Invia una richiesta di prenotazione o Conferma e paga in basso.
Se stai agendo da smartphone e tablet, dopo aver avviato l’app di Airbnb sul tuo dispositivo e dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, sempre se necessario, individua la struttura o l’attività che ti interessa tramite la sezione Esplora accessibile premendo sull’apposita voce in bassso, fai tap sulla relativa immagine di anteprima e se sei effettivamente interessato sfiora il tasto Prenota.
Nella schermata in seguito mostrata, inserisci i dettagli relativi a date e ospiti facendo tap sulle corrispondenti voci Modifica che trovi nella sezione Il tuo viaggio, decidi se aggiungere un assicurazione di viaggio mediante la sezione Assicurazione di viaggio e agisci dalle sezioni Scegli come pagare e Paga con per definire modalità e sistema di pagamento.
In conclusione, fai tap sui tasti Aggiungi che trovi vicino alle diciture Invia un messaggio all’host e Numero di telefono per scrivere un messaggio di presentazione all’host e il tuo numero di telefono e concludi la procedura sfiorando il bottone Invia una richiesta di prenotazione o Conferma e paga in basso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.