Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si possono effettuare i pagamenti attraverso pagoPA

di

Ogni mese si susseguono regolari i pagamenti di tasse e bollette, che ti costringono a fare noiose file all’ufficio postale. Di recente però sei venuto a sapere che è possibile anche pagare tributi, utenze e multe comodamente online usando il sistema pagoPA. Così sei finito qui in cerca del mio aiuto per avere istruzioni su come utilizzare questa importante risorsa.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così, lasciami dire capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come si possono effettuare i pagamenti attraverso pagoPA. Ti spiegherò prima come pagare un avviso online usando il browser del tuo PC e poi ti mostrerò anche come farlo attraverso delle comode app da installare sul tuo smartphone o tablet.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell’argomento! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti liberi e metterti bello comodo in un angolo a leggere questa guida, ti garantisco che al termine pagare con pagoPA sarà per te un gioco da ragazzi. Quanto a me, non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si possono effettuare i pagamenti attraverso pagoPA online

Pagamenti pagoPA online

Se hai ricevuto un avviso di pagamento, ad esempio relativo a una bolletta o un tributo, puoi pagarlo comodamente online attraverso il servizio pagoPA e per farlo hai diverse alternative, la prima è quella di utilizzare il sito ufficiale. Tutto quello che ti servirà è un indirizzo email e il codice QR o il codice numerico presente sull’avviso di pagamento.

Se disponi di queste informazioni, per prima cosa collegati al sito di pagoPA e qui clicca su Paga, poi premi su Paga ora. Quindi, se sull’avviso di pagamento c’è un codice QR, premi su Inquadra codice QR, quindi con la fotocamera del tuo dispositivo inquadra il QR code.

Se non hai un codice QR da scansionare o il tuo PC non è dotato di webcam, puoi digitare manualmente i dati relativi al pagamento. Per farlo, seleziona Inserisci tu i dati e poi digita negli appositi campi il codice avviso relativo al pagamento e il codice fiscale dell’ente creditore (tutte informazioni che trovi sull’avviso cartaceo), quindi premi su Continua.

Nella schermata successiva, vedrai che il sistema identifica automaticamente l’importo da pagare, qui premi su Vai al pagamento, poi digita il tuo indirizzo email (due volte) negli appositi campi e premi su Continua.

Fatto ciò, seleziona nell’elenco il metodo di pagamento che vuoi usare per pagare (es. Carta di debito o credito, Apple Pay, Google Pay, BANCOMAT Pay ecc.) e segui semplicemente le istruzioni sullo schermo per ultimare la procedura. Prima di concludere, ti ricordo che pagando con pagoPA attraverso il sito ufficiale non saranno applicati costi relativi alle commissioni.

Come si possono effettuare i pagamenti pagoPA su smartphone

Adesso ti mostrerò alcuni strumenti utili per pagare con pagoPA online usando direttamente il tuo smartphone o tablet.

Revolut

Revolut

Devi sapere che quasi tutte le app degli istituti bancari ti permettono di pagare usando il sistema pagoPA, tuttavia molte banche applicano una commissione per questo tipo di pagamenti. In questo contesto, per pagare con pagoPA senza commissioni puoi usare Revolut: un conto online gratuito che ti permette di compiere tutte le principali operazioni bancarie, come fare un bonifico o pagare online, e persino scambiare criptovalute, semplicemente scaricando l’app ufficiale sul tuo dispositivo mobile. Tramite l’app puoi anche effettuare pagamenti attraverso pagoPA e, in più, Revolut non applica costi di commissione a questo tipo di transazioni.

L’app Revolut è disponibile per Android (anche da store alternativi) e per iOS/iPadOS: trovi tutte le istruzioni su come aprire gratis un conto nella mia guida su come funziona Revolut.

Dopo aver aperto un conto Revolut, per pagare un avviso con pagoPA, ti basta aprire l’app sul tuo dispositivo mobile, qui premi su Pagamenti, in basso al centro dello schermo, quindi fai tap sul simbolo + che si trova in alto a destra, poi seleziona la voce Bollettino PagoPA.

Successivamente, fai tap su Scansiona codice QR, quindi inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR code presente sull’avviso di pagamento. Se non puoi inquadrare il codice QR, fai tap su Inserisci il codice manualmente, poi dal menu seleziona la voce Avviso di Pagamento o Bollo Veicoli, in base a cosa devi pagare, infine digita nei campi appositi il Codice avviso e il Codice fiscale ente creditore e premi su Continua.

A questo punto, non ti resta che seguire le ultime istruzioni su schermo per ultimare il pagamento: trovi maggiori informazioni su come pagare attraverso pagoPA con Revolut nella mia guida dedicata.

App IO

App IO pagamenti pagoPA

Un’altra possibilità per pagare con pagoPA attraverso smartphone e tablet senza commissioni è usando l’app IO, cioè l’applicazione ufficiale del governo per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

L’app IO è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android (anche da store alternativi) che per iOS/iPadOS, tuttavia, per utilizzarla, dovrai effettuare l’accesso usando le tue credenziali SPID o CIE. Puoi facilmente creare delle credenziali SPID o attivare la tua CIE per gli accessi, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nelle mie guide su come ottenere lo SPID e come attivare CIE.

Per procedere con i pagamenti pagoPA, per prima cosa avvia l’app IO sul tuo dispositivo, poi seleziona Entra con SPID o Entra con CIE per accedere: se non sai come effettuare l’accesso ti basta consultare il mio tutorial su come entrare nell’app IO. Fatto ciò, premi su Pagamenti in basso a destra, quindi fai tap su Paga un avviso, poi inquadra il codice QR: se in questa fase ti appaiono popup che chiedono di autorizzare l’accesso dell’app IO alla fotocamera dai conferma.

In alternativa, puoi inserire manualmente i dati relativi al pagamento: premi su Digita, in basso a destra, quindi inserisci nel campo apposito il Codice avviso e premi su Continua, poi digita il Codice Fiscale Ente Creditore e premi sempre su Continua.

A questo punto, fai tap su Vai al pagamento, quindi premi su Aggiungi carta, se vuoi pagare con carta di debito o credito, alternativamente seleziona Altri metodi e poi scegli una tra le opzioni BANCOMAT Pay, MyBank, Paga con Postepay o PayPal. In ogni caso, dovrai solo procedere seguendo le istruzioni su schermo per ultimare il pagamento: il gioco è fatto!

CBILL Home Banking

Intesa Sanpaolo pagamenti pagoPA

Quasi tutte le banche che operano in Italia, come Hype, Mediolanum, Credem e molte altre, permettono di effettuare i pagamenti pagoPA attraverso il servizio CBILL, sia usando usando l’app ufficiale che accedendo all’area riservata del sito Web.

Di base, per effettuare un pagamento con pagoPA, ti basta entrare nell’app o nell’area riservata del sito della tua banca e navigare nel menu, qui trova la voce CBILL/pagoPA, poi segui le istruzioni che ti vengono fornite di volta in volta sullo schermo.

Ad esempio, se usi l’app di Intesa Sanpaolo ti basta selezionare Operazione, in basso al centro dello schermo, poi fare tap sulla voce Pagamenti CBILL/pagoPA, quindi procedi inquadrando il QR code sull’avviso. In alternativa, seleziona Compila manualmente e riempi i vari campi del modulo, dopo premi su Continua e prosegui seguendo le indicazioni sullo schermo per terminare la procedura.

Come ti ho detto, per effettuare un pagamento attraverso pagoPA la procedura è simile a prescindere dalla banca, ad ogni modo, se incontri difficoltà, ti basta consultare la mia guida dedicata, dove ti ho spiegato in dettaglio i vari passaggi per effettuare un pagamento pagoPA con Internet Banking.

Tieni però presente che la gran parte delle banche applica delle commissioni ai pagamenti con pagoPA effettuati online, i costi sono variabili e dipendono dall’importo della transazione. Trovi maggiori informazioni sul costo delle commissioni con i diversi istituti bancari consultando questa pagina del sito di pagoPA.

Altri modi per effettuare i pagamenti attraverso pagoPA

pagopa PayPal

Se nessuna delle soluzioni che ti ho proposto fino adesso ti soddisfano, ecco per te altre risorse che ti permettono comunque di effettuare pagamenti attraverso pagoPA.

  • PayPal (Android/iOS/iPadOS) — anche con questo noto strumento di pagamento digitale puoi facilmente pagare gli avvisi pagoPA usando l’applicazione ufficiale per smartphone e tablet. Maggiori info qui.
  • Satispay (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione per dispositivi mobili, con cui puoi aprire un conto online gratis, associato al tuo conto bancario, e che ti permette anche di effettuare pagamenti con pagoPA. Maggiori info qui.
  • EasyPol (Android/iOS/iPadOS) — è un servizio di pagamento attraverso il quale puoi effettuare pagamenti verso gli enti della Pubblica Amministrazione che hanno aderito al circuito pagoPA. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.