Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si usa #

di

Non sei mai stato un grande esperto di tecnologia, tantomeno di social network e affini, tuttavia questo mondo ha iniziato, per forza di cose, ad attirarti sempre di più e tu sei un tipo che non vuole mai smettere di imparare cose nuove, anche quelle più banali. Proprio utilizzando uno dei tanti social network disponibili, hai notato che spesso gli altri utenti utilizzano il carattere #, noto anche come cancelletto.

Tuttavia, non hai la minima idea del perché gli altri lo utilizzino così spesso, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di ulteriori informazioni per scoprire come si usa # con i principali social network. Durante la tua ricerca di informazioni, ti sei imbattuto in questo mio tutorial, speranzoso di trovare finalmente la risposta a tutte le tue domande.

Tranquillo, sei arrivato nel posto giusto! Nel corso di questo tutorial ti darò alcune informazioni sull'utilizzo di questo particolare carattere, oltre a mostrarti come utilizzarlo con le principali piattaforme social. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, per mostrarti come utilizzare il # con i principali social network, voglio darti alcune informazioni preliminari che potrebbero tornarti utili.

Devi sapere che il cancelletto (#) è un simbolo di punteggiatura che nasce come abbreviazione latina della lettera N, infatti veniva utilizzata (speso tuttora) per indicare la parola “numero”, infatti non è raro trovarlo seguito da un numero (ad esempio #1). Tuttavia, nel tempo, è diventato un simbolo molto utilizzato in informatica, soprattutto all'interno dei diversi linguaggi di programmazione, come il Python (laddove viene anteposto a dei commenti al codice).

Con l'avvento dei social network, il cancelletto ha acquisito un altro significato “di massa”, diventando lo strumento principale per l'utilizzo degli hashtag, ovvero delle “etichette” usate per categorizzare e identificare rapidamente i contenuti che vengono pubblicati (es. l’hashtag #beach può essere usato per identificare la foto di una spiaggia su Instagram o un post su X in cui si parla di qualcosa successo su una spiaggia). Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial sui migliori hashtag.

Come si usa # su Facebook

Come si usa # su Facebook

Adesso che ne sai qualcosa in più sull'origine del carattere #, vorresti capire il suo utilizzo sui social network e, nello specifico, come si usa # su Facebook. Nel caso di Facebook, il cancelletto viene utilizzato per applicare degli hashtag, utile per rendere il tuo post facilmente raggiungibile da chi sta cercando qualcosa su quel determinato argomento.

Per procedere, dunque, apri l'app di Facebook, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad ed esegui l'accesso con le credenziali del tuo account Facebook. Giunto nella schermata principale dell'app, per scrivere un post con un hashtag ti basta pigiare sul campo di testo recante la dicitura A cosa stai pensando? e, nella finestra che si apre, digitare quello che desideri postare, magari anche aggiungendo foto e video. Per aggiungere un hashtag, invece, non devi far altro che selezionare il simbolo # sulla tastiera, seguito da una parola, preferibilmente inerente a quello che stai effettivamente postando. Ti faccio un esempio pratico.

Se desideri postare una foto della tua vacanza, dopo aver caricata, digita un eventuale testo di accompagnamento e poi utilizza l'hashtag #vacanza o #vacanzealmare o simili. Come vedi, tra il cancelletto e la parola non deve esserci nessuno spazio, così come tra le parole che compongono l'hashtag, poiché in caso contrario non verrebbero selezionate all'interno dell'hashtag. Quando inizierai a digitarlo, comparirà subito sotto un elenco di quelli più utilizzati, inerenti alla parola che stai digitando, per cui potrai anche selezionarlo direttamente da li pigiando su di esso. Inoltre, puoi utilizzare anche più di un hashtag contemporaneamente.

Oltre che nella creazione di un post, puoi utilizzare il cancelletto anche nel motore di ricerca di Facebook. Per procedere, dunque, pigia sull'icona della lente di ingrandimento posta in alto a destra e, successivamente digita l'hashtag che desideri cercare. Ad esempio, puoi digitare #vacanze (comparirà il solito elenco di hashtag suggeriti subito sotto) e avviare la ricerca pigiando sul pulsante cerca posto sulla tastiera. Nella schermata che si aprirà, vedrai comparire post, video e reels (pubblici) contenenti questo hashtag e utilizzati dagli altri utenti della piattaforma.

Chiaramente, la medesima operazione è possibile anche da PC utilizzando la versione Web di Facebook raggiungibile su questa pagina.

Come si usa # su Instagram

Come si usa # su Instagram

Oltre che su Facebook, anche su Instagram l'utilizzo del carattere cancelletto è molto diffuso per l'applicazione degli hashtag su foto, video, storie e reel. Dunque, ora ti mostrerò come si usa # su Instagram.

Per procedere, dunque, apri l'app di Instagram, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone ed esegui l'accesso con le credenziali del tuo account Instagram. Giunto nella schermata principale dell'app, per pubblicare un post con un hashtag ti basta pigiare sul pulsante + e, nella finestra che si apre, seleziona foto e video che desideri pubblicare sulla piattaforma e pigia sul pulsante Avanti. Nella schermata successiva, per aggiungere un hashtag non devi far altro che pigiare sulla sezione dedicata all'immissione della didascalia e selezionare il simbolo # sulla tastiera, seguito da una parola, preferibilmente inerente alla foto o video che stai effettivamente postando, ad esempio #vacanze.

Una volta digitato il simbolo del cancelletto, inizia a digitare la parola che desideri utilizzare come hashtag e a schermo comparirà subito un elenco con gli hashtag più popolari sulla piattaforma, che potrai selezionare pigiando su uno di essi. Una volta aggiungi tutti gli hashtag che desideri (ciascuno di essi deve essere preceduto dal cancelletto), puoi procedere con la pubblicazione del post, come ti ho mostrato nel mio tutorial su come usare Instagram.

Oltre che nella pubblicazione di un post, puoi utilizzare il cancelletto per abilitare gli hashtag all'interno della didascalia anche durante la creazione di una storia o per pubblicare un reel.

Per finire, puoi utilizzare il cancelletto anche nel motore di ricerca di Instagram. Per procedere, dunque, pigia sull'icona della lente di ingrandimento posta in basso e, successivamente digita l'hashtag che desideri cercare. Ad esempio, puoi digitare #vacanze (comparirà il solito elenco di hashtag suggeriti subito sotto) e avviare la ricerca pigiando sul pulsante cerca posto sulla tastiera. Nella schermata che si aprirà, vedrai comparire post, video e reel (pubblici) contenenti questo hashtag e utilizzati dagli altri utenti della piattaforma.

Come si usa # su TikTok

Come si usa # su TikTok

Oltre che sulle piattaforme social di Meta, ovvero Facebook e Instagram, il cancelletto è molto utilizzato anche su TikTok, famosa piattaforma social che permette di pubblicare video di breve durata in formato verticale. Anche in questo caso, il cancelletto viene principalmente utilizzato per inserire gli hashtag all'interno della didascalia che accompagnerà il video, per cui adesso ti mostro come si usa # su TikTok.

Per prima cosa, apri l'app di TikTok, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad ed esegui l'accesso con le credenziali del tuo account. Giunto nella schermata principale dell'app, per pubblicare un video accompagnato da hashtag, fai tap sul pulsante + posto in basso e poi registra o carica il video che desideri pubblicare sulla piattaforma.

Una volta ultimate tutte le modifiche al video, pigia sul pulsante Avanti e, nella schermata che si apre, nella sezione didascalia, digita il testo che desideri utilizzare come accompagnamento al video e poi seleziona il simbolo # sulla tastiera, seguito da una parola, preferibilmente inerente al video che stai effettivamente postando per realizzare un hashtag, ad esempio #vacanze.

Una volta digitato il simbolo del cancelletto seguito dalla parola che desideri utilizzare come hashtag, a schermo comparirà subito un elenco con gli hashtag più popolari sulla piattaforma, che potrai selezionare pigiando su di essi. Fatto questo, potrai procedere con la pubblicazione del video pigiando sul pulsante Pubblica. Maggiori info qui.

Inoltre, puoi utilizzare anche il cancelletto per effettuare una ricerca di video per hashtag. Per procedere, dunque, dalla schermata principale dell'app pigia sull'icona delle lente di ingrandimento posta in alto a destra, fai tap sul campo di ricerca posto in alto e seleziona il simbolo # sulla tastiera seguito dalla parola che desideri utilizzare per filtrare la tua ricerca.

In alternativa, puoi digitare semplicemente la parola e poi selezionare la scheda Hashtag nella schermata che si apre: dall'elenco che compare, vedrai elencati tutta una serie di hashtag inerenti alla parola digitata e, per visualizzare i video, ti basta pigiare sul pulsante con l'icona della videocamera posta di fianco all'hashtag.

Ovviamente, gli hashtag possono essere usati anche sul sito di TikTok da PC, laddove però le funzioni dedicate ai video da postare sono piuttosto limitate.

Come si usa # su X

Come si usa # su X

Per finire voglio parlarti di X, precedentemente noto come Twitter, altro social network che fa dell'utilizzo degli hashtag uno dei suoi punti di forza. Proprio per questo adesso voglio farti vedere come si usa # su X.

Per procedere, dunque, apri l'app X, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad ed esegui l'accesso con le credenziali del tuo account. Giunto nella schermata principale dell'app, per scrivere un post con un hashtag ti basta pigiare sul pulsante con l'icona di una penna a forma di piuma posto in basso a destra e, nella finestra che si apre, digitare quello che desideri postare, magari anche aggiungendo foto, video o GIF.

Per aggiungere un hashtag, invece, non devi far altro che selezionare il simbolo # sulla tastiera, seguito da una parola, preferibilmente inerente a quello che stai effettivamente postando, ad esempio #vacanza. Quando andrai a selezionare il cancelletto, comparirà subito sotto un elenco degli hashtag di tendenza sulla piattaforma, che potrai selezionare direttamente pigiando su di essi. Fatto questo, potrai procedere con la pubblicazione del post pubblicando sul pulsante Posta situato in alto a destra.

Oltre che nella creazione di un post, puoi utilizzare il cancelletto anche nel motore di ricerca di X. Per procedere, dunque, pigia sull'icona della lente di ingrandimento posta in basso e, successivamente digita l'hashtag che desideri cercare. Ad esempio, puoi digitare #vacanze (comparirà il solito elenco di hashtag suggeriti subito sotto) e avviare la ricerca pigiando sul pulsante cerca posto sulla tastiera.

Nella schermata che si aprirà, vedrai comparire i post pubblici contenenti questo hashtag e utilizzati dagli altri utenti della piattaforma, divisi nella categorie Popolari, Recenti, Utenti, Contenuti multimediali e Liste.

Chiaramente, la medesima operazione è possibile anche da PC utilizzando la versione Web di X raggiungibile su questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.