Come si usa il pennello su Minecraft
Durante la tua esplorazione su Minecraft hai trovato dei blocchi di sabbia o di ghiaia sospetti e ti è venuto il dubbio che possano avere un qualche tipo di utilizzo diverso dai medesimi blocchi normali. Hai quindi fatto un paio di ricerche e hai scoperto che sì, i blocchi sospetti hanno uno scopo differente: questi infatti possono contenere oggetti di ogni tipo, tra cui anche alcuni molto rari come le uova di fiutatore, i cocci per creare i vasi decorati, o addirittura schemi di forgiatura.
Per poter ricavare questi oggetti dai blocchi sospetti, però, hai bisogno di un pennello (che nel gioco prende il nome di Spazzola), ed è qui che hai iniziato ad avere difficoltà, poiché non hai idea di come funzioni questo strumento. Ebbene, ti rassicuro subito dicendoti che in pochi istanti ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti andrò a spiegare come si usa il pennello su Minecraft, un attrezzo aggiunto nella versione 1.20 del gioco e che, quando usato sui blocchi sospetti, permette di trovare tesori di vario tipo.
Ti mostrerò come creare questo strumento e in seguito il modo adatto di utilizzarlo per collezionare gli oggetti rari che ti ho citato poc'anzi. Ti preavviso già da adesso che non avrai bisogno di fare chissà che sforzi per trovare i materiali necessari per craftare il pennello, poiché questi sono di facile reperibilità, per cui puoi seguire questa guida sin da subito, senza aspettare di avanzare ulteriormente nella tua partita. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Come si crafta il pennello su Minecraft
Prima di andare a mostrarti come usare il pennello, ovviamente è necessario crearlo. Per farlo avrai bisogno di alcuni materiali: in particolare ti servirà una piuma, un bastone e un lingotto di rame.
Dopo esserti procurato tutto il necessario, dovrai mettere i materiali all'interno di un banco da lavoro per creare il pennello. Per quanto riguarda l'ordine, devi mettere il bastone in un riquadro nella riga più bassa, seguito dal lingotto di rame subito sopra e sempre sopra quest'ultimo; infine devi mettere la piuma. Adesso semplicemente premi sulla spazzola e trascinala nel tuo inventario e il gioco è fatto.
Come funziona il pennello su Minecraft
Dopo aver seguito le istruzioni che ti ho dato nel capitolo precedente, possiedi finalmente un pennello. Ma come si fa a usare questo strumento e ottenere dei tesori? Per prima cosa dovrai trovare un blocco di sabbia o di ghiaia sospetto, che presenta un aspetto leggermente differente da quello base. Nel caso dei blocchi di sabbia sospetti, potrai trovarli maggiormente nelle camere delle piramidi o nel fondo dei pozzi del deserto, ma anche tra le rovine di oceani tiepidi. I blocchi di ghiaia sospetti invece solitamente possono essere trovati nelle rovine di oceani freddi.
Una volta trovati i blocchi sospetti, ti raccomando di non provare a romperli per raccoglierli e portarli a casa, nemmeno con uno strumento incantato con tocco di velluto. Questo tipo di blocco, infatti, non può essere raccolto in alcun modo e se si proverà a romperlo senza utilizzare il pennello, questo scomparirà senza lasciare alcun oggetto. Allo stesso modo, se dovessi rompere il blocco situato subito sotto quello sospetto, quest'ultimo cadrebbe per via della gravità e si romperebbe, andando anche in questo caso a sparire.
Ciò che devi fare, quindi, è impugnare il tuo pennello, mirare il blocco sospetto e tener premuto il tasto destro del mouse (oppure, se giochi su dispositivi mobili tieni premuto sullo schermo o, ancora, se usi le console, usa L2 su PlayStation e LT su Xbox), così da cominciare a “spennellarlo”. Dovresti subito poter vedere un oggetto venir fuori dal blocco e in una manciata di secondi questo verrà estratto e potrai raccoglierlo. Tutto qui!
Il pennello funziona come un normale attrezzo e quindi ha la sua barra di durabilità, che viene consumata soltanto quando lo si utilizza su blocchi sospetti. Si può riparare un pennello danneggiato unendolo assieme a un altro e se lo si desidera si può persino incantare con gli incantesimi di indistruttibilità e ripristino.
Gli oggetti che possono essere estratti dai blocchi sospetti sono quasi totalmente casuali; come ti ho anticipato in apertura, quelli principali che puoi trovare sono i cocci e gli schemi di forgiatura, mentre ancora più raro è l'uovo di fiutatore (quest'ultimo si trova soltanto nei blocchi sospetti situati negli oceani tiepidi). Oltre a ciò, però, puoi anche trovare altre cose, come carbone, semi di barbabietola, candele e persino diamanti e smeraldi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.