Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si usa il POS

di

Da poco hai avviato l'attività dei tuoi sogni, non ti sembra ancora vero eppure il negozio è finalmente realtà. Ora stai imparando tutti i trucchi del mestiere, in particolare non vai molto d'accordo con la tecnologia e c'è una cosa che ti spaventa: il POS. Eh sì, dovrai per forza essere pronto ai pagamenti elettronici dei tuoi clienti. Il primo passo è stato scegliere uno dei migliori POS consultando la mia guida all'acquisto, ma adesso c'è un altro dubbio che ti attanaglia: come si usa il POS.

In questa mia guida sull'argomento ti parlerò dei pagamenti tramite POS sotto ogni aspetto, sia da parte del venditore sia da parte dell'acquirente. Non ci saranno più segreti per te, diventerai un maestro nei pagamenti tramite POS e ti mostrerai ai tuoi clienti sicuro e senza timore in questa operazione. Non ci credi? Ti dimostrerò che ti sbagli, è un gioco da ragazzi utilizzare questi mezzi di pagamento.

Direi che è il momento di entrare nel vivo del discorso, non c'è più nulla che io possa dire per introdurti in questo mondo. Sono certo che sei pronto a leggere tutto ciò che sto per dirti nei paragrafi a seguire, ti auguro buona lettura e spero tu riesca a utilizzare il POS senza più avere dubbi. Bene, cominciamo pure!

Indice

Come si usa il POS per i pagamenti

Come si usa il POS per i pagamenti

Quando si usa il POS per effettuare un'operazione di pagamento ci sono due parti che partecipano: il venditore, quindi chi riceve il pagamento, e l'acquirente, ovvero chi paga. Voglio cominciare proprio parlando di come si usa il POS per i pagamenti mettendomi dalla parte di chi acquista e deve pagare. In questo caso non c'è molto da sapere, è il venditore a svolgere tutte le operazioni sul POS e a inserire la cifra da pagare.

Ciò che deve fare l'acquirente è segnalare il tipo di carta che intende utilizzare per pagare e nel caso il circuito a cui si appoggia. Quindi avvicina fisicamente la carta al POS se è dotata di tecnologia NFC oppure consegnala affinché possa inserirla nell'apposito spazio. Verifica sempre che la cifra sia quella comunicata da chi vende, non si sa mai. In seguito, se richiesto, inserisci il codice PIN della tua carta e premi sul pulsante verde per inviare il pagamento.

Ti ho spiegato come si usa il bancomat con il POS, ma devi sapere che lo stesso accade anche senza usare la carta fisica e utilizzando altri dispositivi abilitati ai pagamenti tramite NFC. Potresti usare per esempio uno smartwatch oppure il tuo smartphone Android o il tuo iPhone.

In questo caso posso dirti che c'è che accomuna tutti i dispositivi per i pagamenti elettronici è cosa fare: vanno avvicinati al POS del negoziante proprio come faresti con una carta di pagamento fisica. Prima di appoggiarlo, però, va attivata un'app per pagare e questa varia in base all'istituto bancario titolare della tua carta di credito o di debito che intendi utilizzare per i pagamenti elettronici.

Potresti utilizzare Samsung Pay, Apple Pay o Google Pay, per esempio, ma ci sono alcune banche che hanno un'app propria, per esempio la BNL utilizza l'app BNL PAY (Android/iOS). Ciò che devi fare è aprire la tua app di riferimento sullo smartphone o sullo smartwatch e avviare il pagamento mediante apposito pulsante, dunque conferma la tua identità mediante il codice di sicurezza che hai attivato, potrebbe essere un PIN oppure l'impronta digitale. Fatto ciò, avvicina il dispositivo al POS e avverrà il pagamento.

Questo è quanto, chi acquista non ha altro da fare. Nei prossimi paragrafi puoi scoprire come usa il POS il venditore.

Come si usa il POS per far pagare

Come si usa il POS per far pagare

Anche usare il POS per far pagare è estremamente semplice. La prima cosa da fare è assicurarsi che sia connesso a Internet. La procedura varia in base al modello e al tipo di connessione in uso. In linea di massima dovresti individuare l'icona del Wi-Fi e tenere premuto fino ad accedere alla schermata delle relative impostazioni, dunque selezionare la rete a cui collegare e inserire la password per connetterlo alla stessa. Anche i POS che funzionano tramite SIM hanno bisogno di una connessione per completare la transazione, ma in quel caso bisogna assicurarsi che la rete sia configurata correttamente e che il segnale sia sufficiente nell’area in cui si trova.

Ci sono altre tipologie di POS che non richiedono la connessione a Internet, per esempio alcuni modelli di SumUp, che va connesso via Bluetooth allo smartphone sul quale va installata un'applicazione per utilizzarlo. In questo caso il telefono dovrà essere connesso a Internet, tienilo a mente.

In linea generale, per ricevere un pagamento non dovrai fare altro che prendere il POS e digitare l'importo della transazione. Premi sul tasto Ok o Conferma, ora il terminale chiede di leggere la carta di pagamento: il cliente può appoggiarla sul lettore NFC oppure puoi inserirla nell'apposito spazio in basso.

Se richiesto, il cliente dovrà inserire il codice PIN per confermare il pagamento: finito, se tutto è corretto il pagamento andrà a buon fine e sullo schermo comparirà la notifica Transazione approvata, o qualcosa del genere.

Nelle righe che seguono troverai istruzioni più precise su alcuni modelli di POS.

Come si usa il POS SumUp

sumup

Vediamo nel dettaglio come si usa il POS SumUp per far pagare i tuoi clienti. Come ti ho già accennato, SumUp va connesso via Bluetooth a uno smartphone su cui va installata l'app di SumUp (Android/iOS/iPadOS).

Dopo aver installato l'app e aver collegato il POS SumUp sei pronto per i pagamenti. Quando hai bisogno di effettuare una transazione, apri l'app sul tuo smartphone ed effettua l'accesso con le tue credenziali. In seguito fai tap su Cassa e inserisci l'importo che l'acquirente deve pagare (in alternativa puoi selezionare un prodotto dal catalogo, se presente) e premi su Carica.

Lettore di carte SamUp Air Bundle con Base di Ricarica, POS portatile ...
Vedi offerta su Amazon
SUMUP Air Lettore di carte. Il lettore di carte dedicato alla tua atti...
Vedi offerta su Amazon

Ora invita l'acquirente ad appoggiare la carta contactless/NFC sulla parte superiore del lettore SumUp o inseriscila nell'apposito spazio, fino a quando sentirai un segnale acustico quando il trasferimento dati sarà completo, quindi il cliente dovrà inserire il PIN della carta se richiesto e premere sul pulsante con la spunta verde. Se tutto è andato bene, la transazione si conclude in una manciata di secondi e una notifica vi avviserà dell'esito positivo.

Puoi inviare una ricevuta di pagamento al cliente inserendo il suo numero di telefono oppure il suo indirizzo email. Anziché inviarla potresti anche stampare la ricevuta premendo sul relativo pulsante. Maggiori dettagli qui.

Tra le mie guide puoi approfondire come funziona SumUp per saperne di più e in particolare anche Come collegare SumUp al conto corrente.

Come si usa il POS Nexi

Come si usa il POS Nexi

Hai acquistato un POS Nexi, ti hanno guidato nella fase di creazione di un profilo e hai le tue credenziali, ora però sei bloccato: non sai come far pagare con il tuo POS. Come per SumUp, anche alcuni modelli di POS Nexi necessitano di un'applicazione sullo smartphone e si chiama Nexi POS (Android/iOS). Qualora dovesse servirti connettere a Internet il tuo POS Nexi, puoi trovare l'icona del Wi-Fi effettuando due scroll dall'alto verso il basso.

Capirai bene che la procedura varia da modello a modello. Utilizzando un'applicazione, dovrai effettuare l'accesso sull'app e avviare sulla stessa la transazione digitando l'importo e premendo su Incassa per poi posizionare la carta sul lettore Nexi POS, dove l'acquirente dovrà anche digitare il codice PIN. Insomma, come accade per SumUp.

Nexi SoftPOS a canone zero, per incassare dal tuo telefono i pagamenti...
Vedi offerta su Amazon
Nexi Mobile Pos - Pos Portatile Contactless, Lettore Elettronico Porta...
Vedi offerta su Amazon

Se il tuo POS Nexi non necessitasse di applicazioni, per esempio il modello SmartPOS, allora utilizza direttamente il lettore dove digitare l'importo della transazione e premere sul pulsante Incassa. Ora la palla passa all'acquirente, che dovrà fornirti la carta o avvicinare il dispositivo con cui intende pagare in modalità contactless. Dopo che il cliente ha inserito anche il PIN la transazione non necessita di ulteriori passaggi.

Se hai dubbi o hai bisogno di assistenza, consulta il mio tutorial su come parlare con operatore Nexi.

Come si usa il POS Ingenico

POS Ingenico

Il POS Ingenico è semplice e intuitivo da utilizzare per farsi pagare. La fase di installazione e di connessione a Internet potrebbe variare in base al modello. In linea generale dovrai premere il tasto F1 e seguire le istruzioni a schermo per accedere alle reti Wi-Fi o alle Impostazioni. Troverai in seguito il pulsante Configura Wi-Fi POS e seguire le istruzioni, poi premere il pulsante verde per confermare. Potrebbe chiederti la password gestore, assicurati di esserne in possesso o rivolgiti al tuo fornitore per ottenerla.

Effettuata la connessione, quando hai bisogno di effettuare una transazione devi semplicemente premere il tasto verde e digitare l'importo del pagamento, oppure digitare direttamente l'importo. Chiedi al cliente di avvicinare la carta o il dispositivo contactless con cui pagare, se richiesto scegli il circuito della carta e infine invita il cliente a digitare il PIN se richiesto.

Tutto fatto, un messaggio sullo schermo confermerà l'avvenuta transazione e il POS stamperà anche una ricevuta, se dotato di stampante integrata.

Tutto chiaro sull'uso di questo mezzo di pagamento? Perfetto, allora adesso non ti resta che imparare i segreti su come spegnere il POS e avrai tutte le informazioni, dalla A alla Z.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.