Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare Google Drive

di

Hai bisogno di accedere ai tuoi file su Google Drive da qualsiasi dispositivo, ma non sai come fare? Vorresti avere sempre a portata di mano i tuoi documenti, le tue foto e i tuoi video, senza doverli scaricare manualmente ogni volta? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegherò come sincronizzare Google Drive in modo efficace, così potrai gestire tutti i tuoi file senza perdere tempo. Grazie alle funzioni di sincronizzazione, in alcuni casi, i tuoi documenti saranno sempre aggiornati su ogni dispositivo, evitando duplicati o problemi di versione. Che tu stia lavorando al computer, controllando un file dal tuo smartphone o collaborando con colleghi e amici, avere tutto sincronizzato farà davvero la differenza.

Nei prossimi paragrafi scoprirai come sincronizzare Drive su PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, utilizzando gli strumenti ufficiali messi a disposizione da Google, come il client desktop e l’app mobile dedicata. Ti mostrerò passo dopo passo come configurare la sincronizzazione automatica per cartelle specifiche, scegliere cosa scaricare in locale e come mantenere tutto aggiornato senza ingolfare la memoria del dispositivo. Inoltre, se utilizzi più servizi cloud per gestire i tuoi file, ti illustrerò anche come sincronizzare Google Drive con OneDrive e iCloud Drive.

Allora, sei pronto a scoprire tutti i passaggi necessari? Perfetto! Mettiti comodo, prendi il tuo dispositivo preferito e segui attentamente le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi. Ti guiderò nella configurazione delle varie opzioni, aiutandoti a evitare errori comuni e a ottimizzare lo spazio disponibile. In pochi minuti riuscirai a gestire il servizio di “Big G” nel modo migliore per le tue esigenze. Ti auguro una buona lettura e… buon lavoro!

Indice

Come sincronizzare Google Drive su PC

Puoi utilizzare Google Drive per sincronizzare i file e le cartelle presenti sul disco del tuo computer. L’operazione è semplicissima. Leggi, quindi, i prossimi paragrafi, nei quali ti spiegherò come scaricare e installare l’applicazione desktop Google Drive e come utilizzarla su Windows e macOS.

Prima di procedere, ti ricordo che Google Drive offre uno spazio limitato gratuito di 15 GB, che puoi espandere tramite una sottoscrizione al servizio Google One. I prezzi partono da 1,99 euro/mese per 100 GB per il Basic, fino a un massimo di 21,99 euro/mese per 2 TB + Gemini Advanced (il modello di intelligenza artificiale multimodale sviluppato da Google) per il piano AI Premium. Maggiori info qui.

Windows

Sincronizzare Google Drive PC Windows

Se vuoi scaricare l’applicazione desktop Google Drive per Windows, segui le indicazioni che trovi nella mia guida dedicata. Una volta avviata, nella schermata che ti viene mostrata, inserisci i dati di accesso al tuo account Google e, nel caso in cui tu abbia impostato la verifica in due passaggi, inserisci il codice ricevuto via SMS o email. Fatto ciò, premi con il tasto destro sull’icona di Google Drive che trovi nell’area in basso a destra della barra delle applicazioni, per visualizzare il pannello di Google Drive.

A questo punto, fai clic sull’icona dell’ingranaggio e premi sulla voce Preferenze per accedere al pannello di configurazione di Google Drive. Adesso, se vuoi sapere come sincronizzare cartelle su Google Drive, nella scheda Il mio computer/Il mio laptop, clicca sul pulsante Aggiungi cartella e poi seleziona la cartella che desideri tramite Esplora File (il file manager di Microsoft).

Nel passaggio successivo, apponi eventualmente una spunta all’opzione Sincronizza con Google e concludi l’operazione pigiando prima sul pulsante Fine e poi su quello Salva in basso a destra per avviare la sincronizzazione. Puoi anche decidere di non aggiungere alcuna cartella e procedere di volta in volta a caricare manualmente i tuoi file sul cloud di Google, usando la cartella Google Drive in Esplora file.

Usando la scheda Google Drive, invece, puoi decidere se abilitare lo streaming dei dati personali, conservandoli soltanto sul cloud (Accedi in streaming ai file) oppure se vuoi che i tuoi dati siano disponibili sia sul cloud che sul tuo PC (Esegui il mirroring dei file).

Nel primo caso, i tuoi file saranno presenti sul Google Drive e semplicemente mostrati sul tuo PC. Nel secondo caso, in caso di modifica o cancellazione di un file da Google Drive, ciò avverrà anche su PC (o viceversa). Da questo momento in poi, le cartelle del tuo computer e del tuo cloud storage sono sincronizzate, se ne hai abilitata la funzionalità.

Nel caso in cui volessi modificare le cartelle configurate per la sincronizzazione di Google Drive, puoi sempre ripetere i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti. Ad esempio, se vuoi rimuovere dalla sincronizzazione una cartella sul tuo PC, nella sezione Il mio computer/Il mio laptop fai clic sul suo nome, togli il segno di spunta dalla casella Sincronizza con Google Drive e premi sul tasto Fine. Conferma poi la procedura premendo prima sulla dicitura Interrompi sincronizzazione e poi sul bottone Salva.

Se invece vuoi fare in modo che una cartella del tuo Google Drive non venga sincronizzata sul tuo PC, purtroppo devo avvisarti che quest’operazione non è possibile, in quanto il client desktop Google Drive mostra tutti i file e le cartelle presenti in cloud. Ti ricordo che puoi accedere alla visualizzazione dei file su Google Drive dal sito Web oppure dalla cartella Google Drive sul desktop del tuo PC.

macOS

Sincronizzare Google Drive Mac

Se vuoi utilizzare l’applicazione Google Drive su un Mac, puoi fare riferimento a quanto ti ho indicato nel capitolo precedente, in quanto le applicazioni sono identiche tra i due sistemi operativi.

Come sincronizzare Google Drive su Android

Sincronizzare Google Drive Android

Google Drive è fruibile sui dispositivi Android tramite la sua app ufficiale, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Alcuni device possiedono già quest’applicazione preinstallata e puoi individuarla sulla Home screen, grazie alla sua icona con il simbolo di un triangolo colorato di verde, giallo e blu e la sua denominazione Drive. Potrebbe anche trovarsi all’interno di una cartella presente nella Home screen, contenente tutte le applicazioni predefinite di Google. Se non è installata sul tuo dispositivo, puoi scaricarla seguendo gli step che trovi in questo mio tutorial.

Avviata l’app, questa effettuerà l’accesso al cloud storage di Drive, tramite l’account Google impostato sul tuo dispositivo. Se vuoi aggiungere un account Google diverso da quello utilizzato sul tuo smartphone o tablet, fai tap sulla miniatura in alto a destra e fai tap sulla voce Aggiungi un altro account. Segui quindi la procedura a schermo per eseguire il login con un altro account Google; in alternativa leggi la mia guida su come aggiungere un account Google su Android.

Nella schermata principale dell’app puoi visualizzare tutte le cartelle e i file presenti nel tuo spazio virtuale, ammesso che ce ne siano già. Se vuoi effettuare l’upload di un nuovo file, puoi utilizzare il pulsante + Nuovo, collocato in basso a destra.

Fai quindi tap sul pulsante Carica, per sfogliare la memoria locale del tuo dispositivo e individuare i file di cui vuoi effettuare il caricamento. Puoi utilizzare anche altre funzionalità, come la possibilità di creare dei documenti di lavoro (Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google) oppure di scansionare dei documenti tramite la fotocamera del tuo dispositivo, salvandoli in cloud in formato PDF.

Esiste anche uno strumento di sincronizzazione per i file multimediali presenti nella galleria del tuo dispositivo: Google Foto. Questo servizio di Google permette di effettuare il backup e la sincronizzazione di foto e video presenti sul tuo device. Se vuoi sapere come utilizzarla, consulta la mia guida su come funziona Google Foto.

Tramite l’app Google Drive, puoi anche effettuare la sincronizzazione di documenti di lavoro, condividendoli con altri utenti. Se infatti utilizzi Documenti Google, Fogli Google oppure Presentazioni Google, puoi creare dei documenti di lavoro che verranno salvati sul tuo Google Drive. Se condividi questi file con altri utenti oppure vi accedi da altre postazioni (da dispositivi mobili o da Web), essi verranno sincronizzati in tempo reale ogni qualvolta effettuerai una modifica.

Ti sarà quindi chiaro che l’applicazione Google Drive ha lo scopo di sincronizzare i tuoi documenti di lavoro e i tuoi file con altri utenti o su altre piattaforme. Il suo spazio virtuale però può essere utilizzato da applicazione di terze parti per effettuare, ad esempio, dei backup.

Questo è il caso di WhatsApp, che utilizza Google Drive per effettuare una copia di backup in cloud di tutte le tue conversazioni, includendo anche i file multimediali. Ti consiglio di leggere la mia guida su come effettuare il backup delle conversazioni di WhatsApp, se sei interessato all’argomento.

Come sincronizzare Google Drive con iPhone

Sincronizzare Google Drive iPhone

Se stai utilizzando un dispositivo iOS/iPadOS, puoi utilizzare l’app Google Drive, scaricandola gratuitamente dall’App Store. La sua versione per dispositivi Apple funziona allo stesso modo di quella di cui ti ho parlato nel capitolo precedente dedicato Android.

Dopo aver avviato l’app, ti verrà richiesto di aggiungere un account Google, ma se ne hai già aggiunto uno sul tuo dispositivo, potrai effettuare l’accesso tramite questo. Per approfondire l’argomento, puoi consultare le mie guide su come creare un account Google e come configurare Gmail sui dispositivi con sistema operativo iOS/iPadOS.

Dopo aver raggiunto la schermata principale dell’app Google Drive, potrai visualizzare i file e le cartelle presenti nel tuo cloud storage. Per aggiungere un nuovo file, ti basterà fare tap sul pulsante + che trovi in basso a destra e selezionare la voce Carica file.

Se invece vuoi sincronizzare i file multimediali presenti nella memoria del dispositivo automaticamente con il tuo Google Drive, dovrai scaricare l’app Google Foto. Per saperne di più, leggi quest’altra mia guida. Tramite l’app Google Drive per iOS/iPadOS, allo stesso modo di come avviene per Android, puoi sincronizzare i documenti di lavoro.

Come sincronizzare Google Drive con OneDrive

Se desideri sincronizzare i file presenti sul tuo account Google Drive con quello di OneDrive, puoi seguire dei passaggi molto semplici a seconda se desideri operare da PC oppure da smartphone o tablet. Nei prossimi due capitoli ti indicherò tutte le soluzioni disponibili a oggi per effettuare questa operazione senza troppe difficoltà.

PC

Sincronizzare Google Drive con OneDrive Web

Per sincronizzare Google Drive con OneDrive utilizzando il tuo PC Windows o Mac, puoi sfruttare sia il sito Web di entrambi i servizi di cloud storage che il client desktop gratuito. La prima opzione prevede il download e l’upload di file e/o cartelle in modo manuale. Ossia, dovrai scaricare ciò che desideri da Google Drive e poi effettuare il caricamento su OneDrive.

Per procedere in tal senso, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di Google Drive ed effettua eventualmente il login al tuo account Google inserendo le credenziali richieste.

Tramite la schermata proposta, cerca il/i file e/o la/le cartella/e che desideri sincronizzare con il servizio di Microsoft. Nel caso di un singolo elemento, ti basta fare clic destro su di esso oppure premere sui tre puntini in corrispondenza del nome e selezionare Scarica per avviare il download. Tieni presente che le cartelle verranno prima compresse in formato ZIP e poi scaricate.

Nel caso di più elementi, selezionali trascinando il mouse su di essi (mantenendo premuto il tasto sinistro) oppure utilizza i tasti Shift/Maiusc o Ctrl/cmd. Dopodiché, clicca con il tasto destro del mouse su un file o su una cartella selezionato/a e scegli Scarica oppure premi sulla freccia rivolta verso il basso che compare in alto (accanto alla voce elementi selezionati: (n)).

Sincronizzare Google Drive con OneDrive Web

Una volta scaricati i file e/o le cartelle, recati sul sito di OneDrive, premi sul pulsante Accedi e compila il campo Posta elettronica, telefono o Skype con ciò che desideri. Dopo aver pigiato sul bottone Avanti, compila il campo Password con la password e concludi la fase di login pigiando sul tasto Accedi.

Dalla schermata principale della piattaforma del colosso di Redmond, clicca sul pulsante + Aggiungi nuovo in alto a sinistra e scegli Caricamento file o Caricamento cartella. Nel primo caso, seleziona i file che desideri tramite Esplora File su Windows o il Finder su macOS per effettuare subito l’upload.

Nel secondo, invece, devi prima decomprimere il file ZIP. Una volta fatto ciò, scegli l’opzione Caricamento cartella dal menu in alto a sinistra e seleziona poi la cartella per effettuare l’upload. Per visualizzare tutti i file presenti sul tuo OneDrive, clicca sulla voce I miei file nella barra laterale di sinistra. Tieni presente che quelli nuovi hanno un’icona con tre linee blu in alto a sinistra del nome.

Anziché effettuare il download manuale di file e/o cartelle da Drive, puoi sfruttare Google Takeout per fare un backup in formato ZIP di tutti i dati presenti su servizio di cloud storage di “Big G” e poi caricare il tutto su OneDrive, come visto poco fa.

Se non sai come procedere, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Google Takeout, il servizio gratuito che consente di esportare e scaricare una copia dei dati associati al proprio account Google, in particolare di diversi servizi, tra cui Google Drive. Durante la fase di configurazione, ti basterà selezionare esclusivamente Drive.

Sincronizzare Google Drive con OneDrive client

Un’altra soluzione per sincronizzare Google Drive con OneDrive consiste nell’utilizzare le due applicazioni desktop ufficiali. Dopo aver effettuato correttamente la sincronizzazione sia di Google Drive (seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel primo capitolo) che di OneDrive (se non sai come procedere, dai una lettura a questa mia guida dedicata), procedi in questo modo.

Se utilizzi una PC Windows, apri Esplora File, cliccando sull’icona della cartella gialla che trovi nella barra delle applicazioni o nel menu Start. Se disponi di un Mac, invece, apri il Finder, premendo sull’icona con due facce nel Dock o nel Launchpad.

A questo punto, nella barra laterale di sinistra di entrambi i file manager dovresti trovare la cartella di Google Drive. Cliccaci su, cerca i file e/o le cartelle da sincronizzare, selezionali/e e apri poi la cartella di OneDrive, sempre dalla barra laterale di sinistra di Esplora File e Finder (su Windows si chiama [tuo nome] — Personale mentre su macOS semplicemente OneDrive).

Nel passaggio successivo, trascina i file e/o le cartelle dalla cartella di Google Drive a quella di OneDrive utilizzando il mouse oppure usa la combinazione di tasti Ctrl+C/cmd+c per copiare e Ctrl+V/cmd+v per incollare.

Smartphone e tablet

Sincronizzare Google Drive con OneDrive Android

Desideri scoprire come sincronizzare Google Drive con OneDrive direttamente dal tuo smartphone o tablet usando semplicemente le applicazioni di Google Drive e OneDrive? In questo caso, puoi sfruttare due metodi leggermente diversi.

Apri l’app di Google Drive sul tuo dispositivo Android, iPhone o iPad e cerca i file e/o le cartelle che ti interessano. Se si tratta di un singolo file, pigia sui tre puntini in corrispondenza e seleziona Scarica dal menu che compare. In caso di più file, invece, fai un lungo tap sul primo, poi seleziona gli altri oppure sfiora l’icona del quadrato con bordo tratteggiato in alto a destra per selezionare tutto il contenuto di quella cartella, premi sui tre puntini in alto a destra e scegli Scarica.

Se il tuo intento è quello di scaricare un’intera cartella, purtroppo non è possibile farlo. Tuttavia, puoi selezionare tutti i file presenti al suo interno e procedere con il download come visto poco fa. Nel caso di iPhone e iPad, inoltre, per procedere con il salvataggio, dovrai premere su Salva su File, selezionare la cartella di salvataggio tramite l’app File di Apple e concludere toccando la voce Salva in alto a destra.

A questo punto, sul “robottino verde”, avvia l’app di OneDrive, premi su File in alto e poi seleziona il pulsante + collocato in basso a destra. Dal menu che compare, scegli Carica, poi pigia sui tre trattini in alto a sinistra e recati nella cartella Download dalla barra laterale di sinistra. Non ti resta che selezionare i file scaricati dal servizio di “Big G”.

Se si tratta di un singolo file, premici semplicemente su per fare l’upload. Nel caso di più file, fai una lunga pressione sul primo, poi pigia sugli altri per selezionarli e infine premi sulla voce Seleziona in alto a destra per procedere con il caricamento.

Se desideri creare una nuova cartella su OneDrive prima dell’upload, sfiora il pulsante + in basso a destra, scegli Cartella, compila il campo Nuova cartella con il nome della cartella (dalla schermata Crea una nuova cartella) e poi premi su OK.

Sincronizzare Google Drive con OneDrive iPhone

Hai un dispositivo Apple? Avvia l’app di OneDrive, tocca il simbolo + in alto a destra e scegli prima Carica e poi Sfoglia. Dall’app File che si apre, tocca su Sfoglia in basso a destra, cerca i file che ti interessano e premici su per caricarli. Dovrai ripetere la stessa operazione con gli altri file in quanto non è possibile effettuare una selezione multipla.

Per creare una nuova cartella prima dell’upload su OneDrive, premi sul simbolo + in alto a destra, scegli Crea una cartella, digita il nome della cartella nel campo Nuova cartella e concludi pigiando su Crea in alto a destra.

Come ti ho anticipato all’inizio di questo capitolo, esiste una seconda procedura che puoi sfruttare per sincronizzare i due servizi di cloud storage. Innanzitutto, avvia l’app di Google Drive, seleziona uno o più file come visto prima e poi premi sui tre puntini in corrispondenza del singolo file oppure quelli in alto a destra. Dal menu che compare, scegli Invia una copia, poi scorri l’elenco orizzontale delle applicazioni (su iPhone e iPad, pigia su Altro per vedere l’elenco completo) e scegli OneDrive.

A questo punto, su Android, seleziona una cartella esistente o creane una nuova tramite l’icona collocata in alto a destra e infine premi sulla spunta in alto a destra per confermare l’upload. Su iOS/iPadOS, seleziona l’account OneDrive (se ne hai più di uno), premi poi su File, seleziona la cartella preferita e procedi con il caricamento pigiando sul pulsante Carica qui.

Come sincronizzare Google Drive con iCloud

Se desideri sincronizzare Google Drive con iCloud, il servizio di cloud storage di Apple, anche in questo caso puoi procedere sia da PC che da mobile. Nelle prossime righe trovi tutte le istruzioni necessarie a seconda del metodo che preferisci di più.

PC

Sincronizzare Google Drive con iCloud Drive Web

Per sincronizzare Google Drive con iCloud dal tuo PC Windows o Mac, scarica innanzitutto i file/o le cartelle dal sito di Google Drive come ti ho indicato nel capitolo precedente. Fatto ciò, vai sul sito di iCloud Drive e, se ti viene chiesto, effettua l’accesso al tuo account Apple. Premi sul pulsante Accedi, compila il campo Email o numero di telefono, clicca sul pulsante freccia destra, compila il campo Password, clicca ancora una volta sul bottone freccia destra e concedi eventualmente l’autorizzazione al login.

Dalla pagina che compare, premi sull’icona della nuvola con una freccia rivolta verso su in alto, seleziona i file tramite Esplora File o il Finder e dai Invio della tastiera oppure clicca sul pulsante Apri per effettuare l’upload.

In alternativa, puoi sfruttare i client di Google Drive e iCloud Drive. Seguì i vari passaggi visti nel primo capitolo di questo tutorial per scaricare e configurare Google Drive ed effettua poi la configurazione di iCloud Drive. Dopodiché, apre le cartelle di entrambe le piattaforme tramite il file manager e copia i file e/o le cartelle che ti interessano, come visto con OneDrive nel capitolo precedente.

Smartphone e tablet

Sincronizzare Google Drive con iCloud Drive iPhone

Se possiedi un iPhone oppure un iPad, puoi effettuare la sincronizzazione tra i due servizi procedendo in questo modo. Per prima cosa, apri l’app di Google Drive, cerca i file che ti interessano, primi sui tre puntini in corrispondenza del singolo elemento oppure su quelli in alto a destra (in caso di selezione multipla) e scegli Scarica.

Fatto ciò, premi su Salva su File, seleziona la voce Sfoglia in alto a sinistra e, dalla sezione Posizioni, pigia su iCloud Drive. A questo punto, seleziona la cartella in cui preferisci salvare i file o creala (tocca i tre puntini in alto a destra, scegli Nuova cartella dal menu proposto, digita il nome della nuova cartella e premi il pulsante fine della tastiera) e concludi pigiando su Salva in alto a destra.

Puoi procedere anche su Android. Dopo aver scaricato ciò che ti interessa da Google Drive, collegati al sito di iCloud Drive come visto per PC nel capitolo precedente, fai tap sull’icona della nuvola con freccia su in alto e scegli Selettore media.

Fatto ciò, pigia sui tre trattini in alto a sinistra e seleziona la cartella Download dalla barra laterale di sinistra. Concludi, premendo sul singolo file per caricarlo oppure fai una lunga pressione sul primo, seleziona gli altri con un semplice tap e infine sfiora la voce Seleziona in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.