Come sincronizzare iPhone
Dopo aver letto la mia guida all’acquisto dedicata agli iPhone, hai acquistato il tuo primo smartphone a marchio Apple e, nonostante un primo approccio non proprio semplicissimo (soprattutto visti i tuoi trascorsi, di anni e anni, con Android), ti ci trovi molto bene. Insomma: a dispetto delle tue stesse aspettative, hai imparato brevemente quasi tutto quello che c’era da imparare sull’uso di iPhone, ma ti manca ancora qualcosa. Entrando più nel dettaglio, dovresti approfondire le procedure per sincronizzare l’iPhone con il computer, quelle per sincronizzare i dati con i servizi cloud e quelle per copiare i dati su altri dispositivi in tuo possesso. È così, non è vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e aiutarti a colmare queste lacune.
Se mi dedichi qualche minuto di tempo libero, posso spiegarti come sincronizzare iPhone con il computer (sia esso un PC Windows o un Mac), con servizi cloud come iCloud, Gmail e Outlook e con dispositivi quali Apple Watch, iPad e smartphone o tablet Android. Ti assicuro che si tratta di procedure che non richiedono alcuna conoscenza tecnica avanzata: devi solo apprendere poche nozioni base e, in men che non si dica, riuscirai a fare tutto senza problemi.
Coraggio, non indugiare oltre! Mettiti bello comodo, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica. Ti garantisco che, indipendentemente dal modello di iPhone in tuo possesso, riuscirai a sincronizzare i dati del tuo smartphone con PC, servizi cloud e altri dispositivi in maniera semplicissima. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e… una buona sincronizzazione!
Indice
- Come sincronizzare iPhone con PC
- Come sincronizzare iPhone con servizi cloud
- Come sincronizzare iPhone con iPhone
- Come sincronizzare iPhone con iPad
- Come sincronizzare iPhone con Apple Watch
- Come sincronizzare iPhone con Android
Come sincronizzare iPhone con PC
Cominciamo questa guida su come sincronizzare iPhone vedendo come sincronizzare i dati presenti sullo smartphone Apple con il computer, sia esso un PC Windows o un Mac.
Come sincronizzare iPhone con PC Windows
Se utilizzi un PC Windows, per sincronizzare l’iPhone con il tuo computer, hai bisogno di due strumenti fondamentali.
- App Dispositivi Apple — è stata sviluppata da Apple per facilitare la gestione dei suoi dispositivi, ossia iPhone, iPad e iPod, sui computer che utilizzano Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Consente la sincronizzazione di contenuti come musica, film, programmi TV, podcast, audiolibri e foto tra il dispositivo Apple e il PC Windows. In aggiunta, permette di creare backup direttamente sul computer e ripristinare i dati da questi in caso di necessità. Non è finita qui poiché permette di gestire le app installate sui dispositivi Apple, incluse le operazioni di aggiornamento, installazione e rimozione delle stesse. Infine, è possibile aggiornare il sistema operativo dei dispositivi Apple e sincronizzare contatti e calendari e le app di Windows come Outlook.
- iCloud per Windows — è il client ufficiale di iCloud per Windows. Consente di sincronizzare i dati tra il celebre servizio cloud di Apple e il computer. Entrando più in dettaglio, permette di avere sul PC i file archiviati su iCloud Drive, le foto conservate nella Libreria foto di iCloud, i segnalibri del browser e posta, contatti e calendari di iCloud (in Outlook). Si può scaricare gratis dal Microsoft Store di Windows 10 o dal sito Internet di Apple (per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft). Maggiori info qui.
Ora, per sincronizzare i dati tra l’iPhone e il computer usando l’app Dispositivi Apple, per prima cosa, procedi con il download dal Microsoft Store cliccando prima sul pulsante Ottieni e poi su quello Apri al termine del download e dell’installazione.
Una volta avviata, clicca sul bottone Accetto per accettare i termini e le condizioni e poi su quello Inizia dalla schermata di benvenuto. Ora, collega il tuo iPhone al PC Windows utilizzando il cavo Lightning o quello USB Type—C, premi sulla voce Autorizza dalla schermata Vuoi autorizzare questo computer? che compare sul “melafonino”, digita il codice di sblocco e poi attendi il caricamento sul computer.
Una volta giunto nella schermata Generali, hai la possibilità di sincronizzare foto, app, documenti, dati e molto altro ancora cliccando semplicemente sul pulsante Sincronizza in basso a destra. Dopo aver pigiato il tasto, partirà la sincronizzazione, che solitamente prevede tre step. In caso di ripensamenti, puoi interromperla premendo sul bottone Interrompi sincronizzazione, che trovi sempre in basso a destra.
A questo punto, per sincronizzare individualmente musica, film, programmi TV e/o foto, recati nell’apposita sezione dalla barra laterale di sinistra e aggiungi una spunta alla voce Sincronizza musica/film/programmi TV/foto su [nome del tuo iPhone].
Nel caso della musica, dopo aver attivato l’opzione, scegli se sincronizzare l’intera libreria musicale (Tutta la libreria musicale) oppure artisti, album, generi e playlist selezionati. Dopo aver impostato l’opzione desiderata, ricordati di cliccare sul pulsante Applica in basso a destra e poi su quello Sincronizza e sostituisci in modo da salvare le modifiche.
Nel caso dei film, dopo aver attivato l’opzione di sincronizzazione, scegli se abilitare o meno l’opzione Includi automaticamente: tutti i/il più recente/i 3 più recenti/i 5 più recenti/i 10 più recenti/tutti quelli non visti/il più recente non visto/i 3 più recenti non visti/i 5 più recenti non visti/i 10 più recenti non visti/il meno recente non visto/i 3 meno recenti non visti/i 5 meno recenti non visti/i 10 meno recenti non visti insieme a quelli selezionati. Fatto ciò, clicca sul bottone Sincronizza in basso a destra per avviare la sincronizzazione.
Per quanto concerne i programmi TV, dopo aver attivato l’opzione, scegli se abilitare o meno l’opzione Includi automaticamente puntate: tutte/tutte quelle non viste/le più nuove/le 3 più nuove/le 5 più nuove/le 10 più nuove/la più nuova mai vista/le 3 più nuove mai viste/le 5 più nuove mai viste/le 10 più nuove mai viste/la più vecchia mai vista/le 3 più vecchie mai viste/le 5 più vecchie mai viste/le 10 più vecchie mai viste di tutti i programmi/programmi selezionati. Premi sul pulsante Applica in bassa destra e poi su quello Sincronizza e sostituisci per salvare le modifiche.
Nel caso delle foto, puoi sincronizzare quelle che preferisci dalla cartella Immagini oppure utilizzando l’opzione Scegli cartella… per selezionare la cartella desiderata usando Esplora File di Windows. Dopodiché, dalla sezione Sincronizza, puoi scegliere se sincronizzare tutte le cartelle oppure solo quelle selezionate (tramite il riquadro in basso) e scegliere se includere o meno i video. Ricordati di cliccare sul bottone Applica in basso a destra e poi su quello Sincronizza e sostituisci per salvare le impostazioni.
Infine, dalla sezione File puoi trasferire i documenti tra iPhone e PC Windows in base alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile. Ad esempio, se puoi salvare un documento scaricato tramite Chrome, recati nella sezione App, pigia su Chrome e poi individua i file in questione nella sezione Documenti.
Una volta trovato, selezionano con un clic sinistro e poi pigia sul pulsante Salva… che trovi in fondo all’elenco. Dalla finestra di Esplora File che si apre a schermo, scegli la cartella in cui salvare i file e premi sul bottone Selezione cartella oppure il tasto Invio della tastiera.
Puoi anche importare un file dal computer con il sistema operativo di Microsoft. Anziché pigiare sul pulsante Salva…, questa volta premi su quello Aggiungi file…. Sempre tramite Esplora File, scegli il file da trasferire sull’iPhone e poi clicca sul bottone Apri oppure dai Invio.
Ritornando alla scheda Generali, nella sezione Opzioni trovi la funzione Mostra iPhone se è attiva la connessione al Wi—Fi. Questa permette al dispositivo Apple di comparire nella barra laterale di Esplora File quando il PC Windows e il device in questione sono connessi alla stessa rete Wi—Fi. Così facendo, viene eseguita automaticamente la sincronizzazione tramite Wi—Fi ogni volta che l’iPhone è collegato all’alimentazione.
Veniamo ora al client di iCloud: dopo aver scaricato e installato quest’ultimo sul tuo PC, devi avviarlo, effettuare l’accesso con il tuo ID Apple (lo stesso che hai configurato su iPhone) e spuntare le caselle relative ai contenuti da sincronizzare con il computer: iCloud Drive, per i documenti archiviati su iCloud Drive (maggiori info qui); Foto, per le foto salvate nella Libreria foto di iCloud (maggiori info qui); Posta, contatti, calendari per sincronizzare i dati in questione con Microsoft Outlook e Segnalibri, per sincronizzare i segnalibri di Safari con il browser installato sul computer in uso.
Cliccando, poi, sul pulsante Opzioni relativo a uno degli elementi da sincronizzare, puoi regolare i dettagli relativi a quest’ultimo (es. le cartelle in cui conservare foto e video). Per maggiori dettagli al riguardo e per scoprire più da vicino come scaricare e usare iCloud sul tuo computer, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento: ti sarà di grande aiuto.
Infine, ti segnalo che è possibile anche utilizzare iTunes, ma ormai è quasi una soluzione obsoleta in seguito all’arrivo dell’app dispositivi Apple. In questo caso, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come utilizzare iTunes con iPhone.
Come sincronizzare iPhone con Mac
Per quanto riguarda il Mac, non c’è molto da dire, nel senso che i passaggi da compiere per sincronizzare l’iPhone con quest’ultimo sono praticamente i medesimi visti poc’anzi per Windows. C’è solo qualche piccola differenza.
- Finder, il file manager di Apple pre-installato nel sistema operativo — non c’è bisogno di scaricarlo. Se utilizzi una versione precedente di macOS alla 10.15 (Catalina), invece, dovrai utilizzare iTunes.
- Il client di iCloud è incluso nel sistema — per accedervi, devi andare in Impostazioni di Sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova nel Dock o nel Launchpad oppure premendo sull’apposita voce che compare dopo aver premuto sul logo Apple in alto a sinistra), selezionare l’icona di iCloud nella finestra che si apre, accedere con il tuo ID Apple (lo stesso configurato su iPhone) e spuntare le caselle relative ai contenuti da sincronizzare.
- Le foto e i video vengono sincronizzati nell’applicazione Foto — puoi accedere a quest’ultima cliccando sull’icona del fiore colorato. Per attivare la sincronizzazione dei dati da iCloud, spunta l’apposita casella in Impostazioni di Sistema (come suggerito poc’anzi) e poi vai nel menu Foto > Impostazioni… dell’applicazione Foto (in alto a sinistra), seleziona la scheda iCloud e spunta la casella Foto di iCloud.
Per maggiori informazioni su come sincronizzare iPhone con Mac e come trasferire foto da iCloud al computer, leggi le guide che ho dedicato in maniera specifica a questi argomenti.
Come sincronizzare iPhone con servizi cloud
I servizi cloud offrono la possibilità di avere un backup costante dei propri dati e di sincronizzare questi ultimi su più device: sarebbe davvero un peccato non approfittarne! Vediamo, dunque, come sincronizzare l’iPhone con iCloud, Gmail e Outlook.
Come sincronizzare iPhone con iCloud
iCloud è il servizio di cloud storage di casa Apple, dunque è incluso “di serie” in ogni iPhone. Offre 5GB di storage gratuiti per i dati delle app, i contatti, i calendari, la posta elettronica, le foto, i video e per i backup di iOS.
Per usufruirne, se non hai già provveduto a configurarlo durante la fase di attivazione dell’iPhone, non devi far altro che accedere al menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen), premere sulla voce Esegui il login su iPhone e accedere al tuo ID Apple, oppure crearne uno nuovo al momento.
Fatto ciò, non ti resta che premere sul tuo nome nel menu Impostazioni di iOS, quindi sulla voce iCloud e attivare le levette relative a tutti gli elementi che desideri sincronizzare con il cloud nella sezione APP CHE UTILIZZANO ICLOUD: Foto > Sincronizza questo iPhone, Mail di iCloud > Usa su questo iPhone, Contatti, Calendari, Promemoria, Note, Messaggi su iCloud > Usa su questo iPhone, Safari, Casa, Wallet, Game Center, Siri, Password e portachiavi > Sincronizza questo iPhone e molto altro ancora.
Come facilmente intuibile, elementi come le foto e i backup di iOS richiedono molto spazio di archiviazione online, dunque, se decidi di sfruttarli, è molto probabile che tu debba sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud+: 0,99 euro/mese per 50 GB; 2,99 euro/mese per 200 GB o 9,99 euro/mese per 2 TB.
Per maggiori informazioni circa il funzionamento del backup di foto e video su iCloud, il backup di iPhone su Internet e la sottoscrizione dei piani a pagamento di iCloud, consulta i miei tutorial tematici.
Come sincronizzare iPhone con Gmail
Utilizzi Gmail come servizio di posta elettronica e Google Calendar come calendario? Nessun problema: iOS, il sistema operativo di iPhone, permette di sincronizzare email, contatti, calendari e note con Gmail in maniera semplicissima.
Solo alcune precisazioni prima di spiegarti bene come: la sincronizzazione delle email non prevede la presenza di notifiche push (quindi notifiche in tempo reale alla ricezione di nuovi messaggi). Per avere notifiche istantanee, occorre utilizzare delle app per la posta elettronica diverse da Mail, come ad esempio Gmail, Outlook o Spark.
Altra cosa importante da dire è che i contatti della rubrica vengono sincronizzati in questo modo: sull’iPhone vengono scaricati i contatti di Gmail, ma i contatti già presenti sul telefono non vengono caricati su Gmail. Per rimediare a questo problema, occorre esportare “manualmente” la rubrica di iPhone e caricarla su Gmail, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come sincronizzare i contatti di Gmail con iPhone. I nuovi contatti creati sullo smartphone possono essere invece sincronizzati automaticamente con Gmail, impostando quest’ultimo come servizio di rubrica predefinito: tra breve ti spiegherò come.
Fatte queste doverose precisazioni, direi che è arrivato il momento di configurare il tuo account Gmail su iPhone. Per procedere in tal senso, apri l’app Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen), vai su su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti, sfiora l’opzione Aggiungi account, quindi il logo di Google ed effettua l’accesso al tuo account Gmail. Infine, scegli cosa sincronizzare tra Mail, Contatti, Calendari e Note con Gmail.
Adesso, per fare in modo che Gmail sia il servizio predefinito per la sincronizzazione dei contatti, vai nel menu Impostazioni > Contatti, sfiora l’opzione Account di default e seleziona Gmail dalla schermata che si apre. Stesso discorso vale anche per Mail e Calendario (se vuoi usare Google come servizio predefinito anche per questi elementi).
Come sincronizzare iPhone con Outlook
Anche Outlook.com, il servizio di posta elettronica e calendari di casa Microsoft, si può sincronizzare con iPhone. Supporta le notifiche push in Mail, mentre per la sincronizzazione dei contatti vale lo stesso discorso fatto poc’anzi per Gmail.
Ciò detto, per associare il tuo account Outlook a iOS, apri l’applicazione Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen), vai su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti, sfiora l’opzione Aggiungi account e fai tap sul logo di Outlook.com. A questo punto, effettua l’accesso al tuo account Outlook e scegli cosa sincronizzare tra Mail, Contatti, Calendari, Promemoria e Note.
Per fare in modo che Outlook sia il servizio predefinito per la sincronizzazione dei contatti della rubrica, vai nel menu Impostazioni > Contatti, sfiora l’opzione Account di default e seleziona Outlook dalla schermata che si apre. Puoi fare lo stesso anche per Mail e Calendario.
Maggiori informazioni su come configurare Outlook su iPhone/iPad, sono disponibili nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Come sincronizzare iPhone con iPhone
Hai deciso di acquistare un nuovo iPhone e ora non sai come sincronizzarlo con quello vecchio in modo da trasferire tutti i contenuti che hai su di esso. Non preoccuparti in quanto nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere usando varie soluzioni, tutte molto semplici.
iCloud
Il primo metodo per sincronizzare iPhone con iPhone consiste nell’utilizzare iCloud. Per prima cosa, attiva il servizio di cloud storage di Apple su entrambi i dispositivi. Ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. Fatto ciò, recati sul vecchio device, apri le Impostazioni (premendo sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home oppure all’interno di Libreria app), pigia sul tuo nome in alto e poi seleziona iCloud.
Non ti resta che premere sulla voce Backup iCloud nella sezione BACKUP DISPOSITIVO, spostare su ON la levetta presente in corrispondenza di Esegui il backup di iPhone, attendere l’attivazione e poi premere sulla voce Esegui il backup adesso. A seconda dei file presenti sul tuo vecchio iPhone, questa operazione potrebbe impiegare parecchio tempo. Ad ogni modo, vedrai comparire una voce relativa al tempo rimanente alla conclusione del backup.
Al termine di questa procedura, durante la configurazione del nuovo iPhone, seleziona la voce Ripristina da backup iCloud, accedi con lo stesso ID Apple presente sul vecchio smartphone e seleziona il backup più recente. Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare una lettura al mio tutorial su come ripristinare backup iPhone da iCloud.
Dispositivi Apple/Finder
Sapevi che puoi utilizzare anche un PC Windows o un Mac per sincronizzare il nuovo iPhone e quello vecchio? Se hai un computer con il sistema operativo di Microsoft e vuoi usare l’app Dispositivi Apple vista in precedenza, collega il tuo vecchio iPhone utilizzando un cavo Lightning/USB—C, procedi con la connessione e recati nella scheda Generali.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Effettua backup adesso nella sezione Backup. Dalla finestra Vuoi crittografare il backup di “[nome del tuo vecchio iPhone]”?, clicca sul pulsante Crittografa backup per proteggere il backup con una password e renderlo sicuro oppure su quello Non crittografare per fare il contrario. Dopo aver digitato il codice di sblocco sul tuo vecchio “melafonino”, l’app Dispositivi Apple inizierà a eseguire il backup.
Al termine dell’operazione, scollega il vecchio iPhone e connetti quello nuovo. Fatto ciò, recati sempre nella scheda Generali e questa volta clicca sul pulsante Ripristina backup…. Dopo aver selezionato il backup più recente da ripristinare sul nuovo dispositivo, segui le indicazioni fornite dall’applicazione per completare la procedura. Puoi seguire queste indicazioni anche se decidi di usare iTunes. Ti consiglio comunque di consultare la mia guida dedicata a come fare backup iPhone su PC.
Hai un Mac? Se è presente macOS 10.15 Catalina o versione successive, utilizza il Finder. Al contrario, se hai un Mac con la versione 10.14 Mojave o precedente usa iTunes. I passaggi da compiere sono praticamente gli stessi di quelli visti per l’app Dispositivi Apple per Windows. Per ulteriori dettagli, dai un’occhiata al mio tutorial su come fare backup iPhone su Mac.
Inizia subito
Un’altra soluzione molto semplice e veloce per sincronizzare iPhone con iPhone è Inizia subito. Se i due dispositivi in tuo possesso hanno almeno iOS 12.4, puoi trasferire tutti i file avvicinandoli fisicamente. In realtà, Inizia subito è disponibile anche sulle versioni di iOS dalla 11 alla 12.3, ma consente soltanto di passare i dati dell’account Apple.
Tutto quello che devi fare è attivare sia il Wi—Fi che il Bluetooth sul vecchio iPhone. Fatto ciò, accendi quello nuovo e avvicinalo a quello attuale. Segui le indicazioni mostrate sullo schermo per iniziare il trasferimento. Puoi scegliere se trasferire i dati usando iCloud oppure il trasferimento diretto.
Nel primo caso, sia le app che i dati vengono scaricati in background cosicché può iniziare a utilizzare fin da subito il tuo nuovo iPhone. Nel secondo, invece, dovrai attendere il completamento del trasferimento su entrambi i dispositivi prima di poterli usare. Maggiori informazioni.
AirDrop
Desideri ancora scoprire come sincronizzare iPhone con iPhone? Un altro metodo molto semplice e proposto sempre da Apple è AirDrop. Se non lo conosci, si tratta di una funzionalità che permette di condividere foto, documenti e altri tipi di file con i dispositivi Apple presenti nelle vicinanze oppure ricevere contenuti analoghi in pochi e semplici passaggi.
Dunque, puoi sfruttare AirDrop per trasferire tutti i file che preferisci dal vecchio al nuovo “melafonino”. Per prima cosa, attiva AirDrop andando sulle Impostazioni di iOS, premendo su Generali e poi pigiando su AirDrop. Fatto ciò, seleziona l’opzione Tutti o Solo contatti. Effettua questi passaggi su entrambi i dispositivi Apple.
A questo punto, sul vecchio iPhone, seleziona i file che desideri condividere (es. foto, video o contatti) agendo dall’apposita applicazione di gestione (es. Foto o Contatti), pigia sull’icona Condividi (quella con il quadrato e una freccia rivolta verso su all’interno) e seleziona AirDrop. Dalla schermata che compare dovresti vedere il nuovo iPhone. Premici su per inviare il contenuto/i contenuti selezionato/i. Se ti viene chiesto, accetta la ricezione sul nuovo iPhone. Maggiori informazioni.
Come sincronizzare iPhone con iPad
Il tuo intento è quello di scoprire come sincronizzare iPhone con iPad, ma non hai la minima idea delle soluzioni disponibili per fare ciò. Niente paura! Devi sapere che ti basta scegliere una delle soluzioni viste per iPhone nei capitoli precedenti e seguire i passaggi alla lettera per compiere questa operazione. Dunque, puoi usare iCloud, iTunes, il Finder di macOS, l’app Dispositivi Apple per Windows, la funzione Inizia subito oppure AirDrop.
Come sincronizzare iPhone con Apple Watch
Hai appena acquistato un Apple Watch e non sai come abbinarlo al tuo iPhone? Tranquillo, si tratta di una delle operazioni più semplici del mondo: accendi l’Apple Watch, sblocca l’iPhone e avvicina i due dispositivi.
Sullo schermo del telefono comparirà il messaggio Per configurare questo Apple Watch, utilizza iPhone: rispondi, dunque, Continua a quest’ultimo, inquadra il quadrante di Apple Watch con la fotocamera del telefono e segui la procedura guidata per completare l’abbinamento dell’orologio. Maggiori info qui.
Se, invece, hai già abbinato l’Apple Watch all’iPhone ma i due dispositivi non riescono più a comunicare tra di loro, prova a riavviarli entrambi. Nemmeno questa soluzione funziona? In tal caso, l’unica soluzione percorribile potrebbe essere un reset completo di Apple Watch.
Come sincronizzare iPhone con Android
Oltre all’iPhone, possiedi uno o più dispositivi Android e ti piacerebbe sincronizzare i dati tra il “melafonino” e questi ultimi? Nessun problema: usando le soluzioni giuste, puoi vivere un’esperienza multipiattaforma e ottenere una sincronizzazione costante dei dati tra iOS e Android.
- Contatti, posta elettronica e calendari — se vuoi sincronizzare rubrica, email e calendari tra iPhone e Android, il mio consiglio è quello di affidarti a Gmail, che è supportato da entrambe le piattaforme e consente una sincronizzazione costante di contatti, messaggi ed eventi. Per scoprire come avvalertene, consulta il mio tutorial specifico su come sincronizzare la rubrica con Gmail.
- Foto e video — vuoi sincronizzare le foto e i video che realizzi con i tuoi device? Allora ti consiglio di affidarti a Google Foto, che permette di salvare foto e video sul cloud, in maniera automatica, e di sincronizzarli gratis sia su iPhone che su Android. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come funziona Google Foto.
- Musica — per quanto riguarda la musica, la scelta migliore che puoi fare è quella di attivare un abbonamento con Spotify, Apple Music, Amazon Music o un altro servizio di streaming musicale disponibile sia su iOS che su Android. In questo modo, avrai brani, album e playlist sempre accessibili e sincronizzati su tutti i device.
- Documenti — per la sincronizzazione dei documenti, non posso che consigliarti l’utilizzo di servizi di cloud storage supportati da iOS e Android, come Dropbox, Google Drive e OneDrive, che offrono tutti un piano di base gratuito per l’archiviazione dei dati online.
- Dati di navigazione Internet — per avere la cronologia di navigazione sincronizzata sia su iPhone che su Android, devi usare un browser disponibile su entrambe le piattaforme, e la prima soluzione che mi viene in mente è Chrome.
- Password — le password possono essere sincronizzate su iPhone e Android usando il browser (per quel che concerne l’accesso a siti Web e social network) o, ancora meglio, ricorrendo a dei password manager multipiattaforma, come NordPass, che consente di archiviare online e sincronizzare qualsiasi tipo di password su iOS e Android. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.