Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smontare coperchio lavatrice carica dall’alto

di

Hai finalmente deciso di fare una pulizia profonda della tua lavatrice a carica dall'alto, dato che da quando l'hai comprata non l'hai mai fatto. Sei già riuscito a pulire il filtro, tuttavia, hai provato in tutti i modi ad aprire il coperchio della lavatrice per accedere alle parti interne, ma non riesci proprio a capire come fare.

Beh, se la situazione in cui ti ritrovi è esattamente quella appena descritta, allora continua a leggere questo mio articolo, in quanto ti sto per parlare di come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto. Ti spiegherò anzitutto le procedure generiche da seguire e ti dirò quali strumenti potrebbero tornarti utili, dopodiché farò del mio meglio per indicarti con più precisione come agire in base alla marca di lavatrice in tuo possesso.

Con tutto ciò in mente, direi che possiamo entrare ora nella parte più interessante della mia guida. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, leggi cosa ho da dirti su questo argomento e rimboccati le maniche. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!

Indice

Come si smonta il coperchio della lavatrice a carica dall'alto

lavatrice

In questa parte andremo ora a vedere come si smonta il coperchio della lavatrice a carica dall'alto. Tieni comunque presente che le procedure variano da marca a marca e da modello a modello, dunque, potrebbe non essere semplicissimo per me darti delle indicazioni precise su come eseguire tale operazione.

Comunque sia, le prime cose da fare sono sicuramente quella di scollegare l'alimentazione elettrica e chiudere il rubinetto dell'acqua che carica l'acqua all'interno della lavatrice. Dopodiché, devi sapere che la rimozione del coperchio superiore avviene o facendo leva con un cacciavite oppure svitando le viti presenti nella parte posteriore o laterale della lavatrice e sfilando via il coperchio. Per ogni marca di cui ti parlerò a breve, ti rimanderò poi al sito ufficiale tramite il quale potrai individuare il modello di lavatrice in tuo possesso e scaricare anche il relativo manuale d'uso.

Per ulteriori approfondimenti, puoi provare a cercare su YouTube o su forum specializzati, come PLC Forum.

Come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Candy

lavatricecandy

Se quella che hai davanti è una lavatrice Candy, allora in questa parte troverai qualche istruzione utile per te, perché ti sto per mostrare come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Candy.

In genere il coperchio di una lavatrice a carica dall'alto Candy, si può smontare togliendo gli appositi tasselli che tengono unito il coperchio alla cerniera e sfilando poi di conseguenza il coperchio. Per rimuovere invece tutta la cornice superiore, in base al modello, potrebbe essere necessario svitare tutte le viti lungo il perimetro oppure a volte è sufficiente fare leva con un cacciavite. Tieni sempre a mente che il coperchio in genere non si può smontare del tutto, in quanto i collegamenti elettrici è sempre meglio lasciarli così come sono. Questo significa che il coperchio, una volta smontato, lo potrai alzare e appoggiare sulla parete per avere così modo di accedere alle parti interne della lavatrice.

Per informazioni più accurate e dettagliate, ti invito a consultare questa pagina del sito Internet ufficiale di Candy. Una volta entrato nella pagina, prova a individuare la tua lavatrice e poi clicca sul pulsante Mostra prodotto. Fatto questo, scorri leggermente in basso la pagina e clicca su Manuale di istruzioni per visualizzare, per l'appunto, il manuale d'istruzioni in formato PDF di quella lavatrice.

Il modello della tua lavatrice a carica dall'alto non è presente nel catalogo proposto sul sito? Beh, allora puoi sempre avvalerti di questa pagina del sito ufficiale di Candy per trovare il manuale d'istruzioni della tua lavatrice. Una volta entrato sul sito, clicca sul menu a tendina contraddistinto dalla voce Linea prodotto e seleziona Lavatrici a carica dall'alto. Fatto ciò, recati in basso e nel successivo menu a tendina puoi scegliere tra una moltitudine di modelli disponibili. In alternativa, puoi invece digitare il codice prodotto della tua lavatrice nel campo sottostante.

Come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Ignis

lavatrice

Hai una lavatrice a carica dall'alto marchiata Ignis? Beh, allora adesso andiamo a vedere come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Ignis.

Anzitutto, potrebbe darsi che per smontare il coperchio della tua lavatrice tu debba svitare le viti poste nella parte posteriore e poi fare leva con un cacciavite per alzare leggermente l'intera cornice. Fatto questo, non ti rimane altro che sollevare il coperchio e appoggiarlo al muro facendo attenzione a non staccare i collegamenti elettrici.

Istruzioni molto più precise le puoi trovare andando sul sito ufficiale di Ignis, spostando il cursore in alto a destra sulla voce SERVIZIO ASSISTENZA e poi cliccando su Manuale D'Uso e Schede Prodotto. Fatto questo verrai reindirizzato a un'altra pagina nella quale dovrai mettere il codice prodotto della tua lavatrice. Cerca, dunque, quest'ultimo su un'etichetta presente sulla lavatrice, seleziona poi la lingua e clicca sulla lente d'ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se la ricerca ha prodotto dei risultati, potrai scaricare il manuale d'istruzioni o la scheda prodotto della tua lavatrice in formato PDF.

Come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Whirlpool

lavatrice

La lavatrice che interessa a te ha la scritta Whirlpool sulla parte anteriore? Benissimo, allora in questa parte scopriremo assieme come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Whirlpool.

Come prima cosa, in diversi modelli recenti di lavatrici a carica dall'alto Whirlpool, devi dapprima svitare le viti poste nella parte posteriore e poi prendere il coperchio e farlo strisciare all'infuori e poi tirarlo su. Altri modelli, invece, richiedono che prima di smontare il coperchio, si smonti anche il centro di comandi superiore e questa potrebbe essere un'operazione leggermente più complicata.

Per informazioni più precise, ti invito a consultare questa pagina del sito Internet di Whirlpool, nella quale puoi trovare molti modelli di lavatrici a carica dall'alto Whirlpool attualmente in commercio. Una volta individuato il modello di tuo interesse, cliccaci sopra e poi scorri in basso la pagina fino a quando non trovi il riquadro Dettagli Del Prodotto. A questo punto, clicca sulla scheda Documenti e poi clicca su Guida Di Riferimento per scaricare il manuale in PDF della lavatrice in questione.

Se la lavatrice Whirlpool di tuo interesse non è presente nel catalogo sul sito, allora puoi avvalerti di quest'altra pagina del sito Internet ufficiale di Whirlpool per trovare il manuale d'istruzioni. Una volta entrato, immetti il codice commerciale della tua lavatrice, clicca sulla lente d'ingrandimento e, se sei fortunato, potresti così trovare il manuale d'uso della tua lavatrice anche se quest'ultima dovesse essere fuori serie.

Come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Indesit

lavatrice

Hai una lavatrice a carica dall'alto Indesit? Molto bene, allora andiamo adesso a vedere come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Indesit.

Anche con queste lavatrici le operazioni possono differire notevolmente in base al modello. In linea di massima, comunque, è necessario svitare le viti poste nella parte posteriore e poi fare leva con un cacciavite in una fessura presente attorno alla cornice della lavatrice per sollevare così il coperchio. Mi raccomando, presta sempre attenzione a non far staccare i fili elettrici mentre sollevi il coperchio.

Ad ogni modo, ti consiglio di visitare questa pagina del sito Internet ufficiale di Indesit, all'interno della quale puoi consultare il catalogo delle lavatrici in commercio. Una volta che hai individuato quella che ti interessa, selezionala, scorri poi in basso la pagina e clicca sulla voce Documenti. A questo punto, clicca su Scheda Prodotto o su Guida All'utilizzo Quotidiano per scaricare il relativo file PDF della lavatrice.

In alternativa, puoi recarti su questa pagina del sito di Indesit, immettere nell'apposito campo di testo il codice commerciale della tua lavatrice e cliccare poi sulla lente d'ingrandimento. Se sei un po' fortunato, potresti visualizzare il manuale d'istruzioni del tuo elettrodomestico, anche se quest'ultimo non dovesse essere più presente nel catalogo di quelli attualmente in commercio.

Come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Bosch

lavatrice

Hai acquistato un po' di tempo fa una lavatrice a carica dall'alto Bosch? Beh, allora andiamo senza indugio a vedere come smontare coperchio lavatrice carica dall'alto Bosch. Ci tengo però a dirti che queste lavatrici non sono più commercializzate da Bosch, infatti, sul sito Internet ufficiale dell'azienda non esiste nemmeno una sezione dedicata a queste lavatrici. Inoltre, ciò significa che ricevere assistenza su questi prodotti potrebbe essere un po' più difficile del solito.

Comunque sia, molte di queste lavatrici, al fine di rimuovere il coperchio superiore, richiedono dapprima di smontare il centro di comandi, poi di svitare le viti posteriori e infine di far slittare verso fuori la cornice del coperchio, facendo sempre attenzione a non far scollegare i fili elettrici.

Per maggiori informazioni, ti invito ad andare su questa pagina del sito Internet ufficiale di Bosch, di scorrere in basso e di immettere nell'apposito campo di ricerca, il numero di modello della tua lavatrice e di cliccare poi su Ricerca. Facendo così, potresti comunque riuscire a reperire il manuale d'istruzioni della tua lavatrice, anche se questa non dovesse essere più in commercio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.