Come smontare il forno per pulirlo
Hai da poco comprato un nuovo forno e ti ritieni abbastanza soddisfatto dell'acquisto, in quanto il modello che hai scelto è perfettamente in linea con le tue esigenze d'utilizzo. Hai anche imparato a utilizzare le sue varie funzioni per cuocere i cibi e questo ha reso felice te e il resto della tua famiglia.
C'è solo una cosa che non ti è ancora ben chiara: come smontare il forno per pulirlo. Con l'accumularsi di sporco e residui nel vetro interno del forno, infatti, ti è venuto in mente il quesito che ti ha portato qui, su questo mio articolo, con la speranza di riuscire a fugare ogni tuo dubbio.
Beh, se le cose stanno così, lasciatelo dire: ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial avrò modo di spiegarti per filo e per segno come andare a smontare il vetro interno del forno, così da riuscire a pulire bene questa zona altrimenti inaccessibile. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
Occorrente
Prima di passare all'azione, assicurati di avere l'occorrente con cui andare a effettuare le varie operazioni di pulizia e smontaggio del vetro del forno. Te le elenco di seguito e, se dovesse mancarti qualcosa, potrai acquistarla tranquillamente nei negozi fisici della tua zona oppure negli store online, come Amazon o eBay.
- Cacciavite a croce e/o piatto con cui rimuovere le viti poste vicino ai fermi del vetro interno del forno.
CCLIFE 8 Pezzi Set di Cacciaviti Magnetici CR-V 4 Cacciaviti a Testa P...
Gunpla 11 Pezzi Set Cacciaviti Elettricista a Norma VDE 1000V, Set di ...
- Detergente per forno, così da rimuovere residui di grasso, bruciature e residui alimentari incrostati.
Nuncas Forno & Grill Sgrassante a Freddo - 500ml
FULCRON 2561 Super Pulitore Forni e Griglie, Detergente Concentrato, 7...
- Spugna o un panno morbido, così da pulire e asciugare il vetro senza graffiarlo .
Spugne Resistente, lavastoviglie spugna per la pulizia cucina, 24 Pezz...
MR.SIGA Panni in microfibra per la pulizia Panni per finestre Panni in...
Come smontare il vetro del forno per pulirlo
Una volta reperito tutto il materiale necessario, possiamo procedere con lo smontaggio del vetro del forno, così da poterlo pulire. Contrariamente a quello che puoi pensare, è un'operazione semplicissima da portare a termine: richiede solo un po' di accortezza e delicatezza.
Prima di procedere con lo smontaggio e la pulizia, è essenziale assicurarsi che il forno sia completamente spento e freddo. Inoltre, è sempre raccomandato staccare il forno dalla corrente elettrica per evitare qualsiasi rischio.
Inoltre, prima di smontare parti del forno, specialmente componenti come i vetri interni, è consigliabile consultare il manuale del produttore per assicurarsi di non violare i termini della garanzia. Alcuni produttori potrebbero non coprire i danni causati da smontaggi non autorizzati (io non mi assumo responsabilità in merito, sia chiaro).
Smontare lo sportello, il vetro interno e pulirli
La prima parte del lavoro consiste nello smontare lo sportello e il vetro interno del forno.
Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad aprire completamente la porta del forno e a individuare i ganci che la tengono salda al corpo dell'elettrodomestico. Facendo pressione sui ganci in questione dovresti riuscire a sollevarli (uno per volta naturalmente). Eseguita quest'operazione, afferra saldamente lo sportello del forno e “gioca” un po' con quest'ultimo fino a quando non riesci a rimuoverlo completamente.
Dopodiché poggialo su una superficie piana, possibilmente su un tavolo su cui hai preventivamente messo una tovaglia o, comunque, un tessuto che vada a proteggere l'elemento che hai appena rimosso dal forno.
Ora che lo sportello del forno è sganciato dal corpo dell'elettrodomestico, devi provvedere a individuare i fermi che fissano il vetro interno alla porta: solitamente sono posizionati lungo i bordi interni di quest'ultima.
Utilizzando un cacciavite a croce o a taglio (in base alla tipologie di viti presenti sul forno), svita i fermi e poi rimuovili con delicatezza, avendo cura di riporre il tutto in un bicchiere o, comunque, in un recipiente, così da non smarrire i fermi del vetro o le relative viti.
A questo punto, con molta cautela, sfila il vetro interno dalla porta del forno. Assicurati di tenerlo saldamente e di non farlo cadere, in quanto potrebbe chiaramente rompersi.
Qualora volessi rimuovere anche il vetro esterno, le operazioni da effettuare sono abbastanza simili a quelle del vetro interno, con la differenza che in questo caso non dovrebbe essere necessario rimuovere alcun fermo, ma dovrebbe semplicemente bastare svitare le viti che fissano il vetro esterno alla porta del forno.
Una volta rimosso uno o entrambi i vetri, non ti resta che andare a eseguire le varie operazioni di pulizia. Provvedi, dunque, a spruzzare il detergente per forno sulla spugna o sul panno e passa quest'ultimo con delicatezza lungo tutta la superficie del vetro esterno. Già che ci sei provvedi a pulire anche l'intera struttura della porta, eseguendo movimenti circolari e ripetuti per togliere eventuali residui di sporco e incrostazioni varie.
Successivamente, provvedi a pulire anche l'eventuale vetro interno del forno che hai precedentemente smontato, effettuando dei movimenti circolari e delicati, così da evitare di danneggiarlo. Qualora i residui fossero particolarmente ostinati, potresti valutare la possibilità di usare una retina in acciaio per ottenere il risultato desiderato, ma è a tuo rischio e pericolo, in quanto quest'ultima potrebbe graffiare il vetro o altri componenti del forno.
Una volta che avrai eseguito le necessarie operazioni di pulizia, provvedi ad asciugare adeguatamente i due vetri che le altre parti del forno che hai eventualmente deciso di pulire, usando sempre la massima accortezza.
Rimontare i componenti al giusto posto
Ora che hai smontato il vetro del forno e lo hai pulito, puoi procedere a rimontare i componenti al giusto posto. Per riuscirci basta sostanzialmente ripetere alcuni dei passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente, ma questa volta al contrario.
Per rimontare il vetro interno, rimettilo al suo posto introducendolo nel suo apposito alloggiamento. Dopodiché assicuralo al corpo metallico della porta del forno andando a posizionare i suoi fermi nella posizione originale e andando ad avvitarli con le apposite viti, che hai conservato poc'anzi. Nell'eventualità in cui avessi svitato anche il vetro esterno, provvedi a montarlo in maniera analoga.
Fatto ciò, provvedi a riagganciare lo sportello del forno: posiziona i suoi ganci nei rispettivi alloggiamenti ed esegui dei movimenti verso l'interno di questi ultimi finché non senti un “clic”: quello è il segnale che lo sportello è difatti agganciato.
Per concludere, chiudi entrambi i ganci andando a esercitare una leggera pressione su questi ultimi (anche in questo caso dovresti avvertire un "clic). Per dormire sonni ragionevolmente tranquilli, poi, prova ad aprire e chiudere la porta del forno per assicurarti che sia tutto OK.
Le operazioni che ti ho descritto dovrebbero essere valide per la stragrande maggioranza dei forni in commercio. Tuttavia è possibile che ci siano delle differenze in base alla marca e al modello di forno in proprio possesso. In questo caso potresti trovare utile cercare su Google “come smontare e pulire forno [marca e modello]”.
Se hai bisogno di una spiegazione video delle operazioni che ti ho descritto tramite testo e immagini, invece, prova a cercare su YouTube“come smontare vetro forno per pulirlo”.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.