Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smontare scocca condizionatore

di

Qualche tempo fa hai acquistato un condizionatore ad aria e questo ha sempre funzionato senza alcun tipo di problema, fino a quando non si è presentata la spia che indica di eseguire la pulizia del filtro. Hai sicuramente intuito che, per risolvere la questione, devi smontarlo, ad ogni modo, hai perso il manuale d'istruzioni e di conseguenza hai ora cercato sul Web un aiuto su come smontare scocca condizionatore e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se quella appena descritta è proprio la situazione in cui ti ritrovi tu, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida farò del mio meglio per illustrarti anzitutto le procedure generiche da seguire e i materiali necessari per smontare la scocca di un condizionatore e poi ti mostrerò come reperire il manuale d'istruzioni dei condizionatori più diffusi sul mercato. Con tutto ciò in mente, direi di mettere da parte le chiacchiere e di darci da fare. Prenditi, quindi, giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui pure nella lettura di questo articolo. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!

ATTENZIONE: alcune operazioni di cui ti parlerò a breve possono portarti a contatto con la corrente elettrica, inoltre, se alcune azioni vengono eseguite in malo modo potresti arrecare dei danni al condizionatore in questione. Per queste ragioni, ti consiglio di procedere solo se sai esattamente ciò che stai facendo o al massimo se è presente assieme a te una persona competente. Non mi assumo alcuna responsabilità delle conseguenze che potrebbero derivare da operazioni eseguite male. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora procediamo pure.

Indice

Informazioni preliminari

strumenti

Prima di entrare nel vivo dell'argomento, ci tengo a fornirti alcune importanti informazioni preliminari in merito ai materiali necessari per portare a termine l'operazione e alle procedure generiche da seguire che sono più o meno valide per tutti i modelli di condizionatori.

Anzitutto, in genere ciò di cui hai bisogno è un cacciavite (a stella o piatto) e dei guanti da lavoro per proteggere le mani. Dopodiché potrebbero tornarti molto utili alcuni panni in microfibra per pulire il filtro e le parti interne del condizionatore.

SORAKO Set cacciaviti da 11 pezzi, Con smagnetizzazione 2 in 1, Borsa ...
Vedi offerta su Amazon
NITREX 290G Guanti Protettivi da Lavoro, confezione da 10, Guanti Mult...
Vedi offerta su Amazon
R MOVE 12 paia Guanti da Lavoro in Poliuretano, Guanti protettivi Resi...
Vedi offerta su Amazon
Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon

Una volta che hai tutto il materiale necessario, puoi procedere spegnendo il condizionatore (molto importante, mi raccomando) e scollegando anche l'alimentazione elettrica per eliminare così ogni rischio di folgorazione.

Ora, dovresti identificare le viti della scocca (alcune viti potrebbero essere nascoste dietro parti rimovibili, come il pannello frontale o i filtri), capire quante sono, di che tipo sono e utilizzare un cacciavite idoneo per rimuoverle. Dopo averle svitate, in genere è sufficiente fare leva in modo delicato sulla scocca per rimuoverla e sganciarla. Alcuni modelli potrebbero inoltre richiedere anche di sganciare un fermo che tiene bloccata la scocca.

Tieni poi in considerazione che a volte la scocca potrebbe essere connessa a componenti elettronici interni come ad esempio al display o a qualche spia LED e di conseguenza, per rimuoverla completamente, dovresti anche disconnettere con cura questi cavi.

Fatto tutto ciò, dovresti ora avere accesso completo alla scocca e puoi così rimuovere i filtri, pulirli e pulire e sanificare anche tutte le parti interne del condizionatore. Se poi desideri avere un aiuto visivo durante lo svolgimento del lavoro, allora ti consiglio di recarti su YouTube e di scrivere come smontare scocca condizionatore [marca e modello] e di vedere qualche video tutorial affidabile sull'argomento.

Come si smonta la scocca di un condizionatore

In questa parte andiamo ora a vedere insieme come si smonta la scocca di un condizionatore. Ti parlerò in particolare di come puoi reperire il manuale d'istruzioni dei modelli più diffusi sulla piazza, tramite i rispettivi siti Internet ufficiali. Buona continuazione.

Come smontare scocca condizionatore Daikin

daikin

Hai acquistato un condizionatore Daikin e stai pertanto cercando informazioni su come smontare scocca condizionatore Daikin? Benissimo, allora, sono felice di informarti che puoi accedere a questa pagina del sito Internet ufficiale di Daikin con l'obiettivo di trovare il manuale d'uso del tuo modello.

Una volta entrato nella pagina, scorri in basso e recati nella sezione di tuo interesse. A questo punto individua il modello di condizionatore in tuo possesso e clicca sulla relativa icona per scaricare il documento PDF che stavi cercando.

Per qualsiasi ulteriore problema, ti invito infine a recarti sulla pagina dedicata all'assistenza del sito Internet di Daikin.

Come smontare scocca condizionatore Samsung

samsung

Stai cercando di capire come smontare scocca condizionatore Samsung? Molto bene, allora, in questo caso, recati su questa pagina del sito Internet di Samsung all'interno della quale puoi consultare molti modelli di climatizzatori attualmente in commercio.

Una volta entrato, individua il modello di tuo interesse, selezionalo e nella pagina successiva scorri leggermente in basso e premi su Manuale utente o Manuale di installazione per scaricare il relativo file PDF.

Per qualsiasi domanda o ulteriore problema, ti invito poi a consultare la pagina dedicata all'assistenza del sito Internet di Samsung.

Come smontare scocca condizionatore Mitsubishi

mitsubishi

Quello davanti a te è un condizionatore Mitsubishi e ti stai dunque chiedendo come smontare scocca condizionatore Mitsubishi? Perfetto, allora, come prima cosa, puoi accedere a questa pagina del sito Internet di Mitsubishi dedicata proprio ai climatizzatori ad aria.

Ora, seleziona la tipologia di condizionatore in tuo possesso e poi seleziona il modello di tuo interesse tra tutti quelli proposti. Nella pagina successiva, scorri in basso e premi sulla voce Documentazione e poi su Manuale d'installazione o su Manuale istruzione per scaricare il file PDF ricercato.

Per qualsiasi altra richiesta o problema, ti invito a visitare la pagina dedicata all'assistenza del sito Internet ufficiale di Mitsubishi.

Come smontare scocca condizionatore Hisense

hisense

Vorresti sapere come smontare scocca condizionatore Hisense? Beh, allora, come prima cosa, recati su questa pagina del sito Internet dell'azienda in oggetto per visualizzare tutti i climatizzatori disponibili.

Ora, individua quello di tuo interesse e selezionalo. Nella pagina successiva, scorri in basso fino a quando non trovi la sezione Documentazione e da qui premi pure su Manuale d'uso installazione per scaricare il relativo file PDF.

Per ulteriori dettagli o per avere maggiori informazioni sul tuo prodotto, non esitare a compilare il modulo presente su questa pagina del sito Internet di Hisens.

Come smontare scocca condizionatore Ariston

ariston

Hai comprato un condizionatore Ariston e stai cercando ora di capire come smontare scocca condizionatore Ariston? Molto bene, dunque, ti consiglio di recarti su questa pagina del sito Internet ufficiale dell'azienda.

A questo punto, individua pure il prodotto di tuo interesse e selezionalo. Nella pagina successiva, scorri fino in fondo e clicca su Download. Adesso, premi pure sulla dicitura Manuale uso e installazione e scarica pure il file PDF con tutte le istruzioni che ti servono.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, ti consiglio di visitare la pagina dedicata al supporto clienti del sito Internet di Ariston.

Come smontare scocca condizionatore Panasonic

panasonic

Hai bisogno di scoprire come smontare scocca condizionatore Panasonic? Beh, allora posso suggerirti di recarti su questa pagina del sito Internet dell'azienda, la quale ti permette di trovare molti manuali d'uso.

Una volta entrato nella pagina, utilizza i menu a tendina in corrispondenza delle voci selezionare una categoria prodotto (qui dovresti selezionare Elettrodomestici), selezionare una sotto-categoria prodotto (qui dovresti selezionare Climatizzatori), selezionare un modello e selezionare il tipo di documento (qui seleziona pure Istruzioni d'uso) per trovare il manuale d'uso di tuo interesse.

Fatto ciò, premi pure sulla voce Vista sulla destra, apponi il segno di spunta in corrispondenza della casella Io accetto e premi ancora su Vista per scaricare il file PDF.

Per qualsiasi ulteriore problema o domanda, visita la pagina dedicata al supporto del sito Internet ufficiale di Panasonic.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.