Come sostituire vetro iPhone
Sebbene il marketing voglia farlo apparire come un dispositivo un po’ “magico”, anche l’iPhone dopo una brutta caduta può rompersi e subire gravi danni al display. In questi casi, il terminale spesso continua a funzionare correttamente ma lo schermo diventa pressoché inutilizzabile a causa delle crepe. E allora, come si risolve il problema? Come sostituire vetro iPhone? Purtroppo non esistono soluzioni magiche in grado di rigenerare il display dello smartphone. Bisogna portarlo in assistenza in modo tale da poter far sostituire lo schermo rotto.
Lo so, detto ciò magari adesso starai pensando che si tratta di un’operazione particolarmente complicata e di certo ti sentirai scoraggiato ma devi credermi, le cose non stanno in questo modo. Portare lo smartphone in assistenza e chiedere che venga messa in atto la procedura per sostituire vetro è facilissimo, inoltre tu non dovrai fare assolutamente nulla se non metterti in contatto con Apple o con un centro di terze parti preposto allo scopo. Ad ogni modo non temere, nelle righe successive andrò a fornirti tutte le spiegazioni del caso per permetterti di sostituire il vetro senza problemi.
Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire come fare, ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle righe successive. Pronto? Sì? Grandioso, allora procediamo.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come sostituire il vetro dell'iPhone
- Come sostituire vetro iPhone: altri metodi
Informazioni preliminari
Prima di intraprendere qualsiasi procedura per sostituire il vetro del tuo iPhone ti consiglio di effettuare un backup dei tuoi dati in modo tale da potervi accedere senza problemi nel malaugurato caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.
Per procedere, quindi, puoi servirti di iCloud, il servizio di cloud storage di Apple utile per salvare tutte le principali informazioni contenute nel tuo iPhone in uno specifico spazio online, che potranno essere recuperate in qualsiasi momento.
Tieni però presente che — di base e in maniera gratuita — hai a disposizione 5 GB di spazio. Nel caso in cui non fosse sufficiente a contenere tutta la tua mole di dati, puoi acquistare spazio su iCloud come trovi descritto nella mia guida.
A questo punto, per effettuare un backup, fai tap sull’app Impostazioni di iOS collocata nella schermata Home, poi pigia sul tuo nome in cima all’elenco per accedere allo spazio dedicato al tuo ID Apple. Dopodiché premi sulle voci iCloud > Backup dispositivo e sposta su ON la levetta Esegui il backup di questo iPhone, per avviare il backup automatico. Inoltre, se lo desideri, fai tap sulla voce sottostante Esegui il backup adesso se vuoi che i tuoi dati vengano archiviati immediatamente.
Ti servono maggiori informazioni, magari perché preferisci eseguire un backup mediante il computer? Allora leggi pure la mia guida su come eseguire backup iPhone dove troverai tutto quello che ti serve sapere.
Detto questo, passiamo ad alcune info preliminari su come sostituire vetro iPhone, utili per vedere se è conveniente o meno. Innanzitutto, per farlo, è consigliabile rivolgersi ad Apple stessa e richiedere la sostituzione del pannello.
L’operazione è a pagamento, anche nel caso in cui il tuo dispositivo risulti essere ancora in garanzia, poiché la rottura del display è un danno accidentale causato da te e non un difetto di fabbrica già presente da quando hai comperato lo smartphone.
Diversa è invece la situazione se per il tuo dispositivo hai scelto di attivare AppleCare+: in tal caso sono sempre previsti dei costi per sostituire vetro iPhone ma si tratta di cifre decisamente più contenute rispetto alla “tariffa base”, attestandosi a soli 29 euro per danni al display o al vetro posteriore.
Se non sai se disponi di AppleCare+, magari perché l’iPhone ti è stato regalato, oppure non ricordi se puoi ancora usufruire dei servizi offerti dalla garanzia aggiuntiva di Apple, puoi agire direttamente tramite il tuo smartphone recandoti in Impostazioni > Generali > AppleCare e garanzia > iPhone e controllare quanto riportato nella schermata che visualizzi, in alternativa puoi eseguire la verifica online collegandoti a questa pagina Web.
I costi, in assenza di garanzia AppleCare+, possono essere variabili. Se ti stai chiedendo quelli relativi a iPhone 15, iPhone 14 e a come sostituire vetro iPhone 13, iPhone 12 e iPhone XS, oltre a come sostituire vetro iPhone X, la cifra da sborsare per effettuare la sostituzione del display è pari a 339 euro; se ti stai chiedendo come sostituire vetro iPhone 11 e come sostituire vetro iPhone XR la somma a pagare è invece pari a 239 euro; se vuoi sapere come sostituire vetro iPhone 8, come sostituire vetro iPhone 7 e come sostituire vetro iPhone SE il costo della riparazione è pari a 185 euro.
Tieni però presente che ci sono delle differenze in base al modello — Pro, Pro Max, Mini ecc. In qualsiasi caso puoi controllare i prezzi in questa pagina Web di Apple, compilando o il modulo Ottieni un preventivo con il Tipo di servizio, il Prodotto o Accessorio e il Modello: ad esempio, per sapere come come sostituire vetro posteriore iPhone 12 seleziona Danno al vetro posteriore, iPhone 12, iPhone 12 Pro (tanto per fare un esempio) e premi il tasto Ottieni un preventivo. In questo modo vedrai che il prezzo si attesta introno ai 529 euro.
Come sostituire il vetro dell’iPhone
Ora che sai cosa fare prima di potare il tuo iPhone in assistenza e hai un’idea più precisa in merito ai costi che probabilmente dovrai sostenere, è giunto il momento di vedere concretamente come sostituire vetro iPhone mettendoti in contatto con Apple. Trovi tutto descritto qui sotto.
Apple Store
Il primo metodo che hai dalla tua per fare la richiesta di sostituzione del vetro del tuo iPhone consiste nel fare riferimento a un Apple Store, a un Genius Bar o a un Centro Assistenza Autorizzato Apple.
Per scoprire se nella tua zona c’è un Apple Store, collegati a questa pagina Web mediante cui visualizzare l’elenco completo dei centri Apple presenti sul territorio italiano, oltre ai relativi indirizzi, e cerca di individuare quello più vicino alla tua abitazione.
Per quel che riguarda i Genius Bar o i CAAA, collegati a questa pagina Web, accedi con il tuo ID Apple e premi sulla voce Scegli un prodotto posta sotto alla dicitura Visualizza i tuoi prodotti. Dopodiché seleziona il tuo iPhone, clicca sulla voce Riparazione e danni fisici e seleziona come argomento Schermo incrinato (solo parte anteriore). Fatto ciò premi il tasto Continua, controlla il preventivo e clicca sul tasto Trova una sede.
Nella nuova pagina apertasi controlla che la città accanto alla voce Opzioni vicino sia quella corretta, altrimenti premici sopra e clicca sul tasto Usa la mia posizione attuale oppure digita manualmente il nome della tua città nel campo di testo sottostante e premi il tasto Scegli questa sede. Dopodiché seleziona uno dei risultati ottenuti e prendi un appuntamento.
Recati dunque nell’Apple Store con il telefono e la sua confezione di vendita originale e illustra la tua situazione agli addetti presenti in negozio che prenderanno atto della richiesta di sostituzione e che ti aiuteranno e ti forniranno tutti i dettagli del caso.
Generalmente il vetro viene sostituito direttamente nel corso dell’appuntamento, ragion per cui dovresti poter ritornare a casa con il tuo iPhone rimesso a nuovo. Nelle situazioni più complesse gli addetti presenti potrebbero però avere la necessità di inviare il tuo iPhone in un certo di riparazione Apple e, in tal caso, il dispositivo sarà pronto per il ritiro in circa una settimana. Lo so, è un po’ una scocciatura ma cerca di portare pazienza.
Assistenza online
Se, invece, nei pressi della tua abitazione non è presente alcun Apple Store o, in linea ben più generale, se non hai la possibilità di raggiungere lo store di Apple a te più vicino, puoi richiedere la sostituzione dello smartphone tramite corriere o spedizione.
Per sostituire vetro iPhone in questo modo puoi seguire la stessa procedura che ti ho indicato in precedenza ma, al posto di schiacciare sul tasto Trova usa sede per prendere un appuntamento in un centro fisico, premi sul pulsante Inizia subito posto nel riquadro Invia per la riparazione, dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per fornire i dettagli relativi a te e al tuo dispositivo a marchio Apple.
Compila i campi presenti con i tuoi dati e scegli se sfruttare per la spedizione un corriere DHL o se ricevere a casa un pacchetto all’interno del quale inserire il tuo iPhone per poi spedirlo tu. Fatto ciò, sfrutta una carta di credito per effettuare il tuo pagamento e attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite per procedere con il ritiro o la spedizione.
Prima dell’invio vero e propio, non dimenticare di estrarre la tua SIM dal dispositivo e di rimuovere eventuali cover e pellicole protettive attaccate allo stesso. Una volta ricevuto il tuo iPhone il centro di assistenza della mela morsicata provvederà a riparare i danni e ti restituirà il tuo dispositivo in circa una settimana o 10 giorni.
Numero di telefono
Puoi fare richiesta ad Apple per sostituire il vetro del tuo iPhone anche tramite telefono, chat o email, a patto che l’assistenza Apple decida che, nel tuo caso specifico, è un’opzione fattibile.
Per scoprirlo puoi seguire la procedura che ti ho indicato precedentemente mediante il centro assistenza online raggiungibile recandoti in questa pagina e completando la procedura utile per richiedere assistenza per il vetro da sostituire.
In alternativa puoi provare a contattare il numero gratuito 800 915 904 dedicato all’assistenza tecnica di Apple, presentare il tuo problema e seguire le istruzioni dell’operatore.
In tutti i casi, potrai tenerti aggiornato riguardo lo stato d’avanzamento della procedura per sostituire il vetro dell’iPhone cliccando qui e, se necessario, accedendo con il tuo ID Apple. Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai consultare tutti i dettagli riguardanti lo stato in cui si trova il tuo dispositivo.
Come sostituire vetro iPhone: altri metodi
In alternativa all’assistenza Apple puoi sostituire il vetro dell’iPhone rivolgendoti a centri di terze parti specializzati nel fare ciò. In questi casi, è però bene che tu lo tenga presente, vengono adoperati componenti non originali e la qualità del risultato finale non è sempre eccelsa. L’operazione è dunque a tuo rischio e pericolo.
Ad ogni modo, se sei interessato a scoprire come sostituire vetro iPhone rivolgendoti a terze parti puoi individuare facilmente i centri presenti nella tua zona che consentono di fare ciò effettuando una rapida ricerca su Google. Digita dunque nella barra di ricerca di Google una keyword del tipo “centri riparazione schermo iPhone [Tua città]” (al posto di [Tua città] digita la tua città) oppure scrivi “centri cambio vetro iPhone [Tua città]” (anche in questo caso al posto di [Tua città] digita la tua città) dopodiché pigia il tasto Invio sulla tastiera, dai uno sguardo ai risultati della ricerca e seleziona quello che pensi possa fare maggiormente al caso tuo. Individua poi i recapiti del centro di assistenza di terze parti prescelto e recati sul posto o mettiti in contatto con lo stesso per scoprire tempi, prezzi e modalità.
Nel caso in cui dovessi decidere di attuare questa soluzione, i costi per la messa a segno dell’operazione potrebbero risultare differenti da quelli che ti ho indicato nelle precedenti righe riguardo l’assistenza ufficiale di Apple. Prima di autorizzare la sostituzione dello schermo del tuo iPhone ti suggerisco dunque di chiedere maggiori delucidazioni al riguardo.
Se invece sei un tipo, per così dire, temerario, e l’idea di sostituire il vetro da solo non ti spaventa puoi provvedere a “rendere giustizia” allo schermo del tuo iPhone con le tue stesse mani. In tal caso tieni però ben presente che potresti rischiare di compromettere ancora di più il funzionamento del dispositivo e che l’eventuale garanzia applicata allo stesso andrà a decadere all’istante.
Se ti interessa capire come fare, magari perché hai molta esperienza e/o il tuo iPhone è fortemente fuori garanzia, ti suggerisco di affidarti alle indicazioni di Apple stessa: puoi procedere, infatti, con la riparazione self-service.
Come prima cosa, tramite questa pagina Web, puoi reperire il manuale di riparazione ufficiale del tuo modello di iPhone, nel quale sono riportate le procedure di riparazione (in questo caso Schermo) e anche tutti gli strumenti utili per andare a sostituire lo schermo.
Nel caso in cui ti accorgessi che ti manca qualche pezzo necessario per riparare il display o uno strumento indispensabile per procedere, puoi sfruttare lo Store per le riparazioni self-service per acquistare componenti originali Apple o noleggiare la strumentazione necessaria. Si tratta, in sostanza, di un rivenditore ufficiale di Apple capace di fornirti qualsiasi cosa ti serva per riparare il dispositivo in autonomia.
Prima di procedere con l’ordine, però, munisciti dell’ID del manuale (che puoi trovare appena sotto all’indice dei contenuti dello stesso) e del codice IMEI del tuo prodotto; per il resto l’acquisto si effettua come su qualsiasi altro e-commerce selezionando i prodotti, immettendo i dati di spedizione e procedendo con il pagamento.
Una volta arrivato tutto a casa tua, segui le istruzioni tecniche riportate nel manuale avvalendoti anche delle numerose immagini presenti e stando molto attento a essere preciso in ogni fase di lavoro e, al termine della riparazione, sfrutta lo strumento Configurazione di sistema (mettendo il telefono in modalità diagnostica) per trasferire i valori di calibrazione di fabbrica del display (in modo da ottenere uno schermo funzionale e preciso come quando il telefono era nuovo).
Nel caso in cui qualcosa andasse storto in quest’ultima fase contatta l’assistenza dello Store per le riparazioni self-service, raggiungibile tramite questa pagina Web, che ti aiuterà prontamente con Configurazione di sistema.
In alternativa a quanto appena detto, ci sono altri siti Web utili per sostituire lo schermo di iPhone (da sfruttare, ad esempio, se per il tuo modello non è riportata la guida di riparazione ufficiale di Apple perché, magari, è un po’ più “vecchiotto). Uno dei migliori tra questi è iFixit: qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un sito Web che mostra in maniera dettagliata tutte le operazioni di smontaggio di tutti i modelli di iPhone commercializzati in base ai componenti relativamente ai quali si intende agire.
Il sito è inoltre ricco di immagini ed elenca per ciascuna operazione da compiere gli strumenti necessari per portare a termine il lavoro. La maggior parte delle informazioni disponibili sono in inglese (alcuni dettagli sono però presenti anche in italiano) ma il sito risulta comunque abbastanza facile da consultare anche per chi non conosce perfettamente la lingua.
Per scoprire che cosa bisogna fare per sostituire vetro iPhone il primo passo che devi compiere è quindi quello di recarti su questa pagina Web per collegarti alla sezione del sito Internet di iFixit in cui sono presenti le guide per smontare tutti i modelli di iPhone e selezionare il modello in tuo possesso.
Dopodiché clicca sulla voce Schermo presente sotto la dicitura Guide Sostituzione e verrà visualizzata una guida passo-passo piena zeppa di foto su come smontare correttamente l’iPhone e sostituire lo schermo.
Una volta visualizzata la pagina Web della guida che indica come sostituire lo schermo del modello di iPhone in tuo possesso troverai l’elenco degli strumenti necessari a compiere l’operazione nella parte in alto a destra della pagina, sotto la voce Cosa ti serve. Puoi reperire tutti gli strumenti e le parti di ricambio necessarie per sostituire vetro iPhone semplicemente facendo clic sul pulsante Compra che trovi accanto al prodotto (ma non è detto che sia sempre presente).
Se non disponi della strumentazione necessaria ti invito a non improvvisare e a non usare attrezzi di fortuna. È infatti di fondamentale importanza reperire e utilizzare tutto l’occorrente che viene indicato onde evitare l’insorgenza di problemi.
Dopo aver reperito tutta la strumentazione necessaria, attieniti scrupolosamente alle indicazioni riportate nella guida. Guarda attentamente le foto e segui alla lettera le istruzioni testuali. Qualora disponibile, ti suggerisco inoltre di dare uno sguardo all’apposito video che illustra in dettaglio come procedere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.