Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sottrarre la percentuale in Excel

di

Devi realizzare un documento di Excel in cui calcolare i prezzi di alcuni beni scontati ma non sai quali formule utilizzare? In passato abbiamo già visto come calcolare la percentuale in Excel ma, se vuoi, possiamo approfondire l’argomento concentrandoci su questo caso specifico.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica imparerai come sottrarre la percentuale in Excel per calcolare qualsiasi tipo di sconto in maniera facile e veloce. Le indicazioni sono valide per tutte le edizioni più recenti di Excel per Windows e macOS, dalla 2007 in poi (tutte quelle dotate di interfaccia a schede, tanto per intenderci).

Inoltre, nella seconda parte del tutorial, mi occuperò di Excel Online, la versione Web di Excel utilizzabile liberamente dal browser (senza installare programmi o plugin particolari sul PC) e dell’app mobile di Excel, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta: scegli il dispositivo e la piattaforma da cui agire e segui le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Sottrarre la percentuale in Excel da PC e Mac

ex2

Tutto quello che devi fare per scoprire come sottrarre la percentuale in Excel è sfruttare la seguente formula, che consente di eseguire il calcolo in maniera completamente automatica: =NUMERO*(1-PERC%). Al termine NUMERO devi sostituire la cifra da cui sottrarre la percentuale e al termine PERC% devi sostituire la percentuale da usare nella sottrazione.

Questo significa che se, per esempio, devi sottrarre il 25% da 763, devi utilizzare la formula =763*(1–25%). Dopo averla digitata in una cella del foglio di calcolo, premi il tasto Invio sulla tastiera del PC e nella cella comparirà automaticamente il risultato dell’operazione. Facile, vero?

Puoi anche sottrarre la percentuale in Excel utilizzando le cifre e le percentuali già presenti all’interno di un foglio di calcolo. Non occorre altro che sfruttare la formula =NUMERO*(1-PERC%) sostituendo rispettivamente i termini NUMERO e PERC% con le coordinate delle celle che contengono la cifra e la percentuale da sottrarre.

ex1

Ad esempio, se nella cella A3 c’è il prezzo di un bene a cui vuoi sottrarre una percentuale di sconto che si trova nella cella B3, devi utilizzare la formula =A3*(1-B3) e nella cella in cui l’hai inserita comparirà automaticamente il prezzo dell’oggetto scontato.

Puoi anche estendere il funzionamento della formula alle celle sottostanti. Questo significa che se nella colonna A hai inserito tutte le cifre da cui sottrarre le percentuali e nella colonna B tutte le percentuali da usare nelle sottrazioni, puoi digitare la formula =AX*(1-BX) nella prima cella libera della colonna C (es. C2) ed estenderla a tutte le celle sottostanti.

Basta cliccare sul quadratino nero collocato nella parte bassa a destra della cella con la formula e trascinarla nelle restanti celle della colonna C. La formula si adatterà automaticamente alle celle in cui verrà duplicata, quindi =A3*(1-B3) nelle celle sottostanti diventerà =A4*(1-B4)=A5*(1-B5)=A6*(1-B6) e così via.

Ti segnalo, inoltre, che puoi sommare tutti i valori presenti in una colonna e sottrarre una percentuale dal risultato finale. Per ottenere questo risultato, devi usare la formula =SOMMA(B:B)*(1-PERC%), dove al posto di (B:B) devi digitare la lettera della colonna da sommare e al posto di PERC% il valore della percentuale da sottrarre.

Come sottrarre la percentuale in Excel

Usando una formula molto simile puoi anche sommare tutti i valori presenti in una riga e sottrarre una percentuale dal risultato finale. La formula da utilizzare è =SOMMA(1:1)*(1-PERC%), dove al posto di (1:1) devi inserire il numero della riga da sommare e al posto di PERC% la percentuale da sottrarre. Facile, vero?

Cosa dovresti invece fare nel caso in cui volessi sottrarre due percentuali in Excel? In questo caso, devi concatenare le formule che ti ho elencato precedentemente. Prendiamo quella più semplice che ti ho presentato, ma puoi applicare lo stesso concetto a qualsiasi formula sopra illustrata.

La formula per sottrarre una percentuale è =NUMERO*(1-PERC%). Quest’ultima dovrà essere inserita tra i simboli delle parentesi e indicare poi la seconda percentuale da sottrarre. Pertanto la formula sarà =(NUMERO*(1-PERC1%))*(1-PERC2%). Al posto di PERC1% e PERC2% vanno inserite le due percentuali.

Per farti un esempio, al numero 763 bisogna applicare uno sconto del 25% e poi un ulteriore sconto del 5%. La formula sarà =(763*(1-25%))*(1-5%), che darà come risultato 543,64. La formula utilizzerà inizialmente la prima percentuale e poi al risultato applicherà la seconda percentuale per ottenere il risultato desiderato.

Sottrarre la percentuale in Excel Online

Come sottrarre la percentuale in Excel Online

Sul computer che stai usando in questo momento non è disponibile una copia di Excel? Niente panico: come già accennato in apertura del post, esiste Excel Online, una versione Web del celebre software di casa Microsoft che può essere usata direttamente dal browser (es. Chrome, Firefox o Safari) a costo zero e senza la necessità di installare software esterni sul computer.

Come facilmente intuibile, non include tutte le funzioni del classico Excel per Windows o macOS, ma per sottrarre la percentuale va più che bene. L’unico requisito necessario al suo funzionamento è un account Microsoft, quindi se non ne hai ancora uno, provvedi subito a crearlo seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Se fin qui è tutto chiaro, passiamo all’azione! Per creare un nuovo file in Excel Online, collegati alla pagina principale del servizio usando il link che ti ho fornito in precedenza, effettua l’accesso al tuo account Microsoft (se necessario) e clicca sul pulsante per creare una cartella di lavoro vuota.

Se, anziché creare una nuova cartella di lavoro, desideri caricare un file Excel già esistente e modificarlo tramite Excel Online, collegati al sito di OneDrive (il servizio di cloud storage di casa Microsoft di cui ti ho parlato nel mio tutorial dedicato), clicca sul pulsante Vai al mio OneDrive (se necessario) ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft.

A questo punto, trascina il foglio di lavoro che desideri modificare in Excel Online nella finestra del browser, attendi che l’upload venga portato a termine (potrai seguire l’andamento dell’operazione tramite la freccia che comparirà in alto a destra) e avvia la modifica del documento cliccando sulla sua icona comparsa in OneDrive.

OneDrive

Adesso non ti resta che usare le stesse formule che ti ho indicato poc’anzi per la versione desktop di Excel: otterrai lo stesso risultato anche in Excel Online. Per sottrarre una percentuale da una cifra ben definita, usa dunque la formula =NUMERO*(1-PERC%), mentre per sottrarre una percentuale da un valore presente in una cella devi usare la formula =CELLA*(1-PERC%).

Se vuoi sommare i valori di una colonna e sottrarre una percentuale dal totale, devi usare la formula =SOMMA(B:B)*(1-PERC%) (sostituendo a (B:B) la lettera della colonna da sommare e a PERC% la percentuale da sottrarre). Se, invece, vuoi sommare i valori di una riga e sottrarre una percentuale dal totale, devi usare la formula =SOMMA(1:1)*(1-PERC%) (sostituendo a (1:1) il numero della riga da sommare e a PERC% la percentuale da sottrarre).

Quando hai finito di lavorare sul tuo foglio di calcolo, se vuoi scaricarlo sul PC, clicca sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra che compare di lato e pigia sul bottone Scarica una copia del menu che si apre. Il documento verrà scaricato sotto forma di file XLSX.

Se, invece, vuoi salvare il documento online, non devi fare nulla, in quanto tutte le modifiche fatte ai file in Excel Online vengono salvate automaticamente in One Drive. Davvero molto comodo, non c’è che dire.

Sottrarre la percentuale in Excel da smartphone e tablet

Come sottrarre la percentuale in Excel Mobile

Come forse già saprai, Excel è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi del mondo mobile Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e si può usare gratuitamente su tutti i dispositivi dotati di uno schermo con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento al servizio Microsoft 365).

Per l’app mobile di Excel vale lo stesso discorso fatto per la versione online del programma: non include tutte le funzionalità di Excel per Windows o macOS, ma permette di sottrarre le percentuali in maniera ugualmente efficace, difatti basta usare le medesime formule viste prima per Excel in versione desktop (e in versione Web).

Per procedere, dunque, installa l’app di Excel sul tuo smartphone o sul tuo tablet (su Android e Windows 10 Mobile potrebbe essere già installata “di serie”), avviala ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft. Dopodiché scegli se creare una cartella di lavoro vuota o se aprire un file Excel già esistente, recandoti nella scheda Apri.

Puoi scegliere di aprire un file dalla memoria del tuo dispositivo o dai servizi i cloud storage supportati, come DropboxOneDrive Google Drive, iCloud Drive (solo sui dispositivi iOS/iPadOS) ecc.

Una volta creato o aperto il documento, fai tap sulla cella in cui desideri inserire la sottrazione della percentuale e usa le stesse formule illustrare nei capitoli precedenti di questo tutorial, digitandole nel campo fx che si trova in alto e poi pigiando sul segno di spunta che compare nell’angolo in alto a destra.

Le formule utilizzabili sono le seguenti: =NUMERO*(1-PERC%) per sottrarre una percentuale da una cifra ben definita; =CELLA*(1-PERC%) per sottrarre una percentuale dal valore contenuto in una cella; =SOMMA(B:B)*(1-PERC%) per sottrarre una percentuale dal totale della somma di una colonna (sostituendo a (B:B) la lettera della colonna da sommare e a PERC% la percentuale da sottrarre) ecc.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla freccia indietro. Se hai aperto un file già esistente, questo verrà salvato sul servizio di cloud storage dal quale è stato aperto o sulla memoria del dispositivo in uso; se invece si tratta di un nuovo file, dovrai assegnargli un nome e confermarne il salvataggio. Non è stato difficile, visto?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.