Come sottrarre la percentuale in Excel
Devi realizzare un documento di Excel in cui calcolare i prezzi di alcuni beni scontati ma non sai quali formule utilizzare? In passato abbiamo già visto come calcolare la percentuale in Excel ma, se vuoi, possiamo approfondire l’argomento concentrandoci su questo caso specifico.
Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica imparerai come sottrarre la percentuale in Excel per calcolare qualsiasi tipo di sconto in maniera facile e veloce. Le indicazioni sono valide per tutte le edizioni più recenti di Excel per Windows e macOS, dalla 2007 in poi (tutte quelle dotate di interfaccia a schede, tanto per intenderci).
Inoltre, nella seconda parte del tutorial, mi occuperò di Excel Online, la versione Web di Excel utilizzabile liberamente dal browser (senza installare programmi o plugin particolari sul PC) e dell’app mobile di Excel, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta: scegli il dispositivo e la piattaforma da cui agire e segui le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Calcolo per sottrarre percentuale su Excel
- Come sottrarre percentuale da numero su Excel
- Come sottrarre due percentuali su Excel
- Come sottrarre percentuale sconto su Excel
Calcolo per sottrarre percentuale su Excel
Se il tuo obiettivo è quello di sottrarre una percentuale in Excel, esiste un metodo semplice che ti permette di ottenere questo risultato in modo immediato, senza dover fare calcoli manuali o utilizzare funzioni. Tutto ciò che devi fare è utilizzare la seguente formula VALORE*(1-PERC%)
.
Può sembrare una formula complessa, ma in realtà è molto semplice. Al posto di VALORE va inserito il valore da cui vuoi sottrarre la percentuale: tieni ben presente che questo valore può essere anche il risultato di un’espressione più complessa, come una somma o qualsiasi altro calcolo derivato. Al posto di PERC%, invece, va indicata la percentuale che desideri sottrarre.
Ti faccio un esempio concreto per chiarire meglio la formula: se vuoi sottrarre il 25% dal valore 763, la formula da usare sarà 763*(1–25%)
che darà come risultato 572,25.
Come sottrarre percentuale da numero su Excel
Adesso che hai visto qual è la formula per il calcolo della sottrazione percentuale, vediamo come applicarla su Excel in pochi e semplici passaggi. Trovi tutti i dettagli qui di seguito per applicare la formula sulle diverse piattaforme su cui Excel è fruibile.
Microsoft Excel (Windows/Mac)
Su Microsoft Excel da PC Windows o Mac, puoi facilmente applicare la formula per sottrarre la percentuale. Partiamo dalla formula che ormai hai imparato: VALORE*(1-PERC%)
.
Come ti ho spiegato nel capitolo precedente, al posto di VALORE, devi indicare il valore da cui sottrarre la percentuale. In Excel, tale valore può in generale essere rappresentato da un riferimento di cella.
Ad esempio, se nella cella A2 c’è il prezzo di un bene a cui vuoi sottrarre una percentuale di sconto che si trova nella cella B2, devi utilizzare la formula =A2*(1-B2)
e nella cella in cui l’hai inserita comparirà automaticamente il prezzo dell’oggetto scontato.
Puoi anche estendere il funzionamento della formula alle celle sottostanti. Questo significa che se nella colonna A hai inserito tutte le cifre da cui sottrarre le percentuali e nella colonna B tutte le percentuali da usare nelle sottrazioni, puoi digitare la formula =An*(1-Bn)
nella prima cella libera della colonna C (es. C2) ed estenderla a tutte le celle sottostanti.
Basta cliccare sul quadratino nero collocato nella parte bassa a destra della cella con la formula e trascinarla nelle restanti celle della colonna C. La formula si adatterà automaticamente alle celle in cui verrà duplicata, quindi =A3*(1-B3)
nelle celle sottostanti diventerà =A4*(1-B4)
, =A5*(1-B5)
, =A6*(1-B6)
e così via.
Come ti ho spiegato, per VALORE nella formula di calcolo può essere inserito anche calcolo derivato. Ad esempio, puoi sommare tutti i valori presenti in una colonna e sottrarre una percentuale dal risultato finale. Per ottenere questo risultato, devi usare la formula =SOMMA(B:B)*(1-PERC%)
, dove al posto di (B:B) devi digitare la lettera della colonna da sommare e al posto di PERC% il valore della percentuale da sottrarre.
Usando una formula molto simile puoi anche sommare tutti i valori presenti in una riga e sottrarre una percentuale dal risultato finale. La formula da utilizzare è =SOMMA(1:1)*(1-PERC%)
, dove al posto di (1:1) devi inserire il numero della riga da sommare e al posto di PERC% la percentuale da sottrarre. Facile, vero?
Excel Online
Sul computer che stai usando in questo momento non è disponibile una copia di Excel? Niente panico: come già accennato in apertura del post, esiste Excel Online, una versione Web del celebre software di casa Microsoft che può essere usata direttamente dal browser (es. Chrome, Firefox o Safari) a costo zero e senza la necessità di installare software esterni sul computer.
Come facilmente intuibile, non include tutte le funzioni del classico Excel per Windows o macOS, ma per sottrarre la percentuale va più che bene. L’unico requisito necessario al suo funzionamento è un account Microsoft, quindi se non ne hai ancora uno, provvedi subito a crearlo seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come creare un account Microsoft.
Se fin qui è tutto chiaro, passiamo all’azione! Per creare un nuovo file in Excel Online, collegati alla pagina principale del servizio usando il link che ti ho fornito in precedenza, effettua l’accesso al tuo account Microsoft (se necessario) e clicca sul pulsante per creare una cartella di lavoro vuota. Altrimenti, premi sul tasto Carica per effettuare l’upload della tua cartella di lavoro.
Fatto ciò, dopo aver aperto il documento di lavoro, non ti resta che usare le stesse formule che ti ho indicato poc’anzi per la versione desktop di Excel: otterrai lo stesso risultato anche in Excel Online. Per sottrarre una percentuale da una cifra ben definita, usa dunque la formula =VALORE*(1-PERC%)
, mentre per sottrarre una percentuale da un valore presente in una cella devi usare la formula =CELLA*(1-PERC%)
.
Quando hai finito di lavorare sul tuo foglio di calcolo, se vuoi scaricarlo sul PC, clicca sulle voci in alto File > Crea una copia > Scarica una copia. Il documento verrà scaricato sotto forma di file XLSX.
Se, invece, vuoi salvare il documento online, non devi fare nulla, in quanto tutte le modifiche fatte ai file in Excel Online vengono salvate automaticamente in OneDrive. Davvero molto comodo, non c’è che dire.
App Excel (Android/iOS/iPadOS)
Come forse già saprai, Excel è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi del mondo mobile Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e si può usare gratuitamente su tutti i dispositivi dotati di uno schermo con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento al servizio Microsoft 365).
Per l’app mobile di Excel vale lo stesso discorso fatto per la versione online del programma: non include tutte le funzionalità di Excel per Windows o macOS, ma permette di sottrarre le percentuali in maniera ugualmente efficace, difatti basta usare le medesime formule viste prima per Excel in versione desktop (e in versione Web).
Per procedere, dunque, installa l’app Excel sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avviala ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft. Dopodiché scegli se creare una cartella di lavoro vuota (nella scheda Crea) o se aprire un file Excel già esistente su OneDrive (la scheda OneDrive).
Una volta creato o aperto il documento, fai tap sulla cella in cui desideri inserire la sottrazione della percentuale e usa le stesse formule illustrare nei capitoli precedenti di questo tutorial, digitandole nel campo fx che si trova in alto e poi pigiando sul segno di spunta che compare nell’angolo in alto a destra. Le formule utilizzabili sono le seguenti: =VALORE*(1-PERC%)
per sottrarre una percentuale da una valore ben definito o una cella.
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla freccia indietro. Se hai aperto un file già esistente, questo verrà salvato sul servizio di cloud storage dal quale è stato aperto o sulla memoria del dispositivo in uso; se invece si tratta di un nuovo file, dovrai assegnargli un nome e confermarne il salvataggio. Non è stato difficile, visto?
Come sottrarre due percentuali su Excel
Mettiamo il caso in cui volessi sottrarre due percentuali in Excel. Bene! Non devi fare altro che concatenare le formule che ti ho elencato precedentemente. Prendiamo quella più semplice che ti ho presentato, ma puoi applicare lo stesso concetto a qualsiasi formula sopra illustrata.
La formula per sottrarre una percentuale è =VALORE*(1-PERC%)
. Quest’ultima dovrà essere inserita tra i simboli delle parentesi e indicare poi la seconda percentuale da sottrarre. Pertanto la formula sarà =(VALORE*(1-PERC1%))*(1-PERC2%)
. Al posto di PERC1% e PERC2% vanno inserite le due percentuali.
Per farti un esempio, se nella cella A2 hai un valore a cui sottrarre prima lo sconto presente nella cella B2 e poi quella della cella C2, la formula sarà =(A2*(1-B2))*(1-C2)
. La formula utilizzerà inizialmente la prima percentuale e poi al risultato applicherà la seconda percentuale per ottenere il risultato desiderato.
Come sottrarre percentuale sconto su Excel
Siamo arrivati alla fine di questo tutorial per capire se quanto appreso fino adesso è utile per applicare sconti a dei prezzi. Ebbene sì, la risposta è assolutamente affermativa!
Quanto ti ho spiegato nei capitoli precedenti, dunque la formula di calcolo e l’applicazione di questa in un foglio di calcolo Excel, trattano la sottrazione di percentuali da un dato valore che altro non sarebbe che uno sconto.
Quello che ti consiglio di fare è dunque rivedere quanto ti ho già illustrato per riuscire a sottrarre percentuale sconto su Excel. Tieni presente che se volessi ulteriori formule di calcolo sugli sconti, puoi anche consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.