Come sovrapporre due canzoni
Ultimamente, hai trovato un po’ di tempo per dare sfogo alla tua creatività musicale e, dopo aver selezionato attentamente due brani abbastanza simili tra loro, hai deciso di provare a farne un mash-up sovrapponendoli. Hai sentito parlare di alcuni programmi che potrebbero esserti utili per lo scopo ma, non avendo mai fatto nulla del genere finora, non hai ben chiaro in che modo adoperarli.
Beh, se le cose stanno effettivamente così, allora ti farà piacere sapere che ti trovi nel posto giusto al momento giusto: di seguito, infatti, mi accingo a spiegarti proprio come sovrapporre due canzoni avvalendoti di alcuni software, piattaforme online e app per dispositivi mobili utili allo scopo. Non temere se non sei molto esperto in fatto di tecnologia, in quanto le procedure che sto per esporti sono semplicissime e alla portata di tutti.
Allora, puoi dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione dei prossimi capitoli? Sì? Ottimo! Sono sicuro che non ci metterai molto ad acquisire le competenze necessarie per raggiungere brillantemente l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!
Indice
- Come sovrapporre due canzoni da PC
- Come sovrapporre due canzoni online
- App per sovrapporre due tracce audio
Come sovrapporre due canzoni da PC
Per cominciare, vediamo assieme come sovrapporre due canzoni da PC utilizzando dei software che si prestano alla perfezione per l’occorrenza.
Audacity (Windows/macOS/Linux)
A mio avviso, uno dei migliori programmi dedicati alla manipolazione dell’audio è Audacity: se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di un software gratuito, open source e multipiattaforma, dotato di un’interfaccia semplice ma, al contempo, ricca di strumenti utili per effettuare editing audio a più livelli. Tra gli strumenti disponibili figura la possibilità di sovrapporre due tracce audio, anche in formati differenti.
Se desideri scaricare Audacity sul tuo computer Windows, macOS o Linux, collegati alla home page del sito dello sviluppatore e premi il pulsante di download ivi presente. Per maggiori informazioni sulla procedura di installazione, leggi pure questa mia guida dedicata.
Una volta avviato il programma, recati nel menu File > Importa > Audio (in alto a sinistra) e, avvalendoti del pannello della finestra di navigazione del tuo PC, seleziona il primo dei due brani su cui ti interessa intervenire. A caricamento avvenuto, ripeti l’operazione anche sulla seconda traccia.
Se tutto è andato per il verso giusto, i due brani dovrebbero esserti presentati a schermo in due tracce separate, poste una sotto l’altra: per spostarne una in avanti o indietro manualmente, in modo da allinearle, recati con il cursore del mouse sulla relativa barra di intestazione (dove è riportato il titolo della canzone) e, non appena questo assume il simbolo di una mano, trascinala nella direzione desiderata tenendo premuto il tasto sinistro. Se, invece, preferisci optare per l’allineamento automatico, puoi sfruttare le opzioni presenti nel menu Tracce > Allinea tracce.
Per aumentare o diminuire il volume di ciascun brano o per modificarne il bilanciamento, utilizza la barra di regolazione collocata nel corrispondente pannello laterale di sinistra. Puoi eventualmente cancellare una porzione eccedente selezionando l’area in questione con lo strumento apposito (quello con il simbolo della linea verticale che trovi in alto nella barra degli strumenti) e cliccando sul menu Modifica > Elimina.
Se, oltre a ciò, vuoi applicare un effetto (dissolvenza, distorsione, riverbero e così via), seleziona allo stesso modo la parte della traccia desiderata e utilizza una delle opzioni presenti nel menu Effetti. Per approfondimenti su come usare Audacity, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.
In qualsiasi momento, puoi ascoltare il risultato del tuo lavoro cliccando sul pulsante ▶︎ in alto a sinistra. Quando sei soddisfatto, procedi con il salvataggio del progetto recandoti nel menu File > Esporta audio, quindi seleziona l’opzione Esporta nel computer e utilizza la schermata proposta per definire i dettagli del file (nome, tag, bitrate, compressione e così via), premendo al termine il bottone Esporta.
GarageBand (macOS)
Se hai un Mac, per sovrapporre due canzoni puoi tranquillamente ricorrere a GarageBand, noto programma di produzione musicale sviluppato da Apple incluso in macOS (ma puoi scaricarlo all’occorrenza da questa pagina del Mac App Store), disponibile anche in una versione per iPhone/iPad.
Una volta avviato, fai clic sul pulsante Progetto vuoto, dopodiché seleziona l’opzione Microfono o linea e pigia il pulsante Crea. A seguire, non appena visualizzi l’interfaccia principale del software, trascina il primo dei brani che intendi utilizzare nell’area centrale, in corrispondenza della traccia audio creata automaticamente dal sistema. Procedi allo stesso modo anche con la seconda canzone spostando il relativo file nello spazio sottostante, in modo da creare la seconda traccia audio.
Provvedi poi ad allinearle come meglio credi: devi semplicemente selezionare con un clic la traccia che intendi riposizionare e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarla verso destra o sinistra all’interno della timeline.
GarageBand offre un’infinità di strumenti per l’editing audio: premendo sul simbolo della manopola che trovi in alto a sinistra, ad esempio, puoi accedere a un pannello che permette di gestire effetti (puoi modificare quello in uso dalla libreria situata a sinistra, navigando all’interno della voce Effects) ed equalizzazione della traccia selezionata.
Cliccando sull’icona della matita posta sempre in alto a sinistra, invece, avrai modo di utilizzare altri tool per l’editing, utili ad esempio per tagliare una porzione di traccia o rallentare la canzone.
L’esportazione del progetto può essere eseguita tramite il menu Condividi > Esporta brano su disco, ma per approfondimenti su come usare GarageBand ti rimando alla lettura della guida appena linkata, interamente dedicata al funzionamento del programma.
Altri programmi per sovrapporre due canzoni
Se vuoi prendere in considerazione anche altri programmi per sovrapporre due canzoni oltre a quelli che proposti nei precedenti capitoli, ti raccomando di provare le soluzioni riportate di seguito, che hanno modalità operative molto simili.
- FL Studio (Windows/macOS) — se cerchi un software più evoluto per eseguire ad esempio il mashup di due canzoni, ti consiglio di ricorrere a questa popolare DAW (Digital Audio Workstation), la quale può essere scaricata gratuitamente (in una versione che, però, presenta diverse limitazioni nell’uso). Maggiori info qui.
- Mixxx (Windows/macOS/Linux) — piattaforma per DJ gratuita, molto apprezzata per la sua intuitiva usabilità e per le sue funzioni che permettono, in particolare, di sincronizzare tracce in tempo reale mediante una vasta gamma di effetti live.
- Adobe Audition (Windows/macOS) — è uno dei più famosi editor audio professionali. Comprende un’ampia gamma di funzioni dedicate alla manipolazione e all’editing audio a 360 gradi, incluse quella per gestire la sovrapposizione di due canzoni. Come puoi facilmente immaginare, si tratta di un programma a pagamento (con costi a partire da 26,64 euro al mese) che, tuttavia, si può provare gratuitamente per 30 giorni.
Come sovrapporre due canzoni online
Preferisci evitare l’installazione di programmi sul tuo computer per alleggerire il suo carico di lavoro? Nessun problema, ti spiego sùbito come sovrapporre due canzoni online adoperando delle piattaforme Web di editing audio dotate di strumento ad hoc.
Soundation
La prima soluzione che ti consiglio per sovrapporre due canzoni online è quella offerta da Soundation, eccellente DAW accessibile da qualsiasi browser che permette di lavorare con più tracce audio contemporaneamente, il che la rende adatta per sovrapporre e mixare due o più canzoni.
Il servizio prevede anche un piano gratuito, al quale puoi aderire previa registrazione collegandoti a questa pagina del suo sito ufficiale e premendo il bottone Start with free plan ivi presente. In alternativa, è possibile sottoscrivere uno dei piani di abbonamento previsti, con costi a partire da 4,99 euro al mese, i quali permettono di accedere a una vasta libreria di loop ed effetti, avvalersi di funzioni di IA (intelligenza artificiale) e produrre progetti illimitati.
Per iscriverti, scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure seguire la procedura con indirizzo email. Successivamente, pigia il bottone Create new project nella dashboard di Soundation e, non appena visualizzi l’interfaccia di composizione, trascina i file audio di tuo interesse nell’area centrale per creare le relative tracce.
Ora, provvedi a spostarle in modo da allineare le rispettive regioni nel modo che reputi più opportuno agendo dalla barra bianca che compare in alto una volta che la traccia è selezionata: ti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinarlo nel punto prescelto.
Successivamente, utilizza il pannello di sinistra per gestire i volumi, e avvia la riproduzione dei brani sovrapposti mediante i comandi del player che trovi in alto, in modo da verificare le modifiche che apporterai di volta in volta.
La barra degli strumenti a fianco ti consentirà di effettuare diverse attività di editing audio, come tagliare la traccia in più parti (l’icona delle forbici) e impostare un loop (il simbolo delle due frecce dirette verso l’interno).
Per aggiungere effetti sulla traccia o sulla porzione selezionata, fai clic sull’apposito pulsante Add effects situato nella sezione dedicata dell’interfaccia (in basso) e premi poi sul preset che intendi applicare (distorsione, riverbero e così via), quindi modifica i parametri previsti dallo stesso nel pannello che ti viene mostrato.
Il progetto viene salvato automaticamente dalla piattaforma a ogni modifica, ma per eseguire l’esportazione, funzione che può essere richiamata cliccando sul simbolo della freccia nel pannello di destra, occorre effettuare l’upgrade a un piano a pagamento. Ad ogni modo, è possibile pubblicarla gratuitamente all’interno della community di Soundation.
Altre soluzioni per sovrapporre due audio online
Se vuoi prendere in esame anche altre soluzioni per sovrapporre due audio online, ecco per te un elenco di valide alternative alle quali puoi fare riferimento.
- BandLab — questo potente software di produzione musicale online, accessibile di base gratuitamente (è possibile sottoscrivere una membership con costi a partire da 14,95$ al mese per sbloccare funzionalità extra), consente fra le altre cose di sovrapporre due canzoni e applicare alle stesse effetti e automazioni di vario genere. É disponibile anche come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
- Amped Studio — altro strumento online che, in sostanza, funziona come una DAW, e permette quindi di sovrapporre tracce audio, registrare nuove parti, applicare effetti audio e utilizzare una vasta gamma di tool di editing. Può essere utilizzato gratis, ma per accedere alla libreria completa di effetti e strumenti virtuali occorre aderire a un piano a pagamento, con costi a partire da 6,99$ al mese.
- YouDJ — se intendi sovrapporre e mixare due canzoni, ti raccomando di provare questa console virtuale per DJ, fruibile gratuitamente da qualsiasi browser. Basta trascinare i file MP3 nei due deck e avvalersi delle varie funzionalità di equalizzazione, loop e inserimento effetti ivi presenti. In questa mia guida dedicata puoi trovare un esempio pratico di come procedere.
App per sovrapporre due tracce audio
Per concludere, desidero suggerirti delle ulteriori app per sovrapporre due tracce audio (nei capitoli precedenti ti ho già indicato alcune versioni per dispositivi mobili delle varie soluzioni prese in esame), qualora avessi intenzione di procedere all’operazione dal tuo smartphone o tablet.
AudioLab (Android)
AudioLab è una eccellente app di editing audio, compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google), che può essere utilizzata per sovrapporre e mixare più tracce, inclusa l’aggiunta di effetti e regolazioni del volume.
É gratis (con alcuni inserimenti pubblicitari che compaiono durante il suo utilizzo), ma c’è la possibilità di aggiornarla alla versione Pro per sbloccare funzionalità evolute e rimuovere gli annunci, scegliendo fra diverse opzioni di donazione con costi a partire da 4,69 euro una tantum.
Una volta scaricata, fornisci i consensi richiesti per l’utilizzo del servizio e le autorizzazioni per l’archiviazione e la ricezione di notifiche, quindi scegli se utilizzarla anche in background.
Non appena visualizzi l’interfaccia principale di AudioLab, fai tap sulla funzione Mix Audio, quindi seleziona la prima canzone dalla libreria del tuo dispositivo. A seguire, pigia il simbolo [+] posto al di sotto della traccia appena generata e procedi allo stesso modo con il secondo brano, confermando l’operazione con un tap sul bottone OK.
Ora, pigia il pulsante ▶︎ posto in alto per avviare la riproduzione dei file audio prescelti. Se reputi sia necessario procedere al loro editing, sfiora il simbolo delle forbici corrispondente alla canzone da modificare, in modo da accedere a una sezione che ti consentirà, ad esempio, di tagliare la forma d’onda sonora, spostarla in una posizione diversa, applicare una dissolvenza o inserire diverse tipologie di effetti.
Una volta completate le modifiche, pigia il pulsante Salva ivi presente, quindi sfiora il segno della spunta collocato in alto a sinistra per generare l’output del mix. Al passaggio successivo, conferma l’operazione premendo sulla voce OK, dopodiché decidi se aggiungere ulteriori effetti o equalizzare il risultato finale.
Al termine, pigia nuovamente il bottone Salva, quindi definisci il nome del progetto e come utilizzarlo (musica, suonerie o altro). Per concludere, tocca il pulsante Mix.
Altre app per sovrapporre due canzoni
Oltre alla soluzione di cui ti ho appena parlato nel dettaglio, esistono molte altre app per sovrapporre due canzoni che puoi prendere in considerazione. Di seguito trovi un elenco con alcune risorse che reputo particolarmente funzionali.
- Tagliare Musica, Editor Audio (Android) — il funzionamento di questa app ricalca sostanzialmente quello della risorsa esposta nel capitolo precedente. Dispone, infatti, di uno strumento denominato Modifica multitraccia che consente di caricare due o più brani e intervenire su vari parametri di equalizzazione e sull’editing delle tracce. Il tool in questione è però a pagamento, e occorre sottoscrivere un abbonamento al costo di 12,99 euro al mese (con 3 giorni di prova gratuita) per poterlo utilizzare.
- Editor musicale (Android) — se non hai particolari esigenze per quanto riguarda l’editing audio, e devi quindi semplicemente sovrapporre e combinare due canzoni, questa app permette di farlo nel giro di pochissimi tap. Basta, infatti, scegliere i due brani dalla libreria del device e avviare la procedura di mix automatica. Gli annunci presenti nella versione gratuita possono essere rimossi al costo di 5,49 euro una tantum.
- Audio Editor (iOS/iPadOS) — comodissima app che permette di effettuare diverse tipologie di operazioni di editing audio su iPhone e iPad nell’ambito di un progetto multitraccia. Alcune funzioni evolute sono disponibili solo a pagamento, con costi a partire da 0,99 euro/mese.
- Cross DJ (Android/iOS/iPadOS) — se il tuo scopo è quello di sovrapporre due canzoni per mixarle, allora ti consiglio vivamente di provare questa soluzione, caratterizzata da un’interfaccia minimalista e molto intuitiva che ricalca quella di una console per DJ.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.