Come sovrapporre immagini
Sta per avvicinarsi il tuo anniversario di matrimonio e quest'anno vorresti donare al tuo coniuge qualcosa di diverso dal “solito” mazzo di fiori; insomma, un regalo un po' più romantico: un quadretto contenente la foto del vostro giorno di nozze alla quale è sovrapposta un vostro scatto più recente. Purtroppo, però, non hai molta dimestichezza con il PC e, di conseguenza, non ti senti in grado di compiere quest'operazione.
Su col morale: in fondo non è difficile come pensi. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come sovrapporre immagini utilizzando alcuni programmi preinstallati su quasi tutti i computer e alcune soluzioni di terze parti. E qualora tu volessi sovrapporre immagini direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, alla fine del tutorial troverai anche un elenco di app che potrebbero fare al caso tuo.
Allora, che ne dici? Iniziamo? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e prova le soluzioni elencate qui sotto. Ti prometto che al termine di questa lettura non avrai alcun problema nel sovrapporre immagini. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come sovrapporre immagini su Word
- Come sovrapporre immagini su PowerPoint
- Come sovrapporre immagini su Canva
- Come sovrapporre immagini su Photoshop
- Come sovrapporre immagini su Paint
- Come sovrapporre immagini con GIMP
Come sovrapporre immagini su Word
Hai a disposizione Word sul tuo PC oppure hai appena scaricato l'applicazione sul tuo dispositivo mobile e vorresti sapere come sovrapporre immagini su Word? Ebbene, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare in entrambi i casi, agendo sia da PC che da smartphone o tablet, quindi non ti resta che continuare a leggere.
Solo una cosa prima di iniziare: se intendi creare dei “collage” in cui un soggetto viene scontornato e “appiccicato” su un altro sfondo, provvedi a scontornare il soggetto con una delle tante applicazioni o servizi online adatti allo scopo, perché così lo troverai pronto all'uso in Word.
Su PC
Per poter sovrapporre immagini su Word da PC, la prima cosa che devi fare è, ovviamente, avviare il programma e selezionare Documento vuoto. Dalla barra superiore degli strumenti, premi sulla voce Inserisci e seleziona Immagini.
A questo punto, seleziona una delle tre voci tra Questo dispositivo (se la tua immagine è salvata in qualche percorso del tuo PC), Immagini di archivio (immagini di default messe a disposizione da Word) e Immagini online (se puoi reperirla online tramite Bing).
Seleziona, quindi, l'immagine che intendi importare e premi su Inserisci: quest'ultima verrà importata nel nuovo documento vuoto. A questo punto, tramite i cerchi vuoti che vedi agli angoli della foto puoi decidere di ridimensionarla come più preferisci, tenendo premuto il cerchio vuoto di riferimento e trascinandolo verso l'esterno o l'interno. Dopo aver effettuato quest'operazione di ridimensionamento, clicca in un punto qualsiasi del foglio vuoto per deselezionarla.
Adesso è necessario importare la seconda foto: quello che devi fare, quindi, è ripetere il passaggio selezionando la voce Inserisci e successivamente premendo su Immagini. Seleziona la voce pertinente all'immagine che vuoi importare e, dopo averla selezionata, premi Inserisci. Ora che hai importato entrambe le foto che vorresti sovrapporre, è necessario cambiare le opzioni di layout di entrambe.
Seleziona la prima foto e premi sull'icona quadrata delle Opzioni di layout che vedi spuntare alla destra dell'immagine: se non la vedi, puoi premere sulla voce Formato immagine in alto a destra e selezionare lo strumento Testo a Capo. Indipendentemente dal procedimento, poi, premi su Incorniciato.
Premurati di fare la medesima cosa con l'altra immagine: selezionala e premi sull'icona quadrata delle Opzioni di layout per poi selezionare Incorniciato (prima icona al di sotto della voce Con disposizione testo).
A questo punto sei libero di trascinare entrambe le foto nello spazio del Documento Word senza vincoli, di conseguenza sei libero di trascinare una delle due foto al di sopra dell'altra. Se non riesci a visualizzarla e quella che vorresti mettere sopra risulta essere sotto l'altra foto, premi la foto che sta sopra con tasto destro e seleziona Porta in secondo piano.
Una volta fatto, non ti resta che salvare il tuo file premendo su File in alto a sinistra, Salva con nome E Salva.
Su smartphone e tablet
Per la versione app di Word, se ti stai chiedendo come sovrapporre immagini su iPhone ad esempio, dopo aver scaricato e avviato l'applicazione (è gratis per i device fino a 10.1"), e aver eseguito l'accesso all'account Microsoft, seleziona Documento vuoto.
A questo punto, ti dirò come procedere da smartphone, visto che da tablet l'interfaccia è praticamente la stessa della versione desktop di Word.
Premi, dunque, sull'icona della matita in alto a destra, seleziona l'icona dei tre puntini o della freccia in basso a destra e premi su Home: dal menu a scomparsa, fai tap su Inserisci e seleziona Immagini. Seleziona le due immagini che vuoi sovrapporre dalla galleria del tuo dispositivo e premi su Aggiungi.
Adesso, molto semplicemente, sposta l'immagine sovrapposta dove preferisci e regolala tramite i cerchi vuoti situati agli angoli dell'immagine per rimpicciolirla o ingrandirla. Se l'immagine che vuoi porre in primo piano risulta essere in secondo piano, premi l'immagine in primo piano e seleziona l'icona dei tre quadratini disposti in diagonale, ovvero lo strumento Disponi. Seleziona Porta in secondo piano per far passare in primo piano l'altra immagine.
In conclusione, premi su Fatto e seleziona l'icona della freccia che punta verso l'alto disposa in alto a destra per salvare il tuo documento. Dopo averlo rinominato, premi su Salva.
Come sovrapporre immagini su PowerPoint
Stai creando una presentazione e, per arricchirla, ti servirebbe sapere come sovrapporre immagini su PowerPoint? Anche in questo caso puoi dirti fortunato, poiché sto proprio per spiegarti come agire sia da PC sia da smartphone e tablet.
Su PC
Per cominciare, avvia PowerPoint sul tuo PC e scegli Presentazione vuota se non hai già un progetto avviato (in quel caso, ovviamente, avvia direttamente il file del tuo progetto). Il procedimento non è dissimile a quello che ti ho spiegato per sovrapporre immagini su Word, pertanto seleziona dalla barra in alto la voce Inserisci e successivamente premi su Immagini.
Scegli una delle tre opzioni tra Immagini dispositivo (se puoi recuperare l'immagine direttamente da qualche percorso del tuo PC), Immagini di archivio (se vuoi utilizzare immagini messe a disposizione da PowerPoint) e Immagini online (se vuoi importare un'immagine presa da Internet).
Selezionata l'immagine, premi su Inserisci. Adesso non ti resta che eseguire il medesimo procedimento per importare la seconda immagine; premi su Inserisci e poi su Immagini, seleziona una delle tre voci per recuperare l'immagine da importare e, dopo averla selezionata, premi su Inserisci.
A differenza di Word, non dovrai effettuare nessuna operazione in merito al layout: sei, pertanto, libero di premere sulla foto che vuoi sovrapporre e trascinarla sulla prima foto. Anche in questo caso, se hai problemi e la foto che vorresti visualizzare sopra l'altra risulta invece spostata sotto, seleziona la foto in primo piano con il tasto destro del mouse e scegli Porta in secondo piano.
Per salvare il tuo progetto, invece, premi su File in alto a sinistra, seleziona Salva con nome e Salva.
Su smartphone e tablet
Se intendi sovrapporre immagini su PowerPoint attraverso l'app mobile, tutto quello che devi fare è aprire una presentazione esistente o crearne una nuova.
Indipendentemente da ciò, per importare la prima foto puoi premere sull'icona dell'immagine disposta in basso e selezionare le due foto che intendi sovrapporre (concedi all'app i permessi necessari ad accedere alla galleria), premendo poi su Aggiungi.
Importate entrambe le immagini, selezionane una per spostarla dove preferisci e sovrapporla alla prima, regolandone la grandezza attraverso la selezione effettuata, premendo e trascinando verso l'interno o l'esterno i cerchi vuoti disposti agli angoli dell'immagine.
Anche in questo caso, come per la sovrapposizione di Word, se l'immagine che vuoi porre in primo piano risulta in secondo piano, premi l'immagine in primo piano e seleziona l'icona dei tre quadratini disposti in diagonale, ovvero lo strumento Disponi (il terzo a partire da sinistra una volta selezionata l'immagine). Seleziona Porta in secondo piano per far passare in primo piano l'altra immagine.
In conclusione, premi sull'icona della freccia che punta verso l'alto disposta in alto a destra, rinomina il file e seleziona Salva per salvarlo.
Come sovrapporre immagini su Canva
Certo, i programmi per PC sono una soluzione valida per ottenere ciò che stai cercando, tuttavia preferiresti qualcosa di più immediato e via browser Web, pertanto ti stai chiedendo come sovrapporre immagini online? In questo caso voglio suggerirti Canva, una soluzione online gratuita ideata per la progettazione grafica. Canva dispone, inoltre, di una versione Premium con più template e funzioni. Nei prossimi paragrafi, quindi, ti spiegherò come sovrapporre immagini su Canva sia da PC che da smartphone e tablet.
Su PC
Per poter sovrapporre immagini su Canva da PC, è necessario collegarsi al sito ufficiale ed effettuare la registrazione (se non hai già un account) e il login. Pertanto, una volta sul sito, premi su Iscriviti in alto a destra e segui le istruzioni a schermo per effettuare l'iscrizione e, di conseguenza, l'accesso. Maggiori informazioni qui.
Una volta all'interno dell'interfaccia di Canva, se il tuo fine ultimo è solamente sovrapporre immagini e non sei interessato a creare progetti attraverso i modelli disponibili, seleziona Crea un progetto in alto a destra e premi su Modifica foto.
Seleziona la foto da modificare all'interno dal tuo dispositivo e premi su Apri. Se non intendi utilizzare gli effetti per modificare la tua foto, premi su Salva in alto a destra e seleziona Utilizza in un progetto.
Adesso è necessario importare l'altra foto che intendi sovrapporre a quella appena importata su Canva: seleziona la voce Caricamenti dalla barra degli strumenti di sinistra e premi su Carica file. Seleziona l'altra immagine dal percorso file del tuo dispositivo e premi su Apri.
Una volta importata l'immagine nella sezione Caricamenti di Canva, cliccaci sopra per aggiungerla e importarla al di sopra della foto principale. A questo punto, puoi spostare l'immagine come più preferisci, ridimensionandola tramite la selezione intorno al riquadro che la delimita.
Puoi, inoltre, modificare la foto come più ti aggrada: se, ad esempio, desideri rendere la foto che hai sovrapposto trasparente, puoi avvalerti degli strumenti della barra superiore per farlo. In questo caso ti basta premere sul riquadro a scacchi per aprire la barra della Trasparenza e regolarla a tuo piacere.
Per esportare la tua foto, premi su Condividi in alto a destra, scegli Scarica e seleziona il Tipo di file. In conclusione, premi nuovamente su Scarica.
Canva dispone di tantissime funzionalità che puoi esplorare liberamente con l'aiuto della mia guida su come usare Canva.
Su smartphone e tablet
Se ti sei chiesto come sovrapporre immagini su Android, ad esempio, sicuramente saprai che Canva è disponibile anche in versione app per dispositivi Android tramite Play Store (e store alternativi) e su iOS/iPadOS ottenibile da App Store.
Scaricata e avviata l'app, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Canva, seleziona il simbolo + in basso al centro e premi sull'icona di caricamento in basso a sinistra, selezionando poi Libreria foto. Seleziona l'immagine che vuoi importare e premi su Fine. Successivamente, premi su Usa in un nuovo progetto. Premi sul simbolo + in basso a sinistra e seleziona Carica file > Libreria foto.
Seleziona la seconda foto che vuoi sovrapporre alla prima e premi su Aggiungi. Premi sulla miniatura della foto caricata per poterla importare, sovrapposta alla precedente: sentiti libero di trascinarla e ridimensionarla a piacere.
Per salvare la tua nuova foto, premi sull'icona della freccia che punta verso il basso sita in alto a destra e attendi la fine del caricamento.
Come sovrapporre immagini su Photoshop
Hai deciso di utilizzare un vero e proprio programma di fotoritocco e, pertanto, vorresti sapere come sovrapporre immagini su Photoshop. Anche in questo caso, l'operazione è molto semplice quindi non farti scoraggiare dalla complessità del programma. Ti spiegherò come fare partendo da una delle più recenti edizioni di Photoshop: non temere, l'operazione è simile se non del tutto identica anche per le versioni un po' più datate.
Per prima cosa, avvia Photoshop e seleziona Apri: scegli la prima immagine sulla quale intendi sovrapporre l'altra immagine e clicca su Apri.
La prima immagine diventerà così il livello Sfondo sul quale operare. Successivamente, trascina la seconda immagine che intendi sovrapporre dal percorso file in cui si trova all'area di lavoro di Photoshop dove hai importato la prima foto: in questo modo importerai automaticamente la seconda foto che si sovrapporrà alla prima.
Prima di lasciare la selezione, però, premurati di ridimensionare la foto come preferisci e di spostarla, tenendo premuta la foto e trascinandola dove preferisci, nella posizione a te più congeniale.
In conclusione, seleziona lo Strumento Sposta nella barra degli strumenti di sinistra (il primo in alto a destra) per deselezionare l'immagine. A questo punto, puoi scegliere di effettuare tutte le modifiche che preferisci, come scontornare le foto attraverso la funzione automatica che ti permette di ottenere un'immagine scontornata semplicemente selezionando il livello in cui si trova, aprendo il menu Aiuto e selezionando Aiuto di Photoshop…, successivamente cliccando su Azioni rapide e scegliendo la voce Rimuovi sfondo > Applica.
Oppure, puoi compiere operazioni come fondere due foto su Photoshop semplicemente cliccando due volte sul livello dell'immagine interessata e, nella sezione Opzioni di fusione, impostando il metodo di fusione tra quelli elencati nel menu a scomparsa. Per salvare la tua immagine, vai nel menu File > Salva con nome, rinomina il file dopo aver scelto il formato e premi su Salva.
Puoi ottenere ulteriori informazioni su come sovrapporre due immagini su Photoshop e come scontornare con Photoshop leggendo le mie guide dedicate.
Come sovrapporre immagini su Paint
Vorresti sapere come sovrapporre immagini su Paint, il famoso programma di grafica semplice ma efficace generalmente fornito insieme a tutte le versioni di Windows? Niente di più facile!
Per prima cosa, è necessario aprire l'immagine che vuoi utilizzare come “sfondo” e sulla quale vuoi sovrapporre la seconda immagine, quindi esegui un clic destro sul file e seleziona Apri con > Paint dal menu che si apre.
Successivamente, vai nel menu File > Importa nell'area di disegno > Da un file e scegli l'immagine che intendi sovrapporre dal percorso file del tuo dispositivo.
In questo modo importerai la seconda foto al di sopra della prima aperta con Paint: sei, dunque, libero di ridimensionarla e spostarla dove desideri all'interno dell'area di lavoro.
Per scontornare un'immagine con Paint, se desideri procedere “a mano”, ti basta utilizzare lo strumento Seleziona in alto a sinistra e scegliere l'opzione A mano libera. Disegna, dunque, il tracciato del perimetro che contorna il soggetto che vuoi scontornare a mano libera, stando attento a ricalcarlo alla perfezione, trascinando il mouse lungo tutto il bordo e — dopo aver concluso la selezione — pigia di nuovo su Seleziona, scegli Inverti selezione e sposta fuori dall'area di lavoro lo sfondo che vuoi eliminare dall'immagine, trascinandolo fuori.
Alternativamente, ti basta premere sull'icona dell'omino con lo sfondo tratteggiato (vicino l'icona di selezione) nella barra degli strumenti in alto a sinistra e Paint automaticamente rimuoverà le porzioni di sfondo rendendole trasparenti e scontornando automaticamente l'immagine (opzione disponibile solo nelle versioni più recenti di Paint per Windows 11).
In conclusione, seleziona vai nel menu File > Salva con nome, seleziona un formato di salvataggio, rinomina il file e premi su Salva. Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi le mie guide su come scontornare con Paint e come funziona Paint.
Come sovrapporre immagini con GIMP
La prima cosa che devi fare per capire come sovrapporre immagini con GIMP è avviare il programma. Successivamente, vai nel menu File > Apri, in alto a sinistra. Scegli, quindi, la prima foto che vuoi modificare e premi su Apri.
Adesso devi importare la foto che vuoi sovrapporre alla prima: vai nel menu File > Apri come livelli e scegli la foto che vuoi importare.
Anche in questo caso potrebbe esserti utile sapere come scontornare un'immagine con GIMP, in tal caso sappi che ti basta utilizzare lo Strumento tracciati (l'icona della penna stilografica) e ricalcare i bordi del soggetto che desideri scontornare, “punteggiando” il perimetro con le ancore di collegamento. Clicca, poi, su Selezione dal tracciato nella barra degli strumenti sulla sinistra, scegli Inverti dal menu Seleziona e — per concludere — premi il tasto Canc/Backspace della tastiera per eliminare lo sfondo.
Per quanto riguarda i metodi di fusione che possono aiutarti a visualizzare in modo diverso e più creativo l'immagine sovrapposta alla prima, puoi selezionare il livello della foto in primo piano e allo stesso tempo selezionare la Modalità di visualizzazione nel menu a tendina che ti appare: scegli tra le diverse modalità di fusione per applicare l'effetto alla foto.
In conclusione, per salvare l'immagine, vai nel menu File > Salva con nome, rinomina l'immagine e premi su Salva.
Sappi che questo non è l'unico metodo per effettuare il processo di sovrapposizione, pertanto se desideri avere maggiori informazioni su come sovrapporre foto con GIMP e come usare GIMP, leggi le mie guide dedicate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.