Come sparire da WhatsApp senza cancellarsi
Finalmente sta arrivando il periodo di ferie che attendevi da ormai tantissimi mesi. Non vedi l’ora di goderti il meritato relax dopo un periodo molto intenso dal punto di vista lavorativo. A proposito di lavoro, vorresti evitare che il tuo capo o i tuoi colleghi ti stressino anche in vacanza, magari inviandoti messaggi su WhatsApp.
È per questo motivo che vorresti capire come sparire da WhatsApp senza cancellarsi: il tuo intento, infatti, è quello di continuare a ricevere le notifiche dai tuoi contatti, senza però risultare loro disponibile. Se le cose stanno così, sappi che ci sono varie opzioni che puoi modificare per renderti “invisibile” su WhatsApp senza dover rinunciare al tuo account.
Se ti ho incuriosito e ora desideri saperne di più, non devi fare altro che metterti bello comodo, concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attuare le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!
Indice
- Disattivare la visibilità delle informazioni personali
- Silenziare contatti specifici
- Bloccare contatti specifici
- Altri suggerimenti utili per sparire da WhatsApp
Disattivare la visibilità delle informazioni personali
La cosa più importante che si può fare per sparire da WhatsApp senza cancellarsi è quella di andare a disattivare la visibilità delle informazioni personali. Mi riferisco nella fattispecie a stato online, ultimo accesso, conferme di lettura e aggiornamenti di stato. Accedi al tuo account WhatsApp e poi cambia le impostazioni in questione come sto per mostrarti.
Stato online e ultimo accesso
La prima cosa che ti suggerisco di fare, ovviamente, è andare a nascondere lo stato online e l’ultimo accesso. Così facendo, i tuoi contatti non vedranno quando ti colleghi a WhatsApp, né conosceranno l’ultima volta che hai fatto ciò (e nemmeno tu potrai conoscere tali informazioni sui tuoi contatti).
Per nascondere stato online e ultimo accesso da smartphone, premi sul pulsante ⁝in alto a destra (necessario solo su Android) e poi recati in Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso e online. Dopodiché seleziona le opzioni Nessuno e Identico a ultimo accesso in corrispondenza delle voci Chi può vedere il mio ultimo accesso e Chi può vedere quando sono online.
Qualora volessi agire da PC, sappi che non puoi agire dal client per Windows, ma solo da WhatsApp Web e dal client per macOS (almeno nel momento in cui scrivo). I passaggi da seguire sono praticamente i medesimi visti da smartphone, visto che devi recarti anche in questo caso nella sezione Impostazioni (raggiungibile da WhatsApp Web cliccando su ⁝e selezionando la relativa voce di menu oppure facendo clic sulla rotellina in basso a sinistra agendo dal client per macOS) e seguire poi il percorso Privacy > Ultimo accesso e online, andando poi a impostare le opzioni Nessuno e Identico a ultimo accesso in corrispondenza delle diciture Chi può vedere il mio ultimo accesso e Chi può vedere quando sono online.
In caso di ripensamenti, basterà ripristinare l’opzione Tutti o I miei contatti dalla sezione in oggetto. Per maggiori informazioni su come non risultare online su WhatsApp e su come nascondere l’ultimo accesso WhatsApp, ti rimando alla lettura delle guide che ho dedicato all’argomento.
Conferme di lettura
Anche disattivare le conferme di lettura è un’altra “mossa” utile per sparire da WhatsApp. In questo modo, puoi leggere i messaggi che ti inviano altre persone senza far sapere loro di averlo effettivamente fatto. Tieni conto che la cosa è reciproca (nel senso che disattivando le conferme di lettura anche tu non potrai visualizzare le spunte blu ai messaggi che invii) e che l’impostazione non si applica ai messaggi letti sui gruppi WhatsApp (i cui componenti potranno sapere sempre e comunque quando hai ricevuto e letto un messaggio).
Per procedere da smartphone, recati nelle impostazioni di WhatsApp premi sul pulsante ⁝situato in alto a destra (necessario solo su Android) e poi recati in Impostazioni > Privacy e sposta su OFF l’interruttore annesso alla voce Conferme di lettura.
Se stai agendo da computer, invece, recati nelle impostazioni di WhatsApp Web come ti ho mostrato nel capitolo precedente (dal client di WhatsApp per Windows e macOS l’opzione delle conferme di lettura non è modificabile), poi fai clic sulla voce Privacy e, quindi, togli la spunta dalla voce Conferme di lettura.
In caso di ripensamenti, basterà riattivare l’impostazione spostando nuovamente su ON l’interruttore o rimettendo la spunta sulla casella riguardante le conferme di lettura. Se vuoi ulteriori delucidazioni in merito a come disattivare spunte blu su WhatsApp, leggi la mia guida sull’argomento.
Aggiornamenti di stato
Se desideri nascondere gli aggiornamenti di stato ai tuoi contatti, invece, tieni presente che le modifiche non verranno applicate a contenuti eventualmente già pubblicati.
Per il resto, puoi procedere da smartphone (da computer non si può, nemmeno da WhatsApp Web) recandoti nelle impostazioni di WhatsApp (seguendo gli stessi passaggi che ti ho già mostrato prima) e poi seguendo il percorso Privacy > Stato.
Per concludere, puoi decidere di far visualizzare i futuri aggiornamenti di stato solo ad alcuni contatti (Condividi solo con…) oppure con tutti i contatti eccetto alcuni (I miei contatti eccetto…), avendo poi cura di selezionare i contatti di tuo interesse e di salvare le modifiche del caso.
In caso di ripensamenti, basterà recarsi nella sezione dedicata alla privacy dello stato e ripristinare l’opzione impostata precedentemente. Maggiori info qui.
Silenziare contatti specifici
Silenziare contatti specifici potrebbe essere una buona soluzione per evitare di ricevere notifiche da parte di persone che in qualche modo non ti stanno a genio e a cui vuoi rispondere solo quando ti va effettivamente di farlo.
Per riuscirci basta recarti nelle impostazioni della chat (aprendola e pigiando sul nome del contatto posto in cima alla schermata della stessa) e, quindi, provvedi a silenziare le notifiche agendo tramite l’opzione Silenzia notifiche o Silenzia (a seconda della piattaforma in uso), avendo cura di selezionare anche l’intervallo temporale da applicare (es. Sempre). La procedura appena descritta è attuabile sia da smartphone che da computer.
In caso di ripensamenti, basterà recarsi nelle impostazioni della chat e riattivare le notifiche pigiando sull’opzione apposita. Per maggiori informazioni in merito a come silenziare un contatto su WhatsApp, ti rimando all’approfondimento che ho interamente dedicato a questo tema.
Bloccare contatti specifici
Nel caso in cui tu voglia impedire a determinate persone di contattarti su WhatsApp tramite telefonate e messaggi, potresti decidere anche di bloccare contatti specifici.
Per riuscirci, basta apri la conversazione su cui intendi agire, pigiare sul suo nome (in alto, nella schermata della chat in questione), pigiare sulla voce Blocca o Blocca [nome] (a seconda della piattaforma in uso) e, quindi, confermare la cosa rispondendo Blocca all’avviso comparso a schermo.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sbloccare il contatto in questione cercandolo, toccando e tenendo premuto il suo nome e pigiando poi sulla dicitura Sblocca o Slocca [nome] (a seconda della piattaforma in uso) e confermando il tutto con un tap sulla voce Sblocca (se necessario, in base alla piattaforma in uso). Le procedure che ti ho indicato valgono sostanzialmente sia da mobile che da computer.
Se vuoi saperne di più su come bloccare una persona su WhatsApp, leggi la mia guida sull’argomento: sono certo che ti sarà utile.
Altri suggerimenti utili per sparire da WhatsApp
Permettimi di concludere l’articolo in bellezza con altri suggerimenti utili per sparire da WhatsApp. Valuta tu se anche queste indicazioni possono eventualmente fare al caso tuo.
- Limitare l’uso della piattaforma — un modo relativamente semplice per renderti invisibile su WhatsApp potrebbe essere quello di limitare l’uso della piattaforma, magari andando a disattivare totalmente le notifiche provenienti da quest’ultima al fine di non avere la tentazione di rispondere ai messaggi ricevuti. Chiaramente è una misura abbastanza estrema, che potrebbe essere difficile da seguire specialmente se tramite WhatsApp sei solito comunicare anche con persone a te care.
- Sostituire WhatsApp con altri servizi di messaggistica — se i tuoi amici e parenti più stretti usando altri servizi di messaggistica, potresti sfruttare questi ultimi per facilitarti l’impresa di riuscire a limitare effettivamente l’uso della piattaforma, come ti ho appena spiegato nel punto precedente. Tra le app con cui potresti sostituire WhatsApp ci sono soluzioni del calibro di Telegram, Signal e Facebook Messenger. Naturalmente metti in conto la possibilità di dover affrontare anche su queste ultime piattaforme alcuni dei contatti indesiderati che ti stanno spingendo a sparire da WhatsApp.
- Cambiare numero di telefono — come soluzione più “estrema” potresti anche decidere di cambiare numero di telefono (avendo cura di disattivare l’impostazione che informa i contatti dell’avvenuto cambio del numero): valuta tu se è effettivamente il caso di farlo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.