Come spedire con corriere
Che mondo sarebbe senza i corrieri? Ormai chiunque di noi ha avuto o ha bisogno di sapere come spedire con corriere non solo per far arrivare il famoso pacco da giù ma anche per inviare un qualsiasi oggetto senza il bisogno di doversi recare fisicamente sul posto. Senza dimenticare che ormai la vendita privata online è all’ordine del giorno, chiunque può vendere un bene che non usa più e nasce così la necessità di farlo arrivare all’acquirente. Se c’è la comodità di questo servizio di spedizione, perché non usufruirne? E così hai deciso di fare.
In questa guida ti darò tutte le indicazioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento, ovvero tutto ciò che devi sapere prima di avventurarti nel mondo delle spedizioni con i corrieri. Partirò col darti delle indicazioni generali che valgono per qualsiasi corriere sceglierai, perché i dati richiesti e le modalità sono pressoché le medesime e variano di pochissimo. Troverai anche dei suggerimenti sulla fase di scelta del corriere, a meno che tu non ne abbia già uno di fiducia.
Dopo le indicazioni generali troverai dei paragrafi più specifici dedicati alla spedizione con alcuni dei corrieri più conosciuti a cui puoi affidarti. Non mi resta che augurarti buona lettura, sono certo che riuscirai a prenotare la tua spedizione in un batter d’occhio. Sei pronto? Iniziamo subito!
Indice
Come spedire con un corriere
Ti stai chiedendo come spedire un pacco con corriere? Non è nulla di complicato, anzi ci sono diverse opzioni a tua disposizione e dovrai solo scegliere i tempi di spedizione di cui hai bisogno (soprattutto se si tratta di consegne espresso), quindi la tipologia offerta dal corriere e di conseguenza la tariffa. Puoi anche regolarti facendo una valutazione di entrambe le cose e scegliere in base alla migliore combinazione per te.
Tieni anche presente cosa dovrai mettere dentro al pacco, perché anche il peso è un elemento fondamentale. Capirai bene che spedire valigie con corriere è diverso dallo spedire solo un paio di pantaloni e una maglietta, volendo restare in tema. Allo stesso modo, se hai bisogno di sapere come spedire una bicicletta con corriere dovrai tenere in considerazione anche le misure e di conseguenza i corrieri che accettano delle spedizioni così grandi o rivolgerti direttamente a un punto di ritiro, se presente nella tua città, che potranno guidarti al meglio.
Dunque le parole chiave per spedire con un corriere sono peso, misure, tempi e per chi invia anche le tariffe. Scegli tra i migliori corrieri in Italia quello che fa al caso tuo, informandoti sulle tariffe e sulle offerte che hanno semplicemente visitando i relativi siti Web, dove troverai tutte le informazioni di cui necessiti. Serviti anche della mia guida sui siti per spedire pacchi, troverai diversi servizi magari meno conosciuti ma altrettanto validi.
Il primo passo sarà individuare il corriere che fa al caso tuo. Valuta non solo le tariffe ma tieni in considerazione anche la zona in cui ti trovi, la possibilità di avere un ritiro a casa oppure la consegna in un punto di ritiro da cui partirà la spedizione, ognuno ha esigenze diverse d’altronde. Dedica un po’ del tuo tempo alla lettura delle offerte di più corrieri e confrontale per arrivare alla scelta.
Quando hai scelto il corriere a cui affidarti, recati sul relativo sito Web oppure sull’app e individua la sezione per le spedizioni, generalmente è un pulsante con su scritto Prenota un ritiro o qualcosa di simile. Dopo aver premuto questo pulsante non dovrai fare altro che indicare i dati del mittente, quindi i tuoi, specificare chi pagherà le spese di trasporto, indicare i dati del destinatario e le informazioni sul pacco oggetto di consegna, ovvero peso, lunghezza, larghezza, altezza.
Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, premi il pulsante per andare avanti nella procedura e, se necessario, dovrai inserire un metodo di pagamento per pagare la spedizione. Lasciati guidare dalle indicazioni a schermo, è davvero molto semplice se hai a portata di mano tutti i dati richiesti e che ti ho elencato finora.
In seguito non dovrai fare altro che preparare il pacco per il ritiro o per portarlo in un punto di consegna. Dai attenzione in questa fase: assicurati di proteggere oggetti fragili in modo adeguato, controlla se ci sono delle indicazioni specifiche del corriere su come preparare il pacco e soprattutto ricorda di stampare e attaccare l’etichetta di spedizione sul pacco. Fatto tutto ciò, attendi che il corriere passi a ritirare il pacco o portalo al punto di raccolta se hai scelto questa modalità.
Queste le indicazioni generali su come spedire con un corriere, nei paragrafi che seguono troverai invece le procedure specifiche su alcuni dei corrieri più gettonati.
Come spedire con corriere GLS
Entriamo nello specifico parlando in prima battuta di come spedire col corriere GLS. Le Spedizioni Nazionali generalmente avvengono in 24/48 ore, mentre le Spedizioni Internazionali sono disponibili in 48 ore per alcune nazioni (Germania, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo), altrimenti i tempi si estendono fino a 72/96 ore. Maggiori info qui.
Le tipologie di spedizione offerte arrivano a un peso massimo di 500 chili e una misura massima di 300 centimetri, ma c’è anche la spedizione Logistics che non prevede dei limiti. Il prezzo indicativo varia da 15 a 46 euro per le spedizioni nazionali, ma sono previste anche maggiorazioni. I costi salgono a 20 euro minimo e 116 euro massimo per le internazionali. Maggiori info qui.
Puoi avviare la tua spedizione collegandoti al sito di GLS e clicca su Ritira il tuo pacco, dunque esegui la registrazione. Per sapere come fare e per un supporto in tutte le fasi della prenotazione leggi la mia guida completa a come spedire con GLS.
Come spedire con corriere Bartolini
Spedire con corriere Bartolini è estremamente semplice grazie alla possibilità di prenotare il ritiro da casa, sia attraverso il sito Web sia telefonando la filiale più vicina, che puoi trovare qui. Ti serviranno tutti i dati e le informazioni che ti ho elencato nei primi paragrafi.
Per quanto riguarda i costi non c’è un listino prezzi ufficiale fornito da Bartolini, ma puoi richiedere un preventivo compilando questo modulo con i dettagli della spedizione. In Italia la consegna avviene generalmente in 24/48 ore. All’estero, via gomma, la consegna avviene in 48/72 ore nella maggior parte dei Paesi europei. Maggiori info qui.
Se hai deciso che Bartolini è il corriere a cui affidarti, sarai felice di sapere che puoi prenotare un ritiro dalla pagina dedicata del sito. Per tutti i dettagli, trovi un approfondimento interamente dedicato a come spedire un pacco con Bartolini sul mio sito.
Come spedire con corriere SDA
A proposito di come spedire con corriere SDA devi sapere che SDA è confluito in Poste Italiane, dunque occorre procedere da sito Web o da app Poste Italiane. Ti serviranno i dati del mittente e del destinatario, compreso l’indirizzo ma potrai indicare anche un ufficio postale o Punto Poste per la consegna. Molto comodo, non trovi?
Inoltre potrai usare il modulo da compilare su questa pagina di Poste Italiane per ottenere subito un preventivo della spedizione. Ti basterà poi premere su Continua per andare avanti e acquistare il servizio, oppure chiudere la pagina se non ti convince.
Poste Italiane offre servizi di spedizioni in Italia, all’estero ma anche in città. Grazie alla possibilità di avere un preventivo è molto facile ottenere con precisione il costo della spedizione in base al peso e alla dimensione del pacco, ma anche in base ai servizi accessori che sceglierai, per esempio la Spedizione espressa o l’assicurazione prevedono un costo aggiuntivo. Anche il ritiro a domicilio costa 1 euro in più, ma puoi risparmiare portando personalmente il pacco presso un punto di consegna che sarei tu stesso a scegliere.
I prezzi indicativamente variano da 9,90 euro a 22,60 euro, tutto dipende dalle dimensioni e dal peso, ma come ti ho già accennato potresti risparmiare qualcosina scegliendo dei servizi inclusi anziché quelli a pagamento. Puoi trovare maggiori informazioni sui costi visitando questa pagina, ma ti consiglio di servirti del modulo per il preventivo per vedere il costo preciso in base alla tua spedizione.
Per spedire, consulta la mia guida approfondita su come spedire con Poste Italiane, troverai le indicazioni passo dopo passo su come procedere.
Come spedire con corriere Ferrari
Ferrari Group offre un servizio di spedizioni dedicato principalmente al settore Luxury, garantendo tempestività, sicurezza e discrezione. Nato nel 1959 ad Alessandria, il gruppo si impegna a garantire ai suoi clienti la maggior cura possibile nel trasporto di oggetti preziosi, potendo contare anche su una rete di partner e filiali in tutto il mondo.
Ne hai sentito parlare e ora vorresti saperne di più su come spedire con il corriere Ferrari. Ci sono servizi di trasporto per ogni esigenza, da Soluzioni doganali a Spedizioni aeree senza dimenticare i Trasporti via terra. Su questa pagina di Ferrari Group puoi trovare maggiori informazioni su ogni tipologia di servizio. Premendo su uno di essi, per esempio Trasporti via terra, troverai il link CLICCATE QUI PER VERIFICARE DOVE È DISPONIBILE QUESTO SERVIZIO.
In seguito visualizzerai l’elenco dei paesi, cerca Italia e fai clic sul relativo pulsante Contatta (o Contact). In seguito scorri la pagina e troverai tutti gli Uffici sul territorio italiano ai quali puoi rivolgerti per la tua spedizione.
Posso anticiparti che gli uffici in Italia si trovano ad Alessandria, Milano Malpensa, Milano, Arezzo, Bologna, Firenze, Marcianise, Roma, Roma Fiumicino.
Non è possibile prenotare una spedizione online con Ferrari Group, dovrai necessariamente rivolgerti a uno dei loro uffici. Per maggiori informazioni recati su questa pagina e clicca su Ferrari Group Condizioni di trasporto, si avvierà il download del PDF.
Come spedire con corriere espresso
Devi far arrivare il tuo pacco a destinazione nel più breve tempo possibile e vuoi sapere come spedire con corriere espresso? Perfetto, basta mettere in pratica tutti i consigli che ti ho dato in precedenza e ricordarti di scegliere l’opzione di consegna più veloce, anche a discapito della convenienza della tariffa. Se c’è l’esigenza di far arrivare il pacco nel più breve tempo possibile è chiaro che si paga di più.
Ciò che puoi fare per tentare di risparmiare qualcosina è confrontare le tariffe espresso dei vari corrieri per trovare quella più conveniente. Di sicuro ci sono dei casi in cui chiudere un occhio davanti alle spese di spedizione risulta più semplice, per esempio chi cerca risposte su come spedire pneumatici con corriere è consapevole del peso e delle misure del pacco ed è già preparato a pagare un po’ di più. Bene, lo stesso discorso vale per chi ha bisogno della consegna veloce: un servizio di questo tipo va pagato di più rispetto a chi aspetta fino a 5 giorni o di più per una consegna.
Prova a dare un’occhiata anche a come spedire con UPS, potrebbe avere la tariffa e l’opzione più giusta per te.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.