Come spedire con SDA
Dopo esserti trasferito lontano da casa per motivi di studio, hai finalmente completato con successo tutti i tuoi esami e, adesso, hai deciso di tornare dalla tua famiglia. Hai già fatto le valigie e prenotato il volo di ritorno, ma trasportare alcuni pacchi in aereo non è affatto conveniente e hai preferito optare per la spedizione tramite corriere. Alcuni tuoi conoscenti, ti hanno suggerito di affidarti a SDA e ti sei subito adoperato per capire quali sono i prezzi e le modalità di spedizione. È così, vero? Allora, se vuoi, non devi far altro che seguire i consigli che sto per darti.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come spedire con SDA e come prenotare un ritiro a domicilio senza costi aggiuntivi. Ti spiegherò, per filo e per segno, come effettuare la prenotazione del corriere in tutte le sue opzioni possibili.
È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti accorgerai che spedire un pacco non sarà mai stato così semplice e comodo. Scommettiamo?
Indice
Come spedire con SDA
Prima di entrare nel vivo e spiegarti come spedire con SDA, bisogna fare una precisazione importante: allo stato attuale delle cose, infatti, la nota azienda di corrieri facente parte del gruppo Poste Italiane (SDA è stata acquisita da Poste Italiane nel 1998) è stata orientata prevalentemente a un’utenza di tipo business (o comunque con esigenze avanzate in termini di spedizioni, e infatti per la prenotazione dei ritiri prevede unicamente la sottoscrizione di un abbonamento).
L’integrazione di SDA in Poste Italiane è ormai completata, dunque non puoi più affidarti alla prima, in quanto tutti i suoi servizi sono confluiti interamente in Poste Italiane. Ciò significa che dovrai necessariamente spedire tramite i servizi di corrispondenza di Poste Italiane rivolti sia a privati che business, tramite i quali puoi anche richiedere il ritiro, se previsto. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Come spedire con Poste Italiane
Come ti ho già spiegato, SDA è ormai parte integrante di Poste Italiane, quindi i prodotti relativi alla corrispondenza vanno acquistati direttamente tramite Poste Italiane, la quale ne gestirà interamente la spedizione.
Tramite quest’ultima, puoi spedire praticamente di tutto sia in Italia che all’estero usufruendo del servizio di ritiro a domicilio o andando in un qualsiasi ufficio postale sul territorio. Se vuoi sapere più in dettaglio come spedire con Poste Italiane, ti lascio al mio tutorial dedicato al tema.
Come spedire con abbonamento
L’abbonamento ai servizi postali è un servizio di corrispondenza di Poste Italiane riservato alle imprese e ai liberi professioni. Si tratta di un servizio pensato per utenti professionali che devono gestire un buon numero di spedizioni, dunque se devi spedire un singolo pacco in modo occasionale potrebbe non essere la soluzione ideale per te.
Mi duole non poter scendere in dettagli particolarmente tecnici legati ai prezzi, ma non ci sono tariffe ufficiali e ogni quota di sottoscrizione dipende da cosa necessita il cliente. Per intenderci, se devi spedire un piccolo pacco al mese in Italia, pagherai un prezzo decisamente inferiore a chi deve mandare tonnellate di merce in America, quindi dipende solo e soltanto dal tuo caso specifico.
Ad ogni modo, se desideri maggiori informazioni, puoi chiederle direttamente a Poste Italiane: per farlo, recati su questa pagina, compila attentamente il modulo che ti viene proposto e invialo tramite la pressione del pulsante Invia. Una volta fatto questo, dai tempo al servizio clienti di elaborare la tua richiesta e attendi di essere ricontattato per maggiori informazioni o eventuali preventivi legati al tuo caso specifico.
Ti invito altresì a consultare il menu superiore del sito ufficiale di Poste Italiane, nel quale puoi navigare e ottenere dettagli specifici su logistica e servizi dedicati e servizi online offerti dall’azienda per gli utenti business.
Come spedire con Poste Italiane SDA senza abbonamento
Se vuoi spedire con SDA senza abbonamento, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a dei siti terzi che si occupano di cercare per te il prezzo migliore per il servizio. Per capirci, sono un po’ come dei motori di ricerca per spedizioni, sebbene alcuni (per non dire quasi tutti) rincarino il prezzo aggiungendo una commissione personale.
Per farti qualche esempio puoi andare alle pagine di Sendabox, Spedirecomodo, Spediscionline e compilare il modulo presente per ottenere un preventivo tra le varie compagnie. Tra queste dovrebbe esserci anche SDA (compatibilmente con servizio e luogo del medesimo richiesto), prenotabile in pochi passaggi. Per tutti i dettagli ti invito a visitare i link che ti ho appena lasciato.
Attenzione però, perché il prezzo tra questi intermediari può cambiare anche di molto tra di loro a parità di corriere e pacco, quindi ti consiglio di effettuare ricerche multiple, in modo tale da trovare il prezzo migliore. Se vuoi conoscere altri siti per spedire pacchi, ti lascio al mio articolo dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.