Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spedire con Wallapop

di

Hai molti oggetti che non ti servono e che potrebbero avere un valore per qualcun altro e allora stai pensando di metterli in vendita su Wallapop, una delle migliori app per la vendita di usato, però non ti è ancora chiaro come funziona la spedizione perché non hai intenzione di fare lunghe file all'ufficio postale, e non vuoi rischiare di rimetterci il costo del corriere.

Se ho indovinato, stai prendendo in considerazione Wallapop per la vendita del tuo usato e sei interessato a scoprire come spedire con Wallapop per assicurarti che il sistema sia facile, rapido e conveniente. Ti farà felice sapere che spedire i pacchi degli oggetti venduti tramite Wallapop è molto semplice e che in questo tutorial ti spiegherò come funziona.

Scoprirai che quando vendi qualcosa con Wallapop spedirlo è molto facile perché il sistema ti fornisce un'etichetta digitale di spedizione tramite codice QR. Quindi sei pronto a capire cosa dovrai fare quando la tua prima vendita andrà a buon fine? Ti auguro buona lettura e di fare grandi affari con le tue inserzioni!

Indice

Quanto costa spedire con Wallapop

Spedizione Wallapop a carico dell'acquirente

Se vuoi cominciare a vendere su Wallapop, la prima domanda a cui probabilmente vuoi dare una risposta — soprattutto se non hai ancora concluso la tua prima transazione come venditore — è quanto costa spedire con Wallapop. Vero?

Allora ti farà piacere sapere che Wallapop offre un sistema per la spedizione estremamente semplice e intuitivo per i venditori, oltre che completamente gratuito. Quando l'acquirente visualizza la tua inserzione, infatti, può vedere anche i costi di spedizione e può scegliere tra l'invio a un punto di ritiro e la consegna direttamente presso il proprio domicilio. Quindi, non dovrai anticipare i soldi necessari per la spedizione perché sarà l'acquirente a pagare la consegna insieme al prezzo del tuo articolo.

In secondo luogo non avrai l'incombenza di creare tu l'etichetta di spedizione, scrivendo l'indirizzo del destinatario e del mittente e non dovrai neanche scaricarla e stamparla. Wallapop, infatti, ha inserito una nuova modalità per la spedizione, con la quale non devi neanche sostenere i costi di stampa dell'etichetta, perché dovrai solamente mostrare, al punto di raccolta del corriere a cui consegnerai il pacco, un codice QR che ti sarà inviato dopo la conclusione della transazione.

Dove spedire con Wallapop

Paesi spedizione Wallapop

Se stai valutando Wallapop tra i siti e le app per vendere online gratis, un'altra domanda che ti fai è dove puoi spedire con Wallapop, in modo da capire se il bacino di potenziali acquirenti si limita all'Italia oppure è più ampio.

A questo proposito, quando effettui l'iscrizione a Wallapop, sia dal computer attraverso il sito ufficiale, sia su dispositivi mobili tramite l'applicazione (scaricabile per Android, anche su store alternativi, e per iOS/iPadOS), ti verrà chiesto, qual è il Paese in cui utilizzerai Wallapop. Selezionando Italia, potrai effettuare le spedizioni dei tuoi articoli in Italia (ad esclusione di San Marino, Città del Vaticano, Campione d'Italia, Livigno e Trepalle) e in Spagna (tranne che a Ceuta, Melilla e nelle Isole Canarie). Maggiori info qui.

A questo punto, se ti stai chiedendo come spedire con Wallapop in Spagna, devi sapere che le modalità di spedizione che ti spiegherò di seguito sono le stesse, che il tuo acquirente sia in Italia o in Spagna.

Come spedire un pacco con Wallapop

Attivazione spedizione Wallapop

Se stai valutando questa piattaforma sempre più famosa, per guadagnare vendendo oggetti e vestiti che non ti servono più, uno degli aspetti fondamentali da comprendere è come spedire un pacco con Wallapop. In questo modo, prima di cominciare la tua attività di vendita di usato online, sarai preparato su ciò che dovrai fare una volta che comincerai a concludere le tue prime transazioni. Di seguito ti spiegherò i passaggi necessari per spedire la merce che vendi su questa piattaforma e scoprirai che è davvero molto semplice.

Quando metti in vendita un articolo su Wallapop, puoi scegliere se attivare o meno la spedizione. Se non l'attivi, l'acquirente potrà scegliere solo la modalità di consegna Di persona. In tal caso, non dovrai spedire il pacco, ma dovrai concordare con l'acquirente, tramite la chat, un appuntamento per incontrarvi e consegnare l'articolo che ha acquistato. Il pagamento, invece, avviene comunque in modalità digitale, attraverso la piattaforma.

Se attivi la spedizione, invece, l'acquirente potrà scegliere che sia tu a spedire il pacco. Puoi attivare la spedizione per ciascun oggetto, mentre realizzi l'inserzione, con le stesse modalità sia sul sito che tramite app. Ti basterà effettuare l'accesso alla piattaforma, premere Vendi, inserire tutte le Informazioni sul prodotto richieste e premere su Continua.

A questo punto puoi attivare o disattivare l'opzione Abilita spedizione e per finalizzare premi su Continua. L'ultimo passaggio prima di pubblicare l'inserzione è quello di selezionare il peso del pacco che varierà a seconda dell'articolo che stai mettendo in vendita (e che determina il costo di spedizione per l'acquirente), e poi premere su Inserisci prodotto.

Imballaggio

Imballaggio per spedire con Wallapop

Quando un utente su Wallapop acquista un articolo che hai messo in vendita con spedizione, riceverai una notifica e avrai 24 ore per confermare l'invio. Per vederla, sia tramite l'applicazione che sul sito ufficiale, dovrai effettuare l'accesso con i tuoi dati e premere sulla voce Inbox e poi su Notifiche. A seguire premi sull'anteprima della notifica per visualizzare i dettagli della transazione e poi su Vedi. Infine, seleziona il corriere con cui vuoi spedire e premi su Conferma.

Ora sei pronto per pensare all'imballaggio del tuo articolo, che deve seguire regole precise. Prima di tutto devi sapere che il tuo pacco può pesare al massimo 30 kg (20 kg se spedisci in Spagna) e che la somma dei tre lati della scatola, (lunghezza, altezza e larghezza) può arrivare non oltre i 150 centimetri, e rispettare le misure minime di 15×10 centimetri. Inoltre devi scegliere una scatola liscia, di colore bianco o marrone, senza danni o difetti, che non presenti alcuna scritta, logo o pubblicità di altre aziende.

Un altro aspetto da considerare è la protezione dell'articolo all'interno del pacco, in modo che non arrivi danneggiato. Ti consiglio, quindi, di sistemare con cura l'oggetto o gli oggetti all'interno del pacco, senza lasciare spazi vuoti che potrebbero consentire all'articolo di muoversi e rompersi. Per farlo, se necessario, puoi utilizzare alcuni stratagemmi come l'inserimento di pluriball, polistirolo, carta o cartone ondulato all'interno del pacco. Nel caso in cui la spedizione contenga più articoli, invece, avvolgi ognuno di essi separatamente e inserisci del cartone ondulato o dei divisori tra di loro.

Dopo aver scelto il tipo di imballaggio e inserito al suo interno l'articolo o gli articoli ben protetti, non ti resta che sigillare il pacco in modo che la scatola sia chiusa correttamente per evitare che si apra nel corso del tragitto verso il destinatario. Ti consiglio, quindi, di chiudere il pacco con del nastro adesivo largo almeno 50 millimetri, e di applicarlo più volte coprendo bene i bordi per evitare che trapeli dell'umidità nell'imballaggio durante il tragitto.

Nel caso di prodotti particolari, che hanno più parti che si possono montare e smontare, come mobili, stoviglie, elettronica e biciclette, il mio consiglio è quello di smontare l'articolo quanto più possibile e avvolgere ogni pezzo separatamente. L'ideale sarebbe spedire questi oggetti nella loro scarola originale, ma se non ce l'hai, trova una scatola che si adatti quanto più possibile alle dimensioni di quella originale. Maggiori info qui.

Etichetta

Etichetta digitale di spedizione Wallapop

Quando hai concluso la prima vendita, e imballato l'oggetto venduto, è il momento di procurarti la documentazione necessaria per effettuare la spedizione. Si tratta di un codice QR che devi mostrare al corriere per inviare il pacco e che puoi visualizzare dal momento in cui confermi l'invio dell'articolo al venditore come spiegato sopra. Sia con Poste Italiane che con BRT fermopoint, infatti, la spedizione degli articolo venduti con Wallapop non necessita più la stampa di un'etichetta cartacea.

Per trovare il codice QR. sia dall'applicazione che tramite il sito, andando sul tuo profilo premendo sulla voce Tu. A seguire premi su Vendite, seleziona quelle In corso e pigia sull'anteprima con la fotografia dell'oggetto venduto. Per finire premi su Mostra etichetta per visualizzare il codice QR. Una volta visualizzato dovrai semplicemente mostrarlo al punto di spedizione del corriere dove hai deciso di spedire il pacco.

Spedizione

Punti spedizione vicini Wallapop

Dopo aver accettato l'invio del pacco, imballato l'articolo venduto ed esserti procurato il codice QR della spedizione, potrai occuparti della spedizione del pacco. Per farlo hai cinque giorni di tempo (fine settimana incluso), dal giorno dell'acquisto, entro i quali puoi recarti in un punto di spedizione del corriere scelto. Oltre i cinque giorni, la tua etichetta di spedizione, digitale o cartacea, scadrà.

Qualunque sia l'acquirente che ha scelto, puoi trovare il punto di ritiro dei pacchi più vicino a te all'interno della tua area riservata di Wallapop, con la stessa procedura tramite l'applicazione e sul sito. Per farlo, dopo aver effettuato l'accesso, vai sul tuo profilo premendo sulla voce Tu.

A seguire, premi su Vendite, seleziona quelle In corso e pigia sull'anteprima con la fotografia dell'oggetto venduto. Ora premi su Vedi istruzioni e a seguire su Vedi i punti vicini per visualizzare tutti i punti di ritiro nella tua zona su una mappa. Per consultare le informazioni del negozio abilitato, come l'indirizzo preciso e gli orari di apertura, premi sul punto verde in corrispondenza sulla mappa.

Ora non ti resta che raggiungere il punto di ritiro scelto con il tuo pacco ben imballato e il tuo smartphone per mostrare al corriere il codice QR valido per la spedizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.