Come spedire una raccomandata in Posta
Tuo fratello vive lontano e ti ha chiesto di inviargli dei documenti molto importanti. Purtroppo non puoi chiedere giorni di ferie per una toccata e fuga, hai necessità di spedirli e hai pensato di affidarti a Poste Italiane. Fin qui tutto bene, poi ti sei bloccato: sì, ok, ma come spedire una raccomandata in Posta? Non sei pratico di certe questioni, è la prima volta che devi farlo e ti senti un po’ impacciato, tuttavia non hai margine di errore visto che si perderebbero dei documenti molto importanti.
Nel corso di questa guida troverai le soluzioni più adatte a te. Riuscirai a spedire la tua raccomandata in men che non si dica, le procedure non sono molto difficili, ti aiuterò in ogni modo possibile e ti guiderò passo dopo passo. Ti dirò come muoverti in queste faccende che ti sembrano così complicate, ma vedrai non è così difficile come sembra. Non preoccuparti, comprendo che non essendo pratico hai qualche timore, è normale.
Ho diviso questo approfondimento in paragrafi, sono certo che troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze e i documenti arriveranno in una manciata di giorni a destinazione. Come dici? Hai fretta e vorresti subito scoprire come fare? Va bene, non mi dilungo oltre: possiamo cominciare, buona lettura allora!
Indice
Come inviare una raccomandata in Posta
A proposito di come inviare una raccomandata, inutile dirti che ci sono più opzioni a tua disposizione. Il modo più semplice, ma forse non il più rapido, è recarsi nella sede Poste Italiane più vicina a te, ritirare il ticket relativo alla spedizione di raccomandate e attendere il tuo turno. Sarà poi l’operatore allo sportello a guidarti e a svolgere le operazioni necessarie, ponendoti le giuste domande ed elaborando la tua richiesta secondo le tue indicazioni.
Il contenuto previsto da Posta Raccomandata può essere una lettera, una comunicazione oppure documenti. Il peso massimo è di 2 kg. Ci sono anche contenuti proibiti: non si può inviare denaro né oggetti preziosi o carte di valore esigibili al portatore. Inutile dire che sono vietati anche oggetti in contrasto con le disposizioni di legge in vigore, per esempio materiale esplosivo o che potrebbe in qualche modo recare danno alle persone.
Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento, potrebbero chiedertelo, il contenuto che vuoi spedire e, qualora non lo ricordassi, l’indirizzo di consegna completo di tutti i dati necessari e scritti in modo corretto, dunque la via, il CAP e la località oltre a nome e cognome del destinatario. Puoi scegliere tra diversi prodotti, ti spiego costi e differenze così da facilitarti la scelta.
- Raccomandata a partire da 3,92 euro, il prezzo potrebbe variare in base al peso e al formato e a come si sceglie di spedire, online costa meno mentre negli Uffici parte da un minimo di 5,80 euro. La consegna avviene in 4 -6 giorni lavorativi, esclusi sabato e festivi, che aumentano se si sceglie la spedizione online. Puoi spedire in tutta Italia, a consegna avvenuta riceverai la conferma con firma del destinatario (o eventualmente un delegato). In caso di mancata consegna è prevista una giacenza gratuita di 30 giorni in Ufficio Postale. Maggiori info qui.
- Raccomandata 1 a partire da 7,60 euro che aggiunge servizi come spedizione veloce, tracciabilità e contrassegno. Anche in questo caso è prevista la prova di consegna e il prezzo potrebbe variare in base a peso e formato. La consegna avviene in 1, 2 o 3 giorni lavorativi in base all’indirizzo di destinazione, maggiori info qui.
- Raccomandata Da Te ovvero il servizio di raccomandata a domicilio, il postino passerà direttamente da casa per ritirare la spedizione prenotando il ritiro e scegliendo luogo e data dello stesso. Ha un costo aggiuntivo di 2,50 euro da sommare al tipo di raccomandata che scegli, inoltre si può pagare al momento del ritiro sia in contati sia con carta di debito. Maggiori info qui.
- Raccomandata Internazionale per spedire all’estero a partire da 7,35 euro, troverai maggiori info nei paragrafi a seguire.
Dunque nel caso in cui non volessi recarti in un Ufficio Postale potresti optare per una Raccomandata Da Te o spedire direttamente online, come vedremo a breve. Se preferisci recarti in un Ufficio Postale, ricorda che puoi prenotare il tuo turno con l’app ed evitare di attendere chissà quanto tempo mettendoti in coda.
Come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno in Posta
Come dici? Sei qui perché il tuo preciso intento è capire come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno? Sono contento di farti sapere che tutte le raccomandate viste nel paragrafo precedente prevedono la firma alla consegna e di conseguenza otterrai l’avviso di ricevimento della tua raccomandata.
La Raccomandata verrà consegnata al destinatario oppure a una persona delegata, che firmerà al suo posto. In caso di mancato recapito, la Raccomandata sarà disponibile presso un Ufficio Postale per 30 giorni, come verrà indicato anche sull’avviso di giacenza.
Qualora desiderassi ricevere la cartolina di conferma, con su scritto anche la data di consegna oltre alla firma, durante l’operazione di spedizione della raccomandata dovrai scegliere il relativo servizio accessorio al costo aggiuntivo di 1 euro. Riceverai l’avviso di ricevimento con i tempi previsti per Posta4, ovvero entro 4 giorni lavorativi.
In caso di raccomandata online, prosegui inviando una normale raccomandata e ricorda di spuntare la casella relativa a Voglio ricevere l’Avviso di Ricevimento, subito dopo aver inserito i dettagli del destinatario. Comparirà il tuo nome e il tuo indirizzo, sono i dati dove verrà spedita la ricevuta di ritorno. Per modificarlo, clicca sulla matita accanto e procedi alle modifiche che desideri. Infine premi su Continua e vai avanti nella procedura.
In un Ufficio Postale, invece, comunica le tue intenzioni all’addetto allo sportello e spiega che hai bisogno della ricevuta di ritorno, penserà lui a tutto il resto e ti fornirà il materiale adatto per la raccomandata con ricevura di ritorno. Troverai anche una parte da compilare che riguarda l’avviso di ricevimento e dovrai compilarlo con i tuoi dati, inserendo in modo corretto l’indirizzo presso cui inviarti la conferma.
Come spedire una Raccomandata Internazionale
Ho già accennato a un prodotto valido per la spedizione all’estero, ora è il momento di vedere nel dettaglio come spedire una raccomandata internazionale. In realtà il procedimento è il medesimo di una qualsiasi raccomandata, tutto ciò che dovrai fare è scegliere la Raccomandata Internazionale comunicandolo allo sportello in un Ufficio Postale oppure da sito Web o da app Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS).
La spedizione è tracciabile e prevede la conferma dell’avvenuta ricezione, per quanto riguarda invece costi e tempi variano in base alla destinazione, oltre che a peso e formato, il costo minimo è di 7,35 euro. Puoi consultare i prezzi su questa pagina.
Se scegli di spedire online, segui la procedura standard che si trova nei paragrafi a seguire e nel momento in cui ti chiede di fare una scelta sull’indirizzo di spedizione dovrai selezionare Voglio inviare all’estero. Per il resto non cambia nulla.
Come spedire una raccomandata senza andare in Posta
Non è necessario recarsi in un Ufficio Postale, come ti ho già detto, per cui ora voglio dedicarmi a spiegarti come spedire una raccomandata senza andare in Posta. Puoi procedere da sito Web oppure da app Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS).
Tu dedicati alla scrittura del testo digitale, ci penserà poi Poste a stampare, imbustare e a consegnare la raccomandata. Puoi stampare anche a colori, la stampa avviene su un normale foglio di dimensioni A4 con un margine di 1 cm per lato. Inoltre la ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata da un Ufficio Postale.
Puoi scrivere il testo che sarà il contenuto della raccomandata oppure allegare file per un totale di massimo 18 fogli o ancora optare per entrambe le soluzioni, quindi sia scrivere un testo sia allegare un file. Sono accettati i formati doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg e il file deve avere una dimensione massima di 3 MB.
I prezzi variano in base a peso e formato, puoi consultare i dettagli su questa pagina Web per farti un’idea ma troverai indicato il costo prima di confermare l’operazione. I clienti Poste Italiane inoltre possono monitorare la spedizione mediante il servizio Cerca spedizione purché muniti del codice presente sulla ricevuta, lo torvi sotto al codice a barre.
Per quanto riguarda i metodi di pagamento accettati da Poste Italiane, è possibile pagare con carta di credito appartenenti al circuito VISA o MasterCard oppure con carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45. Infine è possibile optare per l’addebito su Conto BancoPosta purché si invii la raccomandata dalle 06:00 alle 22:30, tutti i giorni.
In alternativa puoi optare per il prodotto Raccomandata Da Te con il ritiro a domicilio, è possibile prenotarlo accedendo all’area Servizi a Domicilio oppure telefonando ai numeri 803.160 e 06.4526.3160. Sul sito di Poste Italiane c’è scritto che è possibile anche consegnare la raccomandata direttamente al portalettere.
Procedendo da Servizi a Domicilio ti basterà indicare Raccomandata Da Te nel campo Servizio e digitare il CAP nel campo apposito. Premi su Invia e scopri se il servizio è attivo nel tuo comune, troverai il Modulo di contatto per inviare la tua richiesta di ritiro a domicilio. Dovrai solo inserire i dati seguendo le indicazioni e farti trovare a casa nel giorno e nell’ora dell’appuntamento.
Da PC
Per spedire una raccomandata online da PC, collegati a questa pagina ed effettua l’accesso con le tue credenziali Poste Italiane, in alternativa dovrai prima iscriverti.
Fatto ciò, hai davanti a te lo spazio in cui scrivere il testo della raccomandata con sopra la barra degli strumenti per formattarlo come meglio credi o come necessiti. Se vuoi puoi scegliere un modello predefinito da cui partire: premi su Scegli modello e fai clic su per scegliere tra Recesso anticipato contratto locazione, Comunicazione di trasmissione documenti, Lettera dimissioni, Solletico pagamento. Per confermare clicca su Continua e torna a modificare il testo della tua raccomandata.
La raccomandata ha una lunghezza massima di 25000 parole, puoi allegare documenti o immagini premendo su Allega o trascina documento o immagine e selezionando dal dispositivo il file in questione. Infine valuta se spuntare le caselle Stampa a colori e/o Stampa fronte/retro, in base alle tue preferenze o esigenze. Quando hai terminato, premi su Continua.
Ora nella box Inserisci indirizzo scegli tra Voglio inviare in Italia e Voglio inviare all’estero, in seguito se desideri spedire presso un Indirizzo fisico o presso una Casella postale. Devi sapere inoltre che indicando il codice fiscale del destinatario quest’ultimo potrà optare per il ritiro online, si tratta del servizio Ritiro Digitale riservato alle persone fisiche ed è gratuito.
Dopo aver compilato i dati relativi all’indirizzo del destinatario (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, località, CAP). Terminato l’inserimento dell’indirizzo, premi su Conferma destinatario e potrai scegliere se ottenere l’avviso di ricevimento, come visto per la raccomandata di ritorno. Premi su Continua.
A questo punto hai davanti a te la schermata Verifica i dati inseriti, qui troverai anche il prezzo della tua raccomandata oltre all’Anteprima PDF e tutte le preferenze che hai impostato. Per eventuali modifiche fai clic sulla matita relativa al dato che vuoi modificare e procedi. Se è tutto ok, clicca su Conferma.
L’ultimo step è il Pagamento, c’è di nuovo indicato l’importo totale e dovrai scegliere la modalità di pagamento: Carta di pagamento, Carta Postepay, Conto BancoPosta, come ti ho spiegato nei paragrafi iniziali. Fai clic su Paga e inserisci i dati di pagamento della modalità scelta, poi hai terminato. Leggi attentamente le informazioni che ti vengono fornite a fine operazione e conserva un riepilogo delle stesse, potrebbero tornarti utili soprattutto per monitorare la spedizione della raccomandata.
Da app
Anche da app Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS) è possibile spedire una raccomandata. Apri l’app e premi su Accedi in alto a sinistra, qualora non avessi già effettuato l’accesso. In seguito scorri la schermata e fai tap su Posta e pacchi, quindi scegli Spedisci posta e qui troverai Raccomandata.
Premi su Invia raccomandata e scegli tra Compila in app per svolgere tutto tramite applicazione oppure Compila e termina in Ufficio Postale, che permette di compilare online prima dell’arrivo in Poste Italiane oppure mentre attendi il tuo turno, un modo per velocizzare l’operazione.
Per spedire online scegli Compila in app e dovrai fare un’altra scelta: Documento per allegare documenti già pronti, Testo personalizzato per scrivere il testo della raccomandata, Modello per iniziare da un modello predefinito come abbiamo già visto, Bozze dove trovi eventuali bozze di testi che avevi iniziato a scrivere.
Selezionando Testo personalizzato la procedura è la medesima vista da sito Web, devi digitare il contenuto della tua raccomandata e assegnare un Nome spedizione, che non verrà stampato. C’è il pulsante Carica un allegato per scegliere un allegato e Continua per andare avanti. Ora scegli tra stampa A colori o In bianco e nero e se stampare Fronte retro o Solo fronte. Tocca di nuovo Continua.
In questa schermata devi compilare i campi relativi al Mittente, dunque i tuoi. In seguito inserisci il Destinatario premendo su Aggiungi destinatario e compilando i campi oppure premendo su Rubrica e selezionando un contatto che hai memorizzato in precedenza. Scrivi il Nominativo, l’indirizzo e scegli tra Italia e Estero.
Nella stessa schermata devi indicare la Modalità di consegna che preferisci: A domicilio o Casella Postale. Per terminare premi su Aggiungi, scegli se ricevere l’Avviso di ricevimento apponendo la spunta alla relativa casella e vai avanti toccando Continua. L’ultima fase riguarda il pagamento, che è uguale alla procedura da PC.
Per qualsiasi altra domanda consulta pure il mio approfondimento su come inviare una raccomandata online. Questo è quanto avevo da dirti, però voglio segnalarti anche un altro mio tutorial su come spedire documenti per posta che potrebbe fornirti spunti e informazioni utili al tuo scopo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.