Come spegnere il Tamagotchi
Per via dei troppi impegni che hai in questo ultimo periodo, non riesci proprio a stare dietro al tuo Tamagotchi e di conseguenza stai cercando di capire come spegnere il Tamagotchi per fare in modo che in tua assenza il tuo animaletto non diventi infelice e affamato. Beh, se questa è la situazione in cui ti ritrovi, sappi che non sei il solo a porti questo problema!
In questo articolo ti mostrerò infatti alcune azioni che potresti intraprendere al fine di mettere in pausa o anche di spegnere in modo vero e proprio il tuo Tamagotchi. Le operazioni variano molto in base al modello di Tamagotchi in tuo possesso, dunque, qui di seguito farò del mio meglio per parlarti di come agire con i modelli di Tamagotchi più diffusi sul mercato.
Con tutto ciò in mente, direi che ora possiamo passare alla parte pratica. Prendi, quindi, il tuo Tamagotchi e continua a leggere i miei consigli su come spegnerlo o su come metterlo in pausa. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!
Indice
Come spegnere un Tamagotchi
In questa prima parte andremo ora a vedere assieme come spegnere un Tamagotchi. Ti parlerò di alcuni dei modelli più diffusi, dunque, individua quello che ti appartiene e leggi subito la parte del capitolo che più ti interessa. Tieni comunque presente che il metodo di rimuovere le batterie che si trovano nella parte posteriore è più o meno sempre valido, ad ogni modo, in alcuni casi questa operazione potrebbe far perdere tutti i dati.
- Tamagotchi originale — per quanto riguarda il primo modello di Tamagotchi, devo informarti che non esiste un vero e proprio metodo per spegnerlo. Tuttavia, esiste un “trucchetto” che ti consente di metterlo in pausa quando non hai tempo per accudirlo. Puoi infatti andare nelle impostazioni del Tamagotchi per cambiare l'orario, senza però effettivamente cambiarlo e rimanendo quindi sulla schermata del cambio dell'ora. Così facendo, è come se bloccassi il tempo e il tuo animaletto non diventerà triste né affamato. Per qualsiasi chiarimento, ti invito a consultare il sito ufficiale di Tamagotchi dedicato al Tamagotchi originale.
- Tamagotchi On — se hai questo modello di Tamagotchi, allora hai diverse opzioni per “mettere in pausa” il gioco. Anzitutto, potresti lasciare il tuo animale domestico ai suoi genitori fino alle ore 17:00 di ogni giorno. Si tratta di una soluzione gratuita che può darti diverso tempo libero. In alternativa, puoi decidere di lasciarlo in hotel fino alle ore 19:00 di ogni giorno. Quest'ultima è però una soluzione che ti costerà un certo quantitativo di Gotchi Points ogni ora. Un'altra soluzione che hai dalla tua parte è quella di connettere il Tamagotchi all'app My Tamagotchi Forever per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Effettuando la connessione all'app il tuo pet non sentirà gli effetti della fame e la sua felicità non decrescerà, comunque sia, dovrai assicurarti di tenere sempre l'app aperta in background sul tuo dispositivo!
- Tamagotchi Pix — in questo caso l'unica soluzione che hai dalla tua parte (oltre alla rimozione delle batterie), è quella di affidarti alla babysitter che accudirà il tuo animaletto dalle ore 07:00 alle ore 18:59. Si tratta comunque di una soluzione a pagamento che ti costerà alcuni Gotchi Points. Se hai ulteriori domande, ti invito a visitare il sito ufficiale di Tamagotchi dedicato proprio a questo modello.
- Tamagotchi Smart — con questo modello di Tamagotchi (che esiste solo in versione giapponese) hai l'unica opzione di lasciare il tuo animale domestico a casa da solo in modo che si prenda cura di sé stesso.
- Tamagotchi Uni — se ti stai chiedendo come spegnere Tamagotchi Uni, sappi che questo è l'unico modello che offre effettivamente una funzione di accensione/spegnimento. Anzitutto, dovrai dapprima accertarti che sul tuo Tamagotchi sia presente la versione firmware 1.4.1 o successive. Per farlo, assicurati che il tuo Tamagotchi sia connesso in Wi-Fi e poi premi il tasto (A) per andare nelle Impostazioni. Ora seleziona il simbolo della connessione wireless in basso a destra e poi seleziona la voce INFO per visualizzare la versione firmware. Se la versione è una precedente rispetto a quella che ti ho segnalato, allora torna indietro e premi su AGGIORNAM. per verificare se ci sono nuovi aggiornamenti. A questo punto, per spegnere il Tamagotchi, prendi uno stuzzicadenti e tieni premuto per circa 3 secondi il piccolo pulsante che si trova sul retro del dispositivo. Fatto ciò, comparirà una nuova schermata sul Tamagotchi. Scorri in basso e seleziona l'ultima voce in basso OFF. Fatto questo, il dispositivo si spegnerà. Per riaccenderlo, non dovrai fare altro che tenere premuto il tasto (B) per circa 5 secondi. Per ulteriori chiarimenti, consulta pure il sito ufficiale di Tamagotchi Uni.
Come silenziare Tamagotchi
Sei stufo di sentire di continuo i rumori di avviso del tuo Tamagotchi e ora ti stai chiedendo come silenziare Tamagotchi e vivere finalmente in pace? Benissimo, allora continua a leggere i consigli che ho da darti in questo capitolo.
- Tamagotchi originale — se vuoi silenziare il tuo Tamagotchi originale, allora sappi che è sufficiente tenere premuti contemporaneamente il tasto (A), quello di sinistra e il tasto (C), quello di destra. Per rimettere il suono ripeti semplicemente la medesima operazione.
- Tamagotchi On — su questo modello il procedimento è davvero molto facile e intuitivo, dato che basterà andare nelle Impostazioni, cercare la voce Suono e premere poi su OFF per disattivarlo.
- Tamagotchi Pix — anche sul Tamagotchi Pix è possibile disattivare il suono andando nelle Impostazioni, poi alla voce Preferenze, poi su Suono e premendo su OFF.
- Tamagotchi Uni — sul Tamagotchi Uni è possibile sia regolare il suono che toglierlo del tutto. Per farlo, vai nelle Impostazioni, seleziona STATO/PREFERENZE, poi vai alla voce SUONO. A questo punto, con il tasto (A) puoi ridurre il suono, mentre con il tasto (B) puoi aumentarlo.
Ti ricordo comunque che il suono nel Tamagotchi spesso può rivelarsi molto utile nella cura al tuo animaletto domestico, in quanto serve proprio a inviarti un segnale acustico per avvisarti che quest'ultimo ha bisogno di cibo o di altre attenzioni. Quindi, se hai bisogno di disattivare il suono solo per un po' di tempo, ti consiglio poi di riattivarlo (naturalmente sta a te la decisione).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.