Come spegnere iPhone 16
Ogni volta che devi cambiare smartphone non hai dubbi, perché la tua scelta ricade sempre ed esclusivamente su un iPhone. Ti sei sempre trovato benissimo con gli smartphone di Apple e ormai sei abituato a utilizzare l'ecosistema dell'azienda di Cupertino, dato che sei dotato anche di iPad, Mac e AirPods, insomma, tutto il pacchetto. Adesso, però, è arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio iPhone, che non è proprio recente, in quanto ancora dotato di tasto Home con Touch ID.
Solitamente, non hai la necessità di avere sempre l'ultimo modello uscito, ma questa volta hai deciso di cambiare la tua strategia di acquisto e hai comprato un nuovo iPhone 16, spinto sia dal fatto che ha un design decisamente più moderno, e sia dal fatto che sulla carta promette prestazioni incredibili, anche nel comparto fotografico. Tuttavia, il passaggio dal vecchio al nuovo modello non è stato semplicissimo, dato che eri abituato a utilizzare il tasto Home, ora sostituito dalle gesture, e ci sono alcune operazioni, anche basilari, che non riesci proprio a fare. Tra queste, ad esempio, non riesci proprio a capire come spegnere iPhone 16.
Non preoccuparti, quando si fa un passaggio generazionale di questo tipo può capitare di trovarsi un po' in difficoltà, soprattutto all'inizio. Tuttavia, sono sicuro che riuscirai a imparare velocemente quello che ti serve, anche perché sei capitato al posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come spegnere il tuo nuovo iPhone 16 e ti insegnerò anche qualche trucchetto che potrebbe tornarti utile in futuro. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come spegnere iPhone 16: procedura standard
- Come spegnere iPhone 16 bloccato
- Come spegnere iPhone 16 senza touch
Come spegnere iPhone 16: procedura standard
Il tuo vecchio iPhone non aveva davvero segreti per te e lo conoscevi alla perfezione, per cui una banale procedura come quella dello spegnimento era davvero un gioco da ragazzi. Purtroppo, però, con il nuovo iPhone 16 ,e cose sono un po' diverse, pertanto vorresti davvero capire come spegnere iPhone 16 con la procedura standard. Non ti preoccupare, di seguito ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti.
Il metodo più semplice e veloce per spegnere il tuo iPhone è tramite una la combinazione di tasti. Contrariamente a quanto avveniva con i vecchi modelli (per intenderci quelli dotati di Touch ID), sul tuo nuovo iPhone 16 dovrai premere contemporaneamente il tasto Power e il tasto Volume su per qualche secondo: a schermo comparirà la classica schermata di spegnimento di iPhone e non dovrai far altro che scorrere la levetta con la dicitura Scorri per spegnere da sinistra verso destra e attendere lo spegnimento dell'iPhone.
In alternativa, se hai iOS 18 e successivi (come nel caso del tuo iPhone 16), puoi spegnere l'iPhone anche sfruttando un comodo collegamento presente all'interno del Centro di controllo. Per procedere, dunque, non devi far altro che richiamare il Centro di Controllo eseguendo uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo, pigiare sull'icona di spegnimento presente in alto a destra e, una volta comparso il menu di spegnimento, spostare verso destra la levetta visualizzata.
Inoltre, puoi procedere allo spegnimento anche dall'app Impostazioni. Una volta aperta, è riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Generali, scorri in basso e premi sulla voce Spegni. A schermo comparirà la classica schermata di spegnimento di iPhone, come visto in precedenza.
Come dici? Ti trovi nel men u di spegnimento, ma non vuoi più spegnere il tuo iPhone? Nessun problema, in questo caso ti basta fare tap sul pulsante Annulla posto in basso, che ti farà ritornare alla schermata di blocco del tuo iPhone 16, dove dovrai digitare necessariamente il codice di sblocco, che abiliterà nuovamente l'utilizzo del Face ID.
Come spegnere iPhone 16 bloccato
Stavi utilizzando tranquillamente il tuo iPhone 16 quando all'improvviso si è completamente bloccato, mandandoti nel panico. Non riesci più a utilizzarlo, ne tantomeno a spegnerlo con la procedura standard che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Pertanto, vorresti capire come spegnere iPhone 16 bloccato, sperando si tratti di un blocco isolato, e non di qualcosa di più serio.
Non preoccuparti, perché molto probabilmente si tratta di un blocco sporadico, che puoi risolvere facilmente eseguendo uno spegnimento forzato del dispositivo. Se non vedi l'ora di scoprire come spegnere iPhone 16 forzato, sappia che esiste un metodo molto semplice per spegnere in maniera forzata il tuo iPhone, sfruttando una combinazione di tasti.
Per procedere, dunque, prendi il tuo iPhone e premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su, poi premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù e infine premi il tasto Power, da tenere premuto fin quando lo schermo diventa nero. Dopo qualche secondo, l'iPhone si spegnerà completamente e successivamente potrai nuovamente accederlo come fai di solito, ovvero tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione.
Prima di accenderlo, però, ti consiglio di attendere qualche minuto, soprattutto nel caso in cui fosse rimasto bloccato per diverso tempo con lo schermo acceso (con conseguente aumento della temperatura), in modo tale che il dispositivo possa dissipare velocemente il calore accumulato.
Come dici? Nonostante il mio aiuto il tuo iPhone continua a bloccarsi spesso? In questo caso il mio consiglio è quello di contattare l'assistenza di Apple e chiedere aiuto direttamente agli operatori incaricati, oppure, puoi recarti direttamente presso un Apple Store o un centro autorizzato.
Per maggiori informazioni ti consiglio anche di dare un'occhiata al mio tutorial su come spegnere un iPhone bloccato.
Come spegnere iPhone 16 senza touch
Purtroppo il tuo iPhone 16 è caduto in terra e il display ha smesso in parte di funzionare, dato che, nonostante a schermo tu riesca ancora a vedere le icone e l'interfaccia, purtroppo il touch-screen non funziona più. Dato che al momento è sostanzialmente inutilizzabile, vorresti provare a spegnerlo, in modo da poterlo poi successivamente portare in un centro assistenza per ripararlo. Il problema è che non hai la minima idea su come spegnere iPhone 16 senza touch.
Non disperare, in questo caso non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo e vedrai che riuscirai a spegnere il dispositivo in men che non si dica.
Per eseguire la riparazione dello schermo, invece, ti consiglio di recarti in Apple Store o un centro autorizzato, qualora il dispositivo fosse ancora coperto da garanzia (quasi sicuramente il costo dell'operazione sarà a tuo carico), oppure puoi provare a procedere in autonomia, qualora avessi un po' di dimestichezza e, soprattutto, il tuo dispositivo non fosse più coperto da garanzia. In quest'ultimo caso, puoi dare un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come sostituire il vetro di un iPhone.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.