Come sponsorizzare prodotti su Instagram
Vorresti sfruttare la popolarità che hai raggiunto su Instagram per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti? Vorresti intraprendere una carriera da influencer e promuovere i prodotti di aziende e brand famosi, e ti chiedi se posso darti una mano in tal senso? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti.
Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come sponsorizzare prodotti su Instagram utilizzando la funzione del social network che permette di mettere in evidenza post e storie e quella che serve per specificare che un contenuto pubblicato ha finalità pubblicitarie. In questa guida, inoltre, non mancherò di fornirti anche alcuni consigli pratici su come promuovere al meglio dei prodotti su Instagram, spiegandoti quali sono le linee guida dell'AGCOM relative alla professione di influencer e come seguirle per evitare sanzioni.
Sei pronto per iniziare? Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, grazie ai miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema a promuovere prodotti o servizi su questo social network. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come sponsorizzare su Instagram
- Come sponsorizzare su Instagram in modo efficace
- Come sponsorizzare su Instagram senza pagare
Come sponsorizzare su Instagram
Prima di spiegarti come sponsorizzare su Instagram devo ricordarti che, se vuoi riuscire nell'intento di creare campagne pubblicitarie per dare maggiore risalto ai tuoi contenuti multimediali, devi disporre di account per professioni, in modo da poter usufruire della funzione di sponsorizzazione riservata ad aziende e/o a creatori di contenuti, oltre che di altre funzionalità aggiuntive e accessorie, come per esempio la possibilità di visualizzare i dati statistici sui tuoi contenuti e inerenti ai tuoi follower.
Quindi, se ancora non disponi di un account Instagram aziendale, avvia l'app del noto social network fotografico sul tuo smartphone/tablet Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e, dopo aver effettuato il login al tuo account (se richiesto), recati nella schermata del tuo profilo.
Fatto ciò, pigia sul pulsante ☰ nell'angolo in alto a destra e poi premi sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti. A questo punto, scegli la categoria relativa al tuo profilo e pigia il tasto Fine. Fatto ciò, scegli anche il tipo di account che vuoi creare (Creator o Azienda) e, infine, premi su Avanti per portare a termine la procedura.
In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come mettere il profilo aziendale su Instagram.
Come sponsorizzare su Instagram un post
Fatte le premesse iniziali, se desideri sponsorizzare un prodotto in un post di Instagram mediante la funzione Promuovi di Instagram, la prima cosa che devi fare è individuare il contenuto che hai pubblicato, in modo da metterlo in evidenza tramite le inserzioni pubblicitarie.
Quindi, dopo aver effettuato l'accesso a Instagram con il tuo account, premi sulla voce Promuovi post, in corrispondenza del contenuto da te pubblicato.
A questo punto, inizia a creare la campagna pubblicitaria, scegliendo l'obiettivo da perseguire (per esempio Visitare il tuo profilo) e impostando il pubblico di riferimento (per esempio utilizzando quello suggerito da Instagram).
Per proseguire, premi il tasto Avanti, quando richiesto, e poi imposta anche il budget e la durata dell'inserzione. Inserisci, inoltre, un metodo di pagamento con cui finanziare la campagna pubblicitaria e, infine, fai tap sul pulsante Conferma e Promuovi Post per avviare la promozione.
In caso di dubbi o problemi maggiori informazioni su come sponsorizzare su Instagram, leggi il mio tutorial di approfondimento sull'argomento.
Come sponsorizzare su Instagram stories
Su Instagram puoi realizzare delle inserzioni pubblicitarie anche partendo dalle storie che hai pubblicato e le operazioni da mettere in atto per riuscirci sono semplici e immediate.
Dopo aver creato la storia, per sponsorizzarla, fai tap sul pulsante (…) Altro situato in basso a destra in corrispondenza della stessa. Fatto ciò, premi sulla voce Promuovi storia nel menu che ti viene mostrato e segui le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo per personalizzare la campagna pubblicitaria.
Imposta, quindi, in maniera del tutto simile alle operazioni che puoi eseguire per promuovere a pagamento un post, l'obiettivo da raggiungere, il pubblico dell'inserzione, il budget, e la durata della stessa.
Assicurati, quindi, di aver impostato un metodo di pagamento tramite il quale pagare la sponsorizzazione e poi avviala premendo i tasti Conferma e Promuovi Storia.
In caso di dubbi o problemi, oltre che maggiori informazioni su come sponsorizzare Storie su Instagram, leggi il mio tutorial di approfondimento dedicato in maniera più specifica all'argomento.
Come sponsorizzare su Instagram in modo efficace
Non vuoi promuovere un tuo prodotto, ma quello di altre aziende? In tal caso per riuscirci, devi necessariamente contattare le aziende con cui collaborare e proporre loro un accordo commerciale per promuovere i loro prodotti (o servizi) sul tuo account Instagram.
Ti ricordo, però, che per lavorare su Instagram o con altri social network, devi rispettare le regole stabilite dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che ha delineato alcune linee guida per regolamentare l'attività degli influencer.
Gli influencer, infatti, sono definititi tali se hanno pubblicato almeno 24 contenuti nell'anno precedente e hanno ottenuto un tasso medio di coinvolgimento, negli ultimi 6 mesi, pari o superiore al 2%, attraverso commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati.
Queste categorie professionali sono state assimilate ai fornitori di servizi di media audiovisivi e, quindi, devono rispettare una serie di obblighi, tra cui quelli relativi alla pubblicità, alla trasparenza e alla tutela dei minori, oltre a quelli che riguardano l'accuratezza dell'informazione, il rispetto dei diritti fondamentali della persona.
In linea generale, inoltre, vanno sempre rispettate tutte le norme che riguardano le comunicazioni commerciali e il product placement, che fanno riferimento all'obbligo di rendere trasparente al pubblico (per esempio tramite l'etichetta di partnership pubblicizzata che puoi aggiungere ai post e alle storie prima della pubblicazione oppure tramite l'utilizzo degli hashtag #ad o #sp) le finalità promozionali perseguite.
Queste linee guida vanno rispettate da tutti gli influencer, ma sono particolarmente rivelanti per coloro che contano almeno 1 milione di follower, numero calcolato sommando gli iscritti su tutte le piattaforme e i social media in cui operano.
In caso di mancato rispetto delle normative dell'AGCOM, che puoi approfondire tramite il comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale, le multe possono variare da 10 mila a 250 mila euro nel caso di mancato rispetto delle norme relative alla trasparenza pubblicitaria, e da 30 mila a 600 mila euro per il mancato rispetto degli obblighi a tutela dei minori.
Chiarito ciò, devi tenere in considerazione che troverai aziende disposte a collaborare con te soltanto se effettivamente godi di una buona popolarità su Instagram: se hai poche centinaia di follower, difficilmente riuscirai a trovare brand disposti a pagarti per pubblicizzare i loro prodotti.
Quindi, se il tuo account non è ancora molto seguito, quindi, cerca di mettere in pratica i suggerimenti che ti ho dato nella guida su come avere successo su Instagram e prova cambiare in meglio la situazione.
Invece, se hai già tanti follower su Instagram e vuoi contattare aziende e brand famosi (che siano in linea con le tematiche che tratti solitamente sulla tua pagina Instagram, mi raccomando), puoi recarti sui loro profili, iniziare a seguirli e inviare loro un messaggio diretto in cui esplicare la tua richiesta.
In alternativa, puoi inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica dedicato alle collaborazioni delle aziende di tuo interesse: dovresti riuscire a trovarlo nella pagina dei contatti presente sul sito ufficiale dell'azienda che hai scelto di contattare.
Che tu decida di agire in un modo o nell'altro, ricordati di includere nel messaggio tutte le informazioni utili al ricontatto, come nome, cognome e account Instagram. Includi anche il numero di follower attuali, il numero di telefono, indirizzo email e altre informazioni che possano essere utili all'azienda per valutare la collaborazione.
Nel messaggio però, evita di fare riferimenti a compensi economici e a vantaggi che tu potresti ottenere dalla collaborazione con il brand che hai scelto e concentrati, invece, sui vantaggi che l'azienda potrà avere grazie alla collaborazione con te.
Se hai bisogno di ulteriori consigli su come fare collaborazioni su Instagram per promuovere i prodotti o i servizi di altre aziende, leggi il tutorial che ho scritto inerente all'argomento.
Come sponsorizzare su Instagram senza pagare
Come spiegato nei capitoli precedenti, la sponsorizzazione dei propri contenuti tramite inserzioni pubblicitarie su Instagram è a pagamento. Conseguentemente, non puoi sponsorizzare su Instagram senza pagare nel vero senso del termine, ma nulla ti vieta di mettere in atto strategie promozionali alternative, che puoi mettere in pratica senza spendere nulla.
Difatti, se vuoi aumentare la popolarità su Instagram devi conoscere al meglio tutte le funzionalità del social network, al fine di implementare una strategia di creazione di contenuti mirata il cui punto di partenza è quello di identificare la tua nicchia di riferimento e di creare regolarmente contenuti di alto livello qualitativo in tutte le sezioni del social network: post, storie e reels.
Inoltre, è anche molto importante interagire con gli altri utenti e costruire una community virtuale, coinvolgendo il proprio pubblico impiegando tutti gli strumenti messi a disposizione da Instagram per favorire l'interazione, come i i quiz, le domande, i sondaggi e le dirette.
Non dimenticare l'importanza degli hashtag e valuta anche la possibilità di condividere i tuoi contenuti su altri social network, come per esempio su una pagina Facebook, aggiungendola nella sezione Centro gestione account > Condividere su diversi profili.
Infine per maggiori consigli e approfondimenti su come crescere su Instagram, ti consiglio di leggere la mia guida di approfondimento dedicata all'argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.